martedì 18 ottobre 2011

Torta Caprese al limone














Condominio.
Questa parola per i pochissimi fortunati che non la conoscono è un compendio di incubi, sfoghi di allergia, improvvise depressioni, congestioni postprandiali, sudori freddi, crisi di panico, impulsi compulsivi di rabbia omicida nonchè riso allucinato e decomposto. Il condominio è una miscellanea di umanità quasi sempre avvertito come entità vivente unica, una sorta di deus ex-machina pronto ad opporsi al buon senso comune come nelle migliori tragedie greche, una forma di vita animale non del tutto evoluta la cui traiettoria disegna nelle vite dei singoli condomini, affittuari o proprietari, rughe profonde, ricordi spiacevoli e rari, rarissimi momenti intensi di pura e fredda vendetta.
E'incredibile come indipendentemente dalla città o dal quartiere ogni singolo condominio ha la sua sfilza di squilibrati, una sorta di legge dei grandi numeri che in modo impeccabile proietta tutte le alienazioni umane dalla più pregevole a quella disdicevole al limite del codice penale all'interno sempre dello stesso complesso abitativo.
Ci sono costanti che nemmeno avanzati e futuristici modelli matematici riescono a giustificare.

- C'è sempre l'amante degli animali, quella persona cioè che ha votato tutte le proprie energie a sfamare orde di gatti o di randagi della zona, riempendo qualsiasi angolo del condominio appunto di piattini di carta o ciotole di alluminio zeppe di sedicenti croccantini maleodoranti che mai e dico mai ho visto assaggiare a nessun essere vivente dotato di apparato digerente e soprattutto di istinto di sopravvivenza. I gatti, quelli da sempre abituati agli scarti alimentari ben più degni della portiera si tengono lungamente alla lontana da quella repellente sintesi chimica. Persino le formiche scartano quei piccoli monumenti alla solitudine di chi li allestisce.
Eppure una pecca la anche lei, l'amante degli animali ovviamente la stessa che ha dimenticato di tirare dentro dal terrazzino in una giornata particolarmente ventosa la gabbia di canarini...che dal settimo piano è arrivata giù come un proiettile...fortunatamente abbattendosi su un garage e su nessun altro essere vivente...e pensare che il Signore ha donato le ali a certe specie...

- C'è sempre la coppia di signore anziane, entrambe vedove che condividono...un appartamento al piano di sotto ed i problemi di udito. Ho studiato per anni cercando di distrarmi dalla voce di RadioMaria che trasmetteva il rosario. Poco c'è mancato che continuassi a studiare...per prendere i voti.
Il palinsesto rai scandito a suon di decibel all'intero vicinato, da UnoMattina all'alba, inframmezzato da Radio Maria appunto, fino alla 'rassicurante' voce di Francesco Giorgino del TG1 alle 20:00, il simpatico e rassicurante giornalista paggetto della sera. Simpatiche sono simpatiche (le due anziane) ma provate d'estate con le finestre aperte a seguire un film che non sia quello che hanno scelto anche loro, una esperienza estrema che mette a dura prova il vostro già andato intelletto. Potrebbe capitare infatti, e non sarebbe nemmeno la prima volta che mentre davanti scorrano le immagini di "2001 Odissea nello spazio" di Kubrick il cervello segua invece l'audio dell'ennesima replica di un film di Totò&Peppino sovrapponendo inevitabilmente le cose. E'chiaro che Hal9000 ed il Dio del monolite avranno rispettivamente la voce di Totò e Peppino de Filippo il che potrebbe anche essere interessante tutto sommato nel delirio del caldo...il vero dramma infatti è quando seguono quelle repliche estive di fiction strappabudella dove recitano 'attoroni' come la Arcuri, Garko....
Solitamente poi alla sordità si accoppia, ma questi sono miracoli non frequentissimi anche la passione per il giardinaggio e quindi sempre d'estate le abbondanti distribuzioni d'acqua sulla flora tropicale da balconcino cittadino creano una tale concentrazione di zanzare che a confronto le paludi degli Astroni sono un paradiso desertico privo di vita..

- C'è poi la famiglia di maleducati. Quella ai cui componenti si tiene il portone aperto quando li si vede nei pressi dell'ingresso eppure varcandolo nemmeno un cenno di saluto mai, il grazie figurarsi. I complessi di inferiorità si sa sono una brutta bestia e quindi c'è poco da dire, vale poco anche una sommaria descrizione della stessa...:
Mamma poco più che quarantenne, magra da morire che veste sempre con shorts o gonne corte per mettere in mostra le lunghe gambe ed il fisico di pin-up in decomposizione, una sorta di Parietti leggermente più avariata dell'originale anche lei in costante ricerca di un nuovo compagno e di una ribalta perchè si sa le Lewinsky di periferia non hanno la fortuna della prima potendo scrivere un libro sulle propria gesta da scrivania.
Figlia adolescente giovane promessa della prostituzione di alto bordo prettamente isterica, innamorata di un insulso cane che scacazza per l'intero condominio senza che nessuno dica niente...alcuni pur di evitare di dover affrontare la questione direttamente con certa gente finge di non vedere o addiruttura suppone che potrebbero essere escrementi di un procione, magari un cinghialetto. Considerato il quartiere cittadino la cosa è ai confini della realtà...magari scrivo a Giacobbo di Voyager per capire se può trattarsi di un chupacabra messicano...
Poi c'è il figlio maggiorenne dal capello folle, la parlata effemminata e gli atteggiamenti hippy declinati sull'orlo della crisi di nervi anche lui. A metà tra la tenerezza ed il desiderio di un collegio militare non certo per la ricerca di una educazione rigida mai avuta, quanto per un ferreo sergente del quale innamorarsi...magari è ufficiale ed anche gentiluomo....
Infine ad accompagnare l'allegra combriccola segue spesso il compagno di turno la cui disponibilità ricalca esattamente la parabola discendente che lo vuole prima amante di letto appagato e quindi scattante e sorridente...poi nel ruolo impossibile, viste le condizioni improbabili, di marito in prova che tenta di raddrizzare la totale mancanza di riferiementi validi, poi sempre, e confermo sempre calato nel ruolo di guardingo prigioniero pronto alla fuga. Sarà una legenda da condominio ma l'ultimo esemplare di marito 'pret-a-porter' ha detto che sarebbe andato a fare una breve vacanza da solo e non è mai più tornato...

- E'sempre leggibile a parete malgrado i tentativi fatti per cancellarlo il decalogo delle imprese da 'ginnasta del ribaltabile' che la figlia oramai stagionata di un sedicente avvocato di grido ha compiuto con un ex...con sommo imbarazzo del fidanzato attuale (uno di enne-mila) che da ingenuo cavaliere la scorta ancora sin alla porta di quell'ascensore crocevia di chi è andato e di chi è venuto da quella casa compreso appunto quel tranquillo tipo dal capello preciso e dall'abbigliamento nerd che dopo essere stato sfruttato&mollato in malo modo, in barba allo spauracchio padre-avvocato ha lasciato alle mura un suo personalissimo, indelebile e pittoresco ricordo della ex-ragazza.
To be continued...

PS
Se mi chiedete come mi vedono i miei vicini attuali invece...per non essere ripetitivo qui trovate un esaustivo elenco :)

Passiamo quindi alla ricetta.
A volte si ha solo bisogno di linearità a tavola, non che io cerchi diversamente linee ardite in altre occasioni ma quei timidi tentativi di uscire dal seminato sono poi sempre ridimensionati nel ritorno alle origini.
Potrei dire complicità di limoni spettacolari avuti di recente ma non è solo così, è proprio una precisa volontà che ha avuto nell'occorrenza una felice coincidenza di ottima materia prima.
La caprese al limone non è un dolce alle mandorle qualsiasi è una linea di fuga inaspettata che tradisce l'orizzonte 'certo' della classica caprese. Come tutte le linee di fuga è un rischio, un pericolo, un piccolo abisso nel quale 'non ritrovarsi' per poi maledire quella scelta alternativa di prospettiva...oppure può rivelarsi un raggio di luce, un momento di pausa riflessiva e ritemprante, un piccolo approdo certo per il gusto, inaspettato quanto accogliente.
La caprese al limone può essere preparata solo con affetto perchè quel robusto equilibrio della sua versione al cacao qui invece diventa instabile, fragile. Vi si pongono sempre poche aspettattive per motivi scaramantici, poi però appunto se le mani sono guidate da una ragione affettuosa vedrete che verrà da sola e non sarà solo una semplice caprese al limone, sarà il vostro miglior dolce mai preparato prima, quello che al primo assaggio vi scioglie in un sorriso che vi fa dire:"...si è proprio lei...". La mia ragazza l'ha riconosciuta...spero capiti anche a voi la stessa piccola magia :)
Per inciso la caprese è stata preparata per una coppia di amici speciali...

Relativamente al procedimento invece nessun segreto in particolare solo la certa ricetta di Lydia (Tzatziki a colazione), tanto copiata in rete che trova però la sua vendetta nel realizzarsi solo tra le mani di chi non ne tradisce lo spirito originario e se è capitato a me che sono un rustico paesanotto...
Grazie Lydia, come sempre direi eh...patate a parte ovviamente! :D ahahahahahahaha

Torta Caprese al limone

Ingredienti: (ruoto diam. 24cm)
170 gr. di zucchero;
200 gr. cioccolato bianco di qualità;
200 gr. di mandorle con la pelle;
3 mandorle amare;
150 gr. di burro;
5 uova codico 0;
buccia di 2 limoni grattugiati medi ed il succo di uno almeno;

Procedimento:
Tritare le mandorle con lo zucchero e le tre mandorle amare, sciogliere il cioccolato con il burro ( anche io uso tranquillamente il microonde alla minima potenza, aggiungendo gradualmente il burro ed alla fine la buccia dei due limoni) mescolando energicamente con una frusta a mano facendo in modo di incorporarli per bene).
Al composto ancora caldo aggiungo quindi gradatamente ma in rapida sequenza le mandorle tritate con lo zucchero poi il succo del limone.
Sfrutto infatti il calore residuo del cioccolato fuso con il burro per agevolare il processo di scioglimento dello zucchero.
Dopodichè sbatto a parte le uova e le aggiungo poco alla volta al resto (oramai freddo) mescolando energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che verso in un ruoto da 24 cm in precedenza imburrato ed infarinato (con farina di mandorle per lasciarlo glutine-free).
Infornare quindi in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 55 min a 170° gradi coprendo con carta alluminio per gli ultimi 15 min.
Nota (1)
Considerate che i 55 min a 170° gradi sono relativi al mio forno ed al grado di umidità della torta che in caso di parecchio limone liquido richiede una cottura ad hoc. La prova stecchino penso sia necessaria a prescindere per avere una ottima caprese umida e morbida e non cedevole.

Nota (2)
Io ne ho fatte due piccole (ruoto diam. 16cm) invece che una sola ed una l'ho pure rotta per cercare di sformarla...per presentarla al meglio a degli amici speciali...essendo la prima dipartita senza problemi per altri lidi famigliari...detto in napoletano..."quando si dice la 'ciorta!" :P ehehheheehehe



30 commenti:

  1. Vabbè sei perdonato ;-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ho letto prima la ricetta (per una volta si può fare?) perché mi è sembrata un'apparizione: devi sapere che due domeniche fa, mia sorella è uscita dal letargo di "pasticcera-pasticciona" ed ha sfornato una caprese doc (quella di Lydia per intenderci!)....
    Ebbene è stato un successo così grande che per questa domenica tutti le avevano richiesto quella al limone (sempre io "pusher di ricette": quella di Lydia ovvio!): poi hanno mangiato fuori e non se ne è fatto niente ....

    Ora però le invio il tuo link con le tue note :D

    RispondiElimina
  3. Buona anche al limone la caprese !

    RispondiElimina
  4. Non abito in condominio, ma sebbene il campionario di umanità con cui mi relaziono per forza maggiore, sia meno ampio del tuo, abbiamo due punti in comune: la tv a tutto decibel ed il cane che "infiora" il circondario ....

    RispondiElimina
  5. I tuoi post mi rapiscono, sono divertentissimi !!!
    E la caprese ... bhè anche quella mi rapisce :-)

    RispondiElimina
  6. Milen@
    Quando si dice coincidenze a tavola e nei gusti eh! Sono contento perchè al di là delle singole preferenze la ricetta di Lydia è davvero di un equilibrato unico. La presenza delle mandorle amare come aggiunta non è tanto un vezzo personale ma una decisa inclinazione mia a puntellare il gusto dolce (mandorle+zucchero). Insieme al limone consentono di non perdere in aromaticità anzi a sottolinearla ancor più. Detto ciò 'il cane che "infiora" il circondario' è lo spiazzente modo elegante tutto tuo di raccontare anche quello per il quale si dovrebbe provare fastidio...quando ci vediamo sappi che ti chiederò lezioni di eleganza che essendo innata so essere difficile da indicare...ma almeno ci provi please!? :P ehehehehe
    Grazie come sempre :)

    @Mary
    Si, probabilmente la preferisco anche alla prima, di pochissimo ma la preferisco :)

    @Mascia
    "La caprese rapisce" mi piace come affermazione, ti dispiace se la faccio mia?! :P ehehehhe
    Grazie davvero :))

    RispondiElimina
  7. ahahhahaah quadro veritiero di una realtà haimè che comprendo in pieno in un condominio di soli 8 appartamenti!
    Adorabile! e pensare che non mi sono ancora cimentata, casomai aspetto i limoni di sorrento di novembre.

    RispondiElimina
  8. Ma è la torta anacaprese? Vi prego, ditemi di sì che altrimenti minate le mie già traballanti certezze sulla cucina partenopea.
    E Gambetto, hai dimenticato nel bestiario condominiale il rompic.. pensionato arzillo che tutto sa, tutto vuole riparare (far riparare) e che trovi A QUALSIASI ORA per le scale. Se dovesse mancarti, ti mando volentieri il mio.
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Allora...

    - gattara semina piattini: ce l'ho.
    - anziana habituèe di teleromanzi a tutto volume: ce l'ho.
    - proprietario di canide debole di intestino (il canide, non lui!): ce l'ho.
    - vicina sciupamaschi: mi manca ma posso sopravvivere.
    - adolescente sull'orlo di una crisi di nervi: ce l'ho.
    - ricetta della caprese al limone...mi mancava e ci credi che su insistenza di figlia e marito volevo mandarti una mail proprio oggi per averla?

    Quando si dice la telepatia!...

    P.s.vendono una casa proprio al piano sotto la mia: mai pensato a un trasloco?!

    RispondiElimina
  10. Allora, non abito in un condominio vero e proprio ma in centro residenziale: purtroppo all'atto pratico cambia poco per quel che riguarda la varia umanita' che ci si annida.
    Se ti dicessi di un delizioso pargolo di 9 anni che veniva a farmi la pipi' in piscina? Alle mie ( ancora educate) lamentele il padre rispose "che mi importa, mica ci nuoto io".
    Il resto te lo lascio immaginare.

    Solo io non ho mai fatto la caprese? E si che i dolci al limone mi piacciono tanto.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. Ahahah!!! Giuro che sono con le lacrime agli occhi, soprattutto dopo aver letto quanto citato nel link allegato.... ho letto tutto con gusto ed avidità, visti i guai che ho con il MIO condominio, piccolo ma pieno di problemi!!! Riusciamo ad avere tutti i disagi del mondo e siamo solo in sei famiglie, però forse tu riusciresti far rigare dritto il nostro amministratore, che per ora è molto nervoso perchè dopo aver lavorato malissimo ha avuto la sfortuna di trovarsi quale condomina una legale (la sottoscritta ha la tendenza a provare un certo godurioso senso di soddisfazione nel far ammattire chi lavora male...è una sorta di ideale giustizia divina!!!).
    La ricetta mi attira tantissimo, un momento di sana golosità da mettere in pratica, tralaltro è semplice da realizzare, quindi adatta a me che di tempo libero ne ho ben poco! Grazie anche stavolta per le bellissime proposte che periodicamente ci offri!
    Buona giornata!!!

    Bucaneve

    RispondiElimina
  12. la torta è proprio una meraviglia... la tua descrizione del condominio, beh.. mi ha fatto scoppiare a ridere! ahahahahah effettivamente mi sono chiesta due cose:
    1) cosa pensassero loro di te (ma hai risposto nel link) :)
    2) ma passi le giornate a studiare i tuoi vicini? Starai mica studiando psicologia? E anche lì mi sono chiesta se loro si sono mai accorti del "guardone" che c'è in te... già ti immagino a spiare dai buchini delle tapparelle ahahahahah
    Davvero i tuoi post sono favolosi!!! Peccato che google ogni tanto faccia scherzetti: non so quante volte mi sono aggiunta tra i tuoi fans ma gli aggiornamenti non mi arrivano lo stesso e poi ogni tanto controllo e scopro di non esserci più! :/ riprovo! :) ciaooooo

    RispondiElimina
  13. VOGLIO UNA VILLA!!! l'argomento mi tocca profondamente, sono in stand by in un condominio terrificante d'estate, per fortuna quasi spopolato ora che i "bagnanti" se ne sono andati ma all'orizzonte non appare nulla...consoliamoci con la capresa vai...
    stupenda! penso che possa essere lla mia portata di pasticcera pasticciona, non ci sono passaggi particolarmente difficili, composizione rocambolesche che implicano ore e ore di lavoro....a quando i tuoi profiteroles per l'MTC?
    io mi sono scatenata, sono già a quota 2 versioni e medito la terza....

    RispondiElimina
  14. quanti errori di battitura ho fatto? ho scritto troppo velocemente accavallando e mangiando lettere....caprese e non capresa, alla mia portata, composizioni rocambolesche, comunque si capiva, sono leggermente perfezionista? ;-)

    RispondiElimina
  15. condominio e riunioni condominiali per me sono sinonimo di tempo impiegato male, se posso le evito SEMPRE! alcuni li strozzerei! pensa che qui gli anziani sono la maggioranza e nessuno a voluto l'antenna parabolica centralizzata, troppo futuristica! come se nessuno guardasse la tv! grrrrrr
    cmq è deliziosa la caprese al limone, sicuramente per merito della ricetta di Lydia eh eh eh :D
    con affetto Gio

    RispondiElimina
  16. @Titty
    OK, fammi sapere ovviamente per il dolce!
    PS
    Di soli 8 appartamenti...complimenti! :D ahahahaahaha

    @Hysteria Lane
    Guarda che io sappia e ti parlo di pasticcerie napoletane la differenza tra caprese ed anacaprese è solo letteraria nel senso che la caprese è quella classica al cioccolato, la caprese al limone è una variante creata sempre in loco che però viene denominata in modo differente ma solo per darle una pari dignità 'artistica'. Se qualcuno conosce ulteriori dettagli in merito sono ben contento di saperli, occhio&croce però non ci sono particolari legende in merito :)
    PS
    Non pensare che non abbia finito considera che ho chiuso il post con un to be continued... :P ahahaahahaha

    @Virò
    Se abitassimo vicino non sarebbe affatto male...di certo ne guadagneremmo noi...non so voi invece ad avere un rompiballe così pericolosamente nelle prossimità...anche se tutto sommato sporco meno del canide debole di intestino! :P ahahahhahaaha
    PS
    Adesso che mi ci fai pensare però sarebbe carino per davvero...già mi immagino questo panierino che fa la spola tra un piano e l'altro...con cosine profumate da condividere...ehehehehehe

    @Arabafelice
    Il pargolo che fa pipì nella piscina io lo avrei felicemente impallinato nelle chiappette con una bella fionda...hmm no pensandoci bene proprio no...la colpa è sempre dei genitori...quasi quasi rispolvero la vecchia arte del graffito da portiera che dici?! :P ehehheehhehe
    PS
    Provala la caprese al limone...merita per davvero...magari se non trovi il tempo un giorno ve la preparo volentieri io :)))

    @Bucaneve
    Ottimo...ti posso ingaggiare a distanza per fare piazza pulita di qualche leggerezza condominiale che sto pensando di lavare altrimenti con gavettoni di acqua come si faceva da ragazzini?! :P ehehehehehe
    Magari assumo anche io un sorriso soddisfatto da lenta ed intensa vendetta maturata nel tempo :D hihiihhihi
    PS
    La caprese è molto semplice nei passaggi e quindi non aspetto altro che sapere come ti è venuta! :))

    @Luna
    No no fortunatamente sono un tipo molto riservato. Diciamo che da sempre, ho la piccola dote di fissare da subito particolari e dettagli, ne sanno ben qualcosa quelli che mi stanno accanto. Nulla di eccezionale, sono perennemente assente e visivamente distratto eppure difficilmente mi sfuggono i particolari...magari quello che ho di fronte nemmeno lo vedo! :P eheheheheh
    Spesso mi sento dire:"...sembra che non noti nulla tu...ed invece..." :D
    Grazie davvero! :))

    @Poverimabelliebuoni/insalata mista
    La categoria "bagnanti" penso che sia la peggiore perchè occhio&croce mi sa che concentrano in poche settimane di permanenza tutto il peggio represso nella restante parte dell'anno, vero?!
    Resta di fatto che fortunatamente il limite resta il periodo estivo...poi si respira.
    Relativamente alla caprese prendi come riferimento me...se ci riesco io credimi ci riescono tutti :)
    PS
    Per l'MTC onestamente è più no che si, le autrici lo sanno non ho molto tempo per pianificare ed alla fine dei conti cucino solo quando posso. Ho anche saltato qualche Martedì di pubblicazione per questo motivo...inevitabili le conseguenze anche sul resto...:(

    @Memole
    Troppo buona! :))

    @Gio
    La riuninione di condominio di Fantozzi la ricordi...ognuno si presenta con il casco...armato fino ai denti...poi l'amministratore da l'ok...e giù a darsele di santa ragione con le ambulanze di sotto pronte a prendere i primi feriti! :P ahahhhaahahahh
    Antenna parabolica futurista....ehehehe....sei finito in un condominio di "amanti dell'analogico"! :D
    PS
    La caprese al limone te lo confermo ha un unico segreto...la ricetta di Lyda, punto e non scherzo :)))
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. Tra mouse che si impunta e Pc che si impalla ho letto di corsa, purtroppo come altre volte per gli ultimi post; come sempre fra la ricetta e il racconto non saprei da che parte far pendere la bilancia.. per me pari sono per quanto sei bravo.Già non vedo l'ora di rileggerti calma. Il mio commento velocissimo? Grazieeeeeeeee!! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ma questo post quando è saltato fuoriiiiiiiiii??? Sono indietrissimo con tutto, devo mettermi in pari!!!!

    PS: Ecco, ora che vedo la tua caprese mi è venuto in mente che a maggio avevo iniziato un post proprio perché avevo fatto la caprese, e non l'ho mai finitoooo, prima o poi devo resuscitarlo :-D

    Torno a leggere questo e l'altro più tardi (col dieci pollici ogni azione compiuta è una tragggggedia)

    RispondiElimina
  19. questa torta è squisita, la faccio anch'io con la ricetta di lydia ed è un successo assicurato!

    RispondiElimina
  20. ma che bella caprese, la variazione al limone non l'ho mai provato, perdo punti?

    Che bel condominio è allegro fatto con gente viva che ha una vita intensa e non ordinaria, ci si può fare un film la sceneggiatura è gia pronta i personaggi sviluppati

    Da me è un po diverso il mio condominio è talmente silenzioso che mi smebra di vivere in un convento di clausura, non si possono avere animali di qualsiasi tipo e genere, la spazzatuta la teniamo chiusa con il lucchetto,

    il mio vicino siccome mi ero dimenticato un sacchetto della spesa fuori dalla porta, dopo due ore ha chiamato l'amministratore per farmi ammenda... fai tu

    RispondiElimina
  21. Non volevo guardare per evitare che mi fosse svelato in anteprima qualcosa che invece andata tenuto in gran segreto. Mi sarei fatto sviare volentieri a fronte delle dolci e golose sorprese trovate.
    Fabio

    RispondiElimina
  22. In ritardo, ma alla fine l'ho letto!
    Evviva!!!
    Sei un grande!!!

    Tu lo sai che sto salvando tutti i tuoi migliori racconti e tra un paio d'anni pubblicherò un libro, si?

    Con il ricavato, poi, mi ci ripago tutti i lavori di carrozzeria!! :D :D :D

    Piuttosto, riprendiamo le sani abitudini dello scorso inverno: fare-portare-mangiare!
    ;)

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Sono ancora indietro sono ancora indietrooooo! Ma ho appena letto dei caciocavalli nei trolley (da Lydia) e non potevo non dirti anche qui: ahahahahahahaahhahahahahahahahahahahahahhahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhaha :-DDDDDDD

    RispondiElimina
  25. @Petronilla
    Qui tocca metterci con calma a telefono...sfogliare l'agenda...capire quando le nostre rotture quotidiane possono essere interrotte e vederci dal vivo per una bella cenetta...che dici?! :P ehehehehehe
    Waiting for...

    @Muscaria
    Con un dieci pollici l'è davvvero dura!!! :)
    PS
    Mi vuoi bene anche se faccio ironia sulla cucina inglese?! :P ahahahhaha

    @La Gaia Celiaca
    Lydia è una garanzia, c'è poco da dire :))

    @Günther
    Partiamo dalla caprese al limone. Sai bene quanto adoro il cioccolato fondente...eppure credimi la caprese al limone è un passo oltre...tanto sempre di cioccolato bianco parliamo eh...non ci allontaniamo più di tanto :P ehehehehehe
    Per il condomio, pensavo a quanto mi raccontavi...qui nel 'profondo sud' è proprio l'opposto...i sacchetti della spesa dimenticati vengono solitamente recapitati ai legittimi proprietari, la spazzatura la lanciamo dalle finestre...e beh in quanto al divieto di tenere gli animali...i regolamenti di condominio non lo prevedono altrimenti sai quante famiglie sarebbero sfrattate e non perchè hanno animali in casa...perchè sono loro i veri animali! :P ahahahahaha
    Grazie sempre Gunther :)

    @Anna Luisa e Fabio
    In compenso però adesso sai...quello che non potevo dirti a voce per evitare di essere origliati! :P eheheheheh
    Grazie sempre :)

    @Lo Ziopiero
    Grandioso...questo è proprio l'incipit che mi mancava per cambiare cacciavite, ne prendo uno più carino così nel riprendere le sane abitudini dello scorso inverno casomai non si capisse ti scrivo la lista degli ingredienti sullo sportello! :P ahahahahaha
    Grazie Piero!

    @Muscaria
    Carini eh?!...pensa a come puzzavo io! :P ahahahhahahaha

    RispondiElimina
  26. Eh ti voglio bene sì anche se ironizzi sulla cucina Inglese!
    Anzi io mi diverto! :P
    D'altronde che gusto ci sarebbe se non esistessero queste differenze di vedute?
    Pensa a quanto sghignazzeremo io ed Ale quando tu CAPIRAI e chiederai perdono alla Regina in ginocchio sui ceci Reali ahahahahahahah :-DDDDD

    E vedo che è spuntato così da niente un nuovo post che non ho ancora letto: devo prendermi le vacanze solo per leggere i tuoi arretrati, mannagggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  27. @Muscaria
    Meglio chiedere perdono in ginocchio alla Regina che a Camilla...quella si che sarebbe una umiliazione peggiore! :P ehehhehehe
    PS
    Magari potessimo prenderci del tempo in più per fare quello che ci piace...ehehehehhe...di certo troveremmo il tempo per vederci cucinare etnico e cioè un misto napoletano-anglo-genovese! :P ahahhahaha
    Altro che punizioni davanti a teste coronate...sai quante risate! :D

    RispondiElimina
  28. ricetta eseguita e pubblicata sul mio blog con ovvia citazione del tuo e grandi complimenti: come sempre ineccepibile!!

    RispondiElimina