sabato 13 novembre 2010

Patate Hasselback














La ricetta che vedete oggi (in modo del tutto estemporaneo visti i miei soliti tempi di pubblicazione) è figlia di una casualità, sorella di una famiglia numerosa (altre patate Hasselback per inciso), causa a sua volta di sorrisi non voluti ma proprio per questo ancor più benvenuti.
La coincidenza come tramite ha fatto si infatti che la patata Hasselback si ergesse per qualche giorno ad essere un piccolo monolite di convergenze di intenzioni, nella fattispecie di alcuni foodbloggers (Daniela di MT, Muscaria di AncheICialtroniMangiano, Acquaviva di AcquavivaScorre) me compreso.
Eccola quindi riproporsi nuovamente qui.
Non si parla di allineamenti di pianeti, di odissee nello spazio o di trip da acidi, non si spiega con incontri ravvicinati del terzo tipo, niente P2 o P3, nessuna allucinazione da dissenteria per abuso di dolci, nessuna droga naturale, nessuna profezia Maya, nessun lancio pubblicitario, neppure un piccolo segreto dei templari, nessun chupacabra, nessun delfino curioso...solo la voglia con una amica di unirci ad altre due amiche per fare uno "sgarbo" al food-web 'allineato'.
Buon week-end a tutti :))

PS
La ricetta e la sua origine...con delle amiche come loro appunto ve la risparmio (la mia versione è in foto, il procedimento uguale) e vi giro direttamente su altrettanti link dove troverete non solo le patate Hasselback...ma tutto un mondo di spunti, riflessioni...forse anche il chupacabra o qualche delfino curioso!
Menuturistico
Anche i cialtroni mangiano
Acquaviva scorre


20 commenti:

  1. Sono certa che appena ti riconnetti e ti guardi i "casuali" post odierni dei blog sopra citati... capisci che c'è davvero una strana baruffa nell'aria!

    RispondiElimina
  2. Veramente carine, bene che le hai postate perchè non le conoscevo, adesso vado a leggermi la ricetta! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ah dimenticavo di dirti che non è corretto postare delizie che poi non è possibile replicare perchè ormai fuori stagione, ho avuto gli incubi con il dolce del post precedente, perchè secondo te dove li trovi i fichi ormai???me li mandi tu??? :-)))

    RispondiElimina
  4. Però sono curiosa di capire cosa hai usato per il taglio preciso: bacchette cinesi, taglieri, mestoli di legno?

    Lo so: sono peggio del delfino curioso!

    RispondiElimina
  5. Al grido di la patata la posto io si scatena la fantasia e una domanda peregrina serpeggia tra le mie sinapsi stanche: perché i migliori blogger postano la patata ?....Che c´é sotto 'sta patata?

    RispondiElimina
  6. ma sono una persecuzione, queste patate! mi dovrò decidere a farle prima o poi... ;-)
    complimenti per la precisione dei tagli!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Gamby scusa ma rido da un quarto d'ora e il commento di Simonetta Glufri è stato il colpo di grazia :DDDDD
    Occhei mi avete convinta preparerò queste patate!
    A me questa settimana è toccato uno strano allineamento con i cardi.... e mica sono tra gli ortaggi più diffusi! Sarà la Ale a colpire con un virus che passa attraverso le sue mail?
    boh!

    RispondiElimina
  9. ...e se ti dicessi che anche io le ho fatte qualche giorno fa? Solo che non le ho fotografate...(aho, ogni tanto me riposo anch'io!!!)

    ....Vabbe', le rifarò e le fotograferò!!!

    RispondiElimina
  10. Gentile signor Gambetto,
    a nome del Comitato per la Restituzione della Dignità della Patata- sezione di Stoccolma, Le porgo i nostri commossi ringraziamenti. Il suo post riscatta anni di umiliazioni, nel corso dei quali il nostro nome, per meccanismi che ancora ci sfuggono, è stato oggetto di associazioni per noi incomprensibili, spesso lesive della nostra dignità. Ma da oggi, la nostra vita è cambiata- ed il riscatto comincia da qui, dalle sue parole, da questo post: perchè tutto, di noi, è stato detto, ma "piccolo monolite di convergenze di intenzioni", questo, non lo aveva mai scritto nessuno. Ed è così che ci sentiamo, da ieri: da Patate a Monoliti, il passo è stato breve- e questo, grazie a Lei, signor Gambetto, che ci ha restituito dignità e orgoglio e volontà di reagire. Ed è per questo che, a nome della sezione svedese del Comitato che rappresento (che come lei potrà immaginare, è stata fra le più bersagliate, in questi anni, specie nelle trincee della riviera adriatica, triangolo Rimini- Cesena- Riccione), Le conferisco il titolo che le spetta, quello più ambito, che la farà entrare nella nostra Storia: Gambetto Nella Zuppa, grande teorico e vero ispiratore della Crociata della Patata. Altro che Rocco....
    ciaooooooooooooooo
    ale
    p.s. ieri senza connessione, un disastro!!!

    RispondiElimina
  11. Le ho in lista di cose da provare da una vita... se mi gira le metto nel menù di Natale, che così faccio contenti tutti :-)

    RispondiElimina
  12. anch'io come la socia ce l'ho in lista, ma le voglo provare prima di natale, perché se poi mi vengono male?
    le tue bellissime gambetto.
    e sempre divertente.
    cosa sei diventato il teorico ed ispiratore della crociata della patata? wow!

    RispondiElimina
  13. -volevo solo rileggermi l'ultimo post- ma nel frattempo era già diventato il penultimo ;-D.
    Queste patate parlano e provocano! Non oso nemmeno andare a curiosare nei blog indicati, manca ancora troppo all'ora di cena e aggiungerei altra sofferenza!

    RispondiElimina
  14. E' un po' che queste patate sono nei miei sogni, essendo io una patatadipendente
    Sono in attesa di patate decenti però, cosa difficilissima oramai

    RispondiElimina
  15. HA HA HA HA HA Mario sei magggggico! "piccolo monolite di convergenze di intenzioni" assolutamente perfetto! un super bacio a tutti.
    Dani

    RispondiElimina
  16. bravo gambetto cosi si fa, si fa rete con i link

    RispondiElimina
  17. /Oddio, alessandra (raravis), mi hai fatto morire...son piegato in due!!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  18. Non so se sto ridendo di più per il post o per i commenti; tutto ciò mi ha ricordato il post di una forumista di CI che, dopo aver annunciato che finalmente andava in pensione, ha pubblicato la ricetta della patata sotto la cenere. XD XD XD

    E va bene, visto che insistete tutti quanti, vorrà dire che le farò pure io, le patate alla Hasselback: a quanto pare ho solo l'imbarazzo della scelta del metodo di taglio... ;-)

    RispondiElimina
  19. A tutti - Mi scuso con il ritardo con il quale rispondo ma sono lontano dal blog e dal web in genere da Giovedì scorso :)

    A tutti - Mi scuso con il ritardo con il quale rispondo ma sono lontano dal blog e dal web in genere da Giovedì scorso :)

    @Acquaviva
    Si sto vedendo a spizzichi&bocconi adesso...le patate imperversano...
    Chissà se la scelta è dovuta incosciamente all'amido delle patate...come dire da un punto di vista figurato è l'unico modo per tenere insieme quei pochi neuroni rimasti a salvaguardia di un brandello di lucidità! :P ahahahahahahaha

    @Milla
    Buon inizio settimana a te invece e...se hai un briciolo di tempo provale perchè sono scenografiche e poi sono preparabili in largo anticipo...quindi come dire hanno anche un notevole valore pratico ai fini di un pranzo o una cenetta :)
    PS
    Per i fichi hai ragione avevo quella ricetta nel cassetto da un pò ed anche se fuori stagione l'ho pubblicata anche per condividere a margine le note sulla sucree che al di là del modesto risultato mio comunque possono tornare utili :)
    Grazie come sempre :)))

    @Virò
    Per il taglio si inserisce nella patata in senso longitudinale uno stecchino di legno e poi si procede ad occhio fermandosi con la lama quando questa appunto incontra il legno. La difficoltà reale non è tanto nell'equidistanziare i tagli quanto nel conferirgli la stessa profondità. Ovviamente questa operazione l'ha fatta la mia ragazza che questa volta (involontariamente) non ho citato per la fretta con il quale ho scritto il post :P
    Adesso sai quante mazzate mi toccano!! :P ahahahhaahaha

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Ahahahahahahaha...ho letto il tuo commento almeno tre volte ed ancora rido...
    Ho scritto il post che ero in uno stato di trans per stanchezza e di fretta per non mancare l'appuntamento con Acquaviva che nemmeno ci pensavo al fatto che la patata come denomitatore comune qualche pensiero lo da in effetti!! :P ahhahahhahaha

    @Cristina b.
    Hai perfettamente ragione...una persecuzione!! :PPP ehehehheeh
    Giro i complimenti alla mia ragazza che dopo che non l'ho citata affetterà lei me! :D

    @Ginestra
    Alessandra l'untrice!! :DDD
    Beh certo se la patata ha una sua intrinseca faciltà a presentarsi sulle nostre tavole...i cardi la vedo dura...eppure a come vedo non è così! :PPPP

    @Lo Ziopiero ha detto...
    Noooooo non ci posso credere...non il fatto che tu non le abbia fotografate anche perchè visto quello che hai cucinato ultimamente certamente queste patate hanno una importanza relativa ma il fatto che anche tu le abbia preparate!! :PPP
    Qui tocca capire cosa stiamo fumando tutti senza che nessuno però che si sbottoni facendo finalmente outing!!! :DDDD

    @Alessandra (Raravis)
    A saperlo che in vecchiaia avrei potuto fregiarmi di simili titoli...avrei vissuto meglio anni ed anni da nerd...in pratica fino all'altro ieri!! :PPPP aahhahahahahahaha
    E' proprio vero...i riconoscimenti arrivano sempre troppo tardi!! :D
    PS
    Questa mattina leggendo il tuo commento...ho avuto una paresi da sorriso per almeno 30' e nel mio stato di ex-nerd non giova visto che come tutti i neo-tronisti con un titolo da difendere devo sempre rimanere finto-serio-tenebroso-pensante! :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  20. @Madama bavareisa
    Guarda nel menù di Natale non suonano male anche perchè come accennavo prima hanno il notevole pregio di essere preparabili con largo anticipo riuscendo ad essere versatili per qualsiasi tipo di pranzo.
    Insomma un perfetto jolly da giocarsi in situazioni simili...quando cioè siamo impegnati necessariamente su altre parti del menù più impegnative :)

    @La Gaia Celiaca
    Guarda probabilmente molto incide la qualità della patata che necessariamente non deve essere farinosa per il resto non vedo grandi difficoltà...fatta una son fatte tutte :)
    PS
    Teorico ed ispiratore della crociata della patata...lo sono diventato per caso...così come per caso i miei neuroni avevano posato lo sguardo sulle Hasselback...come dire...quasi a compensare tutti i due di picche presi in estrema gioventù con la rappresentanza svedese femminile in vacanze sui nostri lidi! ehehehehhe :PPPP

    @Petronilla
    ...come dire...istigazione a mangiare...con dovuta sofferenza annessa da ricercato distacco epicureo! :DDDD ehehehehehhe

    @Lydia
    Si hai ragione la qualità della patata è fondamentale in questi casi. L'ideale è a pasta bianca non farinosa di medio-piccola grandezza perchè comunque deve essere un accompagnamento senza mai rubare la scena al secondo di portata :))

    @Daniela
    Ehehehhehe....troppo buona con me :DDDD
    Salutami tutti li :)))))

    @Gunther
    Grazie Gunther :)))))

    @Mapi
    Pensando alla forumista di CI...riflettevo sul fatto che l'inconscio o l'incoscienza fa brutti scherzi eh!!! :P ahahahhahaha
    PS
    Certo che sarebbe carino una post cumulativo...per il quale molti altri foodbloggers pubblicano la stessa ricetta contemporaneamente...ma senza contest o altro...come dire una sorta di ulteriore schiaffo alla linea di tendenza uniforme che segue invece il mondo-blog :PPPP
    Mapi grazie come sempre per il tuo contributo ;)

    RispondiElimina