martedì 5 luglio 2011

Gelato al basilico














Non posso proprio lamentarmi sul fronte cucina&affini in famiglia, come già detto in altre occasioni infatti, sia mia madre sia mia sorella sono brave e non da meno hanno sempre amato variare puntualmente le preparazioni in modo da evitare per quanto possibile l'effetto 'rivisto'.
Ogni pregio vuole però di prassi una piccola pecca, una leggera ammaccatura che naturalmente restituisce un riflesso di vita reale a raccontare e non a romanzare la realtà.
Niente a che vedere insomma con l'aria patinata ed edulcorata da soap-opera con le quali ci vengono proposte e raccontate le cucine altrui meno che mai quelle in TV che si ergono a riferimento 'per tutti', un esempio su tutto Nigella.
Senza entrare nel merito della sua palese bravura ai fornelli, sembra sempre avvolta da una aura impertubabile e celestiale, qualcosa di trasversale che dal mistico vira al porno per poi diventare solo evanescente ricercatezza 'ambient', un luci rosse soft che tanto piacerebbe al nostro premier se si decidesse a non usare più le videocassette per vedere Santoro.
Una piccola disgressione veniale, sorry. Tornando a noi quindi prima facevo riferimento ad una sbavatura tipica di casa nostra e cioè che malgrado appunto sul singolo piatto mia madre tentasse spesso&volentieri (tempo permettendo) la declinazione diversa per non avere sempre la stessa cena davanti (o pranzo), invece in tema formaggi e salumi faceva regnare un monoteismo integrale sovvertito solo da guerre religiose sanguinarie.
Mi spiego meglio. Ricordo da piccolo come un incubo il periodo "BelPaese". In frigo non esistevano altri formaggi. Non oso quantificare ma sono quasi certo che per un anno buono siamo stati grandi azionisti della Galbani ed alla domanda "...maaà...c'è un pò di formaggio?..." c'era puntuale ed inesorabile la medesima risposta:"...si si ho preso un pò di BelPaese..."
La famiglia di uno dei miei migliori amici, che abitavano ed abitano tutt'ora nello stesso palazzo, viveva invece un martiro parallelo per il Galbanino. Il fatto che siano della stessa marca è un caso ovviamente.
Eravamo quindi schiavi di una dittatura alimentare casearia che in seguito ha creato grandi traumi, alleviati dalla reciproca comprensione che fronteggiavamo vessazioni del palato analoghe.
Tutt'oggi quando nel banco-vetrina della salumeria del mio quartiere individuo la forma di BelPaese ho un brivido che mi percorre la schiena, per un attimo sbianco in volto e devo necessariamente cercare con gli occhi un caciocavallo stagionato nelle vicinanze per non venire meno. La rivolta del "BelPaese" cominciò con dei piccoli sbuffi da parte mia che diventarono poi con il lento e costante supporto sotto copertura di mio padre che agiva invece dalle retrovie, mugugni veri e propri, segni sempre più eclatanti di insofferenza manifesta e ribellione. Il punto di rottura fu ragiunto innescando ad arte la bomba "mia sorella", una nannerottola di non più di 4-5 anni che aveva tenuto sveglio l'intero palazzo nelle notti dei due anni addietro con i suoi ululati isterici misti a pianto verso i quali il pediatra si era detto sconfitto come medico abbandonando il caso e fuggendo in India alla ricerca della pace interiore, la stessa pace, ma semplicemente fonica che ricercavano invece i nostri vicini nel mentre scorrevano annunci immobiliari per scappare da quel purgatorio.
Mia sorella mangiava poco o quasi nulla e quindi, come dire, le sue 'preferenze' alimentari erano legge approvata per direttissima per evitare calvari fatti di canzoncine, cucchiaini volanti a mò di aeroplanini, torrette di cibo a simulare animaletti o facce buffe che puntualmente si infrangevano contro una delle più ferre ed 'innocenti' volontà che abbia mai conosciuto.
Fu gioco-forza quindi guidare in modo studiato il suo esile ditino contro il BelPaese che la Quinta-Colonna-Casearia ebbe la tanto insperata vittoria.
Quel passaggio apparentemente indolore segnò la conversione di mia madre allo "svizzero" (così abbiamo sempre chiamato l'Emmental), altra via crucis finita dopo grandi spargimenti di sangue all'incirca un anno dopo in favore dello stracchino. Medesimo guerra intestina, epilogo che a grandi linee ricalcava quello precedente ed ulteriore 'naturale' ripiegamento verso una soluzione alternativa.
Oggi da fonti certe mi informano via pizzini che siamo in pieno periodo "primo sale" ma altrettanto so che il fuoco della rivolta non è affatto spento.
Quanto accade da me si riflette con le dovute proporzioni anche nel pubblico con la sola differenza che fuori dalle mure domestiche il fenomeno si contorna di alibi modaioli che analizzati bene per nulla si discostano dall'imposizione di cui prima con la netta e ulteriore distinzione però che le colpe sono più difficilmente individuabili.
Il periodo della rucola (rughetta), uno di quelli, non so se lo ricordate. Nei pub, nelle pizzerie, in qualsiasi piatto cucinato che volesse fregiarsi di moderno c'era la rucola, una di quelle poche piante erbacee la cui quotazione al borsino del mercato era passata dal nulla a quella di una lega preziosa.
La rughetta in ogni dove, anche solo per estetica, ma che rucola fosse. Sono periodi lo so eppure si vivono male perchè se anche quel pizzaiolo che mi conosce quasi quanto mia madre, che per anni e dico anni, mi ha sempre infornato la stessa pizza, mai diversa, bianca provola e funghi, da lontano con uno stentato italiano mi fece:"...tenimm'a'rucola...cià vuò'n'copp" ("abbiamo la rucola vuoi che l'aggiungo...") mi fa capire che non c'è speranza, certe 'correnti' colpiscono tutti.
Questo invece è il periodo dello zenzero. Per carità c'è chi ne fa un uso consapevole ed a quelle persone va tutta la mia ammirazione (ad esempio la cucina di Aquaviva che è cultura che diventa piatto e viceversa, conoscenza declinata ai fornelli...) ma c'è anche chi mette lo zenzero nell'acqua per i pediluvi pur di essere o sentirsi all'avanguardia.
Di recente mi sono capitati a tiro...gelati artigianali declinati allo zenzero, un piatto di pasta fatto in casa con vongole, limone e zenzero, un formaggio allo zenzero, dei dolci "classici" declinati con aggiunta di zenzero, zenzero candito, souffle di formaggio molle e zenzero, gli ovvi biscotti allo zenzero decantati come la scopertà dell'ambrosia...probabilmente a ben vedere all'appello mancherebbero solo i cannoli siciliani o le sfogliatelle napoletane ma non dispero al peggio non c'è mai fine.
Non escludo che qualcuno possa usare lo zenzero come deodorante per le ascelle, per aromatizzare la carta igienica o anche come detergente intimo per dare note di freschezza a tutto l'apparato riproduttivo...il che spiegherebbe il perchè di alcuni sorrisi marmorei a paresi in assenza di chirurgia estetica.
Per certi versi questa sembra la storia dei balli di gruppo che si ripete...quattro passi da idiota imparati per muoversi alla meglio insieme ad un gruppo altrettanto impedito di esseri umani privi di ogni coordinazione per il solo gusto di dire poi:"...abbbiamo ballato...". Lo zenzero uguale...metterlo ovunque in cucina per darsi un tono da palato fine di qualcuno che la sa lunga magari ricercando quel fascino che possedevano nel tardo medioevo i mercanti di spezie, viaggiatori che avevano fatto di profumi lontani la loro arma di suggestione migliore...oggi invece l'unica cosa lontana che c'è è la consapevolezza perchè uniformarsi è rassicurante ma quanto è triste...

PS
E se la ricetta che vi propongo dopo avesse lo zenzero come ingrediente nascosto?! :P ahahhahahahahaha


Ultimamente non ho avuto molto tempo da trascorrere in cucina il che non è di certo una conquista perchè su alcune piccole sperimentazioni che avevo in mente ho dovuto apporre il cartello 'lavori in corso' nella speranza di riprenderle non appena le condizioni al contorno lo permetteranno di nuovo.
Sta di fatto però che proprio non riesco a non entrarci del tutto e quindi se da una parte mi dispiace non essere al passo con qualcuno dei miei 'giochi' preferiti e cioè l'MT Challenge d'altra parte ho comunque puntato su soluzioni che prevedessero una migliore gestione dei tempi, del tipo...questa la preparo anche di sera dopo cena...tanto andrà benissimo per domani.
Il gelato al basilico si è rivelato in questa ottica una scoperta piacevole, versatile come antipasto, gestibile come poche cose sul piano tempi&logistica. La ricetta originale è di ArabaFelice e quindi non c'è bisogno di aggiungere altro. I pochi passaggi aggiuntivi infatti non sono da ritenersi un vincolo quanto un assecondare le mie piccole fisime, pochi ma sentiti vezzi di un grandissimo scassa...balle (certo che se seguivo l'idea della rima era peggio...) per ottenere un procedimento leggermente ottimizzato per quelli senza gelatiera come me.
Con questo gelato partecipo al giveaway di ArabaFelice che a prescindere dall'occasione appunto ringrazio per la condivisione di ricette sempre collaudate la cui affidabilità permette a chi si cimenta il lusso di potersi divertire a cambiarle, pregio notevole per il mio punto di vista, proprio perchè si parte da una base sicura molto robusta :)

Gelato al basilico ( per 4/6 porzioni)

300 ml di latte intero;
200 ml di panna fresca;
45 gr. di pinoli;
80 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato;
2 gr di sale dolce (prima di aggiungerlo provatelo perchè il bilanciamento del sale dipende anche dalla stagionatura del Parmigiano Reggiano e potrebbe essere del tutto inutile);
45 gr. di foglie di basilico;
30 gr di olio extravergine d'oliva con acidità media;

Preparazione
Mettere il latte sul fuoco, e spegnere non appena raggiunge il bollore. Versarvi immediatamente il parmigiano e 15 gr. di basilico spezzettato grossolanamente. Procedere quindi con un mixer ad immersione per un minuto buono.
Lasciar raffreddare, dopodichè filtrare il latte dalle foglie ed eliminarle con un colino a maglie strette.
Unite al latte freddo i restanti 30gr. di basilico, la panna liquida, 15 gr. di pinoli e l'olio. Frullare il tutto nuovamente con il mixer ad immersione finchè sarà omogeneo, incorporando aria.
Dopo aver frullato per un paio di minuti buoni, unire i restanti pinoli interi. Assaggiare di sale ed eventualmente regolarlo a proprio gusto.
Versare a questo punto il composto in una ciotola bassa e larga, e mettere in freezer. Far ghiacciare qualche ora, dopodichè procedere con una spatola in metallo grattando la superficie e rimescolando il tutto prima di riporlo nuovamente in frezeer.
Servire il gelato da solo, o come accompagnamento ad una caprese o semplicemente come ho fatto io riempiendo dei dolcissimi pachino che ben si sono prestati nel contrasto di sapidità con la salsa gelata al basilico.

Note
La differenza con la ricetta di Stefania è nell'uso del mixer già con la prima infusione di basilico in modo da incorporare più aria (la stessa che parzialmente viene eliminata dall'uso del colino) e con l'aggiunta di un minimo quantitativo di pinoli non intero da mixare insieme al restante basilico in modo da agevolare il mantenimento di una densità cremosa per evitare il passaggio finale al mixer prima di servirlo.
Occhio&croce sembra un esperimento andato a buon fine :)




40 commenti:

  1. Devi sapere che io la rucola la ODIO, e non ho mai capito se rucola e rughetta siano la stessa cosa, anzi a dire il vero manco mi interessa.
    Il belpaese è sparito dalla circolazione però, ne sai nulla?

    RispondiElimina
  2. Se mi tocchi la rucola, sono costretta ad andare a cercarla in India, dove forse incontrerò il vostro ex pediatra .....
    Il quadro delineato è (quasi) sovrapponibile a quello della mia infanzia: sempre e solo provola locale che però era la nostra gioia .....

    Questo gelato mi ha rapita e l'idea di servirlo nei pomodorini è perfetta sotto tutti i punti di vista: foto bellisime :D

    RispondiElimina
  3. ah ah ah come mi riconosco nella storia solo che noi eravamo i partigiani del galbanino! e poi dell'emmenthal! :D
    il gelato lo devo fare assolutamente e presentato così è troooppooo bello!
    buona giornata mio caro!
    ps rifuggo dai riferimenti televisivi, per carità!

    RispondiElimina
  4. Io invece devo ammettere di essere stata fortunata perchè il frigo di casa nostra è sempre stato pluralista e ne aveva per tutti i gusti!
    Hai dimenticato l'anice stellato, la fava tonka, il cardamomo....

    Un sorriso smodato,
    D.

    RispondiElimina
  5. Ahhhh che ricordi! A casa mia il Galbanino piaceva solo a mia sorella, che al contrario della tua mangiava pure noi.
    Ma mamma glielo comprava lo stesso...

    P.S.:vado a cancellare la marea di ricette con lo zenzero che ho postato.

    P.S.2: ma in quale categoria ti metto, cannello o termometro ( e non faccio battute...)

    P.S.3; grazie ;-)

    RispondiElimina
  6. Davvero il periodo "rucola" è stato micidiale!! E hai ragione anche sullo zenzero, vogliamo parlare delle spume o mousse?
    Però attenzione anche il gelato al basilico rischia di entrare nel "modaiolo", sta di fatto che è un gran bel gelato.
    Non ho capito bene la sequenza delle foto, sono quasi identiche....dobbiamo votare la nostra preferita :-))))) io voto la terza! hi hi hi
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  7. ehi ma sai che questo gelato non l'avevo visto dall'arabina? :-D
    E' bellissimo! L'idea di servirlo nei pomodori è carinissima (foto ancor di più)...io lo userei come finger food dentro i pachino! Bellissimo!!!! :-D

    RispondiElimina
  8. leggere i tuoi post è sempre un piacere! aldilà della ricetta (meravigliosamente immortalata e riproposta ad arte) devo confessarti di essermi piegata in due dal ridere leggendo la descrizione di Nigella!!!! ma d'altra parte si sa: sesso e cucina vanno spesso a braccetto! ;)
    a presto!

    ps. posso vantare un elenco di ricette che sino ad ora ha snobbato lo zenzero (e pure la rughetta!!!) sarò mica troppo "out"?!

    RispondiElimina
  9. Su Nigella ti do ragione su tutta la linea... e forse è proprio per questo che è il mio mito??? ;)
    Da noi il formaggio è sempre stato solo lo svizzero e io l'ho sempre odiato... ma li odio tutti per par condicio! Stessa sorte per lo zenzero... l'ho assaggiato declinato dal dolce al salato e mi fa schifo! La rucola invece mi piace e non so nemmeno il perché visto che non amo le verdure amarostiche... forse fa parte delle mie mille contraddizioni...
    Per il gelato invece, ti dico che anche io sono in periodo gelato e stiamo sperimentando quello al baccalà con un amico... però forse il tuo mi intriga di più, ma il basilico è la mia passione... è, per caso, di moda?????

    RispondiElimina
  10. che ridere la "fissa" dei formaggi!!! mi vergogno un po' a dirlo ma anch'io ho quella della rucola.....mentre lo zenzero non mi entusiasma! ho scoperto il tuo blog solo ora, ma non me lo perdo più!!!
    mi ispira parecchio questo gelato al basilico..e poi si sa che stefania è una garanzia! ;)

    RispondiElimina
  11. @Lydia
    Ma che sparito dalla circolazione c'è...in giro c'è eccome se c'è...è subdolo prima o poi subiremo una invasione di BelPaese...hai presente tipo Blob assassino...non è da escludere anche il coinvolgimento di cooking-session con blogger e cuochi famosi! :P ahahahahahaha
    PS
    Ironia o magari ci ho visto giusto?!.....hihihihhihi

    @Milen@
    Se trovi il pediatra gli fai anche una foto perchè penso che mia sorella lo abbia davvero traumattizzato da piccola! :P ehehehehehe
    Scherzi a parte, a me le erbe amarognole sono sempre piaciute, quindi anche la rucola che tra l'altro spesso uso per un pesto decisamente carino, solo che effettivamente per alcuni prodotti si registrano periodi di 'sovraesposizione' che te li fanno, non dico odiare, ma poco ci manca :P
    Considera invece che noi nel periodo estivo ci "disintossicavamo" con il caseificio dei miei cugini...altro che nuotate a mare...mi tuffavo proprio nei tini di bocconcini di fiordilatte! :P ehehehheheehe
    PS
    Grazie per le foto sei troppo buona con me...:))

    @Gio
    ..."partigiano" anche tu...su fronti differenti la guerra era la stessa però! :P ehehehehehe
    PS
    Per i riferimenti televisivi assolutamente d'accordo ma non sai quanto mi diverto a 'smontarli' per quello che sono (a mio personalissimo parere ovviamente...) o per quello che sembrano essere. La cosa del quale proprio non si sente il bisogno sono dei riferimenti...soprattutto se a porsi come tali sono quelli proposti di recente dai media...oltre l'erotomane in doppio petto, galli&galline da pollaio, cuochi&chef ovunquel ed informazione annacquata nel gossip non c'è molto... :))))


    @Diletta
    Hai ragione...qui si poteva scrivere un libro altrochè! :D ehehehehhe
    Voce fuori campo tipo quella di Giacobbo a Voyager:"Cosa verrà dopo lo zenzero?....I Maya già lo sapevano?...ed i templari cosa dicono...nel 2012 sarà lo zenzero che ci salverà dalla fine del mondo?!" :P ahhahaahahahah

    @Arabafelice
    Pensa che ho scelto il termometro solo perchè intuendo la mole di ricette che hai postato con lo zenzero ho preferito che non avessi in mano qualcosa con il quale darmi fuoco! :P ahahahahahaha
    PS
    Non è che il pediatra di mia sorella invece è in Arabia sotto mentite spoglie?!
    PS2
    Riflettevo assorto nei miei pensieri:"...ma non è che anche il termometro potrebbe rivelarsi una arma bianca con la quale vendicare l'affronto allo zenzero?!...":P ahahahahahah
    PS3
    Grazie a te per le ricette ottime...ma d'altronde se lo dico io è relativo...la conferma la hai con tutti quelli che hanno partecipato...contenti di aver avuto uno spunto per provare altro e soprattutto qualcosa di ben fatto.
    Lo sai che ci riescono in pochi sul web, vero?!...e di questo il merito è solo tuo e di RobinSaudi che si immola nelle spese ai centri commerciali! :P ehehhehehe (Adesso dopo il complimento mi "incendi" un pò meno?! :P)

    RispondiElimina
  12. @Poverimabelliebuoni/insalata mista
    Guarda ti confesso che il gelato al basilico così come quello al parmigiano sono assolutamente "modaioli" però c'è sempre un modo rustico per declinare la ricetta facendo sì da spogliarla di tutte le sue volonta "fighette". La scelta mia non è stata comunque casuale anzi un pò provocatoria a dire il vero, però le soluzioni robuste sopravvivono anche al momento. C'è chi usa il sifone in cucina e lo fa in modo assolutamente libero da qualsiasi condizionamento 'ricercato' (Giovanna, lost-in-kitchen.blogspot.com), chi da una eleganza tutta propria al gelato al parmigiano (Milena, Una finestra di fronte) insomma come dire la 'mano' fa di certo la differenza prima ancora che la ricetta. Mi piace la tua schiettezza, lo sai apprezzo particolarmente certe considerazioni e quindi non posso che esserti grato :)))
    PS
    Questa sera sarai anche nominata...la mia ragazza ieri sera mi diceva:"...ma che fai metti sempre la stessa foto?" :P ahahahahahaha...insomma lei hai dato man forte in questa mia scellerata ridondanza fotografica..."so' proprio rozzo eh!!" ahahahhahahaha

    @Ago
    Si infatti l'idea è quella di affievolire la sensazione di afa con un antipasto "sfizioso"...magari a quelli più antipatici "congelo" anche il pachino! :P ehehehehhehe
    Grazie come sempre :))))))))))

    @Marta
    Se tu sei out io sono "preistorico" allora...ehm...mhmm...beh...qualche volta qualcuno me lo dice anche! :P ahahahahahahahaa
    Nigella è davvero la realizzazione umana di tutto quanto fa erotismo soft patinato...che poi a ben vedere è sempre meglio di quello volgare veicolato da certe 'figure' tipiche della televisione italiana...
    Grazie davvero a te :))))

    @Fantasie
    Ahahahahahahaha...lo sapevo che mi avresti spiazzato su tutta la linea...d'altra parte sei l'unica persona che ho conosciuto che in certe occasioni andrebbe sedata con il cloroformio! :P hehehehehehehehe
    Il gelato al baccalà...noooooo...magari con crostino leggermente intiepidito che scrocchiando in bocca ti restituisce anche la sensazione di una cialda salata...si capisce che sto sbavando oltre ogni decenza! eheheheehehe
    PS
    Tu puoi fare come ti pare, altro che moda, al massimo le crei tu le tendenze e considerando il tuo blog se anche quest'anno si fossero portate le scarpe basse di certo so che in molti hanno invece adottato il tuo approccio "total tacc" (sono un ciuccio con l'inglese si intuisce?! :P) ahahahahahaahh

    @°Glo83°
    Stefania è una garanzia per i contenuti dei suoi post, per il suo approccio con un sorriso mai affettato e per essere una
    ottima cuoca. Il gelato è davvero ottimo...soprattutto considerando che non c'è alcun bisogno della gelatiera :P
    Grazie a te :)))

    RispondiElimina
  13. Nutrendomi di zenzero quotidianamente da oltre un ventennio (come un mediterraneo fa con l'aglio, per dire...) ed avendo la mamma svizzera sorvolo su qualsiasi considerazione in merito a zenzero e formaggi, anche se... con basilico, parmigiano e pinoli ci sei già, se nel gelato usassi un pizzichino anche di pecorino sei quasi al "gelato di pesto"!

    RispondiElimina
  14. ...te prego noooo, il galbanino nooooo!!!

    :D :D :D

    RispondiElimina
  15. Se ti può essere di conforto da noi il Galbanino ha stretto un vero e proprio patto di solidarietà col BelPaese...e non ti dico quando sono intervenute le sottilette...prima dello svizzero intendo...
    Neanche a dirtelo, anche io ho un fratello che condizionava pesantemente (in senso restrittivo, sia chiaro) le scelte culinarie per tutti, lì altro che crociate, croci e basta...
    Recentemente ho provato il gelato al basilico, con quello a mozzarella e quello al pomodoro in un evento legato alla pizza e ti dirò che non mi è dispiaciuto affatto.
    Tuo fratello segreto

    RispondiElimina
  16. Ho letto ben? "Ti tuffavi proprio nei tini di bocconcini di fiordilatte"?
    Ci diamo appuntamento per agosto?

    RispondiElimina
  17. Nooooo...dopo che Acquaviva ha sudato sette camicie per sostituire lo zenzero in polvere della mia dispensa con quello fresco...tu me lo distruggi così?

    E dopo i meravigliosi gelati classici che hai postato me ne presenti uno al basilico e parmigiano?

    Ora mi spiego il temporalone di stamattina con buio, tuoni e fulmini...io pensavo che fosse l'ira divina a commento dell'affermazione "D'Annunzio era un estetista" di uno sciagurato al colloquio di maturità ed invece era il tempo dell'ordine che si sovverte...

    Non c'è più religione...

    RispondiElimina
  18. @Acquaviva
    Si, per la considerazione sul pesto ci avevo pensato anche io magari con l'aggiunta in infusione di pochissimo aglio...altrimenti che pesto sarebbe?! :P ehehhehehe
    PS
    Il giorno che ci re-incontreremo lo so...dal punto di vista gastronomico sarà qualcosa del tipo:"...quando la materia incontra l'antimateria!" :D ahahhahahahaha

    @Lo Ziopiero
    Ahahahahahaha :))))
    Io quello me lo sono scansato...ma per il BelPaese non ho avuto scampo!! :P eheheheheheh

    @Anna Luisa e Fabio
    Mi hai fatto fare una risata sulla parte:"...lì altro che crociate, croci e basta..." :D ahahaahahaha
    Io invece per il gelato al basilico nutrivo qualche sospetto...ed invece devo dire che alla fine mi ha aperto più di qualche prospettiva.
    PS
    Ma 'fusse che fusse' poi che mia sorella e tuo fratello andavano in classe insieme?! :P ahahahahahahahaha

    @Milen@
    Per tuffarci nei tini di bocconcini di fiordilatte?? ma certo!! :D ahahahahhaha
    Agosto forse non è proprio il mese adatto per questi tuffi visto che il liquido di quiescenza è decisamente caldo...magari aspettiamo l'autunno! :P ehehehehehe
    Per mangiarli invece...quello sempre...a tutte le ore...ovunque&dovunque! :))

    @Virò
    Quindi il Vittoriale era un ventro estetico e di benessere?! :P hihihihihi
    Credimi che ho letto prima..molto prima il tuo commento...ma a riguardarlo ancora rido...perchè mi immagino che D'Annunzio che volava...per lanciare bigliettini pubblicitari...del suo centro estetico appunto...messa in piega...wellness
    Non oso pensare al commento di Muscaria in merito! :P ahhahahahahaha

    RispondiElimina
  19. @Virò
    Centro...non ventro :P eheheheheehe

    RispondiElimina
  20. ahahaha..in pratica a casa mia il bel paese non si è mai visto perchè mia zia vende formaggi, mio nonno aveva un'alimentari e vendeva specialità...perciò non ho mai mangiato la certosa o la caciottina..che invece mi veniva gloriosamente servita a casa degli amichetti e mi sembrava di mangiare chissà che..anche questi sono traumi infantili....ma adesso ringrazio i miei parenti per avermi viziata..!!x fortuna ancora lo fanno!

    il gelato è super..

    RispondiElimina
  21. io sono convinta di cucinare con calma, proprio come Nigella, con la quale vorrei condividere il conto in banca, anzichè la taglia. E ti dirò che quando cucino mi sento molto Zen. Almeno fino a quando il marito non ha osato profanare il mio credo, convenendo che sono Zen come l'omonimo quartiere di Palermo, ma è il solito rigurgito delle perle ai porci...:-)
    Più leggo i tuoi post, più sento la mancanza dei bei tempi andati, quando ero fra i primi a commentare, godendomi la pace di una primissima mattina, senza essere costretta a svegliarmi già in ritardo su tutto- e le giornate iniziavano sempre con una risata. Non mi lamento, comunque: anche perchè alle 8.30 posso permettermi di dar sfogo ad ogni forma di ilarità, senza che il mio medico faccia i bagagli per un non ben precisato congresso in India o che i vicini si abbonino in massa ad Attico e a Cerco Casa Disperatamente.
    In più, mi è pure venuta voglia di Bel Paese...:-)))
    grandissimo!!!
    ale

    RispondiElimina
  22. Mio fratello Marco: classe '72, primina, sezione A. Fai tu...:-D
    Io comunque già sono sicuro che è così...
    Fabio

    RispondiElimina
  23. Il galbanino era una jattura...!! tremendooo avevo rimosso e me lo hai fatto ricordare.
    Sulla rucula no comment ma la moda é arrivata anche qui e fa figo la "rucula" e allora io sprezzante dico che in Italia non va piú di moda e se non va piú di moda un Italia.......
    Accidenti Gamby ho fatto il caramello con lo zenzero saró mai perdonata ?? Ma a me piace tanto lo zenzero lo uso da decenni, (insomma ho sempre vissuto in posti medioorientali molto speziati..)che ci posso fare se é di moda....Gulp..!
    Il gelato al basilico me lo accatto e lo metto vicino al sorbetto di ´pomodoro prossimo.
    Baci

    RispondiElimina
  24. Sfizioso! Io circa un mesetto fa ho fatto quello al pomodoro..ciao SILVIA

    RispondiElimina
  25. Bella idea questo gelato! Un modo fresco ed originale per accompagnare i pomodori!

    RispondiElimina
  26. A me il Bel paese non piace...bhleeeee! ahahaha
    La dicitura giusta è: "su letto di rucola" :)
    ma perchè il mais?
    Mia nonna la prima volta che se lo ritrò nel piatto disse: Ma che rè, o granurin de galline rint o piatto? Ma cos'è, il mangime delle galline nel piatto? :)vabbè era vecchiotta..
    Io Nigella più che in cucina la vedrei in un'altra stanza, secondo me sa a stento cucinare e non mi spiego il successo ..ma vabbè...son gusti...! Mio marito quando la vedeva(perchè ora cambio canale quando c'è lei, non sopporto i suoi strafalcioni peggio della Moroni) diceva: ma questa che combina, non sa cucinare...Come persona, però credo che sia meravigliosa.
    Riguardo alla realizzazione della ricetta, bhe che dire, non ti smentisci mai. Un applauso anche all'autrice.

    RispondiElimina
  27. @Sulemaniche
    Ottimo...questa mi sembra la storia di mio cugino che in famiglia hanno un caseificio...e da piccoli si sarebbero venduti l'anima per un formaggino visto che il padre li viziava con ben altro! :P ahahahahaha
    Il mio regno per un formaggino...ma vuoi mettere quante figurine da quegli scambi iniqui ho ricavato! :D ahahahhahaha

    @Alessandra (raravis)
    "Cerco Casa Disperatamente"...anche tu come Gambetta vittima tout-court di RealTimeTV...dalle torte del Boss per ridere...alle cucine da incubo? :P ahahahhaahha
    Sai che pensavo...è vero ci sono delle consuetudini che quando si perdono un pò si fanno desiderare ma a volte se ne aprono altre altrettanto carine. Senza che nemmeno uno se ne renda conto poi diventano parte integrante delle nostre vite in modo silente...magari sono nate in circostanze non del tutto belle.
    Detto ciò...sarei proprio curioso di sapere cosa pensa il tuo medico di famiglia...di te ovviamente...ha intuito che "deve dirti sempre si"?! :P ahahhahaha

    @Anna Luisa e Fabio
    Ahahhaahahaha...mancato di poco per qualche anno ma il liceo è lo stesso! :D
    PS
    In quella sezione c'era una mia amica...poi ti dico ;)

    @Cooksappe
    Ottimo :) se ti va mi fai sapere...

    @Glu.fri
    Sei perdonata allora! :D ahahahahaha
    Scherzi a parte è ovvio che la differenza la fa chi li usa certi ingredienti ed io volevo invece sottolineare l'adozione di certe scelte solo per banale uniformarsi 'formale' al vento del momento. Come te anche Acquaviva...penso che aggiungesse lo zenzero anche nel latte alle elementari perchè le piaceva :P ehehehehehe
    Io invece contrariamente a te...ho subito molto l'influsso della cannella...sono stato in dei posti per lungo tempo che prevedevano la cannella ovunque...dall'ammorbidente usato per le federe dei cuscini...a molti dei piatti tipici cucinati...insomma se in un primo momento è stato duro poi dolcemente questa spezia è entrata a far parte della mia vita, appunto indipendentemente dal fatto che un giorno potrebbe essere di grande moda o meno :)
    Insomma siamo pienamente vittime dei nostri palati e delle nostre esperienze :P ehehehehehe
    Il sorbetto al pomodoro...mhmm...interessante...:))))

    @Sississima
    Ottimo...lo vengo subito a vedere! :)

    @Lerocherhotel
    Si un modo per cambiare la musica...diciamo un simpatico esperimento...targato Arabafelice in questo caso :P ehehehehe

    @Briossa
    "Il letto di rucola"...hai ragione, l'idea del nome sarà venuta ad un insonne come me! :D ahahahhaahaha
    Su Nigella vedo di aver sfondato una porta aperta...beh gli inglesi sono così e lei un pò ci marcia su questo suo essere la "CicciolinaRedentaDaiFornelli" :D ahahahahahahahaha per il resto le mie sono solo considerazioni personali da bar...tanto per riderci su :))))))
    Il mais...ahahahahaha...(ti ricordi che per me non c'è bisogno della traduzione vero?! :P )
    Insomma vedo che non solo a me non mancano gli spunti per (ir)ridere delle mode da 'fornelli'...chi sa cosa ci aspetta dopo lo zenzero...:P
    PS
    Si hai ragione le ricette di Stefania sono sempre molto affidabili ci tengo molto a sottolinearlo perchè sono altrettanto rari i blog di cucina con una simile caratteristica...magari fotografano solo bene, magari non dicono che è venuto "na schifezza", a volte ho il sospetto che non siano piatti preparati dagli autori stessi del sito...insomma se inizio non finisco più, mi taccio e ti ringrazio come sempre! :P eheheheheeh

    RispondiElimina
  28. Gambetto due cose:uno leggere i tuoi post mi fa letteralmente contorcere dalle risate(prima leggevo quelo sulle scarpevs sandali e stavano x licenziarmi tato ridevo..).Due, un mio carissimo zio è diventato intollerante ai latticini a forza di Belpaese con quale si nutriva!!!!Detto ciò, ricetta davvero interessante e, come sempre, più che perfetta!
    buon fine settimana :) e grazie x la risata gratuita!

    RispondiElimina
  29. vorrai mica chiamarmi emmenthal lo svizzero? he he he se vieni a Lugano giornata speciale da venini un negozio di solo cioccolato :-))

    sai che a Parigi quest'anno è molto "in" il gelato al basilico, all'idea di metterlo nel pomodoro però non ce l'hanno fatta :-)))

    RispondiElimina
  30. A casa mia Bel Paese per una vita ...e ci piaceva pure!! :-)
    Passare da te e leggere ciò che scrivi e prepari è davvero un piacere....complimenti!
    A presto
    Rosalba

    RispondiElimina
  31. -sconcertata-
    ma quanti formaggini avrò mai fatto mangiare a quell'anima innocente di mio figlio? Tempo fa ho ritrovato una scatola piena di macchinine (modelli d’epoca montate e ancora da montare),che venivano date in omaggio per ogni confezione. E chi se lo ricordava!
    Il gelato nel pomodorino è carinissimo e invitante; sono disposta a rischiare
    ;-D. (ho un ricordo orrendo di un gelato al pecorino).

    RispondiElimina
  32. ti avevo detto che mi avevi ispirata :-)))http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/07/totani-zucchine-erbe-ezenzero.html

    RispondiElimina
  33. @Saretta
    Grazie a te per aver contribuito a regalarci un ulteriore pezzo di 'vittime da BelPaese' :P ehehehehehe
    Mi immagino questo tuo zio con gli incubi di notte...quando gli compariva l'immagine dell'Italia stilizzata sulla forma di formaggio! :P ahahhahaahahahaha

    @Günther
    Lo sai che se ci vediamo in svizzera io devo mettere in conto una dieta di almeno un paio di mesi per quello che potrei ingurgitare che sia attinente al cioccolato, vero?! :P ehehehehhehe
    PS
    I parigini riescono a fare creme&cremette da infilare praticamente in qualunque portata mi pare strano che ai pomodori non ci siano arrivati...si vede che indirettamente ereditano il..."Se non hanno pane, che mangino brioche!" ahahahahaha :DD

    @Rosalba
    Grazie mille Rosalba, anche tu come gli altri delinei in modo ancor più netto il fenomeno "BelPaese" controbilanciando chi lo subiva senza poter fiatare! :P haahhahaahahah

    @Petronilla
    Ma tu sai che nemmeno so come sono fatte quelle macchinine...l' "epoca formaggino" a casa mia era sotto l'insegna dei "tigre"...ho quasi odiato uno degli animali più belli ed affascinanti che ci sono in natura! :P ehehehehehehe
    PS
    Almeno però ho scansato le sottilette che da noi non sono mai state viste di buon occhio...:D

    @poverimabelliebuoni/insalata mista
    Ecco lo sapevo...adesso mi devo anche sentire in colpa! :P ahahahahahaha

    RispondiElimina
  34. Gambetto, cosa ci aspetta dopo lo zenzero? Paccheri, paccheri, in tutte le salse, non li sopporto piùùùùùùùùùùùù. Tra un pò li metteranno anche nel brodo e ci faranno la torta di compleanno: torta ai paccheri di gragnanoooooooooooo...

    RispondiElimina
  35. E pensare che la prossima ricetta sarebbe stata paccheri al sorbetto di pomodoro!! :P
    Scherzooooooooooo :D ahahahahahahaaahahaha
    PS
    Sto ancora ridendo per il tuo commento...paccheri su...paccheri giù...viene proprio voglia di "menarli" quattro paccheri! :D hihihihihihi

    RispondiElimina
  36. Il Bel Paese!! Anche a casa nostra c'è stato il periodo del Bel Paese, ma devo confessare che lo mangiavamo tutti senza problemi. Va anche detto che comunque oltre a quello c'è sempre stata varietà di formaggi.
    Mi hai fatto morire con le mode culinarie, è vero prima la rucola te la mettevano anche nel caffelatte. E lo zenzero adesso... io lo uso pochissimo, ma giusto oggi ho fatto un sorbetto di mela e zenzero, gulp! ^_^

    RispondiElimina
  37. @๓คקเ
    Sorbetto di mela&zenzero che cade ad-hoc praticamente :P hihihiihi
    PS
    Almeno tu ti sei salvata...da questa "strage casearia" a firma Galbani :D ahahahaahahha

    RispondiElimina
  38. Dopo il tributo di Gunther, in virtù della mia liguritudine .....dovevo proprio vedere!
    Nessuno parla del gelato al chinotto di Savona, o di quello alle rose della Valle Scrivia, oppure quello all'albicocca di Valleggia.....ma perchè?!!

    Saluti liguri, piovosi, ventosi, felici

    Fabi

    RispondiElimina
  39. @Fabiana
    Fabiana grazie per avermi aperto un piccolo mondo che non conoscevo...approfondisco quanto meno per golosità, pensavo infatti che certe realtà meriterebbero di certo un maggior risalto e quindi che ben venga parlarne in modo pubblico.
    Grazie ancora :)

    RispondiElimina