martedì 22 febbraio 2011

Crostata di noci genovese e di mais con peperoni e cipolla di Tropea














Vi è mai capitato l'amico con il quale non c'è molta confidenza (ma anche si) che ha fatto un viaggio ed alla prima occasione ve lo vuole raccontare tutto. E per tutto, intendo proprio tutto.
In realtà i dettagli della sua partenza sono noti già con un certo anticipo, questo, pur non avendo necessariamente frequentazioni quotidiane tali da giustificare un simile aggiornamento se non l'occasione casuale. Eppure non è così, non è cioè il caso a veicolare le news.
Gli amici tipo infatti iniziano il loro 'viaggio' con grande anticipo diffondendo su tutti i mezzi di comunicazione possibili ed immaginabili quella che sarà la loro prossima vacanza.
Ho il sospetto che se qualcuno ne avesse la possibilità comprerebbe anche una pagina intera del CorriereDellaSera ed invece non potendo, sceglie una via di eguale impatto ma leggermente più raffinata e subdola.
Non lo si comunica infatti mai ad-personam, pur se si presenta l'occasione per farlo ma si finge disinteresse nella cosa affidando invece l'informativa a Facebook, Twitter, Messenger, MySpace, blog, bacheche aziendali e di portineria...c'è persino chi lo dice ad alta voce in salumeria o dal macellaio nell'ora di punta per gli acquisti del Sabato. Quello che resta invariato però è il contenuto della missiva che abitualmente recita più o meno così: "che stanchezza...mamma mia siamo a meno cinque giorni dalla partenza e quante cose da fare...non vedo l'ora...e si che ne avevamo bisogno... e quindi andiamo a...".
L'importante è che si sappia che sono meritevoli di quella vacanza e soprattutto che sono trafelati per i preparativi.
Il countdown è pur tuttavia una ottima informazione, indipendentemente da come arriva la notizia.
Spesso mi sono ritrovato la mattina della partenza della coppia di amici tipo a fare colazione ed a pensare in un tutt'uno..."adesso magari saranno in aereo, in traghetto, in macchina, in tram, in bici, in deltaplano...in tutti i casi si stanno allontanando...ahh! oggi nessun ragguaglio supplementare inutile da subire...finalmente se ne sono andati a cag...!..." (detto affettuosamente ovviamente) e giù che butto soddisfatto&sorridente in bocca ancora un sorso di latte&caffè tagliando per la ritrovata armonia informativa una fetta aggiuntiva di plumcake preparato dalla mia ragazza.
"Per le briciole cadute a terra e per la dieta poi ci pensiamo adesso si festeggia".
Fortunatamente a parte il telefono nel durante non sono raggiungibile quindi pur sapendo che c'è chi aggiorna il proprio profilo 'social' anche da remoto io ne sono immune. Mi sono sempre chiesto infatti "quale è la necessita di comunicare real-time se la camera d'albergo dove sono giunti ha il bidet o meno o se la colazione a buffet prevede anche il 'vitel-tonnè'" (i due sono episodi realmente accaduti).
In entrambi i casi continuiamo a vivere sereni tanto più sapendo che l'amico in questione non è proprio questo gran patito dell'igiene estrema e la mattina oltre 2-3 fagottini con la nutella non va.
Poi c'è chi invece invia le prime foto con il cellulare. Anche qui fortunatamente sono esente dagli aggiornamenti visivi ed evito le anteprime del definitivo foto-book del viaggio solo perchè il mio cellulare a stento riceve gli sms.
Sempre omologata e stereotipata la varietà di informazioni veicolate, giustappunto attraverso queste 'jpeg' da avanscoperta.
Avete fatto caso che solitamente a chi è all'estero non manca mai la foto con l'artista di strada...mentre invece qui da noi...bravi o non bravi che siano li schiviamo sul marciapiede come si fa con le merdacce dei cani.
Ho un gruppo di amici che sono stati in tempi differenti a NewYork e sono tutti, e sottolineo sempre tutti, tornati con la loro foto in non so quale strada insieme ad un cowboy mezzo nudo.
Anzi per una coppia in particolare il personaggio era uguale ma l'interprete differente. La cosa ha sollevato una inchiesta 'parlamentare' interna tesa a definire chi avesse lo scatto con l'"originale".
Poi c'è la classica istantanea giocata con la prospettiva. In vacanza per non so quale alchimia neuronale scatta la remiscenza delle lezioni di educazione artistica delle medie. C'è chi con una mano regge un grattacielo, chi ha una torre sulla testa, chi con la schiena si poggia alla cattedrale, chi fa fumare un sigaro ad un Gargoyle, chi fa finta (di spalle) di fare pipì con il fiume o la cascata sotto, chi bacia la sfinge...c'è anche chi non ha pudore e la Sfinge la 'possiede'...
Terminato lo stillicidio delle anteprime...c'è quindi il ritorno.
Immancabile la cena tipica organizzata con tutti gli amici. Serata ovviamente a tema con i piatti "assaggiati li" e prontamente "rifatti qui" per poter condividere con le persone "care" il frutto di cotante scoperte. Il più delle volte piatti scandalosi ed impresentabili ma sempre accompagnati dalla stessa considerazione "Certo li erano tutta una altra cosa!" al che io vorrei sempre rispondere: "...ed allora che cacchio le hai preparate a fare ste pappette, sti semolini di cous-cous, ste tapas di cemento armato, 'sto caldoverde che il minestrone surgelato è migliore, 'sto polipo essiccato sul termosifone e non al sole, 'sto dessert di pistacchi&miele in titanio...!".
Finale di serata i 4000 scatti da visionare. Quando va peggio c'è il filmino. In vita mia non ho mai chiesto a nessuno se voleva vedere le foto delle mie vacanze sperando sempre che anche gli altri facessero allo stesso modo. Ed invece mai che questa sottile delicatezza fatta e silenziosamente richiesta come il migliore ( o peggiore, decidete voi) do-ut-des fosse rispettata.
A questo punto si copre sempre ed inesorabilmente lo stesso paradigma. Si inizia con un "Bello", "Ma dai", "Incredibile", "Bella la stanza" "Ma no! no che non si vede la cellulite!", "Stai benissimo ma che dici mica hai la pancia!"...poi la stanchezza comincia a limare lo strato di disponibilità e di cordialità..."Beh in effetti non scherzi con le borse...sotto gli occhi eh!", "ma qui non avevate dormito o eravate stravolti dalla dissenteria?", "carino il capovillaggio...non è che...", "che mare...anche se a me hanno detto che in quei fondali scaricano materiali di risulta radiottivi...".
Quando si arriva al punto che l'amico più frantumato sbotta (anche io qualche volta...):"Ohh! ma nemmeno per il matrimonio avete fatto tante foto!". Sempre detto affettuosamente e con grazia.
Ecco che si accende la lampadina, ci si ravvede e si saltano molte istantanee per arrivare quindi all'ultima foto, quella inesorabilmente fatta sotto l'aereo, vicino il traghetto, la macchina, il tram, la bici, il deltaplano...che li riporterà indietro.
Non manca quindi a completamento della serata il magnifico cadeau dell'artigianato locale. Ad onor del vero posso dire di aver ricevuto spesso dei regalini fatti pensando alla persona e quindi decisamente graditi, altre volte invece si è caduti nella serialità più abietta targata qualche volta addirittura "made in china".
Anche in quest'ultimo caso poco male si infoltisce la collezione di oggetti da sottoporre a severi ma divertenti crash-test. Distrattamente il gioro dopo mi cascano di mano, li uso accidentalmente per dare la caccia a qualche zanzara, ci passo con l'auto sopra per capire se le gomme sono a pressione, se piccoli può capitare che cadano nel water, l'importante è provarli in condizioni estreme...ma soprattutto di non ritorno.
Capita purtroppo che anche quelli graditi si frantumino mentre quelli made in china siano resistenti a qualsiasi effrazione, fiamme incluse. Il lancio nel cassonetto solitamente fuga i dubbi sull'abusiva occupazione di suolo casalingo da parte del medesimo e dispensa endorfine al cervello.
Pur tuttavia...alla fine...ripensandoci a bocce ferme mi dispiace (chiaramente solo quando sono ancora sotto l'effetto delle endorfine ) di averli mandata a cag... (gli amici) il giorno della loro partenza!
Sempre detto affettuosamente off-course. Se non ci fossero loro di cosa avremmo 'parlato' infatti nel week-end?! :)

Nota
Dimenticavo. Vi ho comunicato che parto per qualche giorno...ma non c'è da preoccuparsi vi terrò aggiornati tramite blog. Sento nella mia testa i vostri consensi ed anche che...mi state mandando a cag...ma tanto lo so che lo state facendo sempre affettuosamente, vero?! :P


Passiamo quindi alla ricetta. A dirla tutta oggi era previsto un dolce 'di recupero improvvisato' ma dal risultato da non tacere visto che ha riscosso un certo gradimento...eppure ho invece ceduto alla tentazione di condividere con voi da subito queste due torte rustiche che preparo&ripreparo da Natale (l'ultima volta Sabato scorso per degli amici più che speciali). Visto che probabilmente per un pò mi asterrò dal farle ho deciso di riportarle a seguire vista la loro declinazione che anticipa in modo estemporaneo una acerba primavera.
Il successo di queste crostate rustiche non è farina del mio sacco però (scusate il pessimo gioco di parole). Va sottolineato infatti che sono il frutto di un patch-work di spunti studiati&ristudiati che ho riunito al fine in un paio di ricette-accostamenti che credetemi sono davvero da tenere in considerazione.
Il mio grazie va quindi a Lydia di TzazikiAColazione per lo spunto sulla pasta matta e le sue infinite variazioni e ad Alessandra Raravis di MenuTuristico una amica che nella fattispecie è presente nella ricetta in quanto ho usato un pesto artigianale da lei regalatomi che per quanto era buono è stato mangiato a cucchiaiate. Non scherzo su quest'ultima cosa. Che la Raravis fosse un riferimento per la cucina è noto a tutti, usufruire anche di un suo regalo di stampo 'mangereccio' è il punto di non ritorno per la commozione del palato :)
A seguire le due crostate con le foto inguardabili (per il tempo che faceva i capricci). Cercate di comprendere pleaseeee :)

Crostata di noci genovese

Pasta matta alle noci
Ingredienti per la pasta:
200 gr. di farina "00";
50 gr. di farina integrale;
50 gr. di olio evo;
110 gr. di acqua fredda (anche 90 gr. dipende sempre dalla farina);
60 gr. di noci ~ 8-10 noci medie di ottima qualità;
8 gr. di sale;

Ingredienti per la farcia
5 patate piccole;
1 tuorlo di uova codice "0"
150 gr. di panna;
250 gr. di pesto fresco di ottima qualità (deve essere cremoso);
6 cucchiai di Parmiggiano Reggiano;
300 gr. di fagiolini freschi;
150 gr di pancetta tesa tagliata sottile e pulita del grasso in eccesso;

Per la pasta matta alle noci si impastano tutti gli ingredienti mescolando per prassi prima quelli secchi e poi aggiungendo i liquidi, incorporando prima l'olio e procedendo quindi con l'acqua fredda. Si forma una palletta che io lascio in frigo in pellicola senza PVC per almeno 3/4 ore.
Nel frattempo pelo le patate, le riduco a piccoli cubetti le lesso ed a seguire le faccio saltare in padella con un filo di olio evo fino a quando non sono dorate in modo deciso (con una bella crosticina), corregendole di sale solo alla fine.
Idem per i fagiolini, una volta puliti, si lessano prima per un paio di minuti e poi li si salta in padella a fuoco deciso rigirandoli spesso.
A parte sbatto il tuorlo con un pizzico di sale, aggiungendo quindi la panna e 3 cucchiai di parmigiano e tengo il tutto a parte.
Stendo la pasta (tirata alquanto fine con il mattarello,) e la ripongo nello stampo precedentemente imburrato&infarinato.
Rivesto quindi tutto il fondo di pancetta facendo in modo che non ci siano parti di pasta scoperta. Metto quindi le patate affiancandole con continuità. Qualcuno a questo punto potrebbe chiedersi il perchè non ho tagliato le patate a fettine sottili avendo così la certezza di rivestire in modo omogeneo la base. E'una soluzione che ho provato già e non mi piace perchè la patata deve dare spessore e morbidezza cosa che non avviene con le fettine appunto. Di fatto la patata a cubetti fa da cuscinetto impregnandosi degli umori oleosi della farcia sovrastante contribuendo non a fare da sbarramento ma semplicemente a dare continuita all'imbottitura.
Si procede quindi distribuendo il pesto con un cucchiaio in modo uniforme insieme al parmigiano restante. A questo punto si procede con i fagiolini mettendoli tutti nello stesso verso e facendo (se sono abbastanza fini come nel mio caso) un doppio strato cercando di saturare tutti spazi liberi. Si chiude quindi con il tuorlo sbattuto con la panna ed il parmigiano versandolo con un mestolo con molta attenzione in modo tale da colmare tutte le piccole cavità che si sono create inevitabilmente.
Considerate che è un lavoro (per me e per le mie mani non ferme) abbastanza certosino visto che parliamo di una altezza del ripieno mai maggiore dei 2cm.
Si passa quindi in forno statico, ripiano medio a 180 ° per 45'circa di cui gli ultimi 10' con copertura di foglio di alluminio.


Crostata di mais di peperoni e cipolla di Tropea

Pasta matta al mais
125 gr. di farina;
125 gr. di farina grossa di mais;
50 gr. di olio extra vergine d'oliva;
115 gr. di acqua ghiacciata (anche 90 gr. dipende sempre dalla farina);
10 gr. di prezzemolo essicato;
1 pizzico di sale;

Ingredienti per la farcia
Peperoni sotto olio arrostiti (vasetto da 330 gr. al netto) opportunamente scolati con anticipo;
2 tuorli di uova codice "0";
300 ml panna da cucina;
9 cucchiai Parmigiano Reggiano;
5 patate piccole;
2 cipolle di Tropea;
150 gr di pancetta tesa tagliata sottile e pulita del grasso in eccesso;
Un pizzico di sale;

Per la pasta matta di mais si impastano tutti gli ingredienti mescolando per prassi prima quelli secchi e poi aggiugendo i liquidi, incorporando prima l'olio e poi procedendo con l'acqua fredda. Si forma una palletta che io lascio in frigo in pellicola senza PVC per almeno 3/4 ore.
Nel frattempo pelo le patate, le riduco a piccoli cubetti le lesso ed a seguire le faccio saltare in padella con un filo di olio evo fino a quando non sono dorate in modo deciso (con una bella crosticina), corregendole di sale solo alla fine.
Taglio quindi la cipolla in modo molto fine e in una altra padella la lascio appassire a fuoco lento per almeno una 30'.
A parte sbatto i tuorli con un pizzico di sale, aggiungendo quindi la panna e 6 cucchiai di parmigiano, tenendo il tutto da parte.
A questo punto in uno stampo imburrato&infarinato stendo la pasta matta, in precedenza tirata alquanto fine con il mattarello.
Rivesto quindi tutto il fondo di pancetta facendo in modo che non ci siano parti di pasta scoperta. Metto quindi le patate affiancandole con continuità. Vala la medesima considerazione fatta sopra ovviamente circa la 'pezzatura' delle stesse.
Si procede quindi distribuendo con un cucchiaio tutta la cipolla di Tropea, il parmigiano restante, le fette di peperoni e terminando il tutto con i tuorli sbattuti nella panna in modo da chiudere definiivamente tutte le cavità createsi nel frattempo.
Anche qui ho cotto in forno statico, ripiano medio a 180 ° per 45'circa di cui gli ultimi 10' con copertura di foglio di alluminio.

Sebbene sembrino abbastanza complesse nella preparazione le crostate sono invece di una linearità a dir poco imbarazzante. Altrettanto non si può dire che lo siano al palato invece.
Avere il giusto equilibrio non è proprio facile. L'unico suggerimento che posso dare (anche se banale) è la scelta di ingredienti mirati. La cipolla di Tropea così come la scelta di un pesto deciso ma non 'dominato' dall'aglio contribuiscono a creare una alchimia di sapori complessa ma mai disomogenea.
Idem per il formaggio. Usare Parmigiano Reggiano lo trovo fondamentale per dare un legame corretto e non prevaricante ai vari strati.
Concludo dicendo che un buon aglianico completa alla perfezione il piatto. Spero non me ne vorrano i liguri per non aver scelto uno dei loro meravigliosi vini che nella fattispecie sulla carta sono teoricamente più facilmente abbinabili.

















48 commenti:

  1. Bravo, benvenuto nel mondo degli appassionati di torte salate senza sfoglia!!!!!!!!!!!!
    Senti un po', ma che amici hai???!!!! A me mai nessuno ha mandato una foto scattata mentre reggeva un grattacielo. Si vede che i miei amici andavano tutti male in educazione artistica

    RispondiElimina
  2. @Lydia
    Adoro queste crostate rustiche...e detto da chi dipende solo dai dolci è una bella conquista. In realtà ti dico che mi sono un pò affrancato dalla classica brisée ed ho scoperto un piccolo mondo ricco di declinazioni dove poter dare sfogo all'idea del momento :P
    Relativamente alle foto fortunatamente nemmeno a me nessuno ha mai mandato una foto mentre reggeva un grattacielo anche perchè il mio attuale telefonino ha ancora il display monocromatico :P ahahhahahahaha
    Però di "amici psicopatici"...quelli ne ho quanti ne vuoi...è pur vero che i simili si trovano no?! :P haahahaahaha
    Diciamo che tra quelli qualcuno davvero bravo in educazione artistica c'è! :P eheheheheh
    Ruscello di montagna...lui di spalle su un punto in alto che fa finta di fare pipì...e sotto il fiume appunto! Quando si dice una grande fotografia! :) ahahahhahaha

    RispondiElimina
  3. al solito sei un formidabile ritrattista dei vizi umani! Il martirio del report dei viaggi, foto e gadget compresi, è un tormentone che affligge molti!!!
    Strepitose le torte salate, seconde me in quella di peperoni ci potevi infilare anche due acciughe sia fresche che salate e non lo dico solo per stimolarti a partecipare al contest...... ;-)

    RispondiElimina
  4. mmmmm! mi sembla dove stare buonissima le due. Buona settimana e ciao dalla spagna.

    RispondiElimina
  5. ...mi fai troppo ridere....noi di solito programmkiamo per tempo alcuni lunghi viaggi, facciamo tantissime foto...che guardiamo solo noi per i nostri ricordi...c'è+ solo un'amica che vuole vederle tutte..e allora viene solo lei...si piazza d'avanti al pc e sogna....forse perchè grazie al suo maritinoi "piedidipiombo!!" non viaggia mai.... poi un'orda di amici che con la scusa di vedere le foto (che poi non guardiamo mai perchè io e il maritozzo ci rompiamo a descrivere tutto!!!) si autoinvitano a cena da noi... (mi sa che è una scusa per avere una bella cena gratais!!!!)...però è come dici tu...sono i nostri amici (..per fortuna sono in pochissimi a partire..e quindi siamo esenti da tutto quello che ci hai descritto sopra!!)... di cosa parleremmo nel weekend???
    Comunque...non ti dico dove andiamo quest'estate!!!ahahahah...tuttti gli altri lo sanno....buona giornata e grazie per la goduriosa ricetta!!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  6. Credo che avere una vita sociale poco allargata come la mia può avere i suoi vantaggi...
    Però ho una zia che viaggiava molto e che al ritorno a noi parenti organizzava sempre una delle succitate cene ai "metalli pesanti" con al termine..... le diapositive al buio!!! :-O
    Meno male che il proiettore puntualmente si inceppava rendendo la cosa più interessante... ;-)

    Le tue torte salate hanno sempre una studiatissima e perfetta coniugazione di sapori e consistenze, peculiarità che bonariamente ti invidio... ;-)

    Buon viaggio e buon divertimento!

    RispondiElimina
  7. Ciao! spelndide queste due torte! composte con grande precisione e attenzione, il connubio di ingredienti è ben studiato e il gioco di sapori molto intrigante e gustoso!
    ce le segnamo anche noi!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai pensato che la definizione di tanti souvenir potesse essere: collezione di oggetti da sottoporre a severi ma divertenti crash-test.

    E' che non ce la faccio proprio, a distruggere, anche se tante volte sarei tentata.. compreso per tanti piccoli 'pensierini' di Natale!

    Questa volta, invece, la ricetta me la sono letta per filo e per segno, che la pasta matta non l'ho ancora fatta, nonostante la mia curiosità.
    Per cui due domande, forse banali:
    - Pensavo che la pasta matta fosse solo quella con un po' di farina di mais.. ricordavo quella di Lydia.. Ma si puo' declinare a piacere, quindi?
    - La pasta, una volta stesa in teglia, non va bucherellata prima di aggiungere iil ripieno?

    grazie e 'buon viaggio'!

    RispondiElimina
  9. Devo dire che ho riconosciuto moltissimi dei tratti da te evidenziati, anche nei mie amici, ma con le tue considerazioni ho riso tanto: mi sono divertita moltissimo leggendo il tuo post!

    Andando alle ricette, trovo interessante l'idea del "letto di patate" e se proprio dovessi scegliere, opterei per la seconda (ma assaggerei entrambe con piacere!).
    Bellissimi gli stampi rettangolari per crostate :D
    Buon viaggio e a presto!

    RispondiElimina
  10. ti strefrego la ricetta! è divina questa crostata salata! complimentiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  11. ho avuto indiretta testimonianza della spettacolarità di dette torte, che essendo salate sono già state appuntate come si conviene nella "to do list" soprattutto per quel che riguarda le basi!
    Per quanto riguarda gli amici che raccontano le ferie ti basti sapere che appartengo alla generazione di quelli che si autoinvitavano a casa mia con proiettore e due valigette di diapositive. Ognuno subisce i traumi della propria era tecnologica...

    RispondiElimina
  12. -indecisa, al solito-
    Fra le tue osservazioni sugli amici vacanzieri e le ricette non si sa a chi dare la Palma!
    Trovo la descrizione della
    preparazione delle due Crostate molto
    "fotografica"e"acchiappante" :-}:-}

    RispondiElimina
  13. Oddio come mi sono divertita leggendo. Io e mio marito facciamo foto e viaggiamo, ma a stento comunichiamo la cosa e soprattutto solo se richiesti ;-) temo moltissimo invece le famose cene con proiezioni annesse, ne ricordo una passata alla storia in cui il subacqueo in questione aveva cominciato a filmare da quando si metteva la muta...la maschera...i calzari...le pinne...il coltello...insomma un supplizio divino.

    Grazie di NON aggiornarci via social network :-)))) scherzo, e complimenti per le crostate, anche io adoro la pasta matta!

    RispondiElimina
  14. oddioddio questo post mi ha fatto schiantare dalle risate! hahaha fortuna che ho amici selezionati e addestrati bene...niente serate foto, niente foto via sms e niente aggiornamenti da luoghi mai visti. Comunque io sono stata a NY e sinceramente non mi è neanche venuto in mente di farmi la foto con il cowboy in mutande, però è vero che c'è gente che magari non guarda di striscio una statua di Michelangelo ma si fa fotografare con il pagliaccio di turno ;)

    RispondiElimina
  15. @Poverimabelliebuoni
    Graziemille :))
    PS
    A dire il vero una versione ittica era allo studio però non proprio con il pesce azzurro...ma adesso che mi hai fornito lo spunto quasi quasi...cambio in corsa :P heehehheehhehe
    Ti faccio sapere ovviamente :)

    @Odile
    A pensarci bene sai quante versioni iberiche di pregio possono venir fuori! :PP
    Un salutone a te amica spagnola :)

    @EliFla
    Sto ancora ridendo per il tuo commento :DDD ehehehehehe
    In effetti la mia è una banale generalizzazione poi ovviamente ci sono casi e casi :)
    Considera che alcune di quelle serate che descrivevo sono poi diventate 'memorabili' non tanto per l'oggetto della serata quanto per gli sfottò che ne sono nati a seguire...del tipo "ti ricordi quelle tapas in ceramica?!" :P ahahhahahaha

    @Nanninanni
    "Cene ai metalli pesanti" me la sono segnata eh!! ancora rido!! :P
    Le diapositive invece sono da sempre una tortura medievale perchè il buio induce sonnolenza e se non si può cedere al sonno lì è veramente dura! :P ehehehehehehe
    Certo potendo trovare invece un posticino defilato e schiacciare un pisolino...allora si che le diapositive sono il massimo! :) ahahhahahahaha
    PS
    Tu bonariamente invidioso di me?! AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Questa è davvero buona!!! La mando a Zelig! :PPPP
    Tu si che sei un amico e non scherzo affatto adesso :)

    @Manuela e Silvia
    Grazie mille :))
    Le crostate sono versatili all'ennesima potenza pur essendo queste due declinazioni effettivamente un pò più studiate.
    Se le preparate mi fate sapere... :)

    @Gaia
    Io per pasta-matta intendo quella dove l'olio sostiuisce il burro indipendentemente dalle 'polveri'. Magari mi sbaglio dando una accezione più generalista alla cosa e nel qual caso me ne scuso per non essere troppo tecnico. Chiederò a Lydia lumi in merito :)))
    Relativamente alla pasta stesa non è necessario bucherellarla l'unico passaggio mandatorio è il rivestimento della base con la pancetta in modo da creare una naturale barriera agli umori oleosi della farcia sovrastante. Senza la pancetta infatti il fondo serebbe zuppo di olio perdendo di consistenza.
    Spero di essere stato chiaro :)
    PS
    Se non riesci a 'distruggere' oggetti inutili non preoccuparti è comprensibile...poi quando raggiungerai il livello di guardia perchè cominciano a diventare tanti ci organizziamo e vedrai come ci si diverte! :P hahahahhahahaah

    @Milen@
    Ti assicuro che il letto di patate è la vera chiave di svolta per la riuscita. Sono un perfetto cuscinetto e rende la farcia soffice ed omogena tra l'altra impregnandosi degli umori degli altri ingredienti contemporaneamente rende più tondi gli i sapori. Insomma sono un piccolo jolly davvero :)
    PS
    Non devo partire realmente, non vado da nessuna parte anche se confesso pubblicamente e qui sul serio mi viene da ridere che volentieri lo farei! :D ahahaahhahahahhahah
    A presto :))

    RispondiElimina
  16. @Le ricette dell'Amore Vero
    Troppo buona con me! :DDDD
    Fammi sapere se la rifai ovviamente :)))

    @Acquaviva
    Ahahahahaahahahha...non so perchè...ma me la immagino tutta la scena! :D
    Tra l'altro da te sai che cene spettacolari che 'scroccavano' altro che foto...i tuoi piatti erano e sono i veri viaggi senza muoversi mai dalla sedia :)
    PS
    Cambia la tecnologia ma non il trauma...questa mi piace magari domani ci saranno i filmati in 3D ad allietare gli amici! Miiii ti immagini!? :P eheehheheehehehe

    @Petronilla
    Queste prima o poi le provi ;P
    Che ne pensi sepoffà!? :) heheheheheehe

    @Arabafelice
    I filmini sono davvero aberranti soprattutto quando fatti da chi invece vive nell'autoconvinzione di essere un Sergio Leone incompreso :) Considerato quanto scrivi bene ed il fatto che il mio è davvero un blog molto poco frequentato...ma perchè la proiezione che mi hai accennato prima (subacqueo...) a grande richiesta non la trasformi in un post...so che saremmo in tanti a farci 4 sane risate! Come direbbe mio nipote di 3 anni:"Eddaaiiiiiii!!!!" :PPP
    Ci conto è?! :P

    @Elenuccia
    Amici addestrati....macchè qui nemmeno l'ombra :P
    Beh però forse anche no....perchè loro proprio come i migliori cani di razza da riporto...viaggiano e riportano tutto...ma proprio tutto!! :P ahahhahahaha
    Ovviamente scherzo e come sempre punto sulla banalizzazione però nella fattispecie come dicevi più seriamente tu di fatto conosco persone che sono state a Madrid...hanno visitato lo stadio di calcio ma Guernica non sanno nemmeno come sia fatto....decisamente avvilente sotto certi aspetti :)
    Grazie come sempre per il tuo contributo :)

    RispondiElimina
  17. :))
    Il viaggio, in realtà, inizia sempre molto prima della partenza. E questo è bello per chi lo deve fare. Richiede testa, organizzazione, spirito di avventura, ricerca dei posti da vedere...
    ...e poi finisce molto dopo l'arrivo, con tutti gli annessi e connessi che hai ironicamente ben descritto.

    Mi piace l'immagine di noi cittadini che nella nostra città schifiamo i ninnoli vari sulle bancarelle raffiguranti San Pietro piuttosto che la Torre di Pisa, per poi acquistarne in massa non appena varchiamo i confini italici. Mi piace questo controsenso sottolineato.
    E la sequenza delle 4000 foto? Succede proprio come hai descritto tu!!!
    Sottile osservatore di noi umani....

    p.s. ma se po' sape' 'ndò annate? Me raccomanno, fai tante foto che poi se le vedemo nzieme e, soprattutto, manname 'na cartolina (si ancora esistono)!!!
    :))))

    RispondiElimina
  18. ZioPiero...ma secondo te dove posso andare?!...al massimo arrivo al mercato il Sabato mattina all'alba!! :D ahahahahahahaha
    Secondo me la cartolina non la trovo mah...se prendo qualche bel limone doc, un paio di uova fresche, una manciata di olive (greche ovviamente!! hahahaahahaha), due o tre pere decane decenti...che dici va bene lo stesso?! :P ehehehehehehe
    PS
    Hai azzeccato in pieno per quanto riguarda l'italiota medio. Hai mai osservato quante bustine piene di miniature della torre Eiffel hanno in mano gli italiani sui voli provenienti da Parigi?! :P hahahahahahaha

    RispondiElimina
  19. Quanto ho riso di gusto per la prima parte, anche perchè molti momenti li ho vissuti anche io =D Anche se ammetto che se ho in programma un viaggio a cui tengo tanto ne parlo a chiunque, anche ai clienti del negozio -_-, perchè mi esalto anche se evito i social net =)
    La seconda crostata mi piace da impazzire, bravissima!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia... quanto è vero!!! A me fa così mio fratello che quando torna dai viaggi, e si ferma da me perchè l'aereo atterra sempre a Roma ;), ci fa vedere tutte le 4000? macchè almeno 5000 foto!!!
    Per non parlare dei filmini... ricordo ancora quando mia zia ci ha proposto 3/4 cassette del suo viaggio alle cascate del Niagara... per poco non davo di stomaco... soffro tutto, mal di macchina, treno, aria, nave pullman e sicuramente riprese video in piedi e traballanti ;)
    Bellissimi le torte.. assolutamente da rifare
    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  21. Con questo post mi hai nettamente spaccato in due la famiglia!

    Mio marito sostiene che entrambe le ricette siano da 30 ma che la lode spetti alla crostata di peperoni mentre mia figlia ed io concordiamo sul 30 ad entrambe ma attribuiamo la lode a quella genovese.

    Forse un ulteriore assaggio porrebbe fine all'annosa questione!

    Per quanto riguarda il discorso amici/viaggi vado un po' controcorrente: accanto ai rompiscatole che ti angosciano sorreggendo la torre pendente e gratificandoti con miniature di monumenti che, se non usati come micidiale arma d'offesa, cambiano colore con il tempo, ne esistono altri che tornano dai loro tour e riescono a sorprenderti con doni così mirati e graditi da...commuoverti!

    Ma quelli sono amici speciali e forse è un'altra storia!

    RispondiElimina
  22. @Cey
    Ovviamente il mio è un discorso banalizzato sui grandi numeri ciò non toglie di come possa essere altrettanto bello condividere i preparativi di un viaggio con gli altri. La differenza la fa solo la modalità come in tutte le cose :)
    Grazie mille per l'apprezzamento espresso per la crostata :))))

    @Il Gamberetto
    Vedo che anche a te non manca l'effetto nausea da macchina da ripresa traballante che invece di accompagnare i movimenti segue la scena come cambi di velocità e di altezze degne della migliore montagna russa esistente! :D eheheheheheeh
    Grazie come sempre per il tuo contributo :)

    @Virò
    Qui c'è una famiglia troppo buona con me :)
    Non vado nel dettaglio perchè come sai non mi va ma sappiate per sola cronaca...che l'altro ieri è mancata la corrente ed io guardavo con terrore una sola cosa...lo scaldabagno elettrico che non avrebbe dispensato acqua calda?? Nooooo!!!...fissavo solo il freezer per paura di perdere il gelato che c'era dentro!! :P ahahahahahahaha
    PS
    Ovviamente per la paura scampata...l'ho finito tutto! :P eheheheheheehe

    Per gli amici la penso esattamente come te perchè anche io ho la fortuna di averne incrociato alcuni davvero speciali...

    RispondiElimina
  23. Ma sono l'unica a conservare tutti quegli inutili, brutti e insulsi regali che mi fanno????
    L'unica volta che ho annunciato pubblicamente che partivo... mio figlio si è rotto la gamba... MAI PIU?!!!!
    Per le crostate: a parte i ripieni che mi sembrano meravigliosi, cercherò di rifare versione gluten free quella di mais... visto che già per metà lo è!
    P.s. Dopo una descrizione così delle ricette, che importanza hanno le foto??? ;)

    RispondiElimina
  24. Gamby guarda che da qui ti mando la foto del sosia di Maradona ...oh questo ce campa facendo il sosia di Maradona alla Boca.....(immagino sia sui cellullari, camere ecc di tutti i turisti italiani, immaginati i napoletani..!!)

    Quoto Stefania : la crostata al mai alle gluten free girls (girls noi siamo girls, vabbbbenne ?!?

    Baci

    RispondiElimina
  25. ò tu mi fai moriredalridere tutto attaccato ovviamente! comunque anche i miei amici, come quelli di Lydia non si sono mai sognati di farmi vedere foto in cui sostengono la torre di pisa.... per la verità i "crolli emotivi" li ho con quelli che mi mandano foto dei loro figli piccoli che "fanno cose" meravigliose e originalissime, almeno a sentire il parentado! fotomaniaci a parte grazie per la dedica ad Ale, di cui anche io usufruisco essendo unite da indissolubile legame bloggesco e non solo, onorata dal nome delle tue splendide crostate: viviamo in un momento un po' complicato , ma per gli amici cerchiamo di trovare sempre un attimo di tempo!
    Un bacione a tutta la truppa
    Dani

    RispondiElimina
  26. Fortunatamente il mio cellulare non riceve immagini, emoticon, messaggi vocali e suonerie dementi! E' volutamente arcaico e elementare. Ma mi hai fatto morire... perchè di amici "fotografi" e "filmaker" ne ho tantissimi... solo che li adoro e ogni volta soccombo per troppo amore!!!! Hai fatto molto bene a postare queste crostate, volevo proprio porvarla la pasta matta e tu me l'hai fatta ricordare... era lì nel cassetto delle cosa da fare da secoli.

    RispondiElimina
  27. @Fantasie
    Guarda per i regali inutili, brutti ed insulsi non ti posso dire manda pure che ci penso io visto che siamo sommersi dalla mondezza :P però credimi che esistono davvero dei bei modi per lasciarsi un bel ricordo facendo fuori in modo simpatico un pò di "oggettuncoli" indesiderati. Tanto alla fine è il ricordo che conta no?! :P ahahhahaahahaha
    Immaginati a dire:"Ti ricordi che bel viaggio che hanno fatto X&Y...e ti ricordi che belle fiamme azzurognole avvolgevano la cornicetta tipica di bambù che ci hanno regalato!" :P eheheheheehehe
    Son cattivo eh?! :D

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Manda manda che voglio vedere come è fatto...mafari a Napoli si vende di più che i piccoli pulcinella! :P ehehhehehehe
    Se le fai in versione gluten-free fammi sapere che sono davvero curioso :P

    @Daniela
    Sei e siete sempre moooolto carini con me! Non è un momento semplice, lo so, ed il fatto di leggerti è davvero un onore e non scherzo mai su questo come ben sai.
    Comprendo i "crolli emotivi" per i figli degli altri...ma ti assicuro che vedere un ciuccione di 43 anni far fumare un Gargoyle non è niente male per dichiarare una repentina demenza senile anticipata! :P ahahhaahahahaha
    Salutamituttolatruppa tutto attaccato ovviamente! :DDDD

    @L'acqua 'dorosa
    Se rifai le crostate con le paste matte fai un cenno che qui la curiosità in cucina non manca mai...mentre per gli amici...perchè no...potresti farci anche tu un post! :P hihihhihiihihihi
    Grazie per il tuo intervento :)))

    RispondiElimina
  28. Che ridereeee! Insomma vai in Grecia? Beato!
    Adoro le torte salate a base di verdure.
    Complimenti per le ricetta ma soprattutto per il racconto.

    RispondiElimina
  29. Magari :) Non vado da nessuna parte ma nel ripercorrere quella esperienza diciamo che ci sono anche tornato nel frattempo :P eheheheheheehe
    Grazie come sempre :)

    RispondiElimina
  30. La fantasia ed i ricordi sono grandi complici per chi ha un desiderio al momento non raggiungibile. Io, oggi, nei miei sogni, mi vedo magra...Uff...

    RispondiElimina
  31. grazie delle ricette che ci hai lasciato, la pasta matta al mais non l'avevo mai vista a presto

    RispondiElimina
  32. celapossofarecelapossofarecelapossofarecelapossofarecelapossofarecelapossofarecelapossofare

    Sto leggendo a puntate, tipo feuilleton, credo di poter commentare gli arretrati, e pure questo che devo ancora leggere, a breve!

    RispondiElimina
  33. Quindi tu, in possesso delle tue facoltà mentali, vuoi vorresti veramente leggere dell'abominevole pomeriggio a guardare il filmino con vestizione del sub?????? :-) A tuo rischio e pericolo ( e pure mio...)!!!

    RispondiElimina
  34. @Briossa
    Io molto più banalmente mi vedrei bene solo pasticcere! Doppio Uff :D ahahahahahaha
    PS
    Scherzo ovviamente, un abbraccio e grazie come sempre :))

    @Günther
    Provala Ghunter, provala e vedrai che non torni più indietro! :)

    @Muscaria
    L'importante è che tu ci dia sempre le chicche dalla quale ricavare spunti eccezionali come il "Molotoffee cocktail"!!
    Per il resto lo sai come la penso ;P

    @Arabafelice
    "Io in possesso delle mie facoltà mentali" è una affermazione ai confini della realtà :P detto ciò però con grande lucidità sai quanto apprezzi il tuo modo di scrivere ironico e dalle spalle larghe. Hai un taglio personale sempre incisivo, divertente e divertito per nulla affettato pur quanto ben lavorato e quindi perchè no?! :P ehehehehehe
    Qui il pericolo lo corriamo volentieri! :D
    Firmato
    Il Robin (di Batman) Napoletanto :P ahahahahahahaha

    RispondiElimina
  35. Da appasionato di viaggi e da ex assiduo frequentatore di forum a tema :-D non posso che dissentire :p
    Il tuo racconto è simpaticissimo nell'estremizzare alcuni comportamenti tipici dei viaggiatori (anche se capisco che spesso sono la regola), ma chi come me condivide questa passione, avendo seguito tutta la preparazione :-D, ci tiene ad essere aggiornato "live", oltre ad avere il resoconto post vacanza. E' chiaro che non sto parlando della vacanza nel villaggio turistico, ma di viaggi... ;-)
    Comunque, se ti fa piacere, ho appena messo in ordine le foto dell'ultimo viaggio... :-D
    E sappi che su queste del blog non ti perdono! :p
    E comunque secondo me sono molto peggio quelli che ti raccontano che stanno preprando una pietanza, poi la fotografano pure ed in seguito te la mettono su un blog per condividerla con gli altri. Ma cose da pazzi!
    Buona giornata!
    Fabio

    RispondiElimina
  36. Perchè magro lo sei già...!
    Se fossi già magra sognerei di essere panettiera...uff, uff, uff!

    RispondiElimina
  37. @Fabio
    Sapevo che mi avresti mazzolato sulle foto del blog...ci sta tutto la 'mazziata' è comprensibile oltre che evidente :D ehehheheehhehe
    Relativamente ai viaggi, come dicevo anche sopra, la mia è una banalizzazione superficiale di certi atteggiamenti ma nulla altro. Se da una parte non mi piace chi assolutamente si identifica in quello che fa quasi a trarne una personalità che non ha (questo nel cibo come nei viaggi) altrettanto mi piace invece vedere il 'lavoro' di reportage fatto da chi vive il viaggio con passione (analogamente il discorso con i fornelli).
    Considera che inizialmente ho conosciuto la Raravis (e lei lo sa bene) solo ed esclusivamente per i diari delle sue permanenze all'estero (nella fattispecie nel nord della Spagna...posto che spero di visitare prima o poi...).
    Anche per voi vale la stessa cosa anche se commento solo la parte "edibile" del blog :P
    Considera che NY, Bilbao...li ho visti anche con i vostri occhi e non mi sono certo annoiato. La cosa non è detta tanto per dire, ne per educazione quanto perchè reale.
    Con il mio sfottò miro invece a chi usa le immagini o le cose che fa per strappare consensi il che chiaramente trova il tempo che trova pur essendo abitudine diffusa :) vivendo noi tutti una stagione sociale non ricchissima di contenuti :)
    Detto ciò è davvero un piacere confrontarsi con chi come te ci mette la passione e l'anima nelle cose. Il fatto che poi tu sia campano mi lascia un sorriso (orgoglioso) in più per solo e spudorato campanilismo! :D
    Grazie davvero per il tuo contributo leale e sentito, serio :)
    "PS Sfottò"
    La domanda sorge spontanea: "Quindi il mio blog per le foto brutte non lo leggi proprio?! :P ahahahahahahahaahah"

    RispondiElimina
  38. Mario, sarò sincero (e me ne prendo la resposabilità): non avevo il tuo blog nel blog roll(che tra l'altro seguo pochissimo)!!! Imperdonabile, sono corso ai ripari recentissimamente (leggi:oggi!) :-D Ma quando mi è capitato di passare da te (anche semmai senza lasciare un commento), semmai tramite Ale (si, perché per andare da Napoli a Napoli, spesso si deve passare da Genova...)è sempre stato un piacere.
    Credimi (e non lo dico per campanilismo, che è da oscar come espressione per due campani e non per due campane come potrebbe pensare qualcun altro :-D)il tuo è uno dei pochissimi blog che potrebbe fare sicuramente a meno delle foto (per quanto qui a lato ce ne sono di validissime). Ora mi sono condannato a passare sempre ahahahah

    RispondiElimina
  39. Non sono abituato a sottolineare la cosa ma giuro che sto ridendo come un deficiente davanti alla tua risposta dau paio di minuti a questa parte!! :DDDD ahahaahahahahah
    PS
    Sappi che per vendetta quando la Raravis sarà meno impicciata di suo le segnalo la tua battuta "...per due campani e non per due campane..." e lì si che sono cavoli tuoi!! :P hihihihihhihihi
    A parte tutto GRAZIE davvero :)

    RispondiElimina
  40. Ecco Mario, nel penultimo o terzultimo commento hai centrato il punto: "Chi assolutamente si identifica in quello che fa quasi a trarne una personalità che non ha".

    Mi sono schiantata dalle risate leggendo il tuo post, perché le persone che mi venivano in mente erano esattamente quelle da te descritte: gente senza personalità, che cerca di acquisire un'aura di "prestigio" tramite le cose che fa... e puntualmente non ci riesce! ;-)

    Come una mia collega che l'anno scorso a Pasqua è stata a Parigi: ci ha fatto una testa così per quasi un mese prima della partenza e ce ne ha fatta un'altra così dopo che è tornata... e poi, nel bel mezzo dei resoconti, è saltato fuori che per pranzo andavano al supermercato, comperavano una baguette e un po' di formaggio e poi tornavano in hotel a mangiarli perché così avevano l'acqua del rubinetto gratis O_O (secondo me a tutt'oggi non si è ancora resa conto della figuraccia che ha fatto raccontando una cosa del genere). :-D

    RispondiElimina
  41. ma gli amici sono pur sempre gli amici e li dobbiamo sopportare anche per questo ! Non so te..ma c'è anche quello che porta la cartolina ( senza spedirla) e ti fa una dedica in diretta..
    Io mi accontento di un magnete..orami ne ho così tanti che il frigo è strapieno e la maggioranza dei posti non li ho mai visitati , potrà sembrarti strano ma dei miei viaggi a parte qualche foto, i biglietti dell'aero,nave..treno è rimasto tutto nel cuore con chi li ho condivisi !
    Detto questo la tua ricetta è davvero fantastica ! la pasta matta p da provare..alla prossima

    RispondiElimina
  42. ...chiamato???? :-)
    dunque, con ordine.
    per quanto riguarda gli amici viaggiatori, siccome anch'io appartengo alla categoria dei traumatizzati nell'infanzia da proiettori & Co, appena acquistata un po' di autonomia avevo preso il toro per le corna e mi ero inventata il "Rumentati di me- i peggiori souvenir dell'estate". In pratica, ogni anno i miei amici dovevano portarmi la roba più trash che trovavano fra i souvenir e poi c'era la premiazione. Il primo anno, avevamo un trofeo: una Lanterna (è il simbolo di Genova) a grandezza d'uomo, tutta ricoperta di conchiglie, con tanto di luminaria incorporata e, sulla base, una conchiglia più grossa, con stampata su l'immagine di Giovanni Paolo II e la scritta beneaugurale "Il Papa prega per Genova". Siccome ti sono amica e non posso fare a meno di questo blog, non ti dico a quale reperto era stato assegnato cotanto trofeo e ti assicuro che per quanti sforzi tu possa fare, non ci arrivi.
    In ogni caso, in questo modo avevo esorcizzato il problema delle foto e dei racconti di viaggio. Me ne ero creata un altro- e cioè, cosa ne faccio, di tutte 'ste schifezze- ma questa è un'altra storia...
    Invece, non mi ricordavo che ci fossimo incontrati in Spagna :-) chissà perchè, avrei pensato a qualcosa di mangereccio. Di sicuro, no ad un libro, perchè ti avrei subito catalogato come il rompipelotas di turno :-))))
    Sulle "campane", cosa volete che vi dica: minimo minimo, che tenete faccia di bronzo...:-))) (e son buona, va là...)
    ciaooooo
    ale

    RispondiElimina
  43. Da Ale non ci si poteva aspettare che una chiosa così :-D
    Mario, ci mette nel sacco entrambi!
    Meno male che non ha detto che siamo suonati :-DDD)

    RispondiElimina
  44. Caro Mario,
    questo tuo non è un post: dovrebbe essere un manifesto. Delle vittime di tutti gli stalkers da ritorno da vacanza.
    Hai tracciato una completa fenomenologia, dal bidet al vitel tonnè, del molestatore-tipo: non manca nulla, gadget omeggio incluso.
    Quanto a te (voi?) goditi i tuoi giorni a zonzo senza l'assillo di assillare... anche se un tuo reportage sui difetti degli italiani in vacanza ci farebbe piacere.
    Goditela! E non dirlo a nessuno...

    Sabrine

    RispondiElimina
  45. @Alessandra (raravis)
    Qualche monaco che si "sgnuda" levando la botte che lo veste...qualche pulcinella con la maglietta di Maradona, un carretto siciliano con i colori della padania...
    Eh no! Non puoi lasciarmi così....please...:)))))
    PS
    Grazie per il faccia di bronzo ad entrambi...so che ce la siamo cavati alla grande per questa tornata!
    PS2 "sul come ci siamo incrociati sul web..."
    Si vede che la memoria ti abbandona eh...ti ho anche detto per l'occasione che "vengo" da Santiago di Compostella...ah Raravis ti perdono ma non appena posso...al prox libro che recensisci...vedrai che mazzate!! :P ahahahahahahahahaha

    @Anna Luisa e Fabio
    Ahahahahahaha...ci è andata davvero di lusso eh?! :P
    PS
    Sul fatto che ci mette nel sacco non avevo dubbi...e chi lo avrebbe detto tra l'altro che dopo il premio Tenco c'era anche il Premio Raravis per il cadeau da viaggio più brutto! :P hihihihihihi
    Scappo per evitare bastonate....un saluto ed un grazie ad entrambi! :)

    @Sabrine d'Aubergine
    "stalkers da ritorno da vacanza" mi piace proprio, ti dispiace se lo uso?! :P
    Al momento invece non vado da nessuna parte, viaggio con la fantasia soprattutto quando sono stanco e li al momento di stalkers non ce ne sono...qualora si dovessero presentare anche in mondi ideali...prometto che busso la porta di uno psicoterapeuta! :P ahahahahaha

    RispondiElimina
  46. ....e adesso posso anche dire di averla mangiata, ma non fatta da me, ma fatta e portata direttamente dal Gamby, personalmente di persona, fatta apposta per me, capite?!?!?

    Ora voi potreste pensare che nel giudicarla potrei essere influenzato dal gesto di generosità di Gamby, per cui per ricompensarlo sarò portato ad essere gentile ...ma chi mi conosce sa che sono terribile nei giudizi e non regalo niente a nessuno (è una forma di garanzia, no?), per cui se vi dico che questa crostata salata è davvero ottima, ci dovete credere!!!!
    :)))

    Grazie, Gamby. Ma tanto gli elogi privati li hai già ricevuti in diretta e so che son quelli che contano!!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  47. @ZioPiero
    Ma sempre grazie a te che ti sei prestato all'assaggio!
    PS
    Davvero contento che abbia incontrato i tuoi gusti :))

    RispondiElimina
  48. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri i mezzi paccheri. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MzI0NzcxMywwMTAwMDA0OCxtZXp6aS1wYWNjaGVyaS5odG1sLDIwMTYxMDA1LG9r

    RispondiElimina