martedì 28 settembre 2010

Girelline di zucchine e cipolla di Tropea














La brevissima e recente frequentazione di una spiaggia 'cittadina' ad Agosto che non conoscevo mi ha reso testimone in un lido attrezzato di stampo famigliare di un nuova tipologia di personaggio, probabilmente a voi nota ma che a me mancava.
Il fighetto da spiaggia versione evoluta con famiglia.
Arriva allo stabilimento poco prima delle 12 in quanto la ostentata disponibilità economica gli consente di riservarsi un parcheggio all'ombra pagato a peso d'oro. I comuni mortali come me hanno invece le occhiaie di chi ha puntato la sveglia alle 5:30 per poter accedere al bagnasciuga senza dover parcheggiare in un comune limitrofo rispetto a quello dove si trova la meta balneare, pur sempre pagando off-course :)
Sguardo assonato e di sufficienza, polo firmata, colletto alzato, orologio colorato eccentrico che i cinesi non hanno ancora falsificato e quindi ancor più da evidenziare, smartphone a portata di mano, scarpe da ginnastica fashion alla moda tra i ragazzi con 15 anni di meno, calzate con noncuranza tipica solo del migliore TomCruise in MissioneImpossbile quando scala una montagna a mani nude, borsa tecnica in spalla divisa equamente tra i giochi dei piccoli ed attrezzatura per sport a me tutt'ora del tutto sconosciuti. Con una mano spinge il carrozzino 4x4 da trekking ma convertibile all'occorrenza al parapendio o al bump-jumping estremo con dentro un fantastico pargolo sonnacchioso. Dimenticavo, lui, il padre, depilato e minimalmente tatuato in punti studiatissimi secondo il paradigma "sembra nascosto ma sotto al naso te lo sventolo lo stesso!".
Dietro la moglie con in braccio l'altro figlio. Lei, magra, emaciata, truccata waterproof in modo leggero ma tale da darle una pur degna evidenza, occhiali da sole calzati in testa che fa tanto approccio "friendly" nella pur apparente contraddizione di uno sguardo insofferente a dover condividere con tanta plebaglia una Domenica mattina da traghettare nel modo più indolore possibile in attesa di partire per lidi esclusivi e maggiormente confacenti al loro status.
Lei in bermuda e tshirt, bikini con i colori in voga, bottiglietta d'acqua da 1/2 litro perennemente in mano di tanto in tanto portata alla bocca pur senza che ci sia l'evidenza di un sorso deciso. Il sospetto che non l'abbandoni non per paura di disidratarsi ma solo di perdere la dose di antidepresivo sciolta si fa sempre più largo.
Prendono posto sotto l'ombrellone, prenotato anche quello, lei si dedica da subito ai figli, lui osserva intorno il materiale umano potenzialmente adatto alla proiezione del proprio ego al quale dispensare il proprio splendore intellettuale e fisico.
Libro finto consumato mai-letto preso dalla tracolla di pelle ed appoggiato sul lettino.
I bambini cominciano a giocare tranquilli dopo il rito delle creme protettive, poi tocca a loro i genitori. Lui pesca dalla sacca una tubetto particolare, sembra gel per i suoi piccoli tatuaggi e non senza darne evidenza dell'operazione comincia a spalmarla. Il bip-bip del palmare segnala l'arrivo di una mail o di un sms o di nuovo messaggio messenger qualunque esso sia...intravisto con scioltezza e disinvoltura.
Idem lei con minitatuaggio finto nascosto poco sopra i glutei.
Entrambi freschi freschi di un bell'anno passato in palestra.
I bambini ad onor del vero sono belli come il sole ed anche buoni. Mi sa che la tata l'hanno trovata davvero brava :P
Insieme (genitori e figli) completano una dicotomia esistenziale quasi virante al paradosso per il contrasto tra spontaneità ed artificiosità.
Poi arrivano i suoi monologhi a voce, non alta bensì a quella giusta misura di decibel che li rende chiaramante percepibili nel giro di almeno due o tre ombrelloni.
La telefonata del parente o il soliloqio fatto con i figli piccoli non ancora in età per parlare compiutamente quando dal telefono non arrivano segnali di vita, sono quindi il pretesto ideale per mettere a conoscenza anche le famiglie distanti su:
- quale appagante lavoro di responsabilità fanno...
- su quale berlina, jeep o SUV ultimo modello sono arrivati...
- quale magnifica ed esotica meta vacanziera li attende a breve...
- a quale brunch hanno partecipato il giorno prima...ed a quanti altri inviti hanno dovuto rinunciare...
- quali amici di un certo calibro hanno. Stranamente nelle chiamate compare in modo scherzoso ma pur sempre comunicativo il titolo di chi è dall'altra parte dello smartphone o il suo ruolo aziendale (mai sotto la dirigenza, chiaramente...) e...soprattutto su quante alternative avevano quella mattina stessa rinunciando a gite in barca a vela o ad esclusivi party in piscina per preferire un normale lido familiare dove trovare un pò di pace...che poi era quella che c'era prima che arrivasero loro con le loro presenze glorificanti e nobilitanti.
Poco dopo lui guarda il campetto di beachvolley e capisce che l'età media di chi vi gioca in quel momento è troppo bassa ma che soprattutto per uno come lui che "certamente" ha militato nei professionisti non ci sarebbe storia...poi guarda in rapida sequenza prima i racchettoni e poi la moglie che ricambia prontamente la muta domanda con un altrettanto silente "vaffa" lungo quanto una quaresima, si gira quindi verso il campo di calcetto sulla sabbia poco distante ma un "marcantonio" da un metro e novanta tutto muscoli e slang dialettale con i suoi amici di pari caratura bruciati dal sole gli fanno intuire che da quelle parti non è aria, le bocce nemmeno a parlarne...guarda un paio di belle ragazze che gli passano vicino ed esclama che è dispiaciuto di non essersi portato l'attrezzatura da surf perchè avrebbe potuto sgranchire i vecchi fasti sportivi acquatici dell'anno precedente dove aveva dato spettacolo in non meglio precisate zone del basso mediterraneo.
Gli manca solo di affermare che è medaglia d'oro di shangai, sensei nella raccolta delle telline, gran-maestro di pesca d'altura, cavaliere jedi e pilota acrobatico di acquilone e poi le cazz...castronerie le abbiamo ascoltate proprio tutte per oggi!
La fortuna vuole però che...
...la moglie si perda tra le cuffiette dell'ultimo modello di i-pod, la bottiglietta d'"acqua" di cui prima, rigorosamente all'ombra e con VanityFair a farle da compagnia nel mentre osserva i ragazzini giocarle davanti
...alla sua destra ci sia una famiglia bella rustica che ha preferito ai soliloqui del nobile vicino una bella teglia di pasta al forno, aperte e servita dalla mamma ai figli adolescenti e a del parentame in esilio su avanposti dello stesso lido poco distanti
...alla sua sinistra ci sia un ombrellone la cui ombra è tappezzata a mò di puzzle da adolescenti addormentati certamente reduci da una nottata insonne che non se lo sono 'filati' nemmeno di striscio.
Alla fine gli è toccato prendere lo smartphone e mettersi a giocare seduto sul lettino anche lui all'ombra. Non l'ho sentito in verità ma il mugugno che aveva scritto sulle labbra era:"...vabbè stavolta è andata così...ma alla prossima..."
Ecco non posso raccontarvi altro perchè in quel preciso istante pur di non sentire cosa avrebbe fatto mi sono andato a tuffare felice&fetente in mare!!

PS
La mia ragazza quella mattina guardandomi per un attimo ha capito subito che prima o poi avrei scritto di quel tipo eheheehhe :)


Passiamo ora alla ricetta...che questa volta ho rubacchiato da un bel blog "ProfumoDiMamma" al quale giro i ringraziamenti di tutti coloro che hanno provato questo bel lievitato. Grazie quindi ancora per l'ottimo spunto e complimenti per il sito :)
Tornando invece alle girelline spero che le immagini possano rendere degnamente la bontà di quello che io ho definito un "sfizio salato" buono come pochi, visto l'indubbio contributo che il lievito naturale conferisce all'impasto.
Croccantelle fuori, morbide-morbide dentro e poi con una digeribilità senza eguali.
Devo pur dire con estrema sincerità che la lievitazione è stata anche assistita dal caldo di questi giorni ideale per la lavorazione meno per la mia salute mentale, visto anche l'uso del forno sconsiderato che ho fatto.
Questa ricetta è stata replicata anche in altre versioni, l'ultima (Sabato appena passato appunto) l'ho riproposta con luganega, zucchine con cipolla di Tropea e scamorza. Domenica era ovviamente finita :))
A seguire la ricetta presa dal blog in questione modificata assecondando i gusti personali sia in termini di lavorazione sia di farcia :)
Le foto sono quelle che sono ma spero che le foto rendino almeno intuitivamente la resa di questo tipo di impasto ;P

Girelline zucchine e cipolla di Tropea

100 gr. di lievito madre;
200 gr. di farina “0“;
150 gr. di latte intero leggermente tiepido;
1/2 cucchiaino di miele;
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva;
5 gr. di sale;

Farcia
1 cipolla di Tropea media;
6-7 zucchine romanesche, possibilmente piccole;
concentrato di pomodoro
50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato;
150 gr. di scamorza di bufala (affumicata o meno secondo gusto personale);

Per il lievito madre, quando devo usarlo, tre ore prima lo rinfresco* e lo lascio a temperatura ambiente fino a quando non devo impiegarlo.
La base di partenza quindi è il lievito madre appunto con un classico profumo di yogurt (non deve assolutamente avere note acidule al naso) che sciolgo nel latte tiepido insieme al miele riducendo al minimo la presenza di grumi. Aggiungo a seguire la farina ed impasto per circa 25-30' incorporando solo alla fine l'olio evo ed il sale. Io procedo sempre manualmente e quindi l'operazione non è proprio immediata data l'impasto alquanto morbido ma se non ci si scoraggia e la farina è di buona qualità in 30-35' otterrette una bella palletta lucida che riporrete poi in ciotola di vetro unta sigillata con pellicola.
La passo quindi in frigo per almeno 24h. Per quanto mi riguarda questo weekend l'ho preparata il Venerdì alle 18 e l'ho tirata fuori il Sabato verso le 16:30 aspettando alle 18 per lavorarla nuovamente.
Alle 18 quindi le ho dato due volte le pieghe del primo tipo (vedere Adriano qui in merito) e l'ho stesa poi alquanto sottile dandole forma rettangolare. Sul piano di pasta ho quindi adagiato tutti gli ingredienti della farcia e cioè le zucchine saltate in padella con la cipolla di Tropea ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il Parmigiano Reggiano e la scamorza di bufala fatta a dadini lasciando ovviamente un paio di centimetri vuoti dal perimetro.
Ho quindi arrotolato con delicatezza, tagliando successivamente il salame di pasta a rondelle che ho adagiato in teglia con carta forno opportunamente distanziando tra loro le singole porzioni. Ho rimesso tutto nuovamente a lievitare nel forno spento. Dopo circa un paio d'ore (20:30 all'incirca), ho tirato fuori la teglia con le girelline lievitate ho acceso il forno a 200° e le ho cotte sul ripiano medio per circa 30'.
Va da sè che calde sono squisite, croccantelle fuori, morbidissime dentro e con la farcia a completare il gusto rustico eppure la prova che sono davvero riuscite ottime la avrete solo il giorno dopo quando capirete che resistono come non avverrebbe per preparazioni similari ma con lievitazioni più corte.

*"Fresco di rinfresco" per me vuol dire che sono al terzo rinfresco consecutivo. Supponiamo cioè che voglia preparare le gireline il Sabato sera (infornarle intendo).
Il Mercoledì sera faccio il primo rinfresco al lievito e lo metto in frigo.
Il Giovedì sera faccio il secondo rinfresco al lievito e lo metto in frigo.
Il Venerdì faccio il terzo rinfresco ed invece di riporre il lievito nel frigo lo lascio a temperatura ambiente per tre ore dopodichè lo uso per l'impasto che metto a lievitare tutta la notte (sempre in frigo) e che uso il giorno dopo (Sabato)per preparare le girelline appunto.
















49 commenti:

  1. Ho letto veloce, con un occhio solo- e ora rispondo con una mano sola ( e se annaffio la tastiera col caffè per l'ennesima volta, è colpa tua :-)))
    Mettiamola così: era cominciata male, con questi ritratti che a me mettono una carogna addosso- già di prima mattina e solo di martedì: poi, grazie al cielo, il lieto fine. A conferma che Dio esiste- e ama la pasta al forno
    A dopo, per i commenti sulla ricetta
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Quel libro intonso estratto con gesti affettati dalla tracolla di pelle è una scena triste e misera, di grande povertà ...
    Bellissima l'ultima foto che mi riempie la vista mentre scrivo: è una ricetta molto versatile che si presta ad ogni tipologia di farcia, come hai giustamente osservato tu e già sperimentato.
    E' una preparazione che piace a tutti e si va sempre sul sicuro, anche quando non si conoscono alla perfezione i gusti degli ospiti!
    Di certo mi devo accontenatare del lievito di birra, ma .....

    RispondiElimina
  3. S U B L I M I.un bacio Paolina

    RispondiElimina
  4. Sulle tipologie dei frequentatori di spiaggie e dei penosi rituali dei molti, ci sarebbe da scrivere per un anno o anche di più e a te riesce sempre molto bene cogliere (implacabile!) ogni sfumatura comportamentale di questa fauna :-D
    La ricetta di Gaia (persona gradevolissima che ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo) è veramente appetitosa!
    Come già ti dissi, ti invidio la costanza che hai col LM, a me è riuscito farlo campare 2-3 settimane appena, poi ho lasciato perdere :-(
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Che bella sorpresa, che mi hai fatto!
    Ne sono molto felice e onorata.

    La tua descrizione della famiglia trendy al mare è meravigliosa e azzeccata. Si riconoscono lontano un miglio, non appena si scorge il colletto della polo tirato su?!?!?!?
    ;-)

    grazie ancora

    RispondiElimina
  6. I tuoi post sono sempre favolosamente divertenti, con quel pizzico di cinismo che non guasta. Riescono sempre a farmi fare due sghignazzate anche nei periodi NO.

    RispondiElimina
  7. @Alessandra (raravis)
    Ehehhehehe
    La pasta al forno sulla spiaggia è l'incipit di un sorriso e di buon umore per quanto mi riguarda pur senza che abbia una tradizione (gastronomica) simile sul bagnasciuga per solo gusto e non per altro. Mia madre quando eravamo piccoli faceva delle frittatine rosse di spaghetti che sono entrate con prepotenza nei ricordi non solo nostri (figli) ma di svariato parentame con il quale invadevamo un lido in costiera. Ancora oggi provo di tanto in tanto (quando ispirato) a farla...l'ultima volta a fine Luglio. Se ri-capita la fotografo e la condivido anche :PP
    PS
    Anche io d'estate sono pluri-tatuato comunque...le macchie di gelato indelebili che mi faccio sono più accattivanti di qualsiasi ideogramma o simbolo maya!! ahahahaahahah

    @Milena
    Stamane ti pensavo...perchè mi hanno appena regalato delle scatoline Amarelli che non ho ancora scartato del tutto in verità, quindi ne ignoro anche il contenuto
    Poichè con la polvere di liquerizia hai dato un tocco di classe a parecchie preparazioni...già mi veniva da ridere pensando alla ricerca che sto meditando di fare sul tuo blog in merito! :PPPPP
    Ti faccio sapere :)
    Per le girelline hai centrato in pieno fino all'ultimo momento sono personalizzabili secondo gusti e preferenze senza per questo essere mai eguali :))
    Grazie come sempre.

    @Paolina
    Grazie a te. Troppo buona davvero :)

    @Nanninanni
    Fauna! eheheehe :) Mi piace, adotto il termine per la prossima volta, ti dispiace?! :P :)))))
    Per quanto riguarda la ricetta invece è stata una felice scoperta il sito di Gaia dalla quale ad esser sincero ho rubacchiato anche altri spunti che spero di mettere in pratica...pardon in forno quanto prima :)
    Sono contento tra l'altro che ad un bel blog corrisponda anche una bella persona cosa che non è sempre detta ad onor del vero e quindi DOPPI complimenti all'autrice di ProfumoDiMamma :)
    Grazie invece a te...che forse hai mancato di costanza per una volta per il lievito naturale...ma se entri nel "giro" e provi a fare il pane...difficilmente metti piede in una panetteria dopo.
    A presto :)

    @Gaia
    Come dicevo sopra a Nanni, il grazie va tutto a te per la bella condivisione che fai :)
    Per quel tipo di famiglie invece che dire...al di là di essere dispensatrici di sorrisi (amarognoli) non vanno...tocca effettivamente consolarsi con una bella pasta al forno! ahahahaha :DDDDDD

    @Elenuccia
    Sono davvero contento di sapere che quello che ho raccontato sopra ti abbia fatto fare un paio di 'sghignazzate'...considera che io scrivo per il medesimo motivo...non vedere certi grigiori :P
    Grazie a te :)))

    RispondiElimina
  8. @Gambetto: non che non mi dispiace, come puoi immaginare ne sono felice! :-D
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ora voglio sapere che spiaggia era...

    RispondiElimina
  10. Non era una spiaggia campana... ma questo ad onor del vero non so quanto sia una cosa positiva o meno!! :P aahhahahahaahahaha

    RispondiElimina
  11. ahahahhaah, Gamby, leggere è meglio che andare al cabaret!

    Ora la domanda è: chi dei due (tu o lui) eravate nello stabilimento sbagliato? ..visto che accanto c'era la "cofana" di pasta al forno penso lui...ahahaha

    Purtroppo soggetti come quello in questione ne vediamo tanti...e più cerchi di evitarli, più ti si presentano sotto il naso...brutto segno...vuol dire che è una razza in via di rapido sviluppo.

    RispondiElimina
  12. Letto tutto d'un fiato, e mi rimane un dubbio amletico: il titolo del libro finto-consumato!!! Tipi del genere potrebbero sorprendermi nelle scelte letterarie, lo sento :-))))

    Per le girelle, devo aspettare: un certo qualcuno si e' impegnato a rifornirmi di pasta madre a Natale, vediamo se sara' di parola...;-)

    RispondiElimina
  13. /arabaubau: "...un certo qualcuno si e' impegnato a rifornirmi di pasta madre a Natale..."

    :)))

    Anche io ero curioso di sapere il titolo del libro, ma tanto se non se lo legge....

    RispondiElimina
  14. gambetto ma sei strepitoso! 'sto post l'ho buttato giù come un cicchetto e mò c'ho voglia pure di rileggerlo tanto l'ho gradito... non vado spesso al mare e non ero aggiornata sulle varie tipologie di personaggi che frequentano le spiagge quindi è stata una lettura assai istruttiva!
    La ricetta è senza dubbio interessante e immagino anche parecchio gustosa ma io, come altri a quanto pare, non sono mai riuscita a far sopravvivere il lievito madre per più di due settimane, ormai mi sono arresa....

    RispondiElimina
  15. @Lo Ziopiero
    Ma come devo fare con i tuoi commenti così lusinghieri...qualcuno dovesse pensare che ti pago anche!! ahahahaha
    Sono contento scherzi a parte :)
    PS
    Per il lido hai centrato io ero su quello giusto...loro a ben vedere in ottica ragazzini non avevano sbagliato il fatto è che cercavano un palcoscenico solo per loro...insomma una sorta di spiaggia per genitori-tronisti...per questo mi sa che avevano fatto un bel buco nell'acqua!!
    Seriamente, la cosa che più dispiace è la potenziale (perchè non è assolutamente detto) infelicità che possono dare ai figli trasmettendogli valori alquanto vacui...quello si che è veramente triste!

    @Arabafelice
    Guarda il libro non sono riuscito a vederlo. Se dovessi provare ad indovinare direi uno di quelli in classifica...insomma il genere commerciale o da premio Bancarella e quindi pluripubblicizzato.
    Adesso che me lo fate notare piuttosto che soffermarmi sul Vanity Fair potevo anche strizzare meglio gli occhi e vedere l'autore...ehehehehe
    PS
    Perchè ho il sospetto che te e lo ZioPiero siate una specie di associazione a delinquere a stampo gastronomico?!:PP ahahhahaah

    @ZioPiero...è inutile che guardi in alto e fischietti ti sento ridere chiaramente fin qui!!! ahahaahahahahaha


    @Cristina
    Troppo buona con me :))
    Per la ricetta invece va da sè che la puoi fare anche con il lievito normale anticipandoti casomai il giorno precedente con un lievitino. Se ti ricapita il lievito madre invece...prova a dargli qualche settimana di vità in più vedrai che belle soddisfazioni che dà! ehehehehehe
    Grazie davvero :)

    RispondiElimina
  16. ...ma quale infelicità? L'infelicità la patiscono coloro che sanno di essere, no quelli che non sanno di non essere.... :)

    /Zucchero, il lievito madre te lo da lo zio...anzi ti do il lievito zio :D :D: :D

    RispondiElimina
  17. Sembra una scena di apertura di un film della famosa commedia all'italiana, uno di quelli caustici, alla Monicelli.
    .dai dai continua la storia ...facciamoci un romanzo collettivo, sulle antropologie da spiaggia, un romanzo pieno di nuovissimi mostri...
    Baci, la ricetta e´bello ma devo iperadattare, ance perche´sono una lievitomatricida...Baci

    RispondiElimina
  18. @ gambetto: col lievito normale dici?... io faccio fatica pure con quello... ho bisogno di istruzioni dettagliate e possibilmente passo passo.... ma mò ci pensa lo zio a me...

    @ piero: grazie pié! lo crescerò con tanto amore e lo chiamerò Lievitozz(I)o ... :)

    RispondiElimina
  19. Ma come faccio, come faccioooooo????
    Sono troppo indietro!!!!
    Devo ancora leggere tutto di tutti AIUTOOOOOO!

    Però sono tornata, e questo almeno mi darà il tempo di rimettermi in pari, e di ricominciare a scrivere idiozie :-DDDD

    Un bacione a te e a Gambetta!

    RispondiElimina
  20. me la segno per un buffet che devo fare prossimamente,si prestano a svariate variazioni, grazie davvero, una bellissima ricetta...buona giornata

    RispondiElimina
  21. Sei unico, mi hai fatto morire dalle risate!!! un post davvero simpatico...il fighetto che arriva a mezzogiorno e noi poveri comuni mortali che andiamo in spiaggia con un occhio aperto ed uno chiuso, per prendere posto...mamma mia, com'è vero!!!...perspicace la tua ragazza!!! la ricetta mi sembra ottima e saporita ma anche io passo perchè non ho la pasta madre!!! baci baci

    RispondiElimina
  22. @Lo Ziopiero
    Per il lievito madre...allora ditelo che state allargando l'associazione a delinquere di stampo gastronomico!! eheheehehe :PP

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Effettivamente quasi si sente l'esigenza di qualche regista che possa prendersi in carico il compito di tracciare i nuovi mostri. Probabilmente il fighetto da spiaggia non sarebbe esente anche se è una figura che imperversa ovunque.
    Guarda per come cucini sono certo che i tuoi iper-adattamenti daranno risultati unici! :))
    Grazie come sempre

    @Cristina
    Ok con lo ZioPiero che spaccia lievito madre qui siete tutti a rischi dipendenza da lievitati! ehehehe
    Certamente è uno dei migliori pusher che conosca...quindi non posso che aspettare con la migliore prospettiva di imparare altro ed altro ancora in merito!

    @Muscaria
    Questa mattina ci siamo rincorsi per il web ehehhehe
    La buona notizia è che sei tornata...spero carica di assenzio e di basilico da sniffare!! :PP ahahahhahaaha

    @Chiara
    Si hai perfettamente ragione. Solo per maggiore precisione considera che con le dosi indicate ne escono una ventina piccole, quindi regolati di conseguenza. Fammi sapere quando le prepari così mi dai lo spunto per una diversa variante :P


    @Luciana
    Ehehhehe...guarda mi sa che è capitato a parecchie persone come noi, i comuni mortali come giustamente osservi tu!
    Considera che io appena arrivato in spiaggia per la stanchezza crollo e mi addormento quasi sempre! ahaahahaha
    Grazie davvero per il tuo contributo :)))

    RispondiElimina
  23. molto divertente il racconto (e molto rispondente a tante realta' che vedo, anche fuori dalla spiaggia!), io per ricordare tutto avrei dovuto prendere la moleskine, e allora anche l'involontario protagonista avrebbe sosopettato qualcoosa :)

    Ottima indicazione questa dei tre rinfreschi del LM, la terro' presente (e pure le girelle, ovvio :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  24. @Ciboulette
    Grazie a te invece, il commento è stato un bel reminder del tuo ottimo blog che ad onor del vero era da un pò che venivo a sbirciare ;)

    RispondiElimina
  25. E va beh: è ora che risvegli il mio lievito madre che è in letargo nel frigo da prima delle vacanze...

    Comunque: ci si stupisce ancora che tipi del genere frequentino i nostri lidi?

    Io, dopo aver visto Nevruz che urla "Ragazzi di oggi" (non ci piove: Elio è un genio assoluto!) e tu che rielabori una ricetta di origini cavolettiane...non mi stupisco più di nulla!

    RispondiElimina
  26. -deliziata-
    ma senza il coraggio di inserire queste girelline nella lista pur sapendo quello che mi perdo.. mi sentirei una negreria!!
    Menù Ostia Beach anni '50:
    Frittata di spaghetti- Gattò..;-DD..di patate- cotolette panate-cocomero.
    Cabina,la più grande, rigorosamente capofila fronte spiaggia perchè eravamo veramente una pipinara..e si arrivava col trenino. E si giocava con la palla..che magari..per sbaglio..finiva in mezzo agli ombrelloni..Io quel tipo l'avrei castigato così
    ;-D

    RispondiElimina
  27. ho letto molto velocemnte il post, quindi poi magari tornerò per leggere più approfonditamanete la "storiella", intanto però posso dirti che queste girelle sono dleiziose! Ottime per un aperitivo o anche come antipasto prima della cena della domenica... chissà che figurone!

    RispondiElimina
  28. Letto!!!!
    Quella è una specie che non si evolve, ma si riproduce!
    Darwin avrebbe dei problemi a classificarli.

    "Effettivamente quasi si sente l'esigenza di qualche regista che possa prendersi in carico il compito di tracciare i nuovi mostri".

    Eccomi, sono pronta! :-D

    PS: of course, assenzio come se piovesse!

    RispondiElimina
  29. L'associazione a delinquere a stampo gastronomico mi piace :-) e mi sa che facciamo proseliti ;-)

    RispondiElimina
  30. Ciao...ti ho scoperto solo ora e ho letto questo post divertendomi un sacco... mi sono immaginata tutta la scena!!! Una OLA per la pasta al forno!!!!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  31. @Virò
    Ahahahaha hai ragione su tutto ed ancora rido...però...un però c'è...con tutto il rispetto di chi sa stare bene in cucina e fa anche foto belle ed ha anche un bel blog...io mi sono ispirato ad una altra ragazza, una persona deliziosa che fa la mamma e trova anche il tempo per il lievito naturale oltre che alle foto, il blog e tutto quanto ne consegue...mica solo libri accattivanti come un discorso elettorale del nostro premier! :PPPP
    ahahhahahhaha
    PS
    Che dici è un commento troppo scugnizzo?! :PP ahahahahahah

    @Petronilla
    Hai condiviso in 4-5 righe una bellissima foto :))
    Grazie prima di tutto per il contributo...per il resto va da sè che per la lista adesso tocca sentirci e dare qualche priorità! ehheheheeh :PPPPP

    @Mirtilla
    Assolutamente si, le girelline sono versatili e sfiziose quel tanto che basta per non sfigurare mai ne come apripista ad un pranzo o cena ne all'interno di un buffet per festa ad esempio.
    Grazie :))

    @Muscaria
    Tra i vari mostri che dipingeresti con la videocamera c'è anche quello che sniffa basilico-spray invece delle colle?! :PPP
    ahahahahahaha
    PS
    Non è che trovi anche una particina per me...nei panni di me stesso infatti sarei un grande "mostro" credimi...chiedi alla mia ragazza eventuali referenze in merito e vedrai! :DDDDDDDDDDD

    @Arabafelice
    Mi sa anche a me...e meno male che la cosa non è penalmente rilevante altrimenti in galera finivamo! ahahhahaaha :DDD

    @piccoLINA
    Mi associo anche io alla OLA per la pasta al forno! :PP
    Grazie mille e buonissima giornata a te :))

    RispondiElimina
  32. Paoletta che fai, mi freghi la Ola? :-D
    Ah già, il mio copyright è solo per la Ola della settimana! ;-)

    Mario, mi hai fatto morire dal ridere con questo post, che descrive una fauna alquanto triste che infesta le nostre spiagge e che non siamo ancora riusciti a sopprimere.

    La pasta al forno era un must dei pic-nic al mare della mia infanzia. Servita dalla mamma o dalla zia in piatti di plastica, era seguita dal gattò di patate e da una bella fetta di anguria, che veniva rigorosamente tenuta in fresco sul bagnasciuga.
    Qualche zio inevitabilmente commentava a fine pasto che con l'anguria fai tre cose contemporaneamente: mangi, bevi e ti lavi la faccia. Noi bambini ridevamo e tornavamo ai nostri giochi, gli adulti terminavano con un caffè versato dal thermos nei bicchierini di plastica, e la giornata veniva catalogata a sera come la più bella dell'estate... fino al pic-nic seguente.

    Bei tempi! Adesso c'è il chiosco che ti serve l'insalatona e bibite fresche di frigo; se vuoi c'è pure la fetta d'anguria, ma vuoi mettere il sapore dei pic-nic di allora? E poi la pasta al forno non te la dà più nessuno... :-(

    RispondiElimina
  33. Eccerto! Ormai la colla è out, solo basilico spray spruzzato direttamente in sacchetti di carta marrone, se vuoi andare veramente fuooooori!

    Sei un grande "mostro" nel senso che mostri tanto? Ti aggiri per la casa con un trench, stile maniaco, e rincorri gambetta brandendo un paio mini ScottonShameCake? :-DDDD

    No,perché se lo fai, io sono pronta a filmare eh!

    RispondiElimina
  34. @Maria Pia Bruscia
    Fatta eccezione per le fettine panate il menù è identico a quello (qualche riga più sopra di commento) di Petronilla il che conferma che i gusti non sono certi cambiati nel tempo anzi certe abitudini persistono...perchè mia madre cucina pasta al forno e gattò' di patate quasi regolarmente. La prima di Domenica l'altro il Lunedì a cena...e ci puoi scommettere che se fossimo al mare tutti insieme per l'intere giornata in spiaggia quello sarebbe il menù senza una virgola di meno!
    Solo il caffè forse no...perchè ad essere sincero io al mare tutt'ora qualsiasi cosa abbia pranzato sotto l'ombrellone, frugale o meno che sia, dopo ho bisogno di un gelato ehehehehehe
    Si lo so...sono riprovevole però per me è quasi una regola non scritta...pranzo home-made, una pesca, un pò d'uva o quache prugna...il gelato, subito un tuffo rapido a mare e poi all'ombra per dormire fino al primo pomeriggio, almeno.
    Bello risvegliarsi sotto l'ombrellone con la luce del sole che è già percettibilmente cambiata :)
    Maria Pia che dire altro se non GRAZIE per il tuo contributo...certi racconti come vedi non li scrivo io ma si scrivono a quattro, sei, otto mani tutti insieme...e questi li fa davvero speciali :)


    @Muscaria
    Sono un mostro per davvero...di quelli che comprano al Sabato una vaschetta di gelato artigianale da 1Kg e mentre la mia lei ne mangia solo in quantità normali...io tra una scusa e l'altra vado avanti fino a terminarlo...appellandomi al fatto che non vale la pena conservarne così poco...per poi di notte "ballare" con la pancia samba, rumba, cha-cha-cha senza poterlo dire ovviamente per non rischiare il linciaggio.
    A questo punto la Domenica mattina sono proprio come mi hai descritto tu...con anche le pantofole invernali in aggiunta (se siamo d'estate) o quelle estive (se siamo in pieno inverno)!
    Ti aspettiamo per le riprese allora!! ahahahahaha

    RispondiElimina
  35. ma questo post è geniale!!!!!!! sono approdata qui dal blog dello Zio piero ed è stata una sorpresa divertentissima (e golosa anche) ... il libro secondo me era qualcosa di finto pretenzioso... ma la cosa più divertente è stato il commento alla fine sulla tua ragazza che già sapeva... strepitoso! Complimenti !

    RispondiElimina
  36. ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog, bellissimo...complimenti per questa ricetta, la inserirò subito tra le mie opzioni per un buffet!

    RispondiElimina
  37. Bah... trovami qui nel foodbloggerworld chi preferisce il fighettume alla rusticità di preparazini tipo questa...
    tengo d'occhio le ricettuzze coi lievitati e ne ho pronata anche io una cipollosa che posterò next week.
    Una sola domanda: che ciabatte avevi in spieggia? No, così tanto per...

    RispondiElimina
  38. Ciao Gambetto! Ti scopro solo ora, grazie al blog dello Ziopiero! Hai un archivio di ricette STRE-PI-TO-SO! Bellissime da vedere e non oso immaginare il sapore! Le cipolle di Tropea faranno una giusta fine... un abbraccio

    RispondiElimina
  39. ma FATTI VOSTRI,non ne avete che spiate quello che fanno gli altri???? è proprio vero certi ITALIOTI,un popolo di SPIONI!!!!

    complimenti per la ricetta ,più stuzzicante del resoconto 'non mi faccio i cazzi miei,ma quelli degli altri si'!!

    Andrea,che ha un Suv ,iphone4,un posto prenotato in riva al mare ecc ecc

    RispondiElimina
  40. Ciao Mario, ho indetto la mia prima raccolta....è sulle....giuggiole, lo so non è facile, ma ormai è andata!! Partecipi??? Mi farebbe veramente piacere!

    RispondiElimina
  41. Fantastico! Questo blog è più efficiente di "Chi l'ha visto?"...con poche ma dettagliate informazioni ha fatto saltar fuori il vicino di ombrellone di Gambetto: magia del web!

    P.s. @ Andrea: abbi pazienza con noi italioti assidui ed affezionati frequentatori di questo spazio, il problema è che preferiamo l'ironia all' immotivata volgarità ed uno schietto scambio di idee ad un confronto gridato e poco costruttivo. Abbi pazienza...

    RispondiElimina
  42. @Anonimo/Andrea
    Così moderno tanto da avere certamente anche un account ma hai preferito il commento "firmato" ma digitalmente anonimo, vero?! :P eheheeh
    Io difetto in discrezione tu in coraggio, anche quello è italiota secondo me, tocca capire con quanta ironia rileverai questa altrettanto nota stonata ;P ahahahahaha
    Bando al dileggio. Hai perfettamente ragione sul fatto che mi sono divertito a guardare quel tizio e non ci vedo nulla di male. Se ti sei sentito attaccato mi dispiace non era questa l'intenzione anzi meno male che ci siete aggiungerei.
    Nella speranza che abbiano tutti la tua signorilità nello scrivere spero di rivederti da queste parti, magari ancora per il confronto che l'uniformità non piace nemmeno a me e magari con una firma adeguata allo spessore del commento ;)
    Buonissima giornata :)

    RispondiElimina
  43. @n.
    Grazie a te, davvero :))))

    @Valentina
    Ottimo, ne sono davvero onorato. Poi mi fai sapere se ne fai una versione con farcia differente...così prendo spunto per ulteriori abbinamenti e trovo nuove scuse per rifarla! ahahahahaha :PPPP
    Grazie davvero e facci sapere come è andata poi ;P

    @( parentesiculinaria )
    Ahahahahaha...hai ragione. In verita ero tentato di andarci con le mie pantofole invernali, poi per non rischiare il ricovero coatto in qualche istituto di igiene mentale ho preferito le scarpe da tennis sostituite da normali ciabatta da mare sul bagnasciuga. Il tipo invece aveva delle infradito firmate...off-course! ehehhehehe :PPP
    Grazie come sempre :))

    @Milla
    L'è dura con le giuggiole eh! ehehehehe :P
    Prometto che ci penso seriamente senza promesse e per totale trasparenza ;)
    PS
    Se ci riesco il piacere è il mio credimi ;)

    @Virò
    Ahahahahahahaha
    Oltre che per altro...per quanto tempo ti sarò debitore per questa bellissima battuta, veramente non so! ahahahhahaaha :)

    @Muscaria
    Sto rimestolando un pentolone di crema e verso a pioggia amarene...aspettiamo che bussiate te&Zebulon! ;)

    RispondiElimina
  44. *Knock knock* Ciaooooo! Siamo noiiiii :P (Ho già il tovagliolo attorno al collo, spero non sia scortese :D)

    RispondiElimina
  45. queste girelline mi sembrano favolose.
    i rinfreschi mi sembran troppi... ma come fai con cotanta pazienza???

    sulla storia fantastica all'inizio ho una richiesta.
    potresti dire a mio marito che portare le polo con il colletto tirato su è da str@@@zi-fighetti?? forse se glielo dice un esterno si convince, io ormai ho perso ogni speranza...

    RispondiElimina
  46. @Zebulon
    Zebulon is here!!!!!!!!!!!!!!!!!! :))))))))))
    The giant smoking pot of cream and cherry is also here...I think you need a big towel...just as a deck!! ahahahahaha
    Welcome to the jungle!! :PPPP

    @La Gaia Celiaca
    Guarda è vero che ci vuole tanta pazienza però il risultato ripaga senza ombra di dubbio :)
    Il colletto tirato su invece è solo forma estetica...l'importante è non essere fighetti inside! :P ehehehehehe
    Grazie come sempre ;)

    RispondiElimina
  47. Hey lasciatemene un po'!!!!!!! E molla quelle amareneeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina