martedì 31 maggio 2011

Biancomangiare alla sarda con Cointreau














Sabato prima di Pasqua, interno farmacia prima dell'ora di pranzo.
Una folla oceanica, io ho il numero 67, sul display lampeggia il 49. Non è la mia farmacia, quella dove vado di solito per la precisione, ma di vista mi conoscono. Sono li per la mia ragazza. Influenza di quelle belle decise.
Il medico telefonicamente mi dice che è necessario l'antibiotico ed un antistaminico. I farmaci sono generici nella loro categoria motivo per il quale mi preannuncia che ci vorrebbe comunque la ricetta ma che probabilmente potrebbero anche essere flessibili visto il taglio non specialistico per qualche patologia specifica. Male che vada in qualche modo provvederà anche alla formalità cartacea.
C'è da dire che a casa non ne sono sprovvisto pur non potendo coprire per intero i giorni festivi, motivo per il quale preferisco muovermi nel prefestivo piuttosto che farmi il giro delle farmacie di turno dopo...anche perchè riflettendoci bene..."ma dopo come lo acchiappo più il medico se c'è bisogno della prescrizione!"...già è un miracolo che mi aveva risposto di Sabato mattina...
Attendo quindi pazientemente circa 40 minuti. Le quattro persone con i camici dietro il banco completano il bestiario umano che popola quella scenografia, me compreso. C'è la dottoressa antipatica, i due commessi giovani e spiritosi ed un dottore sulle sue ma molto educato in quella professionalità palesemente sottolineata. La farmacia è in realtà un locale molto ampio semicircolare, con le persone disposte a mò di platea ed una privacy ridotta a zero visto la coincidenza di quanti siamo in quel frangente ed il tempo inclemente che non permette di attendere sul marciapiede antistante.
I due ragazzi mettono di buon umore, riescono persino a far sorridere una signora anziana incartandogli in modo pressochè perfetto dei pannoloni per adulti in una busta differente rimediata nel magazzino in modo che fuori da lì nessuno possa capire cosa abbia acquistato.
Poco male, quello che può sembrare un dettaglio che fa perdere qualche minuto aggiuntivo ai più è ravvisato come un bel gesto di ordinaria e non scontata umanità.
La cura con la quale hanno mimetizzato la vistosa confezione era una azione di contraffazione degna del miglior truffatore, eseguita a regola d'arte, senza troppe parole, pochi movimenti e sguardi di intesa decisi con l'interessata.
La nota stonata erano quella trentina di persone dietro, me compreso, involontari e pudici testimoni della affettuosa manipolazione di 'camuffamento'.
Arriva il mio turno quindi. "Il solito chiulo..." mi sono detto tra me e me perchè finisco infatti dritto-dritto dalla dott.sa MrsSimpaty. Spiego subito la situazione in merito alla mancanza di prescrizione, chiedendo anticipatamente scusa sia per mettere in difficoltà chi svolge il proprio lavoro con quella richiesta non nei canoni, sia chiarendo che se non fosse stato fattibile avrei comunque provveduto in altro modo. Insomma metto da subito cortesemente le mani avanti.
Arriva quindi la domanda professionalmente maliziosa di MrsSimpaty, un misto tra Dr.House per 'amabilità' ed Anna Magnani per mimica sofferta:"Le occorre altro oltre a quanto mi ha detto?".
Non mi sono tirato indietro dal gioco "se prendi 'qualcosa altro' e la tua spesa è consistente faccio finta di niente" e quindi prontamente le ho elencato delle vitamine ed un collirio che in ogni caso prima o poi avrei dovuto riacquistare.
MrsSimpaty adesso perde la drammaticità dell'attrice romana e sulla base espressiva della 'benevolenza' alla Dr.House innesta un viso da estasi mistica alla Barbara D'Urso per intenderci, guardandomi quasi come se fossi sceso da un peschereccio libico.
A quel punto ad alta voce mi accorda tutte le richieste ma nel mentre va avanti ed indietro dagli scaffali mi fa il cosiddetto "predicozzo", citando l'uso del fax come mezzo di comunicazione per ricevere le prescrizioni e poi elencando alcune nazioni come l'America, la Germania o l'Inghilterra paesi per i quali io potrei anche "strisciare ai piedi del banco" (cito le esatte parole) "...ma senza ricetta non potrei mai ottenere nulla."
Tutto sommato mi scoccia subire ma è pur sempre per una buona ragione. Faccio realmente finta di niente, nella mia mente c'è solo il mio alter ego Homer Simpson in mutande su un prato che rincorre una pastiera gigante e fette di tortano sparse a mo' di fiori su verdi colline...
La felicità è davvero uno stato mentale più vicino di quanto si creda.
Poi, sempre MrsSimpaty interrompe la mia atarassia onirica e dice, rimandando alla mia provenienza non propriamente alto-atesina:"...se lei è abituato in un certo modo dalle parti sue non cambierà mai niente in questo paese...".
Ecco quello è stato l'attimo preciso nel quale occhio&croce Homer in mutande si è fermato e mi ha guardato infastidito. I fotogrammi bucolici del cartoon sono stati estemporaneamente sostituiti da altre immagini, queste ultime invece chiaramente venute a galla sul fondo dei miei occhi. Istantanee alla arancia meccanica probabilmente, flash-back di azioni intimidatorie degne del miglior repertorio camorristico, azioni di avvertimento sedimentate nella sola esperienza conoscitiva di certi episodi. Contrariamente alle aspettative che già mi vedevano protagonista in cronaca nera però, dalla mia bocca è uscita solo una considerazione perentoria sulla stupidità dell'essere rigidi a prescindere e sulla opportunità di poter comunque trovare una modo formale alternativo e legale nel giro di poco tempo visto che comunque avevo già dall'inizio chiarito, senza arrivare ad una paternale decisamente fuori luogo.
MrsSimpaty mi guarda fisso, non so di preciso cosa vede ma di certo non dice più una parola, abbozza solo un timoroso quanto leggermente seccato:"...beh certo" e mi allunga lo scontrino.
"Pecunia non olet".
Pago e vado via lasciando nell'aria un vaffa mai detto, nemmeno accennato, solo un grazie spogliato degli auguri, non ho rimarcato nemmeno il tono, il desiderio era solo tornare a casa. Homer poco dopo ha ripreso a correre felice...

PS
Per la mera cronaca, MrsSimpaty è del profondo Sud...


Passiamo quindi alla ricetta che è una non-ricetta che avevo postato in passato con una declinazione per me insolita (rispetto alla precedente appunto) ma che ha riscosso un buon successo.
Il Biancomangiare alla Sarda infatti l'ho pescato dalla raccolta la Grande Cucina del Corriere modificandolo tuttavia sull'aspetto del gusto.
Di fatto l'acqua di fiori di arancio prevista era (almeno per me) un pò troppa per cui ho preferito diminuirla, darle una nota aggiuntiva agrumata con il limone mettendo infine l'accento su una nota alcoolica a mio avviso ha donato una leggera freschezza alla crema.
Insomma qui non stiamo parlando di alta scuola di cucina ma di una preparazione rapida&semplice che in un periodo come questo che mi vede costantamente lontano dai fornelli nel non voler rinunciare comunque ad un dolce fatto a casa mi permette comunque una scelta di conforto. Per la fretta e per comodotità logistica in frigo uso sempre il medesimo stampo però qualora mi organizzassi per tempo o per una eventuale cena con amici prepararò il biancomangiare in miniporzioni con qualche salsa alla frutta per rendere il dessert ancor più accattivante a dispetto della sua semplicistica realizzazione.


Biancomangiare alla sarda con Cointreau

Ingredienti

200 gr. di zucchero;
100 gr. di maizena;
1 l di latte;
1 dl di acqua di fiori di arancio (io solo 33 cl ed è più che sufficiente secondo me)
2 limoni non trattati;
due spicchi di arancia candita;
3 cucchiai pieni di Cointreau;

Preparazione
Lavate e asciugate i limoni e prelevatene la buccia con il rigalimoni. Ponete la maizena in una casseruola e diluitela con poco latte freddo versato a filo (questo passaggio io non l'ho mai compreso; in merito già argomentavo qui sulla molto similare crema al limone rovesciata), mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Aggiungete l’acqua di fiori di arancio, lo zucchero, la buccia dei due limoni (la ricetta originale ne prevede solo uno ed il secondo per decorazione)e incorporate poco alla volta il latte rimasto.
Ponete la casseruola su fiamma media e cuocete il composto finché si sarà addensato, mescolando continuamente. Eliminate la parte di buccia di limone a granularità maggiore filtrando il composto attraverso un colino a maglie fitte e versate la preparazione in uno stampo bagnato di acqua fredda; lasciate intiepidire, mescolare infine con i 3 cucchiai pieni di Cointreau, quindi ponete il budino in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore (una notte intero è consigliabile visto l'aggiunta di alcool).
Sformate sul piatto da portata, decorate con l'arancia candita.




30 commenti:

  1. Quando ho letto alla sarda pensavo ci fossero le sarde...

    RispondiElimina
  2. hihihi anche nella mia farmacia c'è una dottoressa simpaty, simpatica come la sabbia nelle mutande dice mio marito :-)
    Bellissimo questo dolce !

    RispondiElimina
  3. Gambetto...mi dici per favore dov'è questa farmacia?? conoscendomi non sarei altrettanto brava (e diplomatica)a risparmiare il Vaff..
    Quindi doppi complimenti per te :)

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che persone antipatiche si trovan nelle farmacie..uno già è li non per proprio divertimento ma perchè gli serve una madicina e si mettono a fare cosi. Ti dico solo che una volta il farmacista si è messo ad urlare (ed urlava davvero) perchè il medico aveva scritto sulla ricetta in modo nn leggibile..e se la prese con me..ed era pure una medicina brutta, brutta. Uff
    Ma pensaimo alle cose belle, alle cose che fanno correre Homer (a proprosito io mi sento un pochino Lisa..siamo parenti ehehe) io quando ho letto il titolo del post ho pensato che il biancomangiare fosse con le sarde..ahahahahh!

    RispondiElimina
  5. Mio caroHomer,maquato è profondoilsud della dottoressa??? In ognicsoiomisono senita apostrofare "terrona" a Monopoli(non il gioco!) Soloperché camminavamo felicemente per strada e forse la nostra aria cittadina ha infastidito la nordica pugliese... In ogni caso,chissàperché i predicozzi capitano smpre alle personesbagliate... forse perché sono persone perbene? Tanto perbene da lasciare ual vaff... nell'aria (proprio di gran classe!),come di gan classe è questa preparazione semplice ma gduriosa e, fra l'altro, gluten free! :)

    RispondiElimina
  6. Non ti dico che capitano tutte a te... perchè è una "farfanteria", perchè il paese, il mondo è pieno di stupidi, perchè di solito, e concordo con Stefania, più sei "perbene", educato, attento e gentile e più fai caso alla mancanza di tatto, sensibilità e intelligenza degli altri....alla fine la colpa è sempre tua!! :D
    Mio caro, questa robina quassù, però invoglia a riconciliarmi con tutti gli antipatici boriosi pseudo-etici del mondo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Non dirmi che andiamo nella stessa farmacia a Roma!!! perche' mrs Simpaty mi sembra di conoscerla e piuttosto bene, e la farmacia e' piena di vaffa fluttuanti e non detti di molti altri, me compresa...
    Ma pecunia non olet gliel'hai detto o era solo un pensiero?
    Pensiamo ad essere felici, va, e a me basta pensare che posso rifare questo stupendo Biancomangiare.
    Se per motivi, ehm, che non sto a spiegare non avessi cointreau ma solo limoncello sostituisco senza problemi, vero?

    RispondiElimina
  8. @Lydia
    ...mi sa che in quel caso il semifreddo me lo tiravano dietro la capoccia! :P ahahahahahaha

    @Mascia
    "Simpatica come la sabbia nelle mutande" ahahahahahhahaha :DDDDDD
    Grazie mille! :)

    @Fortunazero
    Mhmm vuoi sapere dove è per passare a salutare la 'simpaticona'?! :P eheheheehehe
    Anche io di solito non sono molto diplomatico ma certe volte lascio correre per non farmi rovinare troppo la giornata...:)

    @Cleare
    Meno male che Homer c'è!! :P
    Ci sarebbe anche la sigletta ma attraverso il blog è un pò difficile renderla :P ehehheehehehe

    @Fantasie
    Il sud della dottoressa si ferma una regione appena prima della tua :P
    Sul fatto che i predicozzi capitano sempre a quelli per bene penso che la ragione sia nella ovvia scelta di prendere di mira per lo sfogo chi occhio&croce non distruggerà qualche scaffale per intolleranza alla critica :P ehehehehhehe
    Insomma adesso che ci penso...devo proprio avere l'aria del fesso io! :P ahahahahaahaha
    PS
    Guarda che è un ottimo dessert se non si vuole stare molto in cucina ma niente di paragonabile a quello che sforni tu ovviamente :))

    @Ginestra
    Condivido in pieno :)))
    A volte non è nemmeno stupidità è solo&semplice voglia di dimostrarsi eticamente più 'alti' di chi si ha di fronte e questo avviene ovunque ovviamente (magari solo per l'episodio citato), una sorta di malcelata insoddisfazione che a volte si regge altre no. Considera che la maggior parte delle trasmissioni 'reality' usa meccanismi similari per rendere il pubblico artificiosamente più 'alto' in modo che si possa appassionare/giudicare alla condotta di 'persone socialmente inferiori'...insomma nulla di nuovo sotto il cielo :P eehehehheehe

    @Arabafelice
    Magari scopriamo che macchina ha e gli scriviamo che non si fà così con i clienti, vero?! :P ahahahahahhahaha
    Scherzi a parte, il "pecunia non olet" è stato solo un mio pensiero figurati se nel prefestivo di Pasqua mi lasciavo sfuggire una cosa del genere...a parte che mi avrebbero picchiato le altre 29 persone in fila ma poi pensi che Mrs Simpaty
    avrebbe capito senza un disegnino ben fatto per spegarglielo?! :P eheheheheh
    Per l'eventuale tuo rifacimento il limoncello va benissimo, considera che preferisco sempre aggiungerlo alla fine quando la crema è quasi fredda in modo da mantenere anche la nota alcoolica oltre al retrogusto. E'una preparazione molto versatile (stavo pensando infatti di farla con frutta frullata in aggiunta...) e soprattutto permette di avere un dessert fresco, molto velocemente e senza un "botto" di calorie inutili :)))))
    PS
    Il limoncello come lo hai fatto passare alla frontiera in una boccetta di liquido detergente per struccare meglio?! :P ehehehhehehhe

    RispondiElimina
  9. Non parlo nemmeno sotto tortura, ma sappi che non ci hai azzeccato, stavolta ;-) e' mooolto peggio :-)

    RispondiElimina
  10. Ma perché spesso nelle farmacie il bestiario umano é molto simile?
    Beato te che hai Homer, e la felicitá interiore, a me con certi personaggi viene fuori Mafalda associata alla Lucy dei peanuts per cui mi viene pure una logorrea tale che inizio a fare un'analisi comparata dei sistemi di distribuzione dei farmaci dei vari paesi che fa sentire ..e siccome li arintostisco, per sbattermi fuori mi danno tutto....anche perché in genere trovo sempre degli antipatriotici che mi si associano (ahimé, loro senza intenzioni tattiche..)

    Tornando alle cose importanti: ma quanto é deliziosamente gluten free buono questo dolce !!
    Un abbraccio, Simonetta

    RispondiElimina
  11. Se parlo viene fuori un papiro, se taccio forse è meglio. Facciamo così, torno quando ho un po' più di tempo per scrivere quel che penso.
    Nel frattempo mando un bacio a te e a gambetta

    Con affetto
    Alex De Large

    RispondiElimina
  12. Faccio come Muscaria e mi taccio ( e prendilo come un mezzo miracolo, che moltiplicato per due ne fa uno tutto intero, considerato che per entrambe il muscolo più allenato di tutto il corpo è la lingua).
    Però, ha ragione Stefania: certa gente ha il radar che individua subito le persone educate e di buon senso come sue vittime scelte. Ultimamente,però, lo uso come travestimento- e il godimento a mandarcele, con la collana di perle e il bel modino, è quintuplo. Altro non resta, purtroppo- ma non di solo pane etc etc.
    Anch'io come lidia ho pensato al biancomangiare con le sarde (in Turchia, c'è una versione con il pollo). Io però ho anche pensato che ti avessimo perso del tutto :-)
    ciao
    ale
    p.s. come sta, ora, Daniela?
    pp.ss. per una che si doveva tacere :-) direi che ho fatto un grande sforzo..;-)

    RispondiElimina
  13. Immagino che solo per il bene di Daniela hai fatto buon viso a cattivo gioco, ma sono certa che la finalità sia stata raggiunta :D
    Inutile dire che questo biancomangiare mi ha rapita, al pari della crema rovesciata (e non lo dico ad alta voce, visti i mie tempi da bradipo, ma vorrei tanto provarla!) ....

    Scusa se commento da anonimo, ma ho problema con blogger!
    Milena
    http://unafinestradifronte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. siamo in tanti/e ad avere problemi con blogger!!
    E tante ad aver pensato "biancomangiare con le sarde???" dillo che l'hai fatto apposta per stuzzicarci e divertirti con le nostre reazioni :-)
    Mrs Simpaty...no comment anzi comment, come al solito sei un bravissimo narratore
    Ciao
    Cristina
    Poverimabelliebuoni/Insalatamista

    RispondiElimina
  15. ma che bontà questo semifreddo. certo che ultimamente ce ne sforni, di delizie, anche se non le togli dal forno ma dai fornelli :-)

    mi aggiungo al codazzo delle mie colleghe celiache per ricordarti che questa meraviglia è pure gluten free.
    e senza uova, pure!

    sulle vicenda in farmacia, non ti curar di lor ma guarda e passa... arraffando prima l'antibiotico, ovviamente! ;-)

    RispondiElimina
  16. @Arabafelice
    Mhmmm....no non ci posso nemmeno pensare...dimmi che non è così please! :P ahahahahahahaha

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Homer che corre felice in mutande è la mia ancora di salvezza credimi a volte :)
    Mi piace la tattica della logorrea...se da buoni risultati quasi-quasi! :P eheheheheehe
    In merito alla categoria di quelli che parlano male della propria terra facendone una bandiera lì c'è proprio poco da aggiungere...mi viene sempre in mente la canzone di DeGregori Viaggi&Miraggi quando dice:"...e Milano con i suoi terroni settentrionali..." che riassume un pò lo status di immigrato e di conseguenza mi vengono in mente tutti gli stereotipi...dall'immigrato nostalgico a chi rinnega invece...e per entrambi in modo ovviamente colorito altro che libro che potrebbe uscirne! :))))))))

    @Muscaria
    No dai ti prego...parla, fanne un post, anzi due...magari tre sono certo che quei capelli color amarena ne potrebbero raccontare di cose da lasciarci piegati in due...guarda faccio uno sforzo e te lo dico anche in inglese ma con accento partenopeo ovviamente:"...pleaseeeeeeeeee!!!..." :P
    Ci sono riuscito Alex De Large?!

    @Alessandra (raravis)
    Io mi immagino insieme cosa potete diventare...la tempesta-perfetta di parole, tutte calibrate e guidate da intelletti non comuni ma di certo una burrasca di sostantivi, aggettivi taglienti e verbi caustici condotti dal sottile filo dell'ironia!
    Magari ad esserci...io starei zitto ovviamente per non "abbuscare" (essere picchiato...)!!! :D ahaahahaahahahaha
    PS
    Anche io per un momento ho pensato di essermi perso del tutto e ad onor del vero non sono nemmeno tanto certo di essermi ritrovato ancora :P hhiihihihihhi
    PS2
    Daniela sta meglio anche se sopportarmi l'è veramente dura...



    @Milena
    Per l'account sei il problema è una pagina di errore di Explorer...hai provato cambiando browser ed usando MozillaFirefox...
    In merito alla crema rovesciata invece non è una vera e propria ricetta credimi ma solo un veloce escamotage estivo per avere un dessert anche quando le giornate non prevedono soste in cucina più lunghe di 30 minuti :))))

    @Poverimabelliebuoni/Insalatamista
    No, no figurati ho usato il nome originale...però una sorpresa sul piano del pesce azzurro probabilmente potrei fartela.
    Non sono certo di pubblicarla ma appena ho un minuto ti allineo anche... :)))

    @La Gaia Celiaca
    "Arraffando prima l'antibiotico..." e soprattutto continuando ad ospitare Homer nella mia mente :P ahahahahha
    PS
    Per il dolce è davvero molto leggero eliminando l'alcool e variando su qualche ingrediente è una ottima merenda anche per i ragazzini più piccoli ;)

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ha ragione Ale, se tacciamo in due è un mezzo miracolo :-DDD
    (tanto poi torno, lo so già!)

    Ora sono un po' di corsa, però non posso fare a meno di ridere (e pure sguaiatamente!) davanti a quel che dice sugli altri Paesi, e sul fatto di dover strisciare ai piedi del banco.
    Banco dietro al quale (per esempio in Inghilterra) lei non potrebbe nemneno mettere piede, perché lì (I am sorry) ma la gentilezza innanzitutto. Il cliente è sacro.
    Che poi, se da dove viene lei (Reykjavík? Ah no, Oslo!) la gente va trattata a pesci in faccia, soprattutto se gentile, perché non si imbarca in un bel peschereccio e si toglie dalle farmaceutiche balle?

    Con rispetto
    Alex de Large

    RispondiElimina
  19. ....ho le dita legate, meglio che non scriva o descriva i miei pensieri. E siamo in 3.

    Comunque un'idea perversa mi è venuta in mente: ho deciso di iscriverti a mie spese ad un corso di accento piemontese! Poi torniamo insieme da MrsSimpaty il prossimo venerdì santo e rifacciamo la scena della richiesta uguale uguale. E alla fine ti condedo pure la citazione...si sa, "loro" sono colti e possono permettersi il latino, anche se l'avemo nventato noi de roma!

    /Mus che si firma Alex de Large è mitica!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  20. -Non resisto-
    Sto andando alla ricerca di uno stampo,lo dovrei avere da qualche parte magari impolverato, lo scoverò... se non lo trovo, me lo compro!
    Mrs Simpathy mi ha fatto quasi pena poveretta, così acida e accanita nel suo immotivato crescendo di "lezioncine" e poi sbigottita davanti alle imprevedibili pistole fumanti spuntate negli occhi di un ex Homer.
    Ma non è scattato l'applauso? ;-DDDDDD

    RispondiElimina
  21. @Muscaria
    Le "farmaceutiche balle" me la sono segnata a penna sulla pelle incidendo in modo che rimanga il tatuaggio indelebile a vita! :P ahahahahhaaha
    Cara Alex de Large non posso che complimentarmi con il suo stile...non oso immaginare cosa possa venir fuori se mai tu avessi per le mani una certa cosa che la Ale sta provando a chiedere a MissGambetta :P ahahahahahaha

    @Lo Ziopiero
    ...ma al corso di piemontese ci andiamo insieme no?! :P Ahahahahahaha
    Anche se in verità quello con l'accento marchiato a fuoco sono io :P ehehehehehe
    In ogni caso se è una scusa per andare a fare danni in farmacia io ci sto ovviamente ;P

    @Petronilla
    ...in ogni caso fosse per me rimarrei Homer tutta la vita...beato, in mutande, nei prati a rincorrere pastiere ed affini :P ahahahahahaha
    PS
    Secondo me è il sogno di molti :DDDD

    RispondiElimina
  22. premettendo che il dolce di ogge lo trovo esageramente azzeccato in un periodo di...ehm ehm diete pre - costume.....dimmi almeno la zona della farmacia.....mi sa che frequntiamo la stessa.....
    Valeria

    RispondiElimina
  23. bello, profumatissimo... sono a dieta e un dolce così me lo sogno... che bontà :)

    RispondiElimina
  24. che santo! io da buon ragazzo del sud le avrei detto che le medicine poteva ficcarsele... ma se per una buona causa (come la fidanzata sofferente) una battuta molto molto caustica non gliel'avrei risparmiata!
    biancomangiare? lo rifaccio ha un aspetto troppo bello!

    RispondiElimina
  25. Come ho già detto anche su MT, non ti preoccupare per quelle informazioni che estorceremo a Gambetta, sei in buone mani!!!!!!!!!!!! FIDATI. VAI TRANQUILLO :P

    @ ziopiero e Gambetto: ma che corso di piemontese e piemontese! Con tutto il rispetto per i piemontesi, ma quel che ci vuole è un corso (gratuito) di genovese che già di suo è un accento che ha lo scazzo di default!
    Ti diamo lezione noi :P

    RispondiElimina
  26. ah dicevo sardo ci sarà il mirto e invece no, se vuoi ricette te le mando per fax, da noi in svizzera se senza ricetta, basta dare il codice del proprio medico ma se straniero non serve nulla

    RispondiElimina
  27. stare dietro un banco a contatto con la gente è un mestiere brutto, ma se ti capita uno gentile come te va molto molto meglio ! peccato che miss Simpatia non abbia capito che chiulo abbia avuto con te, perchè sicuramente alle tue spalel ci saranno state anche persone "molto" meno cortesi.... Spiace constatare che la miss di cui sopra non abbia imparato niente dai suoi colleghi !
    Entrambi i miei genitori e pure i miei nonni erano farmacisti e so di che parli...
    baci
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  28. @Valeria
    Se è la stessa ci andiamo insieme la prossima volta?! :P ahahahahahaha

    @Passiflora
    Guarda che non è un dessert 'impossibile' sul piano calorico tutt'altro...fossi in te mi lascerei tentare anche perchè lo sgarbo alla dieta non sarebbe così grande ;P ehheheheehhe

    @Gio
    Beh hai perfettamente ragione...anche se c'è da dire che di mio sono 'naturalmente' antipatico...poi però ci sono quelle giornate che proprio non mi va di arrabbiarmi, ero solo dispiaciuto di non trascorrere la Pasqua come l'avevamo programmata, per il resto faccio sempre in tempo a tornare e scornarmi eh! :P ahahhaahahaha
    Grazie mille :))

    @Muscaria
    Lo scazzo di default mi garba :)))
    Sto anche per rifare un cage con i colori della tua città che dici se non proprio le chiavi delle città almeno un bel lasciapassare per quel di Genova me lo sono meritato?! :P ehehehehehe

    @Günther
    Mhmm con il mirto...questa mi sa che sarà la prossima versione del biancomangiare...in tema di ricette invece faccio meglio a zittirmi che....è meglio! :D ahahahahahahaah

    @poverimabelliebuoni/insalata mista
    Hai ragione appena ho un sec ti giro una mail in privato :)))

    @MariaChiara
    Guarda se la cosa fosse avvenuta a Napoli in determinati quartieri...MrsSimpatia stava ancora raccogliendo i "Santi che cadevano" ad opera di qualche 'simpatica scugnizza\o'! :d ahahahahaahhaha
    Fortunatamente non sono tutti così, in ogni caso a prescindere il mestiere un sorriso aiuta sempre qualunque cosa si faccia, se poi si tratta di un lavoro al pubblico certamente la differenza si avverte. Non costa molto e spesso cambia una giornata :)
    Grazie come sempre del tuo contributo in merito :)

    RispondiElimina
  29. Assolutamente sì, meriti le chiavi! Tu e quella degna partner in crime che è Gambetta :P

    RispondiElimina