martedì 24 maggio 2011

Semifreddo di Zabaione














Sere di primavera inoltrata. Orario di cena. Balcone aperto sulla cucina, il chiacchiericcio di sottofondo sereno e perchè no forse anche rassicurante di chi nel vicinato vive maggiormente gli spazi all'aperto disponibili.
Bambini che giocano, chi si dedica alle fioriere, chi ritira i panni dallo stendino, c'è chi fuma una sigaretta in attesa del marito, chi posa barattoli di pittura in vista di grandi manovre e chi invece 'sferraglia' in cucina condividendo dal punto di vista audio i vari passaggi di preparazioni invisibili agli occhi ma qualche volta intuibili a naso.
Stanchi. Le telefonate di prassi alla famiglia per aggiornarsi sulle questioni del momento poi la cena. Durante la settimana non è che si facciano fuochi d'artificio in cucina. La priorità è solo la salvaguardia di quella trentina di minuti passati a tavola, lasciando pian piano cadere la stanchezza della tensione latente, quella appunto che ci ha mantenuto di giorno (semi)lucidi e con occhio pallato.
Quattro chiacchiere dal tono disteso qualunque sia l'argomento per cercare una visione accettabile anche di tutto ciò che invece ad altre ore non lo è. Sullo sfondo la televisione accesa.
Evito rigorosamente l'avanspettacolo del TG1, le notizie principali le ho già ascoltate alla radio. Se posso e sono in orario salto direttamente da Blob ai pacchi di Max Giusti, intrattenimento preserale senza l'anima spessa del primo ma non per questo meno confacente al desiderio di avere un sottofondo visivo virante al sorriso, tra l'altro fatto con discreto garbo.
In mezzo però c'è la trappola.
A volte è un attimo...è solo un piccolo jingle parlato ad alzare istantaneamente la concentrazione di adrenalina nel sangue di entrambi.
Lei dice subito :"noooooooo ancora qui, basta!".
Io a seguire:"...ma che palleeeeee......" è questione di un paio di secondi reali...con la mia ragazza scattiamo rapidi e con fare isterico... 4 mani protese sul tavolo che si incrociano, io che faccio cadere il mio bicchiere per fortuna spesso vuoto, posate in terra, un delirio di pochi attimi solo per riuscire ad afferrare il telecomando ed evitare che per l'ennesima volta si subisca quella immonda pubblicità del 'governo del fare' da un giornalista tanto arguto per certe riflessioni quanto fazioso e venduto ai limiti del circense per le sue parabole da prete 'spogliato'.
Qualche puntata confesso l'ho anche vista pur domandandomi come sia possibile che Giuliano Ferrara percepisca ogni volta che compare in video circa 3000 euro per pochi minuti con un contratto blindato di due anni per difendere lo status morale della velina-venduta di turno abbassando il mondo ad un puttanaio, bontà sua, altresì non giudicabile. Ben venga la diversità di opinione che è sempre una garanzia di democrazia ma la morale sul meretricio ad un'ora dove a stento reggo il peso della giornata...sentirsi preso per i fondelli ancora....quello proprio "nun gliela fò!".
Al termine dello spazio "pubblicitario" giornalistico siamo di nuovo li a ridacchiare dei danni fatti, recuperando posate pulite incanalando nuovamente la cena in ritmi più consoni, felici&fetenti di aver passivamente appreso che siamo stati tutti elevati al rango di "puttanieri", chi più chi meno :)
La riflessione d'obbligo che come un lampo mi attraversa la mente è che forse manca in certe dissertazioni a senso unico non il contraddittorio (troppa grazia...) ma un certo confronto etico anche con un recente passato letterario dal quale si può sempre imparare.
Il pensiero successivo corre alla mignotta di Pasolini: "ma quanto ci manca?..." chiederei al bravo giornalista. Di certo il quesito è un vezzo personale rassicurante, un riferimento che svilisce il momento culturale poco alto sotto il profilo etico-politico ma anche solo per la mera cronaca, un piccolo lampo su una lettura che difficilmente si dimentica, sia ben inteso nessun tentativo supponente e pseduo-intellualoide per giudicare, giammai. Un flash nulla di più, poi fortunatamente la mente procede in modo ebete senza pretesa alcuna distratta da altro: "...vabbè...adesso gioca la Sicilia...", il piatto è in tavola, guardo il concorrente ispira simpatia, "...speriamo che peschi il pacco da 500.000 euro...".

PS
Quando si è anziani come noi la suscettibilità è maggiore e ci si arrabbia e ci si diverte con poco...ma questo è evidente :)



Passiamo quindi alla ricetta.
Questo dessert è tratto dalla raccolta la Grande Cucina del Corriere della Sera. C'è poco da dire su questo semifreddo la cui preparazione l'ho rivista solo in un paio di passaggi. La resa è eccezionale e chi mi conosce sa che uso aggettivi simili raramente per non dire quasi mai.
E'un semifreddo versatile che ho preparato anche in monoporzioni molto carine ma non fotografate per impossibilità logistica e di tempi visto che dovevo servirlo (rischiava di diventare una delle tante ricette che non pubblico per mancanza di immagini ma la cosa non mi andava e quindi di corsa ho scarsamente immortalato la sola versione 'panettoncino'). Accontentatevi delle poche istantanee monotematiche e decisamente poco curate condivise con voi ma non lasciate cadere lo spunto nel dimenticatoio perchè questa ricetta, insieme al sorbetto fondente al limoncello è un punto di non ritorno.
Considerate che io non ho la gelatiera ma malgrado ciò non solo non mi arrendo ma devo dire che per certe preparazioni nemmeno ne sento la mancanza. L'invito è a provare mettendo in conto il lato-B della questione...e cioè che quando andrete a comprare/provare il gelato artigianale anche in qualche posto davvero decente il vostro grado di giudizio sul gusto Zabaione sarà molto più severo perchè il vostro termine di paragone sarà decisamente più complicato da eguagliare e questo per sapore, per retrogusto ed in modo sorprendente anche per densità.
Le lacrime, almeno per me che ero alquanto scettico inizialemente, erano dietro l'angolo dopo il primo affondo di cucchiaino :P


Semifreddo di Zabaione
6 tuorli di uova codice 0;
5 dl di panna fresca;
200 gr. di zucchero con buona solubilità;
1 dl di Marsala + mezzo cucchiaio per lo stampo + 4 cucchiai sempre di Marsala o anche di un passito molto fruttato;
fragoline per guarnire;

Preparazione
Bagnate con mezzo cucchiaio di Marsala l’interno di uno stampo da plum-cake a pareti scanalate della capacità di 1,5 l e passatelo in freezer (io ho usato uno stampo in silicone per panettoncini). Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungete il Marsala (1 dl) versandolo a filo. Trasferite il composto in una casseruola e cuocetelo a bagnomaria montandolo con una frusta finché sarà raddoppiato di volume (8' all'incirca), quindi lasciatelo raffreddare (io ho contiunato con le fruste elettriche trasferendo la bastardella in una pentola con acqua fredda).
Montate la panna aggiungendo gradatamente i 4 cucchiai di passito e incorporatela allo zabaione, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto; versate quindi il composto così ottenuto nello stampo ormai freddo. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in freezer per almeno 4 ore.
Poco prima di servire immergete velocemente lo stampo in acqua tiepida, sformate il semifreddo sul piatto da portata e disponete ai lati le fragoline. A quel punto dite addio al semifreddo perchè non tornerà nulla indietro nel freezer! :)

32 commenti:

  1. Se ci cado con la faccia dentro dici che potrei attaccarmi al fatto di non essere in grado di intendere e di volere? :P

    RispondiElimina
  2. Nooooooooooooo!
    Mi avevi parlato di sperimentazioni con lo zabaione, ma non di cotanto semifreddo, guarnito con fragoline-veline dale proporzioni invidiabili!!!!!
    Consideralo già copiato :D
    Scherzi a parte è un dolce per il quale farei follie :D

    RispondiElimina
  3. E siccome anziana lo sono pure io, questa visione mi sta facendo letteralmente sognare... anche perché, non so se te ne sei accorto, ma è naturalmente gluten free... IO TI ADOROOOOOOOOOO!!!
    P.s. Posso piangere? Sai da anziani si diventa anche più sensibili! ;)

    RispondiElimina
  4. @Muscaria
    La tentazione di finirci con la faccia dentro è venuta anche a me in verità e devo dirti che dopo il tuo commento al prossimo rifacimento l'ipotesi prenderà sempre più consistenza fino a quando appellandomi ad una recrudescenza della mia insania farò...ciakkk!!!! :D ahahahahahahaha

    @Milen@
    Le fragoline-veline solo tu potevi notarle! :P ahahahahahahaaha
    Serio...anzi serissimo...ho rischiato una dissenteria mostruosa per le quantità ingerite di questo semifreddo e mai, e sottolineo mai avrei rimpianto il momento che ne ho trangugiato una vaschetta da 1,5 litri quasi da solo! :P hihihiihi

    @Fantasie
    Mah si piangiamo insieme...magari tu però porta una delle tue fantastiche torte con red velvet cake...così io piango con più intensità! :P ahahahahaha

    RispondiElimina
  5. Secondo me io sono ancora più anziana di te...

    RispondiElimina
  6. :D Ahahahahahahahaahaha....se e quando mi conoscerai...vedrai che non la penserai più così! ;P

    RispondiElimina
  7. Io sono gia' in lacrime per la sola presenza delle fragoline, che qui da me sono tipo apparizione della Madonna e quindi non visibili ai piu'.
    Sul resto, sto zitta che e' meglio ;-)

    RispondiElimina
  8. sembra il castello di qualche principessa golosa... con le torrette-fragoline... oddio il caldo mi sta flippando il cervello :))) non dai scherzo, mi complimento per questa golosità davvero in tema col caldone estivo.... per quanto riguarda la tv (e la vecchiaia) per non incorrere in problemi, ormai guardo solo real time... al massimo mi posso giusto inc..are se il concorrente di fuori menù per cui faccio il tifo non vince ... :)
    Il 12 però vado a votare...il cervello sarà flippato, ma non del tutto e se posso fare qualcosa per contrastare l'avanzare dell'indifferenza per questa povera italia... bene!

    ehm ... scusa il dilungo... buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Aaaghhh...non mi funziona l'account così commento da anonima!

    Dunque...la soluzione a tutto ciò c'è: SPEGNERE la televisione quando si mangia, mettere un bel cd in sottofondo e tuffarsi a capo chino in questo semifreddo!

    Fidati: Ferrara & c. spariscono in un batter d'occhio!

    RispondiElimina
  10. P.s. opps, ho dimenticato la firma:

    Virò

    (Ma mi sa che l'avevi capito!?)

    RispondiElimina
  11. @Arabafelice
    Mhmm occhio&croce se ho intuito il caratterino...è meglio che per te cali la censura per certi argomenti...per non diventare passibile di reati di diffamazione o vilipendio....vero?! :P ahahahahahaahahh

    @N.
    E' vero! Dato il colore qualcosa alla Barbie....anche se....il gusto alcolico del semifreddo fuga ogni dubbio sulla provenienza dal mondo fatato! :P ehehehheheh
    In ogni caso sei in piena sintonia con la mia lei...RealTime a tutte le ore...vediamo anche le repliche purtroppo e non scherzo! :P hihihihihihihhihi
    PS
    Il 12 anche io smuovo il cervello ebete che mi ritrovo....il mio fisico da busta di latte e vo a votare...sempre sperando che non lo facciano saltare prima la combriccola dei "disonesti"...

    @Virò
    Il tuo stile di scrittura è unico...ti riconoscerei per piglio, per incisività, per introspezione anche senza che tu firmassi...è per questo che in tanti si aspettano da te un blog...se poi sapessero anche come cucini una favola allora non sarei il solo ad insistere sull'argomento! :))))))))
    PS
    In ogni caso Domenica sera avevo sul serio il capo chino sulla vaschetta del semifreddo! :P ahahahahahaha

    RispondiElimina
  12. so che per questo semifreddo potrei fare follie.
    lo zabajone è la mia crema preferita.
    il semifreddo è il mio dolce preferito. mettiamoli insieme e...
    quasi quasi le faccio e me lo regalo come torta di compleanno sabato.
    lo preparo venerdì, e sabato sera lo porto in tavola con le candeline. faccio bene, vero?

    p.s. il racconto iniziale, dei rumori e del clima del pre-cena nel quartiere, mi ha messo di un bene che non ti immagini. per quanto riguarda l'amore per ferrara ;-) basta leggere molti miei post per sapere come la penso :-D

    RispondiElimina
  13. un triofo di semifreddo, neanche io la gelatiera e so cosa vuoel fare ad esempio i sorbetti con olio di gomito...

    Nenache io comprendo come certa gente svilisce la cultura e viene pagata per farlo, ogni tanto penso che ho sbagliato mestiere

    RispondiElimina
  14. Ora, dimmi tu....
    sai che
    1. tengo una certa età
    2. tengo pure una certa salute
    ergo, la prossima volta che hai in mente un post del genere, stile montagne russe (dall'infimo di certi giudizi al sublime di certi semfreddi) fammi la cortesia di scrivere già nel titolo "astenersi raravis". Perchè va bene che "barcollo ma non mollo", ma c'è un limite: e questo capolavoro lo ha ampiamente superato...
    ( e mi fermo qui, perchè sul "pure senza gelatiera" mi verrebbe anche il travaso di bile finale...:-))))
    grandissimoooooo
    ale

    RispondiElimina
  15. Ciò che scrivi- e non solo qui, anche nei commenti sparsi per la rete- è sempre una gioia. E raramente mi capita di dirlo.
    Dal mio canto, anzianissima anche qui :)

    RispondiElimina
  16. @La Gaia Celiaca
    Fai assolutamente bene, il semifreddo se lo rifaccio dopodomani...sarà il terzo week-end di seguito che lo preparo il che la dice tutta sulla resa e sulla sempre mancate 'soddisfazione' da goloso! :P ehehheheehe
    PS
    So bene come la pensi e quindi non aggiungo altro...per il resto mantengo le dita incrociate che oggi tutto è comprabile e quindi non mi faccio troppe illusioni :(

    @Günther
    Si i semifreddi sono solitamente molto lavorati anche se devo dire che dopo i timori della prima volta...poi sulla seconda sono andato abbastanza tranquillo...adesso ti faccio sapere per la terza se raddoppio direttamente le dosi! :P ehehehhehehe
    In merito allo svilimineto della cultura purtroppo non ho nulla da aggiungere...sono del resto anche preoccupato di come certi atteggiamenti legittimino un modo di fare disonesto improntato solo sulla furbizia di chi sa comprare ad un buon prezzo...(non aggiungo altro...per decenza)

    @Sississima
    Grazie mille Silvia!! :)

    @Alessandra (raravis)
    Raravis si...ti dico io:
    1) Tu non tieni una età...e nemmeno una certa età...ti voglio ricordare che sei dotata di cuore di focaccia di Recco il che ti pone nella categoria supereroi senza età :P
    2) Ma ti pare che chi ha il cuore di focaccia di Recco possa parlare di salute...tze-tze! :P
    Ergo, non solo sono contento che tu non molli ma pensavo...che prima o poi una parte della "teglia di focaccia", nooo non quella dedicato ai lievitati inglesi quella lo so che è intoccabile, tu la possa destinare ad un trancio di margherita napoletana :P eheheehehehehe
    Scherzi a parte sono davvero contento quando passi di qua...anche se preferirei sapere che dormi a certe ore...sai non sei ancora anziana come me che non dormo mai :P

    @Reb
    Sono contento che il club degli 'anziani' non sia così piccolo...questo mi fa sempre ben sperare non certo in vittorie eclatanti ma almeno rinnova un sorriso di solidarietà tra quelli come noi 'senza cervello' :P ahahahahahahha
    GRAZIE come sempre :)

    RispondiElimina
  17. - evviva i vecchietti-
    sono riuscita finalmente a impedire che l'avesse vinta ancora una volta la temutissima stringa: Impossibile aprire il sito...e giù 4 righe zeppe di numeri, sigle e simboli ... Ma non so come ci sono riuscita…si è comunque arresa dopo strenua lotta e la pagina non è evaporata..
    Quindi leggere ho letto, ma di corsa anzi corsissima perché non so cosa mi aspetta al momento di postare.. ma da quel che ho visto è tutta roba da svenimento dopo il raggiungimento dell'estasi a un approccio ravvicinato!

    RispondiElimina
  18. ti ho commentato due sere fa, scrivendo che me la volevo fare come torta di compleanno. beh... mica scherzavo! però dato che sono rinco, sono due giorni che mi dico "ma cosa avevo visto che mi ispirava tanto da volerla fare come dolce di compleanno???" e non veniva, non c'era verso.
    ma adesso che sono tornata qui, ispirata dal titolo, e tabula rasa come se mai avessi letto (!!!.... l'età....) non mi scappi più.
    me la sono stampata!

    NdR: di fatto questo è un parfait! hai mai fatto quello al caffé? se non l'hai fatto ti consiglio di provarlo, è una favola, stesso procedimento e stesso svenimento...

    RispondiElimina
  19. @Petronilla
    Mhmmm...probabilmente so cosa è :)
    Sono in molti utenti ad avere problemi con la visualizzazione di molti blog. Prova Mozilla FireFox che è quello che sto usando io. E'un browser gratuito, vai sul sito e scaricatelo (il link qui)
    e vedrai che explorer nemmeno lo apri più :)
    Per il resto cucina&dintorni...sono sempre in attesa della tua lista :P ehehehehehe

    @La Gaia Celiaca
    No, al caffè non l'ho mai fatto...ma la ricetta dove la trovo...sono appena venuto sul tuo blog e nisba :)
    Ma adesso mice vorrai lasciarmi così eh?! :P

    RispondiElimina
  20. Mi ripeto, adoro il tuo stile garbatamente graffiante e per quanto riguarda il dolce mi inchino alla tua bravura!!!
    Un dolce regale!
    Buon weekend
    Cristina
    Poverimabelliebuoni/Insalatamista

    RispondiElimina
  21. Spero vorrai scusarmi per l'intrusione, ma ero iscritta ai commenti e così ho letto che sei in cerca di una ricetta di semifreddo al caffè: ecco qui
    ce n'è una (ma sul mio primo pdf trovi la stessa versione, con aggiunta di caffè espresso, congelata nelle tazzine e sormontata da un ciuffo di panna) :D
    Milena
    http://unafinestradifronte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. la tv la trovo inguardabile, meglio leggersi un bel libro!
    per ferrara meglio stendere un velo pietoso che se ci penso a quanto guagagna mi incazzo ancora di più...
    buon we

    RispondiElimina
  23. Che presentazione... e in certi caso in "nunglielafo'" è d'obbligo.. :D.
    Un salutone

    RispondiElimina
  24. per il semifreddo al caffé, non l'ho ancora pubblicato, però se vuoi ti giro al volo la ricetta

    è facilissimo

    - 300 g panna liquida
    - 150 g zucchero a velo
    - 4 uova (le chiare non servono)
    - 1 tazzina caffè molto forte, freddo

    il procedimento è quello standard: montare il tuorli con lo zucchero (la ricetta originale non lo dice, ma secondo me sarebbe meglio pastorizzarli, cioè montarli aggiungendo a filo lo zucchero in sciroppo a 121°)
    quando sono montati incorporare il caffé ristretto.
    a parte montare la panna.
    mescolare il tutto e mettere in uno stampo da plum-cake.
    in freezer almeno quattro ore.

    RispondiElimina
  25. p.s. alla fine non l'ho fatto per il mio compleanno, perché i pargoli quando l'hanno visto hanno protestato che non era una vera torta...
    ma è lì che mi aspetta, e alla prossima cena, quando non dovrò sfoggiare candeline di sorta... zac! il semifreddo allo zabajone sarà mio!

    RispondiElimina
  26. Gambetto,
    sono di corsa...as usual...ma non potevo non dirti che ogni volta che vedo il tuo semifreddo mi viene da leccare lo screen del laptop...e bada che io e i dolci non andiamo poi così tanto d'accordo!!!
    Diventi sempre più bravo!!!!!!

    Un sorriso buon lunedì,
    D.

    RispondiElimina
  27. che magnifico semifreddo!
    il passito ci sta benissimo! complimenti per la ricetta, credo la proverò! un bacione!

    RispondiElimina
  28. @Poverimabelliebuoni/Insalatamista
    Cristina sei troppo buona con me, davvero! :))))

    @Milena
    Ottimo, tra l'altro quel pdf lo ho anche solo che alla fine molte cose finiscono per non essere ricordate con molta facilità sommerse da altro.
    Grazie come sempre a te per essere sempre prensente!

    @Gio
    "per ferrara meglio stendere un velo pietoso"...assolutamente d'accordo! :))))
    Anche sul libro sono d'accordo. La sera a cena il sottofondo della tv sarebbe evitabile in alcuni casi...bisognerebbe provare a spegnerla qualche volta...magari ci riesco anche... :P ehehehehehe

    @Mauro Ronci
    "nunglielafo'" mi sa che lo condividiamo in molti...a quell'ora...e soprattutto con certe persone! :D

    @La Gaia Celiaca
    Ottimo, grazie anche a te! :)
    Leggevo la tua ricetta e come sempre sono d'accordo sulla pastorizzazione delle uova. Sono in troppi infatti a non farlo usando anche albumi non pastorizzati nelle ricette dei parfait.
    Per il tuo compleanno che dire se non AUGURISSIIIIIMI!!!!!!!!!!!! :DDDDDDDDDDD
    Per il semifreddo c'è sempre tempo...la torta probabilmente si addice di più ad un compleanno...così non devi nemmeno dividerlo con eventuali invitati! :P ehehehehheheh
    Grazie davvero per il tuo contributo!! :D

    @Diletta
    La prossima volta allora che fai una delle tue torte me ne lasci una fetta vero?! :P ehehehehehehehe
    Prometto di cucinarti qualcosa di salato "partenopeo style" anche se con Lydia non avrai nulla da scoprire oltre secondo me...:)
    Graziegrazie a te!

    @Le ricette dell'Amore Vero
    Provalo, vedrai che non ci sono rivali da comprare...te lo chiederenno sempre :)))))

    RispondiElimina
  29. @Ritroviamoci in Cucina
    Graziemille!! :DD

    RispondiElimina