martedì 8 febbraio 2011

Panettoncino Muffin














Sabato mattina. Fa freddo. Il termometro segna +2 e per me è decisamente sufficiente visto il grado di umidità presente nell'aria. Fuori ancora buio, piove, sarà una lunga giornata. Mentre in cucina sovrappensiero butto giù in modo rustico una colazione più che abbondante, scrollo gli ultimi brividi appoggiato al termosifone.
Tento persino di fare mente locale su alcune questioni importanti perchè a quell'ora il fisico tarda a rispondere ma la mente approfitta dell'atmosfera irreale per portarsi avanti con qualche riflessione lasciata la sera prima ancora allo stadio potenziale.
Non so mai quanto le linee guida immaginate in quei momenti saranno soluzioni alla luce del sole ma l'oblio del silenzio e la luce chimerica di una lampada a risparmio energetico appena accesa in cucina certamente le fa dispiegare senza problemi, almeno per me.
Mi piace che anche le briciole dei muffins nel cadere a terra facciano rumore, piacerà un pò meno alla mia ragazza quando si accorgerà che non sono riuscito a cancellare del tutto le prove di una colazione fatta non sul tavolo ma abbracciato ad un calorifero. Una caxxiata non me la leva nessuno, lo so. Tra me e me sorrido placido al solo pensiero di quando verrò inesorabilmente scoperto dalla mia lei, profiler-investigativa di indubbia esperienza quando si tratta del sottoscritto.
Alle 5:48 vibra il telefonino sulla mensola. Mi arriva un sms con il seguente testo:"Se non è troppo tardi ci sono. Fammi sapere solo dove e quando. A dopo.".
Nel semibuio della casa prolungo quel sorriso lento dato dal certo pronostico del "cazziatun" tramutandolo in uno più impulsivo, acceso dalla constatazione che siamo in due in quel momento ad essere svegli, entrambi già mentalmente aggressivi nei confronti di un giorno che si preannuncia grigio per colori e tempo ma che a ben vedere poco influisce sulla sfera intenzionale, visto che adesso ho anche chi mi accompagna al mercato.
Rispondo all'sms, mi levo dal viso una barba di una settimana, magari potessi fare così anche con la stanchezza accumulata, poi doccia bollente e via sono già fuori casa con il cappellino verde in testa.
Passo a prendere l'amico, innocente testimonial della mia follia da week-end alle 7:00 in punto, non un minuto oltre. Per lui è la prima volta, certamente non ad andare al mercato, ma con me si. Ci conosciamo da poco ma ad onor del vero ad occhio almeno, ci siamo capiti da subito.
I vetri della macchina si appannano costantemente. Non conosco le abitudini del mio nuovo compagno di 'viaggio' e quindi cerco di essere attento a non aggravare un contesto climatico che non è dei migliori per una missione similare.
Toppo da subito aprendo l'aria fredda sul parabrezza evitando accuratamente quella calda avendo riscontrato che in molti la soffrono. Quando mi accorgo che lui fa eccezione rimedio subito alla paresi che gli stavo procurando ad altezza fronte.
Io avevo la visiera del cappellino a proteggermi lui solo l'educazione per non avermelo accennato.
Venti minuti dopo siamo anche al mercato. Un bel parcheggio creativo in verso contrario al senso di marcia (in quel lato della strada), sulle striscie pedonali per di più, contribuisce a versare fango sulla figura del napoletano alla guida.
Oramai siamo in ballo no?!
I vigili a quell'ora non sono operativi in zona e quindi mi concedo un tocco di 'parking-art' urbanistico. Passiamo quindi all'azione.
Anche lui come me, passo veloce, niente ombrello malgrado la pioggerellina costante, deciso nell'acquisto senza tentennamenti, nessun foglietto tutto annotato mentalmente. Saltiamo in men che non si dica da un banco all'altro.
Le buste nelle mani quasi non si contano più.
Usciamo dal mercato velocemente. Panetteria e poi un bar rinomato per i suoi ottimi lievitati dove entrambi ne acquistiamo qualcuno per i rispettivi famigliari, nulla altro. Noi invece nemmeno un caffè, ligi alle nostre abitudini casalinghe siamo abbastanza simili da risultare involontariamente quasi 'scontrosi' nel contesto rilassato e caldo del bar-pasticceria. In realtà non è voluto, è forse solo la conseguenza di mantenere regolarmente un atteggiamento 'critico' verso le offerte gastronomiche commerciali non certo una disposizione umorale che invece è delle migliori.
Un paio di minuti dopo siamo di nuovo in auto.
Le mie intemperanze da regno delle due sicilie, leggasi alla voce fretta sistematica nemmeno fossi un camorrista latitante, parcheggio scugnizzo, guida con commenti coloriti (all'occorrenza anche in dialetto), al modo spiccio e poco ricercato con il quale ho 'accompagnato' il mio amico, non sono sulla carta un bel biglietto da visita eppure non scorgo mai sul suo viso uno sguardo di insofferenza o ancor peggio di giudizio.
Che si sia sedato volutamente prima o l'ottima impressione che mi aveva fatto in precedenti occasioni anche se mai così diretta e così da vicino aggiungerei, adesso prende corpo concretamente?
Parliamo in modo tranquillo di tutto, con consapevolezza e senza grossi tagli formali, anzi. Con la stessa versatilità chiudiamo la mattina insieme passando prima in una ben fornita norcineria, facciamo poi rifornimento alla pompa di benzina dove c'è la gestrice di cui già vi ho parlato un pò di tempo fa ed infine un rapido salto ad un supermercato per chiudere il cerchio degli acquisti.
Alle 9:30 o giù di li eravamo rispettivamente entrambi a casa ognuno calato nelle rispettive quotidianetà e nei diversi impegni.
Dimenticavo, proprio come un buon amico non si è presentato nemmeno a mani vuote ma con dei dolcetti che aveva preparato la sera prima da farmi provare e regalandomi aggiuntivamente anche delle confezioni di pasta.

Qualcuno a questo punto si sta chiedendo il perchè vi racconti queste tre ore circa non essendoci risvolti o situazioni degne di nota apparentemente?
Semplice. Non mi lascio avvicinare facilmente dalle persone, questo a prescindere dal contesto dove mi trovo, per questioni caratteriali e non certo per ego del quale non difetto in alcun modo. Dicessi per timidezza sai quanti vaffa che pioverebbero e quindi non lo dico :P
Di fatto questa è la seconda volta che avviene con qualcuno incrociato tramite blog e l'andata al mercato insieme è stato solo un buon pretesto per raffrontarsi meglio, raccontando di se anche attraverso una spesa da fare. La cucina come mezzo di comunicazione ha una valenza soprattutto personale, avere la possibilità di usarla per posare una prima pietra su un percorso di amicizia è davvero un regalo inaspettato del quale fare tesoro :) senza aggettivarlo in modo più esplicito che invece mi puzza sempre di buonismo.
L'amico in questione non è difficile da individuare, soprattutto spulciando nel 'gruppo alienati che non dorme mai' ed a dire il vero nemmeno è del tutto importante se non forse per il fatto che anche voi possiate preoccuparvi per lui e fare vostra la domanda che più volte la mia ragazza mi ha posto:
"Ma ha capito bene che razza di psicopatico sei?!" :P

Se non avete capito chi è allora qui troverete il link al suo blog, al racconto con i suoi occhi di quella mattina e come sempre ad una delle sue preparazioni mai prive di spunti o considerazioni rilevanti :)
Anche alla voce 'dolcetti' regalati trovere il link al suo ottimo dessert :P

Passiamo ora alla ricetta.
Di nuovo sotto il cielo non trovere nulla (almeno, per oggi, qui) al massimo qualche considerazione dalla quale trarre spunto.
Il panettoncino preparato dalla mia ragazza è infatti la dimostrazione di come l'aspetto della 'pezzatura' in cucina abbia il suo peso e di come possa anche parzialmente cambiare l'approccio ad una stessa preparazione.
Parliamo infatti di un impasto per muffin cotto in uno stampo per minipanettone. Ed allora, cosa varia rispetto alle miniporzioni da muffin appunto?
Io direi se non proprio tutto, molto. Iniziamo dal valutare la consistenza. La cottura prolungata del panettoncino consente in superficie di avere una crosticina croccantella, una accennata biscottatura che contrasta in modo decisamente goloso con la restante parte morbida sul top data dalla crescita in forno. Se guardate la foto dall'alto vedrete proprio come la lievitazione dia sulla cupola l'aspetto tipico del panettoncino nel cambio di consistenza pur senza aver fatto dei tagli mirati.
Provvedendo la prossima volta ad una copertura con glassa e granella di zucchero l'inganno 'visivo' sarà certamente maggiore.
Indipendentemente dal tipo di aggiunte (nel nostro caso gocce di cioccolata fondente) c'è da dire che il fatto che si consumi tagliando le fette proprio come un panettone (è carino anche l'effetto che fanno una volta servite) il panettoncino ha una notevole durata contrastando per l'ovvia dimensione e per la cupola qui meno porosa appunto la naturale disidratazione. Insomma dopo una settimana le ultime due fette avevano ancora una notevolissima dignità. Io le avrei mangiate anche secche da tombino-umano quale sono ed invece sono rimasto letteralmente sorpreso della 'riuscita'.
Probabilmente in termini di farcia, oltre alle su citate gocce di fondente, proverei dell'uvetta o frutta secca rigorosamente ridotta non più grande di un pinolo in modo da limitare al massimo la resistenza dell'impasto alla sua crescita in lievitazione, provvedendo aggiuntivamente anche a delle aromatizzazioni più spinte.
Detto ciò il panettoncino preparato dalla mia ragazza è stato davvero una bella sorpresa della quale a breve proveremo altre declinazioni.
Per chi è molto più scaltro di noi con il frosting mi sa che è possibile arrivare a dei risultati davvero molto carini.
Il panettone vero è tutta una altra cosa...ma questo merita se non altro perchè disattende in modo positivo tutte le attese "standard" da muffin :) semplicemente cambiando 'pezzatura'.
A seguire la ricetta eseguita dalla mia ragazza in uno stampo al silicone per mini-panettone :

Panettoncino Muffin
- 3 uova (Codice 0);
- mezzo vasetto (da yogurt) di olio di semi di arachidi;
- 1 vasetto di yogurt bianco (è stato usato il Muller);
- 2 vasetti di zucchero;
- 3 vasetti di farina 00;
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- La scorza di mezzo limone ridotta a pezzettini minuscoli;
- Gocce di cioccolato fondente a volontà;

Preparazione
Si accende il forno a 180°, si prepara lo stampo da panettoncino oleandolo leggermente pur essendo di silicone.
Si mescola tutto nell'ordine indicato, in modo graduale, fino al completo assorbimento dell'ingrediente e si versa poi il composto nello stampo fino a raggiungere i 2/3 di altezza. Si inforna per 75' minuti abbondanti coprendo con carta d'alluminio qualora dovesse colorarsi troppo in superficie.
















55 commenti:

  1. In realtà leggendo bene l'amico misterioso potrei essere io: sveglia all'alba anche di sabato, niente ombrello con la pioggia, passo veloce, niente fogliettini, acquisto deciso, regali a base di pasta, niente caffè al bar.
    Eppure io non c'ero, non posso essere io.
    Anch'io però sono un'artista del parking art...

    RispondiElimina
  2. Forse ho capito chi è l'amico misterioso, ma la curiosità di scoprire se le mie doti di detective sono lontanamente assimilabili a quelle di Daniela è grande ....
    Sono sorpresa di come la pezzatura possa cambiare la "resa" di una preparazione!!!

    RispondiElimina
  3. Il nuovo amico ti ha intenerito, è molto dolce questo racconto e la descrizione della napoletanità è strepitosa!
    Forte il panettoncino muffin
    Buona giornata
    Cris

    RispondiElimina
  4. Uhm, mi sa che senza scomodare CSI Arabia medito di aver capito di chi parli.
    E mi ha fatto sorridere Lydia, incredibile, ma anche io odio gli ombrelli e non me li porto nemmeno quando sarebbero necessari, passo svelto, acquisti a colpo sicuro e niente caffe' al bar.

    P.S.: il panettoncino e' delizioso, e negli USA per essere un muffin rischia pure di essere ...piccolo :-))))

    RispondiElimina
  5. @ Arabafelice, allora sabato al mercato insieme in differita ;-))

    RispondiElimina
  6. @Lydia @Arabafelice
    Ci avrei scommesso che tipini dal piglio deciso come voi...facevano a meno dell'ombrello, incutevano timore al solo sguardo ai venditori, non avevano bisogno di promemoria, che andassero presto al mercato...ma altrettanto scommetto che siete sempre tutte carine e perfette (e non provate a dire di no che non ci credo nemmeno se mi mandate le foto!), che per voi dai banchi si scapicollerebbero anche per vendervi una mela solamente, che firmate autografi a destra&manca, che non vi si può contraddire nemmeno se dite che fa freddo ed invece ci sono 40 gradi all'ombra e soprattutto che siete capaci di uccidere se nessuno nota rispettivamente l'ultima collana indissata o l'ultimo tipo di smalto/lucidalabbra turbofigo! :D ehhehheheheeheheehe
    PS
    Scommetto che non passerete più di qua vero! :P ahahahahahahahahahaha
    PS2
    Lydia artista del parking art..perchè penso che in questo anche Stefania sia un pò napoletana come noi?! :P ehehehehehe

    @Milen@
    Ti dico che mai avrei postato l'ennesima ricetta di muffin se effettivamente non fossi rimasto decisamente sorpreso dalla resa e dalla "nuova" versatilità di questa pezzatura.
    PS
    Ci scommetto che hai indovinato...le donne in questo sono imbattibili altro che CSI!! :P ehehehhehe

    @Poverimabelliebuoni
    La napoletanità declinata così fa sorridere ma credimi che non sempre è così...purtoppo..diciamo piuttosto che a me piace vedere l'aspetto 'gaudente' per non ingrigirmi qui :P ehehehehhehe
    Il panettoncino invece non è nulla di che...solo una differente versione di una per me ottimale cucina di casa, quella della mia ragazza appunto :))))

    @Lydia @Arabafelice
    Ah dimenticavo...perchè non fate un post in differita intitolato "Attente a quelle due!" :P ahahahahhaha

    RispondiElimina
  7. Sospetto di aver capito di chi si tratta...e chi potrebbe essere se non Lui?

    RispondiElimina
  8. bravo,infatti nella tua descrizione della stereotipata napoletanità c'è molta autoironia (avevamo già disquisito in proposito), fondamentale per vivere e sopravvivere, soprattutto a Napoli!!!

    RispondiElimina
  9. @Elenuccia
    Non è difficile da individuare...vero?! :D Diciamo solo che oggi è criptato...domani sarà in chiaro in tutto il suo splendore! :P hahahaahahahaha

    @Poverimabelliebuoni
    Grazie per aver colto... :))

    RispondiElimina
  10. Dagli indizi credo che stabilire chi è stato tuo complice in quella gita al mercato sia... "matematico"! ;-)
    Concordo che una ricetta di dolce che resiste al raffermamento è di indiscutibile interesse ;-)

    P.S.: Se è chi penso deve anche averti consegnato qualcosa da parte mia... altrimenti mi sente!!! ;-PPP

    RispondiElimina
  11. VOI SIETE MATTI!!!!!! AHAHAHAHAHAH...
    Non mi sforzerò di capire di chi si tratta, ma siccome la curiosità è femmina, domani sarò qui, voglio sapere a tutti i costi chi è l'altro psicopatico! ;)))))))))
    Il Muffin-panettone è una delizia!!!!!!!
    Bravissima la tua ragazza, altrocché!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. @Nanninanni
    Come dicevo prima non avrei mai pubblicato l'ennesima preparazione da muffin se non per il fatto che effettivamente la diversa pezzatura me li ha fatto apprezzare più di quanto mi aspettassi :)
    PS
    Quella consegna non è stata ancora effettuata...perchè quegli stessi impegni che mi hanno tenuto lontano dal tuo corso nel week-end romano mi fanno fare orari alternativi che non si conciliano facilmente.
    Ieri sera sembra che abbiamo messo un punto e per questa settimana dovremmo anche procedere al passaggio :P ...non hai idea di quanto io sia curioso...come mi accennavi tu ho pronto il fazzoletto per commuovermi! :P ahahhahhaha
    Mi faccio sentire presto, un abbraccio e GRAZIE sempre :)

    @Ornella
    Ornella i tuoi complimenti per me valgono sempre doppio e quindi li giro alla mia ragazza...ma questo vuol dire anche che sono doppiamente psicopatico?! :P hahahahahahahaha
    Scherzi a parte domani, per chi ne avrà voglia, ci sarà l'altro lato della medaglia di questa incursione al mercato e devo dire che la cosa mi "inquieta" anche un pò...considerando che non sono affatto abituato a leggere di me senza che lo abbia scritto io. Insomma come direbbe Lucarelli: "Paura eh!!"
    Ebben si! :D

    RispondiElimina
  13. @Gambè, a me la mattina al mercato nessuno mi c@@@a e nessuno neanche nota lo smalto turbifigo e le collane. Dici che devo preoccuparmi?

    RispondiElimina
  14. @Lydia
    Devo crederci?! :P
    Facciamo una cosa se domani dopo il racconto che farà l''altro' tu ancora mi rivolgi la parola...organizziamo una volta una spedizione punitiva al mercato tutti insieme...altro che contest e contest!
    Non so quanto la cosa sia un bene per chi vende...di certo noi ci divertiremmo alla grande! :))) ahahahahhaa

    RispondiElimina
  15. @ Lydia: vieni qui allora, dove le donne occidentali sono viste come merce rara :-)))
    Poi le suddette donne cominciano a rompere le scatole con mille domande assurde, trattano il prezzo, vogliono lo sconto, la ricetta di quello che stanno comprando e via dicendo.
    L'ultimo che mi ha venduto il pane sorridendo ha esclamato "povero tuo marito" :-)

    @ Gamby: se vuoi, sono disponibile per la gara di parcheggio. Poi non metterti le mani nei capelli quando mi vedi con nonchalanche sul marciapiede...

    RispondiElimina
  16. @ Mario, l'amico con l'aplomb britannico e con l'insonnia incorporata, potrebbe essere una nostra conoscenza blogghesca? Lo sai che noi omonime amiamo le sfide alla sherlock! In questa versione "gli incontentabili che hanno il passo pesante e non sorridono mai!" di memoria carosellesca, però, non ti immaginavo... ti facevo più disposto alla chiacchiera e al rilassamento....Per ciò che riguarda l'ombrello,invece, io lo porterei spesso e volentieri, ma devo tenerlo rigorosamente chiuso, perchè a Genova il vento lo "rovescia" in un nano secondo, a meno che non abbia rinforzi in acciaio temperato e tela indistruttibile... :-))
    Un'ultima osservazione sui tuoi panettomuffin: mi sembrano decisamente belli e buoni e sono colpita dalla tua morigeratezza che li ha fatti durare un'intera settimana! Baci e un abbraccio particolare di comprensione all'omonima :-)
    Dani

    RispondiElimina
  17. non so se più muffin o più panettone...ma vorrei proprio assaggiarne uno! Che bontà!

    RispondiElimina
  18. @Arabafelice ha detto...
    E chi ti ha detto che ho i capelli!! :P ahahaahahahaha
    Scherzi a parte non mi cimenterei mai in una gara di parcheggio...ne con te ne con Lydia e non è solo per cavalleria ma proprio per paura!! :P ahahaahhahahaha

    @Daniela
    Curiosa eh?! Purtroppo non posso "sbottonarmi" prima di domani...ma certo è che non si va molto lontano da questi luoghi ;P
    Per il resto invece...nemmeno posso risponderti e penso che domani la cosa ti sia anche più chiara :P ehehehheehe
    Relativamente all'ombrello non pensare che Napoli sia molto meno in termini di vento e tempeste improvvise eh :PP
    Invece per i muffin mi aspettavo che qualcuno me lo facesse notare. Allora ti dico subito che in settimana quella settimana per essere precisi ho fatto fuori un paio di dolci che pubblicherò a breve ecco perchè sembravo così morigerato di mattina...e che a colazione appunto i sensi di colpa delle sere precedenti erano schiaccianti!! :D ahahahaahahah

    @Strawberryblonde
    Più muffin ovviamente ma con un tocco diverso :)
    Da provare almeno per curiosità ;P

    RispondiElimina
  19. @ ah ecco, mi pareva strano!! :-)))))
    Bacissssssssssssimi

    RispondiElimina
  20. Gambè, ma domani devo fare la caccia al tesoro per tutti i blog della rete per rintracciare il tuo degno compare??
    Anche se qualche sospetto devo ammettere che cel'ho

    RispondiElimina
  21. @Daniela
    :D !!

    @Lydia
    Se sono vivo perchè influenzato :P ...sotto al post ci saranno un paio di link sicuri...ma sono certo che hai anche centrato in pieno la previsione! CSI A1
    Tu dirai perchè CSI A1 perchè l'A1 è l'autostrada Milano-Napoli...quale migliore direttrice per descriverti al meglio! :) ahahhahahahhhaa

    RispondiElimina
  22. Struggente la storia dell'amicizia tra due uomini che non si trovano per parlare di calcio, donne o motori ma per fare la spesa al mercato.

    Sarebbe un ottimo punto di partenza per uno dei libri che insisti a non scrivere (anche se a volte la concretezza di un legame che da virtuale diventa reale supera di gran lunga la fantasia...)

    Aggiungerei anche che da quando ho assaggiato le sue zeste d'arancia candite (che ha portato al corso del Nanni) riconosco che abbiate davvero tanto in comune, in particolare l'abilità di trasformare il cibo in oro...

    RispondiElimina
  23. Gamby, ma che hai combinato a quel muffin?
    :D :D :D

    Aspettiamo domani, va. So' curioso anch'io!!!!

    RispondiElimina
  24. lo so, lo so chi è, sono sicura....è il mio vicino di quartiere nonchè spacciatore di cose buone.... :)

    RispondiElimina
  25. Buon dì, eccomi come d'accordo, ma non vedo il link o sono i fumi del mattino che me lo impediscono ....

    RispondiElimina
  26. Rieccomi sul luogo del delitto!!!!!!!!!!!!
    Lo zio Piero e chi se no?
    Mitici :D

    RispondiElimina
  27. ehehhehheh....che bel post!
    Ho iniziato leggendo il post dello zio piero e poi la tua versione, molto più "aristocratica".
    Ma i commenti dello zio piero al mercato mi hanno fatto ridere :D
    Non mi è mai capitato diandare al mercato di mattino presto...ma presto presto!:O
    Caspiterina....però se sei un cliente abituale a quell'ora di sicuro sai di trovare rba buona, giusto?:)
    Credo che sia una bella esperienza andare a fare la spesa con un amico..e nel tuo caso....che amico!
    Sono sicura che vi siete divertiti e chissà quante vi siete detti mentre dovevate scegliere i prodotti!
    Bene...adesso scappo...vado al amercato dal pizzicagnolo di fiducia, ve lo farò conoscere :D
    buona giornata Gamberetto!^^

    RispondiElimina
  28. Ho già letto dall'altra parte...che forza! Sarà stata una mattina piacevolissima e voi la raccontate così bene che sembra essere stati anche noi lì!
    Capisco, da buona napoletana, la tua arte del parcheggio. Lo faccio anch'io...
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  29. due animi diversi per raccontare la stessa mattinata con occhi diversi, ma lo stesso cuore.


    ps. la parking art, a Na, deve essere davvero un'arte!
    ahahaa

    RispondiElimina
  30. Ironico e divertente lui, introspettivo e poetico tu. Entrambi, però, avete saputo raccontare la magia di una amicizia speciale.

    RispondiElimina
  31. vengo testè dall'altro lato..dove mi sono fatta due risate. Qui trovo una versione più sobria,ma al tempo stesso leggo la tua soddisfazione per gli acquisti fatti in compagnia...ciaooo

    RispondiElimina
  32. quanto vorrei essere mattiniera come voi... ma io il sabato prima delle 8 proprio non riesco ad alzarmi. e prima che abbia fatto doccia e colazione son sempre le dieci...
    ma se fossi a roma un'eccezione la farei volentieri per fare un giro al mercat con voi due!
    Chiaramente ho già letto il resoconto dell'altro :)

    RispondiElimina
  33. Mi sa che ho capito anche io ma per sicurezza clicco sul link per vedere se ho indovinato. Questo incrocio di muffins e panettone deve essere soffice e molto buono! :)

    RispondiElimina
  34. @Virò
    Tu sei sempre troppo buona con me però su una cosa mi trovi perfettamente d'accordo e cioè...che "a volte la concretezza di un legame che da virtuale diventa reale supera di gran lunga la fantasia...". Posso dire che la stessa cosa è accaduta con te e di questo ne sono davvero molto contento, davvero :)
    PS
    Buone le arance candite eh!! :P ehehhheehehehe

    @Lo Ziopiero
    Un Muffin pompato con sostanze illegali!! :D ahahahahhahaha

    @Cristina
    E'certo che è il tuo vicino di quartiere...proprio colui che dorme quasi meno di me :P ehehehehehe

    @Milen@
    Sono stato di parola no...minuto +minuto- :))))
    Grazie come sempre per esserci Milena :)

    @Cranberry
    Andare presto al mercato ha l'indubbio vantaggio che si ha una maggiore attenzione da parte di chi è dall'altra parte del bancone e soprattutto ti consente di scambiare quelle due chiacchiere che fanno la differenza. Ovviamente l'offerta è più ampia ma la differenza vera la fa solo quando chi vende ti "fa capire" che forse per quella volta non è il caso di prendere quella verdura\ortaggio perchè non è proprio come sempre..."tanto sta sicuro che la vendo lo stesso a chi apprezza meno di te". Ecco forse questa è la maggior soddisfazione, non prima ovviamente dei rapporti umani maturati.
    PS
    Andare al mercato con lo ZioPiero non è stato divertente nel senso goliardico del termine è stato piuttosto un modo diverso e più concreto di iniziare una amicizia. Non è mancata la risata e lo sfottò ma l'amicizia ha un peso maggiore su tutto indipendentemente dal fatto che ci si possa vedere per divertemento piuttosto che per raccontarsi qualcosa di più serio.
    In questo sono stato fortunato ad incontrarlo...sul web ma molto di più nella vita reale ;P

    @Pasqualina
    "Parking Art" come segno distintivo della propria napoletanità...è un buon inizio per riconoscersi. Meglio però non dirlo troppo in giro che già la nostra fama non è delle migliori! :P ahahahhahahaahah

    @Gaia
    Il parking-art si apprende solo dopo anni ed anni di traffico partenopeo, multe 'scanzate' e record a tetris! :P ahahahahahah

    @Stefania
    Sono contento che ti sia piaciuto. Effettivamente devo dire che al di là del fatto che c'ero è sempre interessante leggere una doppia versione perchè si riesce a cogliere meglio con differenti occhi il quadro di insieme.
    Insomma sono davvero contento anche io di questo bi-diario di una mattinata con lo zio :P al di là dei risvolti più importanti quale l'amicizia, il rispetto e la passione condivisa

    @Cinzietta
    La versione di ZioPiero è decisamente la più appagante per i sorrisi che strappa ma anche per quello che non è detto esplicitamente.
    I complimenti vanno decisamente tutti a lui e non lo dico tanto per dire ;)

    @Giorgia
    Guarda la prima volta potrebbe risultare pesante alzarsi così presto...poi però se non lo fai ci resti altrettanto male per quello che ti perdi soprattutto in termini di rapporti umani. Insomma la spesa si ok è una esigenza ma farlo anche scambiando 4 chiacchiere ed ancor meglio in compagnia decisamente non ha prezzo! :))

    @Kristel
    Il panettoncino provalo se ti ispira...ma vedrai che dallo ZiopIero ci sono tentazioni ancora maggiori...e lui prepara delle cosine dalle quali difficilmente si riesce a levare gli occhi da sopra! :))))

    RispondiElimina
  35. si, ma io non lo trovo nessuno che vuol venire a fare la spesa con me, perchè saltello da un banco all'altro come una cavalletta! e mi carico talmente tanto che devo fare a metà giro una capatina alla macchina per posare la spesa... beh, faccio anche la spesa porta palazzo, che è enorme. e chiaramente i fornitori di fiducia stanno ai quattro angoli della piazza :)

    RispondiElimina
  36. Come potrei non esserci?
    Per nulla al mondo, perderei un tuo post ....

    RispondiElimina
  37. Il fatto che disattenda tutte le attese da muffins, per me è una gioia: non apprezzo i muffins, infatti, diventano subito gnecchi.Invece questo panettoncino pare ottimo!
    se vuoi vieni a trovarmi
    alcaffedelapaix.blogspot.com
    ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  38. Lo Zio Piero ne ha proposto una versione esilarante, tu una molto raffinata...ma cosa avrei pagato per vedervi sfrecciare decisi tra i banchi...ripeto anche qui: che ne dite di uno shopping-tour del sabato mattina? Mi iscrivo in lista d'attesa.
    Ha un aspetto assolutamente attraente, questo muffin-no-muffin. Deve essere davvero soffice e buono!

    RispondiElimina
  39. Gamby, cha facciamo sabato? Ci si riva'?
    :)))

    /Pat, ti prenoti? ahahahah

    RispondiElimina
  40. Ahaha...Mi sono letta entrambi i racconti...è stato divertente....Anche io se posso evito l'ombrelloo anche perchè ogni uscita è un ombrello perso, quidni opto sempre per i giubbetti con il cappuccio...Che dire...bellino il muffpanettone...bella l'amicizia che si è creata fra te e lo zio

    RispondiElimina
  41. Grazie di aver pensato ai pedoni. Un'educazione davvero squisita.

    RispondiElimina
  42. @Giorgia
    Allora tu si che ci puoi capire moooolto bene!!
    Se vuoi mi sa che lo ZioPiero è davvero ingaggiabile come mentore da spesa perfetta! :P ehehehehehehehe

    @Milen@
    Troppo buona con me :)))))

    @Cinzia
    Provalo il panettoncino...che nel frattempo faccio anche un salto da te ;P

    @Patrizia
    Mi sa che non esiste lista d'attesa ma solo l'insana idea di prendere in controcorrente i più scegliendo orari meno comodi.
    Se 'punti' la sveglia...vedrai che davvero ci ritroviamo insieme allo stesso banco.
    Ovviamente sono riconoscibile perchè ho lo ZioPiero che supervisona gli acquisti...ed uno bravo lui (e non scherzo) non lo confondi con la folla ;)

    @Lo Ziopiero
    Se sono vivo...no problem! :P ahahahhaahahaha

    @Trattoria da Martina
    L'ombrello in certe occasioni è più un ostacolo che altro. Certo se diluvia è differente ma io sono pronto a scommettere che lo Zio Piero ha anche qualche soluzione per l'eventualità...anzi quasi quasi mi segno una nota per chiederglielo quanto prima! :P ehehehehehe
    Grazie davvero

    @Pellegrina
    Non sono stato certamente una persona educata e questo è evidente. Anzi me ne scuso se la cosa può urtare la sesibilità altrui.
    Detto ciò mi dispiace per il tuo amico astronomo. Non aggiungo altro per rispetto.

    RispondiElimina
  43. Questa mattina mi collego al Blog di Ziopiero e leggo il resoconto di un sabato particolare (ma mi sembra che tutte le sue giornate siano particolari!) Mi incuriosisco e vengo a leggere anche il tuo resoconto. Per tutto il pomeriggio, ma anche dopo cena, ad intermittenza, continuo a scoprire il tuo Blog, saltando da una ricetta all'altra. Ma non sono proprio queste che catturano la mia attenzione, bensì quello che c'è "prima". Credo proprio che continuerò a seguirti assiduamente, complimenti.
    P.S.: Devo essere sincera fino in fondo però.... Una sbirciatina golosa l'ho data anche alle ricette dei dolci! ;) Credo che ne proverò più di qualcuna!

    RispondiElimina
  44. Arrivo dal racconto di Piero, che scoperta il tuo blog!
    Bella la narrazione e lo "stile" con cui racconti.
    Grazie per l'ispirazione, fare le cose in modo così efficiente ma appassionato e non stressato, mette proprio voglia di fare!

    Anch'io ultimamente utilizzo la velocissima tecnica muffin per fare i dolci, anche se ho qualche problema a creare la crosta-con-lo-spacco in superficie...
    Oltre ad "Uomo dal Cuore Napoletano e i Ritmi Milanesi" come dice Piero direi anche un po' "inglese" visto che misuri gli ingredienti in vasetti come le cups del sistema anglosassone! ;-)

    RispondiElimina
  45. LO SA-PE-VO,non poteva che essere LUI!!!!!!!
    Lui sà come lo considero... quindi se vuoi saperlo anche tu, vai a leggerti il mio commento! AHAHAHAHAHAH...
    Uno si può sopportare, ma due insieme sono troppi!!!!!!!Sono letteralmente allibita...
    :))))))))))))))

    RispondiElimina
  46. come fa freddo + 2, fa caldo più due :-)) lo zio piero che spasso che hem troppo divertente

    RispondiElimina
  47. Ebbè, date le premesse non era difficile capire chi fosse l'amico!!! :-D

    Incredibile come la pezzatura di un dolce ne faccia cambiare la consistenza, bello il vostro panettuffin!

    RispondiElimina
  48. @Angela
    Grazie mille per la fiducia riposta e soprattutto complimenti per il tuo di blog che e' gia' da tempo tra i miei preferiti :)
    Se provi qualche dolce poi mi fai sapere...come con molti altri amici ci allineiamo sempre per le nuove "versioni"
    che magari danno la scusa per rifarle :P ehehehehehehe

    @Nico@spadellatore
    Grazie a te per il tuo contributo invece. Ho dato una occhiata al tuo blog e devo dire che non solo fai belle foto ma in cucina hai una "filosofia" non da tutti vista la tua giovanissima eta'.
    Insomma i complimenti vanno girati piuttosto a te ed alle considerazioni di spessore che ho trovato nella tua pagina web. Contento di averti incrociato :)

    @Ornella
    L'ho letto il commento...eccome se lo letto il commento dall'altra parte!! :)
    Posso solo dire una cosa...a casa mia pero' dovrai metterti in fila perche' a dirmi che sono un ca@@@@@@o sono proprio in tanti...si comincia con mia sorella...idem mia madre anche se in termini differenti...molto peggio invece la mia ragazza!! :DD ahahahahaaaahahahaha
    Insomma il tuo e' un commento neorealista per blog...come dire cogli il vero e lo riproponi in tutta la sua luce! ahahahaahaahhaaha
    E' un piacere leggerti credimi :))))))

    @Gunther
    Ehehehehehe lo so che per te +2 e' quasi estate ma per me che sono un superterrone ti assicuro che e'inverno cupo quello!! :D eheeeheehehehehehe

    @Mapi
    Lo ZioPiero si e'rivelato davvvero un mito :))))
    In ogni caso oltre ai corsi di cucina secondo me tra un po' organizzera' anche visite guidate ai mercati...chissa' se mi prendera' come ragazzo-tuttofare?! :P ahahhhahaahahahaha

    RispondiElimina
  49. Grazie per i complimenti, ma non ho un Blog; sono solo una lettrice a cui piace la cucina. Non vorrei appropriarmi di meriti non miei. (Anzi fai conoscere anche a me il Blog di questa Angela a cui sono rivolti i complimenti, magari una sbirciatina la dò anche là). I tuoi dolci, comunque, li provo lo stesso; poi ti faccio sapere.
    Salutoni

    RispondiElimina
  50. Ciao Gambetto...non voglio essere polemica, ma ..perchè non provi a fare la "torta della discordia" e poi mi dai il tuo parere sincero? Ora lo dico anche al nanni!! ;-)

    RispondiElimina
  51. Sono stata troppo a lungo assente, mi sono persa un sacco di belle ricette, ma soprattutto i tuoi scorci di vita quotidiana che racconti così bene...non è stai un bel periodo x me spero che adesso tutto sia tornato alla normalità come apparentemente sembra e come ardentemente spero, ma solo il tempo ne lo saprà dire.forse non sempre lascerò un commento, ma stai sicuro che i tuoi post non ne li perdo casomai faró il recupero tutto in una volta come stanotte!! A presto

    RispondiElimina
  52. Povere donne, hanno tutta la mia comprensione! :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  53. -Ritardataria ma affascinata-
    Ho letto quasi subito il tuo post e ho continuato a saltare fra il tuo e quello dello Zio e tutti e due siete spunto di nuove segnalazioni e tentazioni...
    e poi ..mi debbo interrompere e quando mi riaffaccio... ricomincio daccapo..e anche adesso è andata così. ;-DDD

    RispondiElimina
  54. Chiedo scusa per il ritardo ma influenza e rotture varie hanno contribuito al delay :)))

    @Angela
    Angela, tu sei stata una delle prime vittime dei miei deliri da influenza infatti nel vedere il tuo profilo blogger ho scambiato uno dei tuoi siti preferiti (l'unico visibile in verità) per il tuo.
    Ero anche abbastanza perplesso ma ho pensato a più autrici dello stesso blog...ed invece erano solo i vaneggiamenti di un uomo anziano colpito da influenza hahahahahaha
    Per i dolci se li rifai fammi sapere che sono sempre curioso di sapere l'effetto :P ehehehehe
    Grazie mille :)

    @Cinzia
    Ok, vado subito a vede e poi ti saprò dire. Ma il Nanni ha accettato?! :P hihihihihi

    @Milla
    Vederti qui è sempre un piacere...mi correggo vederti presente in generale mi fa contento :)
    Gli alti e bassi nella vita ci stanno l'importante è uscirne con un bel sorriso pieno di consapevolezza e qui mi sa che che cominciamo ad esserci anche, vero!? :)))))
    Un abbraccio

    @Ornella
    Guarda nel mio delirio...avevo una sola curiosità...sapere quanto fango avresti gettato su di me! ahahahahahhaaha
    Devo dire che tutto sommato me la sono cavata bene, visto quello che mi dicono a casa la tua sola comprensione senza accanimento è già un bel risultato! :P ahahahahahahahahah

    @Petronilla
    Senza parole....visto che bel quadretto che mi hanno fatto! :D ehehehhehhehe

    RispondiElimina
  55. Avendo letto il post esilarante dell'amico misterioso, non potevo rinunciare a leggere il tuo racconto e non ce l'ho fatta a non scrivere due righe :')
    Bellissimo racconto....siete due fortunate anime gemelle.
    :')

    RispondiElimina