martedì 19 ottobre 2010

Apple-pie mandorle-zabaione allo sciacchetrà














I geni non mentono, l'appartenenza nemmeno.
Mio nipote ha poco più di due anni e mezzo e come i suoi coetanei ha cominciato a parlottare e soprattutto a delineare cioè che io ho sempre sospettato e cioè che si tratti di un giovanissimo X-Men della golosità a propulsione aerofaga, un sorta di UomoRagno ("Spaidmenn" come lo pronuncia lui) con ragnatela di zucchero filato che spero con il tempo possa evolvere in un CortoMaltese da pasticcerie, pirata del fondente, anarchico del gusto.
A questo aspira anche lo zio ma si sa che gli adulti riflettono i propri sogni sulle giovani leve di famiglia...a me resta solo una naturale antipatia verso gli chef censori ed i food-blogger redentori :P
In realtà attraverso un linguaggio che è per metà fantasia per meta reale il nannerottolo si fa capire benissimo, delineando un personaggio degno appunto di menzione.
Nel metterlo al corrente d'estate sul programma della serata verso il primo pomeriggio:"...sei fai il buono stasera andiamo a mangiare un gelato e poi alle giostre quelle che ti piacciono tanto...", lui ha distolto lo sguardo dal macro puzzle di ZioPaperino ed ha sentenziato sereno puntualizzando le proprie priorità:"...prima pappa e'zelato, poto giochi..." (Poto ~ Dopo);
Nel carrello del supermercato attraversando la sezione "biscotti", decide lui cosa comprare prendendolo direttamente dallo scaffale e se la madre o qualcun altro propone anche altro (ho detto 'anche' sottointendendo 'aggiunta' non alternativa a quello che lui ha sentenziato), afferma sicuro e con sufficienza :"mamma biccotti con ciata!" (ciata ~ cioccolata) ["Mamma i biscotti con la cioccolata sono migliori di quelli anemici che hai preso e se tale è la tua scelta te li mangi tu!"]
"mamma merenna con zucchero a velo!"(merenna ~ merenda) ["Mamma i dolcini con lo zucchero a velo per la merenda del pomeriggio non va dimenticata...quelli non altri, voglio vedere lo zucchero sopra!"]
Avendo capito il piccoletto che d'estate la cioccolata si conserva in frigo ha deciso che tutto ciò che è dolce vada parimenti conservato sopra lo scompartimento delle verdure, dal chupachups alla caramella. Quindi prende una sua scatoletta di latta "il tesoetto" (tesoetto ~ tesoretto) ripone il bottino di giornata frutto di regalini dei nonni e parentame vario e lo affida al freddo del frigo.
Di tanto in tanto non fidandosi della propria famiglia ma pur sempre con educazione domanda:"Mamma posso?". Dopo l'assenso della genitrice lui apre il frigo e controlla che il tesoro sia sempre li in attesa di consumarlo poco alla volta per cena.
Lui come tutti i supereroi ha una missione salvifica da perseguire di quelle che danno già la caratura del personaggio. E'da tempo infatti che combatte i produttori di biscotti siano questi artigianali o di multinazionali, per colazione o dessert non importa, che si macchiano da tempo di produzioni "imperfette".
Ogni volta è uno spettacolo notare il suo disagio, che sa anche essere quello di milioni e milioni di persone, quando nell'aprire una scatola di biscotti nuova ne salti fuori qualcuno rotto. Questo lo induce a pensare che combatterà quella sfida al massimo delle proprie energie e non importa quanto tempo ci vorrà, prima o poi il male sarà sconfitto e tutti potranno gustare i biscotti nella loro interezza senza alcuna sorpresa frammentata nel cartoccio o nella confezione.
Ciò comporta un certo dispendio di energie, anche i supereroi non ne sono esenti.
Addormentarsi per un riposino il primo pomeriggio mettendo sul cuscino del proprio letto una barretta di cioccolato aiuta...perchè tutti i supereroi hanno i loro segreti ed addormentarsi con il ciucciotto ed un pezzetto di cioccolato al latte a vista è il modo più dolce e sereno per trovare nuove energie :)


Passiamo ora alla ricetta
Adoro le torte di mele ma ancor più l'abbinamento con le mandorle. Se a questo aggiungete una base di zabaione allo sciacchetrà capite che il cerchio si chiude con una certa faciltà.
Lo spunto per questo mio accostamento lo devo a Nanni, una eccezione nel panorama dei cosiddetti foodblogger e non certo per la chiara e lampante bravura quanto per il proprio approccio alla pasticceria, puntuale e competente, di passione e con quel quid in più che hanno appunto quelli bravi che nella pur evidenza dei propri risultati non creano alcun distacco con chi li segue :P ehehehe
Per chi non lo conosce un girò dalle sue parti è d'obbligo, poi vi scorderete il resto.
Nel mio caso quindi ho sperimentato un dolce che probabilmente al palato (per gusto) si è rivelato uno di quelli più complessi che abbia mai preparato. Ne sono stato contento da subito perchè all'assaggio l'umidità della base fatta di mele&amaretti virava nel dolce e più aereo zabaione aromatico con note di sciacchetrà per poi terminare sotto i denti con la granulaità accennata delle mandorle. Il cambio di consistenza ed il nitido itinerario mela-zabaione-nota alcolica fruttata-mandorle me lo hanno fatto eleggere come uno dei miei preferiti se non quello meglio riuscito nato dalla realizzazione di una idea per personale. Ovviamente, il tutto è puro e semplice cul...pardon fortuna visto che per quanto abbia studiato la cosa sempre e solo di cul...(ancora!...sorry) di contingenze fortunate si tratta. Poichè una semplice sovrapposizione di preparazioni per quanto possano essere entrambe eccellenti non è detto che diano un risultato altrettanto buono ecco quindi che chi mi conosce sa che se insisto è perchè probabilmente ho fortunosamente pescato una combinazione molto equilibrata di sapori che merita il rifacimento.
In questo c'è anche l'assaggio dei miei amici-vicini che il giorno dopo sembravano aver gradito ma soprattutto li ho incontrati in strada ragion per cui il famoso Bimixin comprato per qualsiasi evenienza di primo soccorso (quando sono parte integrante dei miei piccoli esperimenti) l'ho lasciato intonso nella sua scatola :P
Scherzi a parte l'invito a provarla è sentito davvero.
Con le dosi sotto indicate a me sono riuscite due torte chiuse da 20 cm di diametro ed una sempre da 20 cm "aperta".
La versione "cabrio", infornata pur di non buttare l'impasto era anch'essa commovente. Sotto ne trovate una foto.
Nota
La scelta di una briseè molto povera di burro (210 gr. di burro su 500 gr. di farina) rispetto a quella usata per la preparazione di riferimento (250 gr. di farina e 250 gr. di burro) ha avuto come ogni cosa un aspetto positivo ed uno negativo. Il minor tenore di grassi ed il fatto di aver steso la pasta sottilissima ha infatti reso la base del pie più vulnerabile alla parte liquida delle mele. Nel girare la torta infatti dopo averla lasciata per un giorno nello stampo sotto questa si presentava trasparente e umida al limite. Se non fosse stata così povera di burro e quindi maggiormente elastica e meno frollosa probabilmente si sarebbe anche rotta con uno spessore simile (ecco il lato positivo) reggendo invece senza problemi sia nel passaggio stampo-piatto sia quando è stata porzionata.
La prox volta sigillo meglio con marmellata oppure provvedo con un numero maggiori di amaretti.
Questo per completa trasparenza è stato anche oggetto di condivisione anticipatamente con lo ZioPiero il quale notava l'umidità sotto il dolce e voleva capire se era invece un problema in cottura.
Va da sè che spero di non esser stato convincente perchè non è quello lo scopo ma solo di avervi reso il difetto del tipo di pasta usata. A parte questo un grazie va allo ZioPiero senza il quale la presente nota non ci sarebbe stata.
L'apple-pie mandorle&zabaione allo sciacchetrà partecipa all'MT Challenge di MenuTuristico vinto il mese di Settembre da Anna Luisa e Fabio del blog AssaggiDiViaggio ai quali si deve appunto il tema della NY ApplePie :)
La ricetta invece è il collage delle due originali con le mie relative modifiche:


Apple-pie mandorle&zabaione allo sciacchetrà

Ingredienti per la pasta
500 gr. di farina 00;
210 gr. di burro;
20 gr. di zucchero a velo;
1 tuorlo di uovo medio;
200 gr. di acqua fredda;
1 buccia di limone (grande) grattuggiata;

Preparazione
Per la pasta briseè "dolce" procedo con la tecnica della sfarinatura appresa da mia madre ma che trovo descritta in modo ottimale e praticamente identica sul sito di Gennarino e di cui vi riporto i passaggi chiave modificati per alcuni piccoli cambiamenti da me:
1) Prima di tutto, preparare il burro. Con l'aiuto di un coltello piuttosto grosso, tagliarlo prima a bastoncini (grandi, se possibile, poco più di un fiammifero)...
2) ...e poi a dadini ed unirlo alla farina, la buccia di limone grattuggiata e lo zucchero a velo;
3) Il burro va poi sfregato tra i polpastrelli, con un movimento delle dita simile a quello con cui si indicano i soldi...
4) ... , in modo da ottenere uno 'sfarinato' grumoso. Aggiungere il pizzico di sale e mescolare ancora.
5) Allo sfarinato cosi' ottenuto, unire il tuorlo aggiuntivo e l'acqua fredda in più riprese ed impastare velocemente.
6) Formare quindi una palla, avvolgerla con una pellicola trasparente senza PVC e farla riposare in frigo. Io l'ho lasciata una giornata intera.
Inburrare ed infarinare gli stampini, stendere la pasta quanto più sottile è possibile e poi ritagliare dei triangoli di pasta che avvolgerete intorno ai conetti tagliando a seguire la pasta in eccesso alla base.
Cuocere in forno a 180° per non meno di 25'. A partire dal 10' girarli ogni 3-4' senza procedere come ho fatto io che per la foga del cambio di posizione li ho ruotati a mani nude ustionandomi i polpastrelli cantando a seguire varie arie dell'Aida e del Rigoletto.
Dopo il canto e le medicazioni necessarie mi sono dedicato anche alla farcia.

Ingredienti per la farcia
6 Uova;
150 gr. di zucchero;
200 gr. di mandorle (pelate e tostate);
Sciacchetrà 1/2 bicchiere (alternativamente vino aromatico per dessert)
2 cucchiaini da caffe di estratto di vaniglia;

10 amaretti;
4 mele sode;
3 cucchiai da cucina di zucchero;
succo di un limone medio;

Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero(150 gr.), aggiungere poi le mandorle tostate tritate finemente, lo Sciacchetrà e la vaniglia. Montare gli albumi ed unirli con delicatezza al resto senza smontarli facendo i classici tagli verticali con una spatola.
Parallelamente sbucciare le mele a pezzetti e riporle in una ciotola con lo zucchero (3 cucchiai da cucina) ed il succo del limone rigirando il tutto in modo da uniformarne la distribuzione.

Assemblaggio
Nello stampo (imburrato&infarinato) foderato di briseè sbriciolare pochi amaretti sul fondo e continuare con uno strato di mele livellato all'occorrenza con il dorso di un cucchiaio.
Considerate che basandovi sull'altezza del proprio stampo lo spessore delle mele non deve mai superare 1/3 dell'altezza totale in modo da poter aggiungere con un certo agio la parte fluida di zabaione&mandorle che verrà poi a sua volta coperta da un disco altrettanto sottile di pasta.
Possibilmente sigillare i bordi e bucherellare il disco di copertura con uno stuzzicadenti formando dei raggi.
In forno preriscaldato in ripiano a media altezza a 170° per circa 50-55' in virtù ognuno del proprio forno.
Non esiste un consiglio per assaggiarla, va da sè che è già buona appena fredda, ancor più nei giorni a venire, finanche leggermente intiepidita. Da solo e non scherzo in 30' fetta dopo fetta ne ho mangiato una metà intera sotto lo sguardo irritato della mia ragazza che mi minacciava dicendo:"...se poi come al solito ti fai del male da solo...non provare nemmeno per scherzo a lamentarti!..." :P ahahhahahahahhha











35 commenti:

  1. Bene bene..allevando futuri gourmet pasticcieri (il disappunto davanti alla rottura del biscotto e´un chiaro sintomo) e in abbinata a Nanni e allo Zi' Pie'...e mannaggia qui non c'e storia....sno tutti avvisati
    Vado a dormire vah, dici che la cioccolata aiuta vero? Ciao...

    RispondiElimina
  2. qui siamo ai piani alti, ragazzo mio- e mi sa che o chiedo un passaggio a Spaidmmen o mi faccio prestare un binocolo. Sono assolutamente senza parole, la qual cosa per chi mi conosce, sa di mezzo miracolo. Dimmi almeno che avete usato l'aureola come teglia- giusto per lasciarmi qualcosa a cui aggrapparmi...
    ale
    p.s. un'altra cosa: mi spieghi come mai ho iniziato la lettura di questo post (parte prima) ridendo come una pazza-e poi mi son ritrovata coi lucciconi? Sarà l'età? o l'incontenibile cuore tenero dello zio?

    RispondiElimina
  3. @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Ehehehehe...te lo farei vedere che tipino è il nannerottolo quando si vedono dolci in giro! ehehhehehe :PPP
    PS
    La cioccolata aiuta...è la mia coccola quotidiana per dormire bene! Notte :))))))


    @Alessandra (raravis)
    Ma che età ed età te lo dico io il perchè...siamo entrambi svegli da una ora che non è nemmeno pronunciabile, suppongo entrambi impegnati più o meno lucidi nei doveri quotidiani ma buttando un occhio ai blog amici...ed è ecco quindi che dalla risata si vira facilmente ai lucciconi di chi in fondo pensa:"...ma non era meglio se me ne stavo a dormire sotto le coperte!!..." :D ahahhahahahahah
    Riposati tu e non scherzo :)))

    RispondiElimina
  4. Io spero che mia nipote "Lydina" (essere ancora immaginario) venga su come tuo nipote.
    Ma tu conosci http://www.nonsolomamma.com/?
    Le traduzioni dei dialoghi di tuo nipote mi ricordano quelle di Claudia.
    Se non la conosci, dai uno sguardo al suo blog, è strepitoso

    RispondiElimina
  5. Mio caro sono qui a consumare l'ultima tacca di batteria di questo a dir poco obsoleto pc... ma ne è valsa la pena!! Davvero complimenti ...ne vorrei tanto assaggiare una fetta...mannaggiaa!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno carissimo! Lo ammetto, il tuo post mi ha davvero commosso... primo per l'autentica stima che esprimi nei confronti miei e del blog, ma anche per la descrizione dei rituali del nipotino, che mi lasciano incantato per la loro bellezza e purezza di intenzioni.
    La torta è magnifica, come ti dissi, non avevo dubbi che la tua intuizione una volta realizzata, avrebbe superato anche le tue aspettative. :-)))
    Grazie infinite e a presto!

    P.S.: Ho letto da qualche parte che per separare l'umidità della mela dalla pasta in una Crust-pie di frutta si spalma il fondo con un albume leggermente sbattuto prima di metterci su la frutta. Dovrebbe fare da "coibentante", dico dovrebbe perché ancora non ho provato personalmente.

    RispondiElimina
  7. "Gli adulti riflettono i propri sogni sulle giovani leve di famiglia" ... è proprio vero!
    Ed io anch'io, come te, sono orgogliosa dei miei nipotini che hanno ereditato una "certa inclinazione" ai dolciumi vari.
    Concordo con il Nanni, riguardo al trucco dell'albume spennellato!

    RispondiElimina
  8. Se sono i geni che fanno la differenza, tuo nipote è un genio :-D Alla sua tenera età ha già capito tante cose, forse crescendo, capirà che la cioccolata è meglio lasciarla fuori anche d'estate, ma qui è solo questione di gusti (miei personali intendo).
    Per il resto aderisco anche io alla campagna "No ai biscotti rotti nelle confezioni", soprattutto perché a parte quello intero, si finisce puntualmente per riplurire la confezione da quelli rotti..con danni gravi alla linea...
    Ricetta originale con interessante accostamenti di sapori, proposta anche in versione cabrio...non ti sei fatto mancare niente...
    Fabio

    RispondiElimina
  9. Bella la ricetta e dolcissimo il racconto. La cioccolata coccola e conforta, ci dormirei anche io!!!!

    RispondiElimina
  10. Fantastico Zio Mario, grande profiler del suo adorato Nanerottolo! :-D

    Le cose carine che i bimbi fanno e dicono da piccoli vanno davvero gelosamente annotate, perché se no vanno perdute per sempre ed è un autentico peccato.

    Sul fronte della ricetta, siamo all'apoteosi.
    Confrontando i tuoi due capolavori con la mia ciofeca mi sento letteralmente umiliata.
    Devo studiare, lo so.
    Tu intanto passami una fetta di quella delizia, chissà mai che non mi venga la giusta ispirazione...

    RispondiElimina
  11. -sono fortunata-
    perché quando ci parli del tuo nipotino che è veramente uno spettacolo posso anche “vederlo” e così godermelo al meglio. Quanto alla ricetta..che dire? :-)) Ho deciso per l'estrazione a sorte per ogni portata per comporre la Lista; ti ho già detto che farei come il piccoletto? indice puntato e.. “tetto mio, tetto mio…”

    RispondiElimina
  12. @Lydia
    Ehehehehe è vero! La somiglianza sta nel fatto che effettivamente i bambini a quell'età parlottano ma si fanno capire benissimo e quindi è naturale estendere a parole quello che dicono solo a gesti o con l'espressione del viso!
    Bellissimo quel blog!! :))
    PS
    Con una zia come te tua nipote Lydina avrà solo l'imbarazzo della scelta per "capire" dolci, torte rustiche, pasta fatta in casa...

    @Ginestra
    Una fetta?!...per te la rifacciamo anche così ho anche la scusa per prepararla ehehehehehe :PP

    @Nanninanni
    Il grazie va a te ovviamente per farti apprezzare prima come persona e poi come bravissimo pasticcere :))
    Aggiungo solo che è davvero un piacere sperimentare, soprattutto se si parte da ricette consolidate come le tue.
    Grazie a te per l'impegno profuso nel tuo blog :)
    P.S.:
    Farò mia la dritta dell'"albume leggermente sbattuto" a breve perchè mi è stata appena richiesto un bis :PPP ehehehe
    Ti faccio sapere ovviamente ;)

    @Milena
    L'inclinazione alla golosità probabilmente si trasmette in parte anche grazie all'educazione alimentare che si riceve...e se quindi grazie a questa, un giorno si riesce ad evitare di mangiare-accontentandosi il risultato pieno è raggiunto. Se poi questo coincide anche con il non sentire necessario l'ingrediente da gourmet...ma apprezzando solo la qualità a portata di mano...allora è un trionfo :D
    PS
    E con te, dopo Nanni, la dritta dell'"albume leggermente sbattuto" diventa assioma e non tesi da verificare! :)))
    Grazie come sempre per il tuo contributo ;)

    @Anna Luisa e Fabio
    "Se sono i geni che fanno la differenza, tuo nipote è un genio :-D" ma se è anche vero che per l'editarietà si salta una generazione allora nella mia famiglia nonni e nipoti sono i veri geni...ehm quindi...la pecora nera della comitiva a questo punto sarei io?! :P ahahhhaahhahah
    Hai detto una grande verità Fabio...io ingrasso solamente per la mia opera pia di "pulizia biscotti rotti" dalle confezioni...estendendo la cosa anche ad avanzi di marmellate, creme alle nocciola, spezzoni di fondente non usato per i dolci, frutta secca avanzata dall'ultima torta,....potrei continuare per ore eh?! :DDDDD
    Grazie davvero a voi invece per aver lanciato una idea originale per la gara...ma questo potevo anche aspettarmelo vista l'alta qualità del blog che firmate :)

    @L'acqua 'dorosa ha detto...
    Grazie a te...e per la cioccolata sappi che anche io ne sono dipendente prima di andare a dormire! :PP ahahahaha

    @Mapi
    E'vero MaPi ci sono cose che poi per ragioni di forza maggiore passano al dimenticatoio...ma è un vero peccato.
    Se il blog è anche questo, oltre che a trovare persone con il tuo stesso livello di sensibilità-cialtrona...perchè non lo fai un pensierino ad aprirlo anche tu...So di certo che nel frattempo, io, anzi noi ci stiamo "perdendo" tutti qualcosa di bello, serio. La cosa è detta con sincera stima.
    Per la tua ricetta invece sappi una sola cosa...la Alessandra mi diceva..."...si la tua è bella ma MaPi questa volta vi stende tutti!!..." e non ho alcuna difficoltà a crederle altro che! :DD

    @Petronilla
    Il nannerottolo merita davvero e non lo dico solo con gli occhi dello zio orgoglioso ehehehhehe :DDDD
    Per la lista invece che dire...saprai bene che in famiglia quando qualcuno dice "...tetto mio, tetto mio, tetto anche..." non si può mai dirgli/le di no...quindi... :DDDD ahhahahahhahaha

    RispondiElimina
  13. Tuo nipote sembra..tuo figlio :-)
    Scherzo, ma piuttosto banalmente devo dire che si vede da chi ha preso. Un buongustaio lo e' fin dalla nascita, secondo me, e lo dice una che da piccola non mangiava quasi nulla ma, sia chiaro, non per capriccio, ma perche' nessuno voleva credermi quando dicevo : "questo non mi piace" :-)
    La ricetta mi piaceva gia' dalla foto, ma leggere il perche' e come della sua nascita mi fa letteralmente inchinare!
    E

    RispondiElimina
  14. ...niente, Gamby...non mi hai convinto.
    Rifalla e fammela assaggiare...
    ahahahasahahahah

    ;-)

    RispondiElimina
  15. @Arabafelice
    Se fosse stato mio figlio a quest'ora era certamente un nannerottolo obeso!! :P
    Meglio così guarda per il fatto che da piccola non ti piacessero delle cose...io invece non l'ho mai pronunciata quella frase...mhmm...ecco perchè avevo una "panza" da cummenda già a 4 anni!!! ehehheehe :DDDD

    @Lo Ziopiero
    Se volevo convincerti ti mandavo "Spaidmenn" e poi lì si che erano "affari tuoi"!!! :D ahahahahahaah
    Ok, per l'assaggio e per te è il minimo, serio :)

    RispondiElimina
  16. se il supereroe si interesserà anche della integrità delle confezioni di salatini (perchè i veri supereroi sono quasi sempre imparziali) avrà un'ulteriore fan sfegatata. Ma non è obbligatorio, tanto mi è simpatico lo stesso!(Comunque domenica ho fatto dei biscotti, tanto per non sentirmi totalmente tagliata fuori. Erano dolci e senza alghe, pensa...)

    RispondiElimina
  17. @Aquaviva
    Cara Aquaviva...confessa lo hai scritto qui dei biscotti senza alghe perchè sai che il mio blog è pochissimo letto, vero?! :PP

    RispondiElimina
  18. @Aquaviva...pensandoci meglio ai tuoi biscotti...
    E' sempre un primo passo apprezzabile quello tuo...mica mi hai lanciato un messaggio japan-subliminale per dirmi che devo mettere le alghe nella prossima crostata che preparo?! : ahahaahahhaha

    RispondiElimina
  19. Grandeeeee, anzi GRANDIIIIII!!!!
    Cosa????
    - il nipotino con i superpoteri
    - lo zio del nipotino dai superpoteri
    - il racconto dei superpoteri
    - l'applepie che dà superpoteri
    .....peccato che io non abbia i superpoteri e che quindi non possa materializzarmi a casa tua per assaggiarne una fettina.
    Scusate, ho già detto "superpoteri"??????
    ;-DDDDDDD
    Grande Mario, grande in tutti i sensi!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  20. @Licia
    Anche la mia ragazza pensa che sono un grande...rompiballe però!!! ahahaahahaha :DDD
    Insomma la storia si ripete anche se per aspetti diversi :PPPP
    In ogni caso sappi che solo per aver usato il "grande" con accezione differente da quella che sono abituato a sentire...ti sei vinta una apple-pie intera in formato "grande" ovviamente altro che fettina! :))))
    GrazieGrazie davvero :PP

    RispondiElimina
  21. Ah, dimenticavo.... anche lo zabaione allo sciacchetrà è roba da superpoteri. Normalmente, al secondo cucchiaino, la vista comincia a sdoppiarsi!!!! ;-DDDDDD
    Allora, aspetto il premio!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  22. @Licia
    Lo zabaione allo sciacchetrà infatti merita il podio da solo ed indipendentemente da qualsiasi apple-pie! :PPPP
    PS
    Ok per il premio :DDDDDDD

    RispondiElimina
  23. Anche mio figlio ha la fissa per i biscotti rotti e finchè non ne trova uno perfettamente integro non si rassegna!

    Che dire di questo dolce, dalla tua descrizione dei vari strati c'è solo da rimboccarsi le maniche e scendere in cucina anche a quest'ora!!

    RispondiElimina
  24. io non ce la posso fare a partecipare a questi MTchallenge se continuate ad inventare queste cose favolose...

    RispondiElimina
  25. @Milla
    Ah ah allora è una guerra combattuta su più fronti! ehehhehehe :PPPP
    Se hai tempo...provalo il pie che merita davvero :))
    Grazie come sempre.

    @La Gaia Celiaca
    Sei una cuoca bravissima e quindi il tuo contributo non può mancare ;)
    Ti aspetto/aspettiamo, serio :)

    RispondiElimina
  26. ma che bella ricetta!! l'inserto di zabajone, poi..... eeeeeeeeeeeeh!! ^_^

    RispondiElimina
  27. @Madama bavareisa
    Ehehehehe....quello ha il suo perchè effettivamente :PPP
    Grazie sempre :)))

    RispondiElimina
  28. chen gran bella ricetta, io ho apprezzaot molto il ripieno magnifico con il vino

    RispondiElimina
  29. @Gunther
    La base di zabaione mandorlato allo sciacchetrà mai l'avevo provata...e ti dico che viene la tentazione di non farlo mai arrivare nel ripieno quando lo prepari ehehehheh :DDD

    RispondiElimina
  30. Che bella questa considerazione che l'idea di famiglia si allarghi alla condivisione di sapori e profumi...se nel tuo caso il cucciolo cresce con un'educazione "dolce", mi sono chiesta cosa avesse segnato magiormente la mia infanzia...polenta? Pizzoccheri? Cioccolato svizzero? Bel dilemma!

    Ad ogni modo goditelo questo nanerottolo goloso: i nosti cari sono davvero la ricchezza più importante...

    P.s Per il fine settimana tenterò di replicare le tue tortine alle mandorle: se verranno buone anche solo un decimo delle originali sarà un successo! Ti farò sapere...

    RispondiElimina
  31. Io, su tuo nipote, ci farei un fumetto.
    A due anni ha già una personalità mica da ridere eh!
    Ha le idee chiare, sa cosa vuole, ed ha pure un tesoretto!!!

    Il titolo lo abbiamo già: Spaidmenn!

    Tu non puoi far altro che essere orgoglioso di un nipote del genere, è praticamente uguale a te!!! :-DDDD

    Per quanto riguarda la tua Apple Pie, meglio che non la faccia vedere a Zebulon, che già solo nel leggere "Sciacchetrà" potrebbe svenirmi davanti al monitor, o peggio, tentare di mangiarne una fetta attraverso quest'ultimo :P

    Io invece, da parte mia, non posso far altro che inchinarmi davanti a cotanto splendore.

    (mi inchino anche perché così non si vede che sbavo... sbav... sbav :P)

    RispondiElimina
  32. Bella e buona...ma il mio mito retsa il tuo super nipotino!!!!Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  33. @Virò
    Hai perfettamente ragione! Questo we mi sono goduto "Spaidmenn" nel pieno delle sue piccole inclinazioni golose...e devo dire che è un personaggino niente male! ahahahahha
    Le tortine alle mandorle ti saranno venute uno spettacolo...anzi qui è ora che cominci a riflettere sull'idea di aprire un blog per 'aprire' agli altri anzi per meglio dire per condividere la...competenza, l'equilibrio ed il gusto che regna nella tua cucina che sono da menzione. Non scherzo affatto...pensaci che abbiamo tutti da guadagnarci se lo fai ;)

    @Muscaria
    "Spaidmenn - Il ritorno del nannerottolo-ragno goloso!" mi piace...
    Pensa che questo we ho rifatto l'apple-pie ma con una frolla più dolce ed essendone venute ben tre una è andata a mia sorella. Spaidmenn l'ha adocchiata subito e per ogni fetta nel piatto della madre si è potuto mangiare tutto l'involucro di frolla...nell'interno la pur evanescente presenza di alcool lo rendeva non un piatto alla sua portata!
    Per la serie mia sorella ha sempre e solo mangiato il ripieno :P eheehheehhehe
    PS
    Ok per Zebulon almeno adesso abbiamo una alternativa alla crema&amarene! ehehheheeh
    PS2
    Cara Muscaria tu che sei più convincente di me...perchè non convinci Virò ad aprire il suo blog...dopo MaPi mi sa che possiamo iniziare la raccolta di firme pro-Virò...che ne pensi?! :))))

    @EliFla ha detto...
    Spaidmenn è effettivamente il mio nipote-mito...va da sè che da grande ci saranno grandi lotte per i dolci a casa! ahahaahhaha

    RispondiElimina
  34. che precisione, in questi dettagli cucinieri!
    Sei proprio in gamba, gambetto!
    Se poi l'ispirazione è dei cari zioPie' e Nanni, ... non si puo' non provare a sperimentare questa torta.
    Pero', io , di sciacchetra' non ne ho. Ci si potrebbe provare con del vinsanto?

    PS. salutami spaidemmen
    PS2. ma un salto a Fi per il corso del Nanni, il 21? che ne dici?

    RispondiElimina
  35. @Gaia
    Grazie davvero Gaia...allora partiamo dall'inizio.
    Un buon vinsanto è ottimo altrimenti io proverei anche con il Marsala. Probabilmente un passito sarebbe anche meglio ma costa troppo e non so quanto ne valrebbe la pena
    Per i saluti invece visto che a Firenze non ci posso essere direi di scambiarli...tu mi saluti Nanni dal vivo per me ed io ricambio con Spaidmenn!! Che ne pensi?! :PP ehehehehehe
    Grazie come sempre :))))))

    RispondiElimina