martedì 25 gennaio 2011

Tortine nocciola e fondente (gluten free)














Le vacanze fatte partendo con l'aereo hanno sempre avuto un sapore particolare negli ultimi anni.
Un pò perchè lo reggo sempre meno (l'aereo) un pò perchè le mete prescelte hanno fatto si che la partenza fosse marchiata a fuoco già dal suo incipit. Senza andare troppo nel dettaglio la scena nella quale con la mia ragazza abbiamo spesso fatto da protagonisti è questa.
Gate dell'imbarco prima della salita a bordo. Io in assetto di guerra in pole position davanti al pc della hostess stizzita che ha appena aperto la postazione e mi guarda per dire..."prima delle accettazioni hai voglia ad ammuffire lì in piedi!".
Io invece, impettito, trolley sotto la mano destra, borsa a tracolla con il necessaire di sopravvivenza per un CamelTropy (e non scherzo...altro che Parigi-Dakar!), biglietti nella tasca della giacca a vista, documenti nella zip del giubbino (indossato per esigenza in quanto non centra nella valigia ma anche per evitare l'ariacondizionata tarata nella bella stagione sulla funzione "freddo da sterminio") pronti per essere visionati, sguardo allucinato e supplichevole di supporto/complicità verso la mia lei che sosta placidamente seduta con un giornale in mano poco lontano e mi guarda invece saltuariamente e con rassegnazione nemmeno fossi un alieno.
A lei imbarcare per prima non importa nulla a me probabilmente sembra che cambi addirittura la giornata. Odio aspettare il classico rinco... di turno che non sa leggere il proprio posto, che puntualmente fa il cretino con la hostess bloccando la fila di chi ancora deve accomodarsi, di chi chiede il cuscino già sulle scalette pur dovendo fare un volo di sole due ore, di chi ha un trolley grande quanto una casa ed è riuscito ad imbarcarlo ma adesso non passa per il corridoio nemmeno a tirare giù i sedili centrali e lo steward a quel punto vorrebbe solo scendere a ringraziare per la grana il personale di terra con un fucile a cannemozze, di chi chiede non uno ma tre giornali ed arresta il normale flusso di accesso ai posti solo perchè l'hostess correttamente non cede e quindi danno vita ad un 'litigio camuffato' fatto di capate&ginocchiate senza ritegno ma pur sempre veicolate con signorilità eh, con toni eleganti e voci morbide che sottointendono però sempre la medesima affermazione "hai capito con chi stai parlando, cretina/brutto deficiente?".
Onde evitare tutto ciò invece io entro sempre per primo, sistemo in scioltezza il bagaglio con cura e soprattutto velocemente negli sportelli superiori vuoti e mi accomodo leggendo il giornale evitando quindi teatrini similari ai quali si assiste non senza difficoltà.
Poi c'è anche quello invece che mi soffia puntualmente il podio di ingresso all'aeromobile e non perchè abbia qualche impedimento fisico che gli da priorità con accompagnamento ma solo perchè dotato di carta-platino-dorata-argentata-con gli-strass che che oltre a rivestirlo di una aura mistica gli permette anche di imbarcare prima.
Solitamente il tipo è omologato nel suo essere vestito alla perfezione, dotato di foulard di cachemire o pura seta avvolto al collo con nodo aviatore, piccola valigetta di pelle griffata, smartphone sempre accesso in mano, aria perfettina e sguardo simil-altezzoso di chi non si mischia al volgo.
Avendo viaggiato davvero tanto per un periodo ho avuto la fortuna di vedere questi tizi in azione anche nelle cosiddette vip-lounge, quelle con free-"analcolic"-bar (si dice non-alcoholic...ma mi concedete una eccezione molto "italiota"?! :P) e free-snack per intenderci. E' li che si sono palesati in tutta la loro umanità, accasciandosi disfatti sui divanetti a fine giornata, mangiando tramezzini fino a scoppiare, aprendo bottigliette di succhi di frutta in quantità oppure ordinando alla sezione presidiata da personale addetto, aperitivi di vario genere. Vederli degustare vino lasciandolo roteare nel calice, lo stesso che al primo super la bottiglia da 750ml (senza offerta) si acquista per meno di due euro, è davvero una esperienza unica e non scherzo.
Anche io in verità la prima volta che ci sono stato ho provato qualche snack in più rispetto a quello che avrei fatto a pagamento ma visto comunque lo standard medio delle proposte ho sempre preferito nelle volte a seguire non cedere all'offerta sviando la tentazione organizzandomi in modo adeguato per la sera, tipo prenotando nella pizzeria preferita :P
Tornando comunque a quel gate di imbarco nel pieno andi-rivieni di Agosto la nostra fila quindi si è sempre distinta da quella che avevamo accanto e non certo per la legge di Murphy ma per vera e propria volontà decisionale imputabile solo a noi. Di fatto nel concreto ci piacciono maggiormente luoghi di mare meno-richiesti, non quelli di nicchia per ricconi eh, ma solo lidi leggermente al di fuori dei soliti nomi che ricorrono più o meno periodicamente. Questo non è un male in se ma altrettanto puntualmente genera perplessità sul luogo di arrivo una volta che ci presentiamo in aeroporto pronti per la partenza. Eh si perchè accanto ci capita sempre il gate che imbarca per Ibiza, Santorini, Malaga...con frotte di ragazzi che chiudono una forbice d'età che va dal fresco maggiorenne sino al/alla quarantenne single tutti con l'aria di chi va a divertirsi, di chi va incontro all'estate con le migliori speranze, con sorrisi allegri e spensierati e già inclini al lasciarsi andare ai ritmi più lenti (o sfrenati) della vacanza.
Di contro la nostra fila è sempre l'antitesi di tutto ciò. Età media 50-60 anni quasi nessuno italiano. Poca gioventù solitamente emaciata e pallida. Tornano tutti a casa dopo un anno passato a lavorare o studiare nel nostro paese, raramente si intravede qualche coppia coetanea, meno che mai appunto ragazzi. Insomma le premesse non sono mai ottimali.
Puntualmente la mia ragazza dice:"...certo che le scegliamo tutte noi eh!", "ma a noi il dottore ha vietato di divertirci per caso?", "ti dispiace se imbarco con quelli dalla fila accanto?" oppure "non è che abbiamo dimenticato il cilicio a casa?".
Mestamente etichettato come schizofrenico dalla hostess, guardato con sospetto e stanchezza dalla mia ragazza faccio da crocevia in un continuo rimando di pensieri muti che si incrociano sulla mia testa da entrambe le parti. Rispettivamente "ecco! il passeggero psicopatico per oggi lo abbiamo anche trovato...", "la prossima estate con il cacchio che mi imbarco per un lido abbandonato della Macedonia piuttosto fuggo con il primo coattone che si imbarca per Mykonos!".
Poi finalmente arriva lo squillo che conferma al personale di terra che ci si può imbarcare.
Si parte mah...in men che non si dica la vacanza finisce...e siamo anche già rientrati. Nel lasciare il terminal al ritorno guardo sempre le file di quelli che partono ed a bassa voce senza che la mia ragazza se ne possa accorgere mormoro 'impenitente e sfrontato':
"...speriamo che l'anno prossimo sia come quest'anno!" :P


Passiamo ora alla ricetta.
Come ben sapete ci sono dei siti ai quali puntualmente faccio riferimento per pescare spunti diversi e sempre interessanti.
Ecco il blog di Lydia è uno di quelli. Non c'è una, e dico una ricetta delle sue con la quale non abbia fatto una bella figura. Puntualmente le sue preparazioni sono riuscite tutte al primo tentativo.
Questa è una di quelle. Presa integralmente l'ho solo modificata nella formatura aggiungendo un 'quid' di fondente che per quanto mi riguarda con le nocciole ha il suo banale ma notevolissimo perchè.
Le tortine da sole hanno un gusto molto delicato e quindi nella loro versione 'nuda' sono ideali per il pomeriggio o per la colazione infatti se pensate come un dessert di fine pasto, come avevo avuto modo di constatare anche con il Nanni, rendono meno rispetto alle aspettative riposte (aspettandomi io un gusto forse più incisivo).
Ecco perchè ho proceduto al 'rinforzino' di fondente che di certo dona maggior maggior carattere alla tortina e parimenti con le sue note amare nel gioco della complementarità mette in luce più chiaramente la rotondità della nocciola stessa al palato.
Insomma un esperimento riuscito, direi, soprattutto per l'equilibrio trovato, un abbinamento stra-abusato in ogni dove ma che qui ha trovato una piacevole e non pretenziosa conferma :P
Ovviamente il grazie va a Lydia :)
A seguire vi riporto la ricetta presa integralmente dal suo blog modificata all'occorrenza per formatura, abbinamento e cottura;


Tortine nocciola e fondente (gluten free)

Ingredienti:
200 gr. di nocciole tostate di ottima qualità (vi assicuro fanno la differenza soprattutto in un dolce lineare come questo);
180 gr. di zucchero a velo;
7 albumi di uova di grandezza media (codice 0);
un pizzico di sale;

Procedimento:
Tritate finemente le nocciole tostate, montare i bianchi a neve con lo zucchero a velo e un pizzico di sale; unirvi il trito di nocciole molto delicatamente, amalgamando bene.
A questo punto ho usato degli stampi in silicone e per prova anche qualcuno di alluminio rigido da muffin precedentemente imburrato (risultati identici) versando il composto sempre per i due terzi in altezza e non oltre.
Ho cotto a 150° per 40 minuti scarsi ma considerate che il mio forno è un pò più lento quindi per voi anche qualche minuto in meno.

Glassa di cioccolato di Santin
Ingredienti:
300 gr. di cioccolato fondente (sotto il 60%);
20 gr. di cacao in polvere;
300 gr. di panna fresca;

Per la glassa invece, far bollire la panna, stemperare il cacao e versare il tutto sul cioccolato precedentemente fuso e con un mixer ad immersione lavorare l’impasto, facendo attenzione a non incorporare aria, fino ad averlo liscio e lucido.
Usare subito o riporlo in frigo.

Comporre
Usare la glassa quando è ancora tiepida ma con la tortina completamente fredda usando per il topping una siringa per creme con terminale piccolo. Ovviamente si può procedere a decorare maggiormente ma la mia mano poco ferma non lo permetteva.















45 commenti:

  1. Ciao Mario!!! C'è da morire all'aeroporto eh? Hai ragione però, è proprio così! Anch'io per il check in sono così, prima lo faccio meglio è per tutti i motivi che elenchi tu ;-P anche l'imbarco non lo reggo tanto, ma più che altro perchè ogni santa volta rompono per il PC:"Signorina, ma ha un computer?" (perchè, tu dentro alla borsa per il pc, cosa ci metti? o_O)...ed io:"ehm...sì!" ....loro:"lo deve accendere"...quindi mettiti da parte per non intralciare la fila, accendi il pc, perdi quasi 10 minuti, ed alla fine puoi andare...assurdo!!!
    Troppo divertente la tua elencazione dei tipi che puoi ritrovarti dentro all'aereoporto :-DDD
    Passando al dolce: pensavo che ci fosse del cioccolato al suo interno ed invece leggo solo nocciole...quindi il suo colore scuro è dato solo dalla loro presenza?
    Deve essere eccellente!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Cavolo ma queste sono molto più belle e sembrano molto più buone.
    Devo rifarle assolutamente alla maniera tua

    RispondiElimina
  3. Che goduria mattutina! sono qui con la mia tazza fumante di caffè e mi leggo questo tuo strepitoso racconto di storie di ordinarie partenze decisamente italiche. Bellissime le descrizioni delle tipologie umane da aereoporto e i commenti-lamenti della tua ragazza! Sono curiosissima....dove c...stavate andando?
    ps: anche il dolcetto è strepitoso, le nocciole sono la mia passione
    buona giornata
    Cris

    RispondiElimina
  4. Anche io odio i rinco che non sanno trovare il loro posto in aereo...e fregano costantemente il tuo dopo aver posizionato i loro 20 bagagli a mano nello sportello sopra...bisogna avere pazienza quando si viaggia!!! bellissimo blog e fantastica ricetta. Ti seguo con vero piacere e ti rubo una ricettina di un dolcetto al limone che ho visto da qualche parte. Torno a cercarla!

    RispondiElimina
  5. Posso permettermi una confidenza?
    Non avevo dubbi che il primo della fila al gate fossi tu!!!! :)))

    Mi hai fatto morire con questo racconto.
    :D :D :D

    p.s. bone le tortine ;-)

    RispondiElimina
  6. devo scongelare un po' di albumi.. mi sa tanto.. eh?!?!

    RispondiElimina
  7. Non so se è maggiore l’entusiasmo di partire (benché mi manchino 7 mesi abbondanti) oppure il terrore per le situazioni da te descritte!
    Ammetto che anch’io mi premuro di essere una delle prime della fila … con tutto ciò che ne consegue, argh!
    I comportamenti di cui narri … italiani!!!!!
    :)
    Passando a queste tortine … sì, sono strepitose!
    Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  8. Ciao, siamo sempre quelle di Metti un finocchio a cena (stavolta Gaia lavora dietro le quinte!)
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina
  9. Avevo già annotato questa ricetta di Lydia, ma ora con un testimonial d'eccezione come te diventa irrinunciabile!!
    Del mio ultimo viaggio in aereo ho un ricordo netto e distinto del passeggero da Vip-Lounge abbigliato esattamente come lo descrivi tu, che davanti allo steward in posa di offerta, con studiata lentezza sceglieva da quale snack preconfezionato/decongelato farsi tentare, rimandando infastidito gli altri a quando avrebbe avuto l'ispirazione!
    Ecco perché in aereo non ho bisogno di leggere il giornale... ;-))) ehehehehheheh
    A presto!

    RispondiElimina
  10. ...ah ah ah con questo post mi hai fatto uscire dalla mia vacanza/ritiro milanese per commentare (come vedi anche le mie mete di vacanza sono strane...Milano a gennaio..vabbé)
    Peró, ma allora non verrai mai a trovarmi a Baires..!
    Guarda, te lo consiglio come meta ad agosto
    :-) (ma forse rischi la separazione dalla dolce metá)!! Peró non sarai il primo ad esntrare in aereo, in Argentina i bambini hanno ancora una considerazione sociale e quindi con qualsiasi compagnia aerea per prima salgono i bambini (oddio sempre dopo quello con la carta strass). Se vuoi evitare la fila, procurati, in tutti i modi, un bambino, se bebé meglio....fai tu...
    IO mi archivio questa delizia gluten free..! Baci

    RispondiElimina
  11. Ok, tu avvisa quando parti, che io prendo il volo del giorno dopo!! :-))
    Comunque sei davvero troppo forte!! :-)) E le tue tortine monoporzione molto stilose ed invitanti. Ho già fatto il copia-incolla :-)

    RispondiElimina
  12. Ok, tu avvisa quando parti, che io prendo il volo del giorno dopo!! :-))
    Comunque sei davvero troppo forte!! :-)) E le tue tortine monoporzione molto stilose ed invitanti. Ho già fatto il copia-incolla :-)

    RispondiElimina
  13. sia benedetta la tua ragazza- punto
    siano benedette le partenze intelligenti (quelle fatte da persone intelligenti)
    siano benedette le mete non turistiche
    e sia benedetto il momento in cui ho deciso di leggere il tuo post da casa, anzichè dall'ufficio in pausa caffè: almeno, qui posso ridere come una deficiente davanti allo schermo, senza timore di spruzzare caffè ovunque :-))))
    UN MITO
    ale

    RispondiElimina
  14. @Ago
    A me più di una volta è anche capitato che il pc sia stato cosparso di un reagente (suppongo agli esplosivi) in polvere attraverso un piumino....oppure che le scarpe facessero suonare il metal-detector.
    Insomma poco ci mancava che perdessi l'aereo. Malgrado non abbia sempre capito la logica con la quale vengono effettuati determinati controlli ho sempre pensato che in qualche modo anche quella è una forma di prevenzione e quindi purchè non mi si perda il volo...va bene lo stesso :)))
    Per le tortine, assolutamente si solo nocciole nulla altro :)
    Insomma una preparazione più che lineare credimi :))

    @Francesca
    Grazie mille! :))))

    @Lydia
    Hai detto bene "sembrano" perchè di certo non possono essere più buone delle due :P
    Mettiamola così...io sono solo stato più furbetto a metterci il fondente sopra...che ti assicuro gli da un effettivo quid aggiuntivo, nulla altro.
    Grazie come sempre a te per fornirmi invece spunti consolidati e golosi :))

    @Poverimabelliebuoni
    Dove stavamo andando...in un posto non conosciutissimo vicino al confine tra Grecia e Turchia :P ehehehehhehe
    Adesso hai tutti gli elementi per dire che la mia ragazza ha ragione! :P ahahahahhahaha
    Grazie davvero a te :)

    @Strawberryblonde
    Hai descritto una situazione tipica. Anche gli sguardi sono similari...all'inizio quasi infastiditi...poi di certo arriva il "mi scusi ero convinto..." ehehhehhehe :)))
    Ti posso chiedere una cortesia?!...casomai dovessi rifare una ricetta che trovi qui me lo fai sapere...
    Mi piace troppo vedere le interpretazioni altrui, capire come è nata una ulteriore declinazione o il riscontro alle aspettative :PP
    A presto :)

    @Lo Ziopiero
    Ero certo che per te fosse scontata una simile considerazione...ma penso che ne hai tutte le ragioni per affermarla...eccome se ne hai di ragioni!! :D ahhahahahahahahaha
    Di questo ovviamente me ne dovrei vergognare, vero?! :P ehehehhehe
    Grazie come sempre di esserci :))

    @Gaia
    Eh si ma il risultato ne vale la pena credimi! :DD

    @MeggY
    Sai che qualche volta mi è capitato di trovare qualche mio "simile" ai gate di imbarco. Ci siamo riconosciuti subito e ci siamo anche dati una mano nel fare lo sgambetto ai pass-con-strass dotati! hihiihihi :D
    Che brutte persone che siamo, vero?! :P ahhahahahaha

    @Merendasinoira
    Vengo a vedere appena ho un minuto ovviamente :)

    @Nanninanni
    Effettivamente come dici gli spunti di varia ed avariata umanità non mancano in queste circostanze, una gran valida alternativa alle letture da quotidiano senza dubbio :)
    Quelli che...girano con il foulard stragriffato spesso sono una bella fonte di ridicolo ambulante, non tutti ovviamente, e meno male che ci sono aggiungerei perchè non puoi sapere quanto mi diverta a fargli pelo&contropelo! :P ahahhaahahah

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Milano a Gennaio...ecco parliamone! :D ahhahahahahhahha
    leggevo il tuo commento e pensavo ma non è che dietro c'è un messaggio subliminale per spingermi ad avere un figlio! ahahahahaha
    Scherzi a parte, Baires sarebbe una gran bella meta davvero. Ci vorrebbero due vite e 3 superenalotto per fare quello che si vorrebbe ma mai dire mai...:PPP
    Grazie per il tuo contributo...anche se ancora non mi è chiaro se stai spingendo per incrementare le nascite in Italia o altro?! :D ahahahahhahahaha

    @Mari - Rose di Burro
    Ahahahahahahahaha :DDD
    Ti avviso allora e tu invece se puoi fallo quando prepari le tortine...così da uscirne entrambi alla pari, ok!?:P ehhehehehe
    Grazie davvero :)

    RispondiElimina
  15. I tuoi racconti sono troppo divertenti...è come se fossi li a guardarti mentre fai la fila al checkin :)
    mooooolto meglio una vacanza dove non c'è nessuno...voi mettere che pal* dover far lo slalom tra la gente solo per farsi una doccia?

    RispondiElimina
  16. Scusa, ma al check in non ti sei accorto della pazza che ti spintonava per essere lei la prima? Ero io :-))))
    Vedo che su questo punto siamo identici, e quanto alle mete almeno non sono l'unica che si senta chiedere dall'addetta al check in " ma va in Arabia, ce l'ha il visto?" ed io a ricordare che senza visto mi arrestano, quindi non mi pare il caso di provare...

    Deliziose le tortine, ho gia' provato questa ricetta di Lydia in versione torta singola ed era piaciuta tantissimo. Cosi' e' anche piu' aggraziata :-)

    RispondiElimina
  17. @Alessandra (raravis)
    Notavo di come qualsiasi cosa scrivessi di me, ma proprio qualsiasi l'assioma da commento per te è:"...sia benedetta quella donna che ti sta accanto!..." al che mi chiedevo...possibile che dalle righe esca fuori tutto il mio pesantume ed il mio essere un grandissimo polverizza zebedei?! :P...forse si eh! ahahahahahhahaha :DDDD

    @Elenuccia
    Mi trovi perfettamente d'accordo sulla scelta di certe mete anche io odio la condivisione di ciò che dovrebbe essere un momento mio per recuperare, con diecimila altre persone che invadono ed inquinano la qualità in se di una vacanza.
    Non sempre mi riesce ma qualche volta anche si :P ehehehhehehe
    Grazie come sempre Elenuccia :)

    @Arabafelice
    Non ci conosciamo ma credimi che non ho avuto alcuna esitazione ad immaginarti altrettanto agguerrita :))
    Relativamente alle mete....ti accenno a volo una cosa che probabilmente un giorno potrei anche raccontare meglio ma che descrive bene di come certe volte l'immagine e la stupidità altrui possano essere una combinazione fatale.
    Aeroporto di Londra, pieno Agosto. Io leggermente abbronzato con barba incolta di molti giorni. Vengo scambiato per un egiziano che pure era sul mio volo ma era vestito con abiti occidentalissimi (io invece ero in jeans e camicia) e fatto uscire dalla fila da due energumeni armati di tutto punto che mi perquisivano continuando a chiedermi perchè venivo dall'Egitto.
    Io passaporto alla mano dopo i convenevoli gentili gli avrò urlato in faccia almeno un paio di volte "italian citizen do you see here!!"...ma non è servito a nulla...mi hanno trattenuto per almeno una ora chiedendomi se l'egiziano lo conoscessi e via dicendo...
    E meno male che non gli ho fatto notare che ero napoletano!! ahahahahahahaha :DDD

    RispondiElimina
  18. mmm... sai che io la penso proprio come te? Poi da quando le note compagnie low cost non ti fanno prenotare il posto, il tempismo è diventato una questione di sopravvivenza... quindi mi sono specializzata nell'imbarco selvaggio... e in questo la mia visione nazista della fila non mi aiuta per nulla, quindi prefersico stare in piedi a difendere il mio primo posto con una malcelata soddisfazione, perchè io so che poi ci saranno i 2 che ora mi guardano con compatimento, che saranno obbligati a caricare il bagaglio a mano per scarsità di spazi! ahahaha ... ehm deliri di una viaggiatrice a parte... beh lo sai che queste tortine ci vorrebbero proprio in viaggio? altro che quelle specie di muffin salati alla cipolla che ti propinano su certi voli...

    RispondiElimina
  19. p.s. giuro che se stavate andando a Lipsi, inizio a considerare che forse eri tu quello che mi ha rubato il primo posto all'imbarco ;) (ho letto dopo il commento in cui dave delle dritte sulla destinazione) comunque se cerchi mete sperdute hai tutta la mia comprensione!

    RispondiElimina
  20. @N.
    Sbaglio o nel leggere il tuo commento ho sentito un gigno soddisfatto nel pensare al bagaglio a mano imbarcato per spazio insufficiente!?! :P ahahahahahahhaaha
    Ho appena letto la tua meta...ed ho segretamente annotato...farò tesoro delle tue indicazioni se posso...hihihihihhihi :PPPP
    PS
    Qui mi sa che ci potremmo aprire un club...di quelli che adorano luoghi meno battuti dalla massa...vero?! :P
    Grazie come sempre del commento e soprattutto del prezioso suggerimento ;P

    RispondiElimina
  21. Due anni fa a me è capitato un episodio increscioso: dopo aver diligentemente fatto il check in con il doveroso anticipo, io e mio fratello ci siamo attardati in aeroporto ed al momento dell'imbarco ci hanno chiamato in filo diffusione, destando la curiosità di tutti, perché in quel periodo si stava celebrando un noto processo il cui imputato portava il nostro stesso cognome!
    Le tortine si commentano da sole per allure e completezza: quel rinforzino "nero" penso proprio che le renda uniche nel loro genere :D

    RispondiElimina
  22. Che risate il tuo racconto!! Soprattutto nel momento dei "tipi fighettini che fanno roteare con aria da intenditori vini da supermercato" :D
    Mi piace un sacco leggerti.
    E poi a fine racconto mi fai trovare queste piccole delizie... mannaggia a te e mannaggia a Lydia, che con le sue ricettine gluten free da intasando il web di tentazioni (giusto per citarne una A CASO, la caprese...)
    Anch'io avrei sfrontatamente approfittato della strabusato accostamento fondente-nocciole... in fondo, se è così apprezzato, ci sarà un motivo, no? ;)
    Alla prossima!!

    RispondiElimina
  23. Allora... io sto facendo finta di non aver visto che cè un nuovo post da leggere, una nuova ricetta per cui sbavare, nuove foto sulle quali sbavare, nuovi commenti da scrivere, nuove risposte da leggere.
    Io non sono mai stata qui, tu non hai mai letto niente, ora me ne vado a letto, torno quando sono in grado di capire chi sono :P

    RispondiElimina
  24. ma come ho scritto "c'è"????
    AAARGH vado ad autoprendermiaschiaffi!
    Anzi no, prendo a calci la tastiera francese maledetta, tanto è sempre colpa sua :P

    RispondiElimina
  25. Gamby, se avessi detto che eri napoletano probabilmente eri ancora li'...:-)))

    RispondiElimina
  26. ehm ultimo commento poi basta con l'effetto spam... A Lipsi non andare... noi pensavamo fosse un paradiso sperduto... sperduto si, ma gli unici ad averlo trovato sono... i MILANESI!!!!!!!! non me ne vogliano tutti i milanesi simpatici che leggono, ma il milanese fighetto e con barca in giro per l'egeo, non è decisamente il mio prototipo di turista preferito.... euhm... in compenso li di fronte c'è Patmos, che è un vero gioiello... se ti capita di voler fare un giro per le isolette greche fai un fischio e ti propino taverne, ostelli e traghetti a nastro! :)

    RispondiElimina
  27. @Milen@
    Certo l'episodio deve essere stato un minimo imbarazzante anche perchè mi immagino che abbiate avuto tutti gli sguardi puntati su di voi...atteggiamento come sempre fastidioso in se. Brutta sensazione vero?!
    Grazie invece per le tortine che ti assicuro sono davvero un dessert monoporzione alquanto ambito a tavola...anche quando c'è la possibilità di scegliere anche altro :)

    @Briossa
    Graziegrazie!! :))

    @Your Noise
    Sono d'accordo con te anche io scarico tutta la colpa su Lydia. Se lei non fornisse tanti spunti interessanti qui forse saremmo anche più magri...anzi levaci il forse, di certo saremmo meno appesantiti! ahahahhaahahaha :DDD
    Come il film di Benigni-Troisi "Non ci resta che piangere"...."Grazie Lydia!!" :D ehehehhehee

    @Muscaria
    Nemmeno io ti conosco...anzi forse no...mah si....si si ti conosco tu sei Amariena la protagonista della soap "Anche i cialtroni piangono", vero?! :P ahahhaahahah
    Lo posso avere un autografo pleaseeeeeeee!! :D

    @Arabafelice
    Un egiziano-napoletano sarebbe stato il massimo per un poliziotto, sicuro che ero ancora lì!!!! ahahahahahah

    @N.
    No no tu fai benissimo anzi scrivi pure che qua prendiamo appunti e non scherzo! :)
    Diciamo che anche io potrei fare da novello mentore per tutta la parte continentale (tranne quella molto vicina all'italia)...insomma secondo me se ci vedessimo da vicino o ci scrivessimo in privato potremmo tranquillamente buttare giù le basi per una guida completa sui nostri cugini greci! :P ahhahahaahahaha
    Ti terrò presente per davvero per consigli, dritte ed indicazioni in merito :)

    RispondiElimina
  28. la carta strass!!!!! un mito, sei! anch'io vorrei sempre imbarcarmi per prima e comincio a scalpitare già tre ore prima del tempo, ma purtroppo il marito ha idee opposte e ha deciso che lui sull'aereo ci sale per ultimo ("perché stare in fila come dei cretini? tanto l'aereo senza di noi non parte")...
    i tortini? strepitosi!

    RispondiElimina
  29. --Non si può!!-
    Ho controllato tardi il blog e fra il racconto, la ricetta e le foto che mi hanno praticamente annullato due giorni di dieta, tutti i simpatici e coinvolgenti commenti .. mi è volato il tempo e oggi per pranzo..scatolette…
    :-<

    RispondiElimina
  30. Io odio volare. E la prima vo,ta che l'ho fatto mi sono imbarcata con una scolaresca che continuava a urlare.adesso cade, adesso cade!
    Io detesto volare.in aereoporto vedo solo attentatori. Sono una fifona.
    Ma se potessi portarr un po' di cioccolato forse:)

    RispondiElimina
  31. E io ringrazio te che l'hai fatta, altrimenti non l'avrei mai vista!!! ... comunque a Palermo si può venire facilmente in nave... o anche lì vuoi essere il primo a voler imbarcare?

    RispondiElimina
  32. Ma certo che te lo faccio l'autografo! Lo preferisci sulla serratura di casa o sulla carrozzeria dell'auto? :P

    Firmato Amar-iena (ridens)

    *sono indietrissimo con tutti voi, povera me!!!*

    RispondiElimina
  33. Caro Mario, da abituare frequentatrice di aeroporti non posso che riconoscermi in quello che dici. Solo che io cerco di imbarcarmi per ultima, perché detesto a tal punto quei tipi umani che tu mirabilmente descrivi da preferire arrivare dopo di loro (anche perché il mio bagaglio è sempre minimo...).
    Le scene spassose di cui hai scritto sono una prerogativa dei voli in partenza dall'Italia: perché a noi italiani, basta varcare un confine per riuscire a comportarci come gli altri (cioè - almeno in questo caso - meglio...). Voglio dire: a chi altri verrebbe in mente di viaggiare con un vassoio oversize di cannoli, un uovo di Pasqua da cinque chili, o un finto albero di Natale con tanto di palline? Cito solo tre casi (visti con i miei occhi) e tralascio il resto. Per consolarmi con questi dolci tuoi e di Lydia, che un posticino nel mio bagaglio "minimal" riuscirebbero a trovarlo. Senza funestare il viaggio a nessuno...
    Stammi bene, caro Mario. A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  34. che belle e che buone queste tortine..ho giusto un'amica intollerante al gutine che fa al caso mio...scatta la tortina!
    piacere di conoscerti...passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  35. @Cristina b.
    Idem la mia ragazza, fosse per lei potremmo anche essere gli ultimi...ma io proprio non resisto ehehhhehhe :))
    Chissà cosa si prova ad avere la carta con gli strass eh?! :P
    La sciarpa ad aviatore no, quella proprio non ci tengo invece! :D ahahhahhhaha

    @Petronilla
    Sai quante maledizioni che mi manderà tuo marito!! :P ehehheeheheheh

    @Genny @ alcibocommestibile
    Scommetto che all'atterraggio se anche il pilota avesse messo giùl'aereo come un sacchetto di sabbia l'applauso se lo è preso lo stesso, vero!? :P ehehhehehe
    PS
    Il cioccolato va sempre bene, ovunque :)

    @Fantasie
    Sempre il primo ad imbarcare, sempre :))))
    PS
    Credimi che Palermo non riusciamo proprio a dimenticarla...e non scherzo :))

    @Muscaria
    Sulla serratura meglio...almeno potrò dire che ho subito un furto d'autore!! :D ahhaahahahaha

    @Sabrine d'Aubergine
    Senza scendere nei dettagli ti dico solo una cosa...ho visto più tizi imbarcare per Milano il Lunedì mattina sul volo delle 06:10 con dei polistiroli immensi carichi di mozzarelle che altro!
    In ogni caso la scelta del bagaglio funzionale e minimale è come sempre la via migliore eppure credimi che non sempre è possibile.
    Giusto per non fare la parte del santarellino...una volta ho viaggiato con 3 capresi da un kg e mezzo l'una...mi hanno letteralmente squadrato...anche perchè facevano un profumo di cioccolato che non ti dico! :P heheheheheheehe

    @Giady
    Grazie a te e ci vediamo presto :)))

    RispondiElimina
  36. Io invece all'aeroporto sono più simile alla tua ragazza: mi siedo placidamente su una poltroncina, apro un libro e mi metto a leggere, guardando con aria di compatimento e di lieve superiorità quelli che stanno in fila per tre quarti d'ora prima dell'imbarco... :-D

    RispondiElimina
  37. @Mapi
    Allora eri tu vicino alla mia ragazza e mi guardavate entrambe come per dire:"...ma tu guarda come sta messo male quello lì!..." :D ahahhahahahahhhahaha

    RispondiElimina
  38. gambetto la trama di questa tortina è favolosa... un bolliciume che mette una gola!
    ora mi leggo la storiella, con comodo: preparo i pop corn!

    RispondiElimina
  39. Mi sa che viaggiare con voi due, così diversi ma così complementari, dev'essere un'esperienza divertentissima! Ma prima o poi lo organizziamo un viaggetto un po' cialtrone, che ne dici?!

    Queste tortine mi intrigano parecchio, anche perchè spesso ci sono in giro albumi che non so come utilizzare. Ho letto che hai utilizzato proprio nocciole ma pensi che si possano sostituire con la farina di nocciole, meno pregiata ma più veloce (e soprattutto già presente in dispensa!)...

    P.s. Bello il suggerimento di Glu.fri...

    RispondiElimina
  40. Mi piace proprio quello che racconti, mi piace come lo racconti e soprattutto... trovo fantastica l'omonima :-))))))))!!!! riesci sempre a descrivere in modo così vivace le scene che non posso fare a meno di immaginarvi e mi diverte quello che immagino!! Grazie , perchè riesci sempre a migliorare il mio umore!!
    Bellissima anche la ricetta, ovviamente (mi piacciono moltissimo le nocciole), che mi ispira proprio... Un bacione e un abbraccio grande
    Dani

    RispondiElimina
  41. he he he divertente il racconto dell'aereoporto, si è un po nervosi parlo del personale mica i passeggeri... ;.))
    il docle che te lo dico a fare è magnifico immagino il sapore, accidenti

    RispondiElimina
  42. @Sara b
    :DD
    Ottimi i popcorn...è una vita che non li faccio...quasi quasi stasera...mumble...mumble...:)))

    @Virò
    Mhmm...sai che secondo me so anche quale meta hai in mente! :P hehehehehhe
    Se mi sopportate perchè no! :DD
    Secondo me anche con farina di nocciole vengono benissimo anzi fammi sapere che quasi quasi la prox volta... :) ahahahahahaha
    PS
    Per il suggerimento di Glu.fri...aspetta non mi ricordo...adesso vado a vedere...ti faccio sapere...un attimo che sono a telefono...ok ci penso...non saprei...ma forse...haahahahahahahahha :))

    @Daniela
    Ecco lo sapevo...quella fanastica è sempre l'omonima eh?! :P
    Ma solo perchè mi sopporta un pò...che vuoi che sia :P ahahahhhahahaah
    Scherzi a parte...grazie di essere qui, davvero :)
    Un abbraccio :)

    @Kemikonti
    Ok verrò a leggere quanto prima :)

    @Gunther
    Per te che viaggi moltissimo mi sa che certe scene sono davvero all'ordine del giorno...sai quante potresti raccontarne in aggiunta! :PP ehehheheheheh
    Grazie di tutto Gunther :))))

    RispondiElimina
  43. Sarà che ho una voglia matta di dolci e specialmente di cioccolato in questi giorni... ma queste tortine dall'aspetto così soffice mi stanno urlando mangiami, mangiami, mangiami!

    RispondiElimina