martedì 21 dicembre 2010

Zuppa di lenticchie pancetta e alici














Sala d'attesa del dentista. Arrivo in anticipo di pochi minuti rispetto all'appuntamento ma scopro mio malgrado che c'è stato qualche imprevisto che ha fatto accavallare alcuni pazienti facendo saltare la tempistica prevista. L'assistente mi chiede se voglio rimandare altrimenti c'è da aspettare almeno una quarantina di minuti. Poco male, la cosa ovviamente non mi fa piacere visto che ero reduce da un parcheggio creativo, in vero "neapolitan" style con macchina di traverso su marciapiede (senza intralciare ne il passeggio ne il transito per inciso), le quattro frecce accese e salumiere del negozio di fronte ingaggiato come guardamacchine ad oltranza per vigili o eventuali vandali. Gli faccio capire che prima o poi comprerò anche un paio d'etti di prosciutto crudo e qualcuna di quelle bottiglie di vino d'epoca napoleonica che ha in vetrina...ma che forse farebbe meglio ad improvvisarsi posteggiatore in quella zona con poco traffico pedonale ma con una densità d'auto pari solo al parcheggio di un centro commerciale il Sabato prima di Natale. A Napoli in fondo, e non è solo una figura retorica, siamo tutti un pò parcheggiatori abusivi.
Tra l'altro gli lascio intuire che non si è proprio nello spirito giusto per acquistare cibo quando si mette piede dal dentista, questo ne prima, ne dopo quando varcando la porta dello studio medico pur di lasciarmi rapidamente quella rottura di 'marrones' alle spalle sono indotto senza motivo ad accellerare il passo verso l'uscita, verso la libertà...come solo il miglior scattista sui 400m ad ostacoli riesce a fare!
Qualche volta ho anche 'sgommato' con la macchina come se stessi fuggendo a fine furto da una banca...pur essendo paradossalmente sempre e solo io ad uscirne fisicamente, moralmente ed economicamente rapinato!
Che poi non so quanto la cosa sia comune anche ad altri ma è di prassi che tornando a casa incroci sempre quel tizio del terzo piano che non mi ha mai degnato di uno sguardo ed oggi invece mi saluta e mi ferma perchè vuole sapere se alla prossima riunione di condominio possiamo proporre di citare la signora del quarto piano che continua a lavare il balcone con la varechina permettendo a chi ha il bucato steso di sotto di mettere al sole indumenti normali...ma di ritirarli a sera nella loro versione hippie-WoodStock!
E lì vallo a spiegare che non hai una paresi ma che parli così solo per l'anestesia che perdura, paresi tra l'altro che pure mi stava venendo quando avevo visto dal balcone la macchina della polizia municipale avvicinarsi senza conseguenza ma con aria circospetta all'angolo di strada dove si erano gaudiosamente incontrate l'impellente mia necessità di parcheggiare con il senso fantastico che ho della geometria maturato grazie a Tetris...
Anche mia sorella a telefono una volta aveva pensato almeno per un momento che mi ero giocato gli ultimi due neuroni involvendo in un primate dondolante su un copertone d'auto in grado di esprimersi solo a suoni gutturali...
Fatto sta, che tornando a quella sala d'attesa ero il terzo, prima di me una signora infagottata in un cappottino nero e due ragazzini di non più di 10 anni, rispettivamente con la mamma l'uno e con la nonna l'altro, entrambi con apparecchio corretivo ortodontico, buttati per terra a disegnare insieme (suppongo si conoscessero). Saluto e mi ricaccio nell'ultima poltroncina nell'angolo...dicendo tra me e me poco male mi leggo le ricette che mi sono appuntato...chissà che non mi venga in mente qualche incrocio carino.
Di fronte nell'angolo opposto ma lato soffitto c'era un 16pollici acceso che diffondeva nell'ambiente le chiacchiere concitate di un talk show pomeridiano incentrato (ancora!!) sull'episodio di Avetrana con una Barbara D'Urso che assumeva una smorfia di contrizione e di dolore finanche quando inquadravano le pietre dei luoghi suddetti.
Tra i giornali messi a disposizione il più degno aveva un attore emergente o un discendente Savoia in autopromozione camuffata da confessione...quelle cose del tipo "...prima ero gay poi non lavoravo in TV ed ho finto di essere etero per avere un programma...poi andavano più i gay ed ho fatto outing...poi adesso c'è la moda escort e mi rivendo gigolò sognando però di mettere su famiglia...", oppure, "...ho visto gli alieni...", "...ero morto ed un santo mi ha riportato in vita...", "...sono un intellettuale ma faccio finta di nulla...", "...ho scoperto che il caschetto mi da una aria più intrigante...", "...vorrei tanto ritirarmi ma sento ancora il bisogno di dare al mio pubblico...", beh si potrebbe andare avanti per ore.
Nel mentre navigo a vista in quella palude della non-comunicazione si affaccia lui il dentista...e mi fa:"...Gambetto su, faccio prima te che con le due belve mi occorre tempo! La signora è solo per una prescrizione quindi...". La mamma e la nonna ridono e cacciano dalla borsa un termos di caffè caldo... evidentemente sanno che sarà una lunga notte.
Entro nello studio, mi siedo ed alla parete noto una foto di un famosissimo attore comico abbracciato al dentista appunto. E' li che penso all'otorino che mi ha avuto in cura l'anno scorso e senza anestesia svengo sulla poltroncina immaginando il conto! Mi risveglio che il dentista ha anche finito. Miracolo! In 40minuti termina la seduta. Mette i ferri del mestiere a sterilizzare e mi dice che ha una ventina di minuti di pausa prima che siano pronti (erano stati usati tutti negli interventi precedenti) e quindi senza nascondere troppo la cosa mi invita a fare 4 chiacchiere da salotto con una scusa. Poco male meglio questo che il trapano. Discutiamo di vino, di cibo, di abbinamenti, della mia città e devo dire che si lascia condurre senza prevaricare. Terminiamo quella pausa senza fatica, mi congeda alla porta fa segno alla assistente di avvicinarsi mentre contemporaneamnete fa entrare le due belve. Vado quindi a pagare la seduta. Arriva nuovamente l'assitente, io punto una sedia sulla quale svenire in caso di mancamento da cifra a troppi zeri ed invece lei arriva ed esclama con enfasi ma sottovoce:"...per questa volta va bene così il dottore dice che non paga niente. Si vede che lei gli è simpatico...perchè lui adora Napoli!". Insisto perchè le gentilezze gratuite mi pongono sempre (erroneamente dovrei dire) sul chi-va-là...ma lei fa segno che non è il caso, ringrazio quindi in un idioma sconosciuto anche a me dovuto alla semiparesi che ho ancora in bocca che prima non mi aveva impedito di discutere ma che adesso 'grazie alla grazia' inaspettatamente ricevuta si è sciolta nell'imbarazzo e nella commozione di una parlata più fluida ma altrettanto incomprensibile.
Con le stesse modalità dalla macchina chiamo la mia ragazza, raccontandole tutto quasi col le lacrime agli occhi. Lei ha ascoltato in silenzio e poi caustica ha sentenziato:
"La scorsa volta hai pagato no?!...ecco, ma quella era solo la preparazione del lavoro e solitamente non prendono nulla ed invece tu...casomai poi gli hai anche detto che gli porti un paio di bottiglie di vino, vero?!...dai dillo tanto lo so...così la prossima volta la rapina è completa..."
Io:"...ehm...si...".
Lei:"Non ci posso credere...ma sei sicuro di essere nato a Napoli??"


Passiamo ora alla ricetta.
Questa è la classica zuppa di lenticchie, la mia zuppa quella cioè che ho cucinato incrociando ricette, consigli ed indicazioni famigliari.
Non è una preparazione qualsiasi perchè richiede molto tempo eppur la soddisfazione alla fine è grande, direi davvero sorprendente. Il consiglio che mi sento di condividervi è tuttavia di non cucinarla come si fa abitualmente per la ricorrenza dell'ultimo giorno dell'anno ma di conservarla per un Sabato o una Domenica mattina silenziosa, di quelle lontane dal frastuono e da tutti. La zuppa non merita di essere divisa con antipasti o con secondi piatti è e deve essere protagonista assoluta insieme a del buon pane cafone caldo per un pranzo o una cena quando fuori fa freddo o magari quando i brividi sono dentro di noi ed un piatto di questa fattura è un percorso decisamente indovinato.
Ho preparato la zuppa qualche Sabato fà ed il profumo che ha fatto in casa ha accompagnato tutta la mia mattinata casalinga.
Insomma più che sottolineare la bontà mi preme evidenziare la scelta di dedicarci a certi piatti con il dovuto spirito senza svilirli al solo ruolo di coprotagonisti in serate fin troppo affollate di cibi e di confusione per cogliere il lato intimista di certe preparazioni che è a volte l'aspetto più appagante, quello che forse resta più a lungo dentro ben oltre la memoria del palato.


Zuppa di lenticchie pancetta e alici
200 gr. di lenticchie piccole (se da agricoltura biologica meglio);
1 gambo di sedano;
1 carota medio grande;
2 cipolle di Tropea grandi o in alternativa due cipolle rosse dolci;
200 gr. di pancetta tesa tagliata a fette spesse (4-5 fette non di più);
450-500 gr. di gambetto di SanDaniele;
2 cucchiai scarsi di concentrato di pomodoro;
4 filetti di alici in olio d'oliva di media grandezza;
Olio extravegine di oliva;
3 foglie di salvia fresca;
un rametto di rosmarino fresco;

Procedimento
In una pentola con fondo antiaderente faccio appassire in olio evo (max 5 cucchiai scarsi) una delle due cipolle tagliata piccolissima. Non appena diventa trasparente aggiungo la carota alla julienne, il sedano, anch'esso tagliato finissimo, cuocendo a fuoco basso e rigirando spesso con un mestolo di legno. Lascio andare per circa una 20' a fiamma lentissima facendo amalgamare il tutto.
A questo punto aggiungo 2 litri di acqua calda, i due cucchiai scarsi di concentrato di pomodoro, le foglie di salvia fresca, gli aghi di rosmarino ed il gambetto tagliato a pezzettoni ripulendolo delle parti di grasso in eccesso.
Lascio quindi andare a fuoco lento per circa una oretta e mezzo senza coperchio.
Al termine filtro il brodo tenendo da parte i trancetti di gambetto e le verdure con il quale ho fatto una ottima insalata fredda condita solo di poco olio e corretta di sale.
Nel brodo caldo ottenuto quindi verso le lenticchie (messe in ammollo dalla sera precedente, scartando quelle che sono venute a galla nel liquido di quiescenza) e le faccio cuocere a fiamma media per una altra oretta circa.
Parallelamente in un ampia padella antiaderente faccio appassire l'altra cipolla di Tropea (tagliata anche questa piccolissima) in 4-5 cucchiai scarsi di olio evo. Quando è sufficientemente sfibrata ho aggiunto i 4 filetti di alici e li faccio incorporare a fuoco dolce.
Taglio nel frattempo la pancetta tesa a listarelle avendo cura di eliminare tutte le parti di grasso (lo so che sembra una eresia ma è fondamentale per rendere il piatto leggero senza per altro minarne il sapore robusto) e la aggiungo alle cipolle ed alle alici facendo andare il tutto sempre a fiamma lentissima. Questo vi prenderà circa una oretta quindi giusto il tempo nel quale le lenticchie termineranno la cottura.
Quando queste ultime sono pronte versare quindi il contenuto della padella nella zuppa e mescolare per una 10' per amalgamare correggendo eventualmente di sale. Spegnere la fiamma e lasciare la pentola coperta fino al completo raffreddamento.
L'assestamento della zuppa è una fase fondamentale per far si che i differenti ingredienti si possano incorporare al meglio.
Per servira poi, riscaldare con un paio di cucchiai d'acqua calda, impiattare e versare a crudo un filo di olio evo perchè come avrete ben capito la zuppa è consistente e ben spessa come gusto ma altrettanto priva di grassi inutili per cui è sorprendente come possa essere piacevole al palato nel contrasto tra ingredienti di spessore ma altrettanto "asciutti" sul piano del condimento dato in cottura.
La zuppa, questa zuppa in particolare...una bella esperienza, appagante oltre ogni sofismo gourmet :))))












28 commenti:

  1. Non e' che per caso andiamo dallo stesso dentista? perche' la mia ultima visita a Roma gli ha sicuramente assicurato un sereno Natale, ma vedo che anche tu ci metti del tuo...:-)
    Comunque sono d'accordo con la tua ragazza, mi sa che il vero napoletano qui e' il dentista...
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  2. No, io non sarei stata malpensante come la tua ragazza, penso che a volte, evvivaddio, ci siano persone gentili che possano fare qualcosa così perchè gli andava e senza doverne necessariamente avere un tornaconto.
    Sono rare, ma voglio credere che esistono.
    Ciò detto, sono napoletana anch'io mi daresti il numero del tuo dentista?

    RispondiElimina
  3. dai, su, a noi puoi dirlo che quello che hai risparmiato dal dentista lo hai speso in
    - bottiglie di vino dell'era napoleonica come cadeaux per i buoni servigi
    -mancia al parcheggiatore abusivo travestito da salumiere
    - multone stellare più "blocco ganache" (siamo pur sempre su un forum di cucina)
    - regalo alla S. Gambetta per farle perdonare il napoletano che NON è in te
    e comunque, la Lydia qui sopra sarà pure napoletana, ma io sono genovese: ce l'avrò o no, la precedenza, nell'elargizione del numero del dentista??????????
    ciao
    ale
    p.s. cerca di scrivere dei post meno divertenti, ragazzo mio, perchè il rischio di far passare in secondo piano le tue ricette c'è. E oltre tutto, sono bellissime. Io torno sempre due volte, come il postino :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. @Arabafelice
    A Febbraio mi sa che vado ulteriormente ad incrementare un pò della sua serenità :PP ...mi ha già dettagliato una road-map di torture varie...speriamo bene :P
    Stavo pensando invece che per capire se è veramente napoletano...gli faccio sparare sotto casa qualcuna di quelle 'simpatiche' bombe carta di Capodanno che fanno tanto indice di civiltà nella mia città...se resta con una paresi per lo spavento...allora mi sa che non è mio concittadino...che dici?! :P ahahahahahahahha
    Grazie come sempre e salutami l'XMen del gelato confezionato :P

    @Lydia
    Allora siamo sulla stessa barca...visto che io ci credo ;P...aspetto per solo scruopolo però Febbraio quando capirò davvero se punta al salasso o meno?! :PP
    In quel caso io terrei d'occhio la cronaca nera per capire se gli ho fregato le 4 ruote dalla macchina o meno! :P ahahahahahaha
    PS
    Per il numero no problem ovviamente :)

    @Alessandra (raravis)
    Dillo che hai una telecamera puntata da queste parti...perchè tranne che per il multone stellare (che non dico che nn ho preso solo che...non mi è stato ancora notificato eh!!hihihhihi) hai praticamente azzeccato tutto e non scherzo!
    Beh forse il vino è un pò più recente e capiremo a Natale se merita...per il resto invece non posso che dirti GRAZIE per il tuo commento :)
    I tuoi contributi sono sempre unici e dispensatori di sani sorrisi intelligenti. Anzi questa volta sono ancor più commosso perchè non hai preso alcuno spunto per menarmi sui fianchi scoperti...del tipo matrimonio o cucciolo di cane...
    Qui cadono calde lacrime di gioia :DDDDDD

    RispondiElimina
  5. Che bello cominciare la giornata con uno scorcio di quotidianità ...
    La salsa d'attesa è "come buttare al vento ore preziose della proprio vita", la smorfia della d'Urso invece .. meglio non dire ciò che penso, esattamente come dei giornaletti "da dentista, da ginecologo, da medico di base etc"...
    Direi che questa volta ti è andata bene comunque ...
    La zuppa è perfetta, corposa e saporita, confortante e avvolgente, ci tufferei il cucchiaio in men che non si dica!
    La cipolla di Tropea assieme alle alici, alla pancetta e alle lenticchie la rende un'ottima portata delle feste!
    Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  6. ahahahahah, vedo che anche tu nelle sale d'attesa vieni catturato dalla trappola delle riviste "culturali"...ahahahahah
    Sono talmente idiote che riescono quasi a farti passare la paura... :))))

    P.S. le lenticchie prova a farle nella pentola di coccio ;-)
    ...e se non ce l'hai...cialla!!! :)))

    RispondiElimina
  7. Non dirò una parola sul tuo post,Mario , visto che per colpa tua mio marito pensa io sia affetta da turbe psichiche dato che rido da sola in camera senza neppure contenermi…. Ma spenderei due parole su questa tua delizia di ricetta! Anzi ti rendo noto ch , poiché ho giusto messo sott’olio le ultime meravigliose acciughe monterossine, mi preparerò la tua zuppa e così sarò molto soddisfatta e in più diventerò ricccccchisssssima!!!! Se poi ti comporterai bene, potrei anche dividere con te tutta questa ricchezza e così tu potrai,nell’ordine, fare un meraviglioso regalo a Gambetta che ti rimane vicina, nonostante tutto  e rendere sereni un saccccco di dentisti!!!! Ti va?  Baci grandissssssimi a tutti
    Dani

    RispondiElimina
  8. Per evitare in ordine il n.1,2,3,4,5 e io il dentista ce l'ho sul pianerottolo di casa... e il conto lo faccio pagare a mio marito a fine lavoro... così io non mi prendo coccoloni, che anche lo psicologo, per riprendermi dallo stress da perdita consistente di denaro da non poter utilizzare in un sanissimo e corroborante shopping, non lo posso pagare!!!
    P.s. La ricetta è uguale uguale a come la faccio io... alici a parte... chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro le lenticchie. Ce n'ho una addirittura in casa.. ;-)
    e secondo me, sei pure napoletano: a chi altri sarebbe venuto in mente di offrire qualcosa (vedi vino)??


    Tanti auguri di un sereno 'fine settimana', Gambetto!

    RispondiElimina
  10. @MeggY
    Grazie del tuo contributo vedo in modo consolatorio che non sono l'unico a non amare le sale da attesa soprattutto quando si è costretti a subire passivamente l'ennesima svilente e degradata disquisizione su episodio di cronaca nera.
    La zuppa come compenso consolatorio in questo invece è proprio l'ideale. E'solo una zuppa sia ben chiaro eppure il suo perchè lo ha e non lo nasconde nemmeno.
    Buonissima giornata a te ed altrettanto buone feste :))))

    @Lo Ziopiero
    Ah ma allora forse qui ti batto in partenza....TA-DAH!!...ho una pentola in rame battuta a mano...una cosa che non la vendono nemmeno nei casalinghi per sceicchi arabi!!! :P
    Che dici basta?! :D ehehhehehehehe

    @Daniela
    Splendida idea quella che hai avuto! A questo punto usane parecchie di lenticchie così nella divisione della ricchezza (stai pur certa che farò il bravo-bravissimo come dice mio nipote!) oltre a rendere sereni i dentisti ed al regalone a Gambetta ci piazziamo anche noi un bel sorriso ozioso a paresi...di quelli che non vanno più via! :P ahahhahhahaha
    A me il programma garba...a te?! :P ehehehehe
    Salutami tutta la banda e pensa al post che dovrai scrivere per spiegare tutti i nomi sulla slitta che hai avuto regalato mi raccomando! ;P

    @Fantasie
    Ottima spunto che mi hai dato...quasi quasi la prossima volta dico che la 'cassa' a casa mia la ha solo la mia ragazza e che quindi poi passa lei a saldare il tutto...così capiamo per bene chi tra i due è più napoletano di me!
    Per la ricetta invece nulla da aggiungere se non che siamo fratelli di zuppa di lenticchie nel regno delle due Sicilie...cosa altro si può volere di più! ;P ehehehehheheheh

    @Gaia
    Tu sei troppo buona ad offrirmi appoggi per la difesa! :P ehehehhheheehe
    Prendo e giro direttamente alla mia ragazza quindi :))))
    Ne approfitto per ricambiarti con vero affetto gli auguri per un sereno 'fine settimana'!
    Hai coniato un augurio davvero carino sai?...mi sa che lo uso a prestito citando la fonte ovviamente :P
    A presto :))

    RispondiElimina
  11. hai mai pensato di scrivere un libro?

    prima però anch'io passo da te per il telefono del dentista.

    mi sto domandando se conviene dire "sono amica di gambetto" oppure tacerlo assolutamente.

    la zuppa di lenticchie invece me la vengo a prendere direttamente a casa tua, quando vengo dal dentista :-))))

    RispondiElimina
  12. @La Gaia Celiaca
    :D Ehehhehehe troppo buona con me! :)))
    Relativamente al dire "sono amica di Gambetto" io ci penserei bene, ma moooolto bene...perchè visto che passo (probabilmente a ragione!) per un rompiballe galattico...non sia mai detto che possano pensare che sei anche tu della stessa pasta, sai come si vendicano poi!! :P ahhahahahahahahaha
    PS
    Ok, ti aspetto per il piatto di lenticchie e per andare dal dentista allora :PPP

    RispondiElimina
  13. Un napoletano che si fa gabbare dal dentista? Nooo, non ci credo!!!
    I tuoi post sono sempre bellissimi, sembra di essere presenti e di assistere in diretta alla scena!

    Sagace la Signorina Gambetta! Ma dì un po', tu hai fianchi scoperti da colpire? Sul cucciolo di cane taccio (diciamo che mi piacciono solo ben cotti e poco conditi), ma sul matrimonio... YUPPIEEEE!!!!

    QUAND'E' CHE SPOSI GAMBETTA???? :-D

    RispondiElimina
  14. magari il mio dentista mi chiedesse un paio di bottiglie di vino, va valutato il lavoro nel complesso più che un costo conta il lavoro fatto bene, i denti sono sempre dolori! Complimenti per la zuppa una versione un po' diversa per me della solite lenticchie con lo zampone mi piace l'idea di agiungere le alici, ovvio attendo il racconto della prossima visita dal dentista :-))

    RispondiElimina
  15. No guarda, io non posso commentare adesso, anche perché sto ancora ridendo!
    Questo post merita un commento fatto in un momento in cui posso dedicargli il tempo che merita, non solo perché ci sono alcuni punti sui quali vorrei sganasciarmi dal ridere nuovamente, commentando punto per punto, ma anche perché questa ricetta merita una particolare attenzione!
    E non solo perché io la zuppa di lenticchie la faccio in maniera diversa, e questa mi incuriosisce tantissimo, ma anche perché in questa zuppa c'è una parte di te, Gambetto :-D

    Torno appena il mio neurone ha finito di guardarsi allo specchio!

    RispondiElimina
  16. Ho preparato anch'io zuppa di lenticchie con pancetta ieri. Non ti dico qual'era il terzo ingrediente perchè cominceresti a ridere...
    e mettere in mostra i denti non è cosa da poco ora, visto quanto ti è "costato" il tuo sorriso...

    RispondiElimina
  17. @Mapi
    Ehehehehehehehehe....ottimo non ci giri attorno per menarmi!? :P
    Diciamo che ci stiamo pensando...insomma presto sperando che lei non ci ripensi...e se continua a leggere il blog di Alessandra le probabilità ci sono tutte!! :PP ahahahahahahahahha

    @Gunther
    Di certo saprete come va a finire con il dentista perchè o con me fa il bravo o io sarò costretto a lasciargli la macchina su 4 mattoni e voi ovviamente lo saprete perchè sarò pure napoletano ma per certe cose sono negato e quindi...di certo in galera vado a finire mica sono la nipote di Mubarack!! :PP ahahahahahhahaha
    Scherzi a parte....provala se ti capita la zuppa così ha davvero un suo robusto perchè ;)
    Grazie come sempre Gunther :)

    @Muscaria
    Cara amica mia...scusa se non ti rispondo sull'argomento e devio su altro ma la cosa è di importanza rilevante.
    La Raravis non vuole sbottonarsi sul suo incontro ravvicinato del quarto tipo con il "Gigggi" nazionale...qui tocca intervenire. Pensavo ad una squadra di cronisti d'assalto tipo la "Vita in Diretta" con noi che le piombiamo in casa senza preavviso con telecamere e registratori vocali per intervistarla urlando "Micheeeeeleee ma tu capisci cosa ha visto costei?!". Per l'occasione potrei mettermi parrucca e minigonna per fare tanto io giornalista-trans stile TG nazionale delle reti pubbliche finto impegnato/a velina dentro a caccia della verità inconfessabile...mentre tu potresti invece menare con le domande stile Gabanelli di Report. Il tutto per avere la storia quella per che vuole appunto la Raravis ad un matrimonio con il GiGGI nazionale!!
    Che ne pensi?!
    Se vendiamo l'asclusiva alle reti Mediaset e Rai potremmo diventare miliardari...già mi vedo a Pomeriggio5 con la D'Urso!!
    ahahahahahahhaha

    @Acquaviva
    Al momento è ancora un sorriso semigratuito...ma ho paura a pensare quanto mi costerà ridere quando gli lascerò la macchina su 4 bei mattoncini se non si comporta bene con me! :D ehehehehehe
    PS
    So che mi pentirò di avertelo chiesto...ma che ingrediente hai aggiunto?! :P

    @Lo Ziopiero
    Lo so che hai ragione ma se non lo ho sto coccio che uso?!....ah giusto mi hai dato una idea...la mia capoccia che quella è di coccio sicuro!! :D ahahahahhahahahaaha

    RispondiElimina
  18. che sciccheria la tua zuppa nel bicchiere gambe' :-) stasera faccio dei ravioli di cotechino e patate con crema di lenticchie. puoi mangiarli anche tu col dentone trapanato. che fo' allora, aggiungo due posti a tavola? :-)

    RispondiElimina
  19. Sono di nuovo venuto a trovarti per farti gli auguri di Buon Natale a presto

    RispondiElimina
  20. Mario, sono di corsa ma tenevo moltissimo a fare gli auguri di Buon Natale a te e alla bellissima Gambetta!

    Mapi

    RispondiElimina
  21. Sono di corsa anche io, e gli auguri ce li siamo già fatti, però volevo dirti che io ci sto!
    Preparo la macchina da presa :-D

    PS: tornerò prima o poi, devo ancora commentare sto spettacolo di post!

    RispondiElimina
  22. Caro Mario, mi perdoni se ti leggo con calma domattina? Ma adesso non voglio rinunciare a lasciarti un saluto, al volo, perché tante volte ti ho pensato in queste settimane lontana dal blog, senza mai trovare un attimo per scriverti. Adesso l'ho trovato... ecco tutto! E ci tenevo: eccome... Perciò a presto, caro Mario, con l'ironia di sempre. E con questa zuppa che - concordo con te - merita un giorno di festa senza troppi clamori, e la sola compagnia di una fetta di pane cafone.
    Ciao Mario e a presto,

    Sabrine (ancora senza caffettiera napoletana...)

    RispondiElimina
  23. ... fors ho esagerato con gli "a presto"... dev'essere la stanchezza. Perciò stavolta solo un ciao.

    S.

    RispondiElimina
  24. @Sara b
    Tu cucini piatti chic davvero...io faccio il rustico alla buona :P eehehehehe
    PS
    Per voi li faremmo volentieri i Km che ci separano ;)

    @Acquaviva
    Le mele?! :P

    @Gunther
    Un abbraccio ed auguri anche a te Gunther seppur con tutte le scuse del ritardo...:PP

    @Mapi
    Io invece sono stato molto più imperdonabile visto che il primo commento di auguri che ti ho inviato...mi è stato 'mangiato', ho detto...poi lo faccio...ma con il poi sono arrivato ad oggi.
    Se vuoi frustarmi porgerò la guancia senza nulla dire :)))))

    @Muscaria
    Ottimo, prendi la macchina da prese che io comincio ad urlare:"...Micheeeleeee...."

    @Sabrine d'aubergine
    Ma scherzi, qui il piacere è rivederti nuovamente on-line con la speranza che tu sia decisamente più alleggerita degli impegni personali che ti hanno portato via ultimamente.
    Anche perchè la tua mancanza si fa sentire in cucina così come nella condivisione della tua prospettiva davvero unica ed irrinunciabile.
    Per la caffettiera napoletana c'è sempre tempo...ma lo troviamo prima di primavera, no?! :P
    Un abbraccio e benritrovata :)))

    RispondiElimina
  25. Grande! Bella la premessa che rende onore al piatto.
    E' gustoso leggerti come sono gustosi i tuoi piatti.
    Che piacere averti trovato e sono solo a 4 post letti e commentati, per ora.....
    Ora spengo e chiudo gli occhi
    'notte....
    Cristina

    RispondiElimina
  26. Всем привет[url=http://galaxy-date.com?xi=2943&xs=2159][b]серьезные знакомства[/b][/url]

    [url=http://galaxy-date.net?xi=2943&xs=2159][img]http://i29.fastpic.ru/big/2012/0209/39/e4c0d26b83201272e34dba7ba2bd5839.jpeg[/img][/url]

    Сайт интимных знакомств создан ради того, чтобы заинтересованные люди могли предложить друг другу интим бесплатно. Всё начинается и заканчивается как самый обычный виртуальный флирт, который никого ни к чему не обязывает. Но очень часто, посетив портал знакомств для интима, люди встречаются и неплохо проводят время друг с другом. Впрочем, те, кто хочет всего и сразу, также просто отыскивают партнеровименно тут. Знакомства для секса всегда так интригующи!

    Так, выберите портал интимного общениякак своего самого верного помощника в обнаружении единомышленника, который вам нужен. Наш портал знакомств для интима окажет помощь вам в получении даже больше того, о чем вы мечтаете, если вы узнаете, как использовать это в ваших интересах.Получайте еще больше отличных результатов, выбрав портал сексуальных знакомств, данный выбор будет вернымдля вас.

    интим знакомства каменоломнизнкомства город большое игнатовознакомство боготол[url=http://intim.laska24.ru/?xi=2943&xs=2159][b]мамба ру сайт знакомств[/b][/url][url=http://mix.galaxy-date.net?xi=2943&xs=2159][b]знакомства в красноярске без регистрации[/b][/url][url=http://mix.galaxy-meet.su?xi=2943&xs=2159][b]сайт знакомств мамба моя страница[/b][/url]

    RispondiElimina