lunedì 18 febbraio 2013

MamaFood - Catering etnico e solidale


MamaFood - Catering etnico e solidale Mi colpisce sempre vedere la sensibilità soffocata dal pudore, la trovo insieme una cosa ingiusta ma altrettanto unica nel sua coesistenza, assoluta, leggera e forte come solo una verità può essere, verità che non hanno declinazioni se non quelle dell'ammirazione. Farsi prossimo vuol dire proprio questo, appropriarsi di queste piccole realtà che ci lambiscono senza urlare la loro presenza, che attraversano i nostri marciapiedi sotterrando nel colore i propri lividi. Farsi prossimo è vivere con gli occhi di altri una storia fatta di pudore e sensibilità che solo per un caso fortuito non è la nostra. Le storie infatti quando si incontrano non sono sempre piacevoli e magari non lo sono nemmeno queste a voler ben vedere, ecco quindi che la tavola e gli incontri gastronomici diluiscono le amarezze e le dolcezze di un luogo lontano per ricombinarle insieme in una cucina che ha una anima, ha un significato, ha un gusto ed un profumo, gli stessi che danno sostanza e corpo alla brigata di cucina del catering etnico Mama Food, una brigata di esperienza di vita al servizio del gusto, perchè mangiare non è solo palato ma è anche cultura. Quando viaggio ricerco nelle pietanze tipiche del luogo la storia, l'arte di vivere e di sopravvivere delle comunità che visito, partendo dall'approccio più immediato per un goloso come me, la tavola. Ecco perchè Mama Food, in quanto catering dal mondo, merita una visita, perchè non è il classico catering "esterofilo" piuttosto è una immersione personale nella storia di altre storie, con l'approccio più dolce che si possa avere, quello del mangiare bene. Se la storia e la percezione del mondo potessero essere insegnate a scuola con una materia aggiuntiva "cucina dal mondo", Mary, Meron, Sundus, Farhat e Sadia sarebbero professoresse di ruolo e forse noi avremmo società meno asociali, meno precarie e meno anestetizzate rispetto al prossimo. Mama Food è un catering etnico, questo oramai è chiaro ma con la particolarità di avere una insegna luminosa che non si vede ma che tutti leggono chiaramente: "Piatti e storie dal mondo vicino". Mama Food tel. 02.333000945 fax. 02.29522572 cell. 334.6560563 e-mail catering@farsiprossimo.it

12 commenti:

  1. Brave ragazze!
    e grazie per avercele fatte conoscere, nel tuo solito profondo stile.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mario, grazie anche da parte di Elena, di Riccardo, di Viviana, di Blanca, delle ragazze tutte e di chi lavora con impegno a questo progetto.

    RispondiElimina
  3. Che bel progetto e che idea luminosa: grazie a te per averle segnalate. Ciao

    RispondiElimina
  4. Conoscendoti, se te ne sei fatto promotore, sicuramente è di valore. Grazie. :))

    RispondiElimina
  5. Scusa, Gambetto, cos'è un catering "esterofilo"?????

    RispondiElimina
  6. Un post veramente interessante. Complimenti per il blog ti seguo con piacere.A presto.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. In questa nostra società decaduta, dove tutti vogliono *figurare* senza saper nemmeno salare l'acqua della pasta, il *servizio catering* sta diventando un business.
    Non se ne avvalgono solo le aziende che debbono ammannire pranzi di lavoro o altro, pure le famiglie.
    Si vedono anche un proliferare di *finger food* su riviste, reti televisive ed altro proposte da aziende anche poco qualificate.
    Qui invece si vede abbinare un progetto che viene dal cuore, dalla cultura, dalla voglia di qualcosa di *diversamente di qualità*.. mi piace questa iniziativa. Mi piace perchè fonda le sue basi su risoluzioni di problematiche sociali ma anche sul dar luce a capacità e qualità.
    Me lo sono segnato l'indirizzo, nella mia agendina personale, pronto per chiunque mi chieda *tu che conosci l'argomento food... mi daresti il nome di una ditta di catering?*
    Bravo a dar risalto a queste attività!
    Nora

    RispondiElimina
  8. Mi allineo allo zio, se pensi sia valido, allora deve esserlo sul serio ;-)

    RispondiElimina
  9. è un approccio interessante per il mondo del catering più incline non sensibile veros questi argomenti

    RispondiElimina
  10. @Gaia
    Grazie a te per esserci sempre con partecipazione ed affetto :)

    @Lydia
    Le cose belle vanno divulgate, il grazie va quindi a chi si fa protagonista di certe realtà!
    Anche a te ovviamente un grazie...è il minimo per avermi fatto conoscere il progetto :)) ehehehehehe

    @Franci e Vale
    Grazie a voi, convinto oltretutto che ognuno per proprio conto si faccia veicolo di certe belle realtà di riscatto.

    @Lo Ziopiero
    Grazie per la stima accordata :)

    @Jean-Michel
    Un catering che si propone temi gastronomici che ricalcano le cucine di paesi differenti da quelli dove il catering stesso è proposto. Poi si va dall'esterofilo stretto (e si rimane in Europa...) fino a quello più spinto con cambi di continenti. Inutile dire che il più delle volte non si va oltre il livello del Kebab sotto casa.
    Ecco perchè credo in certi progetti più che altri, perchè credo nelle persone portatrici di valori piuttosto che di 'pubblicità' :) eheheheeheheh

    @TataNora
    Sei impagabile! Scrivi in modo schietto e chiaro quello che io vorrei dire con la stessa freschezza ma che per carattere viene imbrigliato in una forma sin troppo ridondante.
    GRAZIE!!!

    @Araba Felice
    Graziemille davvero!!

    @Günther
    Catering e contenuti sociali sono un accoppiata vincente perchè nelle cucine si riversano le esperienze e la sensibilità e quindi chi meglio di queste persone può farlo :)

    RispondiElimina
  11. Ci sta colando la bava sulla tastiera :) sembra squisito.. morbido e soffice !! wow !!

    Ci uniamo con piacere ai lettori, se ti va di fare altrettanto ti lasciamo il link del nostro Blog: http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Bacio !!

    RispondiElimina
  12. e Tata Nora ha mantenuto la promessa, la domanda gliel'ho fatta e il link a questa pagina è stata la risposta :-D

    RispondiElimina