martedì 22 settembre 2009

Chocolate Crinkles













E' dal Dicembre scorso che due fiorere sul balcone di casa sono a terra nuda. L'attenzione posta su passaggi della propria vita più difficili ed importanti, il quotidiano che anestetizza qualsiasi iniziativa o la indirizza su passioni giudicate maggiormente soddisfacenti per quelle contingenze, hanno contribuito alla solitudine di questi due rettangoli di terra...una sorta di mini-maggese cittadino in attesa di una rinascita.
Prima dell'estate il mio senso pratico spingeva per piantarci dei "pummarolini". L'esposizione favorevole, poca acqua, un pò di cura e già mi fotografavo con la mia mini-caprese home-made, orgoglioso contadino di 500cm². Nulla da fare. La mia lei mi proponeva fiori di ogni tipo...poi un pò la fortuna (degli ibiscus troppo grandi per gli alloggiamenti in questione), un pò il reciproco rispetto dei gusti personali (ho bocciato gerani ed azalee di ogni qualità) avevamo optato "dulcis in fundo" per delle gerbere che su una altra fioriera avevano dato risultati 'arancioni' eccellenti.
Alcuni impegni tuttavia non avevano dato un seguito all'accordo bilaterale faticosamente raggiunto durante un G2 attorno al tavolino della cucina...quando una chiamata dei miei genitori la settimana scorsa annunciava la loro intenzione di venirci a trovare per un weekend.
Ovviamente l'organizzazione logistico-ricreativa di questa visita progammata ha fatto si che con la mia ragazza ci confrontassimo su frangenti ben più importanti di due fioriere...ma si vede che entrambi portavamo nel subconscio il desiderio di porre rimedio a quel piccolo scempio ornamentale.
Fatto sta che avendo raccolto dall'orticello di mia suocera dei frigerelli tardivi (consumati fritti con cipolla da Tropea...da svenire per il profumo, per il sapore e per il kg di pane consumato a margine...) nel pulirli ho conservato minuziosamente tutti i semini scartati. Visto che impegni vicendevoli mi hanno fatto a stento incrociare la mia ragazza per un settimana circa, ne ho approfittato e li ho piantati per bene, annaffiando e dispensando la cura che mai ho riservato a nessuna specie del mondo vegetale, benchè solo potenziale in questo frangente. Quello che non ho ancora detto però è che per una conscia dimenticanza da sorpresa botanica non ho detto NULLA alla mia lei.
Alcune sere dopo tornando a casa...nel buio intravedo le due fiorere leggermente 'popolate'...mi viene il sorriso e tra me e me esclamo "...Evvai...i semini fungono...altro che azalee,....azaleeeee tieeè!!"(ingenuo che sono nemmeno un miracolo riproduttivo per radiazioni avrebbe dato quei risultati...).
Contemporaneamente sul cell un msg della mia ragazza (manco avesse una telecamera in casa che la avvisa SEMPRE della mia presenza):"...Ti piacciono le piantine che ho interrato nelle fioriere...stamattina ho faticato un pò ma nel vivaio qui vicino ho trovato queste che mi piacevano...così quando vengono i tuoi non trovano il balcone spoglio...contento?".
La mia pusillanime e vergognosa risposta :"Siii, hai fatto benissimo! Bellissima, bravissima...però poi quando torni ricordami devo dirti una cosina...".
A casa, durante un G2 convocato d'urgenza.
Io. "Non ti sei accorta di nulla quando le hai piantate, che so...dei semini...".
Lei. "Ah si...ma non vi ho fatto più di tanto caso sono mesi che non cresce niente li dentro...".
Io. "Ehm...veramente ho messo qualche semino di frigerello...ti ricordi quelli squisiti dell'orticello di tua madre...ma vedrai sarà certamente innocuo, ininfluente, superfluo, di terreo arredo ma null'altro...".
Lei, sguardo prima torvo e deciso poi assecondando con benevolenza il mio maldestro tentativo: "Ma non potevi dirmelo prima...vabbè due semini che vuoi che facciano...".
Io. "Mah siii, infatti,...che vuoi che facciano...".
Quella sera stessa mi ha preparato i "Chocolate crinkles" degli Scribacchini" che entrambi avevamo adocchiato in precedenza.
I miei sensi di colpa nella fattispecie sono decuplicati :-)
Adesso chi gli avrebbe detto che i quattro semini altro non erano che un bicchiere di plastica pieno per metà uniformemente distribuito in tutto il terreno senza lasciare nemmeno un lembicello di terra immune dal mio furore contadino!
Ahiahahai a quando leggerà il post....

PS
I "Chocolate crinkles"...un profumo per casa che non si può descrivere, peggio delle ciliegie...da non consigliare a golosi impenitenti!! :-P
A seguire la ricetta leggermente modificata. In primis la preparazione è stata letta sul blog "Cuochi di Carta" ma c'è da citare anche il blog "Le chicche di chicca" dal quale è stato parimenti preso spunto per qualche piccolissima ma per noi irrinunciabile variazione.

Ingredienti per circa 24 pezzi:
250g. di cioccolato fondente al 70%;
50g. di burro;
100g. di zucchero;
2 uova medie;
210g. di farina;
un pizzico di sale;
mezzo cucchiaino di lievito;
2 cucchiaio di rum;
100g. di zucchero a velo setacciato

Preparazione
Far fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro a tocchetti. Una volta tolto dal fuoco si lascia intiepidire. Nel frattempo si mescolano in una ciotola la farina, opportunamente setacciata, il sale ed il lievito.
Si battono quindi le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare ed a seguire si incorpora per prima la miscela burro/cioccolato con i due cucchiai abbondanti di rum e poi il mix 'secco' (farina-sale-lievito).
Fermarsi non appena la farina è ben amalgamata. Coprire a questo punto la ciotola con pellicola e lasciarla in frigo per una notte. Il giorno successivo, avendo cura di portare l'impasto fuori dal frigo almeno 1,5 ore prima di utilizzarlo, ungersi leggermente le mani con una pizzichino di burro e formare delle palline di non più di 2,5 cm di diametro. Le si passa poi nello zucchero a velo e le si ripone in una teglia rivestita di carta-forno, leggermente schiacciate ed opportunamente distanziate. Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180°, ripiano medio, per non più d 12'.

Nota
Sono pericolose. Danno assefuazione all'organismo che ne chiede in continuità senza manifestare sintomi di eccedenza.
Quando vi accorgerete dell'abuso....oramai sarà troppo tardi :-D!!