martedì 21 settembre 2010

"ScottonShameCakes" fichi e fondente














Mai avrei pensato di parlarvi di questo, ma, se di 'diario di viaggio' si tratta è piacevolmente 'necessario' non filtrare a grana troppo fine.
Mentre butto giù queste righe ancora non riesco a mettere a fuoco bene ed è per questo che lo scrivo adesso, per poi pentirmi certamente dopo ma per non rimpiangere di non averlo fatto mai in alcun modo.
Spesso nei miei piccoli racconti prendo in prestito quella parte di vita che mi scorre accanto come contorno ma non per questo meno significativa e non priva di emozioni.
XFactor, metà talent show, metà reality. Senza ritrosie pseudo culturali l'ho visto per le prime serate di programmazione (massimo fino alle 22:30...che poi crollo :P, insomma poco più di un ora a puntata non altro...).
L'approccio al genere è sempre lo stesso. Desiderio di non applicarmi, una sorta di tappeto televisivo visto&rivisto che per quanto si giochi sulla pelle di molti ragazzi resta pur sempre una 'macchina comunicativa' che fa meno danni di un TG nazionale.
Quest'anno però c'è qualcosa che mi ha destato una attenzione diversa. Lui si chiama Nevruz ed è un partecipante alquanto insolito. La prima volta che l'ho visto in video infatti l'ho cinicamente bollato pur senza dirlo a voce alta come 'fenomeno da baraccone' aspettando nel corso del programma che venissero a galla le crepe di un personaggio costruito e magari convinto anche. La classica figura caricaturale, cosciente del proprio ruolo che dà colore, per questo usato come diversivo dalle produzioni televisve per pareggiare appunto la volutà 'drammaticità' di certe gare e quindi ancor più risibile in quanto parte consenziente di una strisca alla ridolini pianificata&voluta.
E'qui che sono cascato in quello che ad onor del vero sembra essere stato il tranello perfetto per molti.
Nevruz ad un primo impatto visivo suscita riso bonario, comprensione per non dire aspramente compassione. Poi canta e già qui si smette di ridere, sorge da subito il dubbio invece. Quale dubbio? Ecco anche questo potrebbe non essere chiaro: "E'un genio o un impostore? Certo se ci fà è altrettanto meritevole...".
Ma la domanda vera è sempre la stessa: perche ho smesso di ridere? cosa mi arriva di questo clown che mi fà cambiare anche il modo con il quale sono seduto sulla sedia, prima rilassato poi concentrato a carpire quello che non ho ancora inquadrato.
La sua storia personale è una deriva di rifiuti professionali, di rifiuti di integrazione, di rifiuti quotidiani e di rifiuti e basta, quelli veri. Poche impennate poi l'oblio artistico, esistenziale e reale fino a costeggiare l'indigenza a cavallo di stati emotivi complessi e borderline.
Il fascino del reietto folle? Assolutamente no, lo escludo.
Non conoscevo la sua storia o almeno quello che si sa pubblicamente su questa figura e quindi non ho certo dato continuità al primo impulso di 'deplorevole' paternalismo manzoniano che in misura differente prende tutti (non mi escludo off-course) quando messi di fronte a realtà particolarmente degradate.
La prima sensazione che ho avuto invece è quella di un disadattato sociale che ha trovato nel canto ed in forme alternative di vivere (esteticamente quanto nella quotidianetà) una risposta a tutti quelli che lo hanno giudicato senza appello come me, magari con una risata in faccia. Cinicamente, sempre come me.
Che Nevruz sia un artista della comunicazione indipendentemente dal fatto che sappia cantare o meno è indubbio perchè la carezza emotiva che riceverete 'guardandolo' (appositamente non ho usato un altro verbo) non ve la avrà data nessuno altro se non lui stesso. Espressione vivente del disagio di vivere è una sorta di trasposizione emozionale in muscoli e sangue di un novello Werther contemporaneo, vinto eppur vincitore.
Nevruz sembra la convergenza di tutti gli eteronimi "scartati" dalla nostra società nel tratteggiare l'uomo conforme e uniformato. Con i dovuti limiti del paragone, un acerbo Pessoa moderno, un creatore artistico per esigenza e non per scelta. Il sogno di un sentiero alternativo.
Probabilmente sbaglio e Nevruz non sarà altro che una stella cadente nel pluri-stellato cielo di direttori di TG da infotainment ma questa è una altra triste storia che nulla leverà a chi mi ha dato una lezione di etica con una brutta carezza.
Brutta perchè mi ha fatto più male di uno schiaffo.

Nella speranza di aver trovato comunque lo spunto per smussare lievemente un mio cinismo televisivo e non...passiamo ora alla ricetta.


Con la mia ragazza siamo stati particolarmente impegnati ultimamente ma non per questo non volevamo partecipare all'MT Challenge di Settembre, ragion per cui senza averci ragionato troppo a 4 mani in un paio di ore abbiamo buttato giù 4 minicakes ed una torta tonda.
Poichè la mattina stessa al mercato, all'alba per inciso, ero riuscito a vincere un magnifico cestino di fichi settembrini (piccoli e dolci) in un durissimo incontro di lotta greco-romana con una coriacea e simpatica nonnina agguerrita come nemmeno le "teste di cuoio" lo sono, ho pensato di dare giusta soddisfazione ai lividi ed alle escoriazioni inflitte nel corpo a corpo usando al meglio il frutto di cotanto scontro.
Già in passato li avevo preparati per una crostata "caramellandoli" lievemente con marmellata di fichi&porto...abbiamo pensato quindi di adagiarli sopra sigillando il tutto con una colata di glassa fondente presa direttamente da Santin.
Poichè l'estetica non è granchè come si evince dalle foto, non altrettanto posso dire per il gusto però eh, restava il dubbio di come chiamare questi short-cakes.
Visto le delizie che avete preparato voi per la medesima sfida il mio entusiasmo iniziale confortato solo da un bel riscontro al palato si è del tutto "ammosciato" altro che cotton cake!
Da qui il nome: "ScottonShameCakes" fichi&fondente.

PS
La consistenza spugnosetta e soffice della base ha suggerito ai nostri amici vicini di casa (che l'hanno provato) l'accostamento alle spugnette appunto di una famosa marca di prodotti per la cucina...
Ci ho pensato per un pò...alla fine va da sè che anche "GlitziPlusCakes" fichi&fondente non sarebbe affatto male come nome!
Vero?! :PP


ScottonShame(mini)Cakes fichi&fondente

250 gr. formaggio spalmabile;
6 uova;
60 gr. farina;
50 gr. burro;
20 gr. di maizena;
120 gr. zucchero vanigliato (nel nostro caso zucchero lasciato in 'infusione' con stecche di vaniglia);
1 stecca di vaniglia di buona qualità (miiiiiì quanto sono care!!);
100 ml latte fresco (abbiamo usato quello parzialmente scremato);
qualche goccia di limone;
mezzo cucchiaino di lievito per dolci;

Per la copertura dei fichi:
4-5 fichi sodi e zuccherini;
4 cucchiai di marmellata ai fichi;
4 cucchiai di porto rosso secco;
glassa fondente di Santin riportata a fine ricetta

Preparazione (ricetta di Genny modificata con le nostre varianti per la presentazione)
Fare fondere il burro e lasciare intiepidire. Mescolarlo con il formaggio, il latte, il succo del limone ed i semi di vaniglia.
Unire uno alla volta i tuorli d’uovo, poi le due farine setacciate ed il sale. Montare le chiare d’uovo con il lievito setacciato. Quando cominceranno a gonfiare unire lo zucchero e continuare fino a che saranno ben sode.
Unire le chiare alla base e versare nella tortiera (imburrata e con carta forno), porla dentro un altro stampo e versare acqua fino all’altezza di un paio di dita.
Cuocere per 70 minuti a 160°C . Verificare la cottura con il classico stecchino. Far raffreddare prima di staccarlo per bene dal bordo. Dei 70' i miei mini cakes hanno cotto per 50' normalmente, gli altri 20' con un foglio di carta d'alluminio sopra per non farli troppo scurire.
Ho quindi completato con le fettine di fichi* ognuna delle quali era abbondantemente spennellata con un mix di 4 cucchiai di marmellata ai fichi cotta precedentemente in altrettanti 4 cucchiai di porto rosso secco.
Ho proceduto quindi alla copertura con la glassa fondente la cui ricetta la trovate a seguire.
Nota*
I fichi sono stati preventivamente messi in frezeer per circa 40' in modo da renderli di una consistenza tale da facilitarne il taglio.

Glassa di cioccolato di Santin
Ingredienti:
300 gr. di cioccolato fondente (sotto il 60%);
20 gr. di cacao in polvere;
300 gr. di panna fresca;

Far bollire la panna, stemperare il cacao e versare il tutto sul cioccolato precedentemente fuso e con un mixer ad immersione lavorare l’impasto, facendo attenzione a non incorporare aria, fino ad averlo liscio e lucido.





















































46 commenti:

  1. Non avendo mai guardato il programma in questione mi devo astenere da qualunque giudizio, ed il mio cinismo televisivo e' salvo ;-)
    Quanto al dolce, ti farei vincere anche solo per il nome favoloso che gli hai trovato, se non fosse che lo farei anche per la colata di cioccolato che ci vedo sopra...
    Una domanda: ma la vecchietta dei fichi sara' la stessa che mi ha fregato il posto facendo la fila all'INPS? :-))))

    RispondiElimina
  2. Che ci fai sveglio a quest'ora ?..ah no somno io anomala.. qui sono le 3 del mattino...
    Ma sai che Xfactor lo passa anche rai international ? E io sono alla fase 1 della tua valutazione del soggetto in questione e siccome la distanza rende tutto ancora piú surreale, non ho visto le vicende successive alla prima puntata perché, va bene che tutto quanto fa spettacolo, ma ho grossi limiti in questo senso, ..
    Beh io quasi quasi mi faccio cake e fichi e ci penso su...

    RispondiElimina
  3. Se munita di carrellino, sguardo dolce, borsetta anti-proiettile in titanio (arma formidabile come oggetto contundente), catenina d'oro bianco con Madonnina e piccolo basco rosso...allora è lei!! ahahahahahahahaha
    Grazie davvero...ma per quella gara ci sono dei veri capolavori in circolazione. Mi accontento di fare il fanalino di coda in compenso ne sono davvero soddisfatto per il gusto e gli accostamenti :)
    Penso che la rifarò perchè si presta a più e più interpretazioni come ho avuto modo di vedere :P
    Grazie davvero :))

    RispondiElimina
  4. @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Nooooo...ancora sveglia a quell'ora!!
    Guarda un mezzo minicake fichi&fondente è l'ideale prima di andare a nanna...magari con una lacrima di vino dolce ;)
    In attesa di sapere che ne pensi del personaggio in questione ti auguro buona notte e ti ringrazio davvero...qui dall'altro emisfero :PPP

    RispondiElimina
  5. Guardo pochissima tv, ma la tua riflessione ha destato in me curiosità e, soprattutto, necessità di confrontare le reazioni suscitate da tale personaggio.
    La colata nera (del cuoco nero) è spettacolare su quel candore spugnoso e morbido, mentre i fichi danno carattere a questo dolce fantastico! Mi piace molto la vostra interpretazione :D

    RispondiElimina
  6. @Milena
    Ecco...io non so dove abita Milena, ne mai ci siamo conosciuti dal vivo...eppure dopo un commento del genere il minimo che possa fare è prendere un paio di bottiglie di Aglianico da "paiura", un paio di Kg di mozzarella da lacrime, un cartoccio di sfogliatelle&babbà, pomodorini del piennolo e qualche limone amalfitano e consegnarglielo di pirsona andandoci a piedi ovviamente :)))) (nella speranza che non abiti troppo lontano!!!) ahahahhaahaha
    Scherzi a parte, GRAZIE DAVVERO da parte di entrambi :)))
    PS
    Casomai incrociassi il tipo sul web (ci sono i video delle sue esibizioni) o in TV sono curioso di sapere che ne pensi :)

    RispondiElimina
  7. E' il post che avrei voluto scrivere io, se ne fossi stata capace. Sono una "nevruziana" della prima ora e corro il rischio di farmi abbindolare dai meccanismi televisivi o mediatici.
    e questa, è la cheese cake che avrei voluto preparare io. Se ne fossi stata capace :-)
    ciao e grazie
    ale
    p.s. e dopo questo, il minimo che tu possa fare è rispondere che anche i libri che propongo io, sono proprio quelli che avresti voluto proporre tu...:-)

    RispondiElimina
  8. @Alessandra (raravis)
    Cara "nevruziana" della prima ora nel constatare felicemente che anche Lei è su questa barca mediatica da intrattenimento serale, su un flutto che ora fà toccare il cielo, ora minaccia il cupo abisso, la ringrazio dal più profondo del cuore per l'apprezzamento mostrato. Nel confessarle che forse e dico forse, "razionalmente" comprendo la sua scelta in fatto di libri la trovo veramente "diabolica". Lei infatti trova sempre la nota giusta per deviare i miei propositi "cattivi" di contrastarla con commenti al peperoncino. Sono riprovevole lo sò :PP
    Non posso quindi che piegarmi lucidamente a cotanta arte confermandole che sosterrò le sue scelte "bibliotecare", definendole ineccepibili...ehm...si si...ma l'invito a cena poi però è d'obbligo, no?! :PP ahahahhahaahahhahaha
    Firmato
    Un partenopeo venduto ehehehehe

    RispondiElimina
  9. io non partecipo, ho deciso!
    state tirando fuori della roba incredibile!
    anhe la sCotton ora! Ma che è roba! La glassa di Santin, i fichi semi-caramellati...
    altro che fichi!!! confessa che prima di entrare in cucina ti dedichi a dei funghetti....

    Ebbasta! Mi do all'ippica!

    p.s. bella la sCotton! Anche il titolo!

    RispondiElimina
  10. Mio caro, sono qui a guardare quella colata di cioccolata, a sbirciare i fichi che s'intravedono, lì sotto quel manto lucido, goloso e perfetto, virtualmente, ti dirò, me ne sono già pappate 2!
    Su Nevruz... ah si chiama cinismo? Non pensavo, ma mi sforzerò di trovare in lui "Il sogno di un sentiero alternativo", a dirla tutta l'ho sentito cantare solo nella prima e unica puntata che sono riuscita a vedere... devo dire che gli ho riconosciuto il coraggio di chi non ha niente da perdere, che arriva anche attraverso l'etere... ma lo ascolterò e lo guarderò con molta attenzione...
    p.s.
    il nome del dolce è da primo posto, mi sembra fuori discussione! :D

    RispondiElimina
  11. @La Gaia Celiaca
    No ti prego...devi partecipare, credimi che se si fosse trattato di una gara vera e propria nemmeno a fucilate avrei postato qualcosa. Qui si tratta di uno spunto condiviso che faccia da traccia portante ad un sano sfottò, cucina fatta con passione e voglia di distrarsi per un pò.
    Considera che per natura rifuggo da qualsiasi tipo di gara ma qui è diverso è come giocare in famiglia a tombola a Natale...il gioco è un pretesto per fare tanto caffè-con-gli-amici-amiche!
    Considera che io posto le foto con una strisciata blu sul fondo!! :PPP ahahahahahahaha
    PS
    Ma magari avessi dei funghetti allucinogeni...per il momento mi accontento solo della cioccolata al 99% che tra l'altro mi sa che costa più dei funghetti!! ahahahaaha
    PS2
    Ti aspetto eh?! ;P

    @Ginestra
    Eheheehehe...che Nevruz fosse il vertice di opinioni contrastanti è indubbio ma è anche questo il bello di certi personaggi, sempre ammesso che durino e che abbiano poi qualcosa da dire, ovviamente :)
    Ti confesso che quando mia sorella leggerà il post (se lo farà) certamente non mi farà più avvicinare a mio nipote per i miei discutibili gusti ahahahhaha
    Speriamo che si ravveda con una fetta di dolce :P
    Grazie come sempre a te :))

    RispondiElimina
  12. Ciao Mario, a me l'estetica non sembra proprio venir meno in questo dolce, non ho visto gli altri partecipanti, ma io questo me lo sbaferei molto molto volentieri!!

    Ci credi se ti dico che riguardo a Nevruz abbiamo avuto la stessa reazione? La prima puntata non l'ho visto perchè ero ancora al mare, martedì scorso invece me lo trovo lì davanti ad uno zapping convulso di mezza sera, prima a piangere e poi a cantare quella canzone ( che a dire il vero, strideva, ma a me è piaciuta x come l'ha cantata ed interpretata), inizialmente ho pensato all'ennesimo fenomeno da baraccone che nei reality ci deve essere per dar voce alle solite parole vuote poi mi sono ricreduta e ho pensato: "... che sia l'erede di Renato Zero?" Non intendo esagerare Renato è unico, ma ce lo vedo molto...staremo a vedere come va avanti....appuntamento a stasera!

    RispondiElimina
  13. @Milla
    Nevruz effettivamente ha in se tutte quelle caratteristiche che ne fanno un potenziale talento, un coacervo di qualità e difetti che se veicolati nel modo giusto potrebbero renderlo personaggio ed artista ancor prima che cantante. Renato Zero, dici...magari averne uno in più sarebbe certamente un guadagno per la musica italiana :))
    Glielo auguro ovviamente.
    Se resisto alla stanchezze e non lo fanno cantare troppo tardi...vedremo stasera :P
    Grazie come sempre a te per esserci :))

    RispondiElimina
  14. Non ho seguito granchè le varie puntate, quindi mi è capitato di vedere Nevruz sul palco una volta e fuori dal palco un paio e non ho assolutamente idea di che stora abbia alle spalle.
    Senza entrare nel merito dei motivi che hanno spinto gli autori a sceglierlo, ti dirò l'impressione che mi ha fatto lui come persone: mi è sembrato che si coprisse di capelli e trucco sostanzialmente per nascondere un viso troppo comunicativo, ma non ha una padronanza tale di sè da non comunicare emettendo altri segnali...
    Così, se noti, quando qualcuno che lui stima gli parla lui "si chiude" con braccia davanti al petto, spalle incurvate, occhi bassi e sorriso nervoso. Mi sembra una persona più ferita che arrabbiata, con tanta paura di sbagliare e poca sicurezza nei suoi mezzi, cosa che tradisce sia quando canta che quando parla.
    Così da l'impressione di salire sul palco per cercare semplicemente una strada per uscire da un se stesso troppo "indifeso" più che per dimostrare la propria personalità artistica. La sua corazza è fragile, se non gliela spaccano prima gli eventi esterni potrebbe anche riuscire a liberarsene, com i suoi tempi...

    RispondiElimina
  15. La prima volta che ho visto Nevruz ho pensato che volesse proprio imitare il primo Zero... poi quando lo scelsero pensai che volessero farne un fenomeno da baraccone e la cosa mi fece molto male... poi invece l'ho visto e sentito più volte cantare e ho sperato che oltre al fenomeno avessero visto qualcosa di più che io all'inizio non avevo visto... speriamo che sia così, perché quello che hai affermato sulla brutta carezza vale anche per me!
    Detto ciò, passiamo alla tua torta... e ti dico che sei geniale per l'abbinamento e per il titolo da Assodata "maiala effige"!!!

    RispondiElimina
  16. Confesso di non aver mai guardato Xfactor, ne gli anni scorsi ne questo. Non so bene perchè ma quel tipo di TV non mi attira...è che ho sempre l'impressione che sia tutto già precostruito e deciso...però se mi capiterà di darci un occhio di faccio sapere cosa ne penso.
    Invece mi attira moltissimo questa spugna!!! la colata di ciocco con fico soffocato mi sembra perfetta ;)

    RispondiElimina
  17. - Real Testimonial!!!
    Il nome è simpatico e il mini non è poi tanto mini
    ;-D ma chiamiamolo pure così almeno non ho vergogna a confessare che non l'ho condiviso con nessuno!! Ma la colpa non è mia, è stato impossibile fermarsi dopo il primo assaggio!!
    Per punizione,vabbè sto scherzando,stasera registrerò il programma. Baci

    RispondiElimina
  18. due parole: per il nome ti avevo già fatto vincere...per tutto il resto pure!!!!

    Ora sono veramente cavolacci della giuria!Ciao EliFla

    RispondiElimina
  19. Sul programma non mi pronuncio perchè non lo vedo ma sul cinismo televisivo ne avrei da raccontare... Il tuo dolce fa venire voglia di addentare il monitor! Quella consistenza "a spugnetta" con quella colata di cioccolato beh... a me attira proprio tanto!

    RispondiElimina
  20. Mah! Io ti dirò... allergica a tutti i reality, programmi di canzoni, amante solo di Piero Angela e i Simpson, sono incappata in X-Factor (è lì che gira adesso mentre scrivo) due anni fa ed ha sempre finito per apaassionarmi. Questo perchè secondo me questi ragazzi son talmente ancora smaliziati che arrivano molto veri. Dico questo perchè anche io stasra mi son soffermata a guardare Nevruz notandone lo sguardo. Occhi rotondi e scintillanti, attenti e timorosi e anche io sono arrivata alla conclusione che qualcosa mi sfugga. Certo, non avrei mai pensato di farci un post... ma se in te ha mosso questo... non sarà forse anche quello il famoso X-Factor.
    ( Quest'anno mi piace meno però... è molto più "pollaio").
    Detto questo: la TEXTURE di questo dolce è fantastica... che faccio, partecipo anche io??

    RispondiElimina
  21. ecco una ricetta strana che non ho mai fatto e che mi ispira, un artista deve essere un po' orignale ma sopratutto esprimere la sua personalità sia personale che musicale, ogniuno ha i suoi tempi

    RispondiElimina
  22. Ehi, ma chi sarà mai quel fico che occhieggia.... sotto una coltre lucida e voluttuosa???
    E non rispondermi "sono io, sono io"..... che tanto non ti credo!!!!
    Piuttosto, invece, fossi stata in te, avrei chiamato la torta "Cotton luxury cheese cake"......, altro che!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  23. @Acquaviva
    Analisi comportamentale e della postura praticamente ineccepibili ehehehehe
    Alla fine comunque concordiamo...la personalità artistica non è fine a se stessa ma una esigenza per trovare una strada personale. Poichè il contorno in generale è affollato di pseudo-artisti privi di talento che ci credono un pò troppo, mi preme dire che quello di Nevruz è comunque un punto di partenza più accettabile di tanti figli/ie di papà da bisturi&comparsata :)))

    @Fantasie
    Ahahahahaha, i tuoi commenti sono davvero uno spasso. Pungente, intelligente ed ironica :)
    Grazie per il tuo contributo :)))
    PS
    Per Nevruz, sono contento che la mia non sia stata una 'visione' solitaria ma condivisa...poi vedremo come andrà a finire ;)

    @Elenuccia
    Il dolce è solo una versione arricchita del modello-base cotton-cake, ma se ti piace l'accoppiamento fichi-fondente quella stessa base diventa uno dei complementi migliori.
    Per XFactor è comprensibilissimo ;)

    @Petronilla
    Ahahahahahaha...Real Testimonial suona proprio come quelle televendite americane, doppiate male con l'apporto della testimonianza 'bollata' reale appunto! ahahahaha
    Ancora rido :))
    Eh lo so che l'hai provata...ma non che non l'avessi condivisa!!! :P
    PS
    Questa è una confessione pubblica dettata dal rimorso o lo sanno tutti a casa?? :PPPP
    Se vuoi faccio finta di non aver letto niente eh?! :PPP ahahahhahahaahahha

    @EliFla
    Troppotroppo buona, davvero!! :))))
    Graziemille :)

    @Lauradv
    Sul cinismo televisivo ne sono certo che sapresti dire la tua!! ehehhehehe :PP
    Anzi perchè non ci pensi un pò e ne fai un tuo personalissimo post...sarebbe molto gradito ai molti secondo me, serio ;)
    Grazie come sempre ed in attesa....;P

    @( parentesiculinaria )
    Devi assolutamente partecipare, non scherziamo affatto! :))))
    E dove la troviamo una occasione similare...e cioè una gara per farci 4 sane risate insieme indipendentemente dall'aspetto agonistico qui praticamente assente. Non lo diciamo troppo alla Ale però che si monta la testa e poi è la fine :P ehehehehehe
    Per X-Factor, onestamente non mi pronuncio oltre, spero solo che faccia meno danni possibili sui ragazzi più giovani e crei altresì una occasione per chi artista lo è davvero.
    Grazie come sempre a te ed a prestissimo ;))))))

    @Gunther
    Ehehehhe, d'accordo su tutta la linea :))))
    Grazie Gunther! :)

    @Licia
    Troppo buona anche tu. Le versioni degli altri partecipanti possono davvero fregiarsi del titolo "luxury cheese cake" la mia è più che altro una inevitabile declinazione rustica pur sempre molto golosa :)
    Insomma un dolce che è l'elogio dell'imperfezione estetica ma che al palato rende...eccome se rende :)))))
    Grazie davvero a te

    RispondiElimina
  24. Non ho mai seguito X Factor, ma il tuo commento ancor più di quello della Ale me ne fa venire una gran voglia.

    La tua ScottonShame, di cui già mi aveva affascinata il nome, è talmente bella e golosa, con quei fichi che fanno capolino da sotto la coperta di glassa, che leggendo i tuoi commenti successivi mi ha fatto pensare: se questo è il fanalino di coda, io voglio fare la scopetta!!! :-p

    Splendida interpretazione, assolutamente luxury, molto più delle mie. E lo dico sul serio.

    @Gaia, mi unisco a Mario nel chiederti di non sottrarti: pure io odio le gare, ma qui come dice lui è come giocare a Tombola in famiglia a Natale... l'obiettivo è rilassarsi e divertirsi e questo è il premio che si vince sempre, ogni volta che si partecipa, indipendentemente dall'esito della sfida.
    E' l'unico premio che desidero. :-)

    RispondiElimina
  25. sorvolo sulla cotton che ti è venuta perfetta nella cottura...complimenti.

    nevruz all'inizio ha infastidito anche me. l'ennesimo che non sa fare, che si colora gli occhi e le unghie, fa il sensibile e diventa artista.
    ma io sono diventata cinica in un modo che fa quasi schifo.
    Quel che ci vedo oggi è che probabilmente non è una stella nel canto, ma vorrei ascoltare la sua musica e non le cover, che a mio parere potrebbe avere qualcosa di molto interessante da dire.

    in tutta onesta', alla fine nevruz mi paice.mentre stefano proprio no. ma qui tirerei fuori tutto il mio cinismo e potreste spaventarvi:D

    RispondiElimina
  26. Il dolce è fantastico, il nome è superbo, e si vede la consistenza soffice e spugnosa ..che fame!

    W Nevruz :D

    RispondiElimina
  27. Boh...se penso a Marco, agli Aram, a Noemi, a Giusy vedo che la musica pop ha sicuramente guadagnato qualcosa dal programma, che ha come obiettivo la ricerca di un fattore in più in aspiranti cantanti...

    E qui sta il punto...Nevruz canta a modo suo, obiettivamente non un granchè, e mi pare che tutto il suo successo faccia leva sul tentativo di trasgressione (ma di che?)e su un sentimento indefinibile di pietà/curiosità che suscita quel suo atteggiamento da "scusate se sono qui (ma già che ci sono ci rimango!)"...

    Non ci sto. Elio è un genio e non ci piove, ha visto lungo, ha già definito Nevruz il vincitore contando sulla perfetta conoscenza dei gusti di un pubblico in cui non mi riconosco neanche un po'...

    RispondiElimina
  28. ..oddio, che meraviglia...la foto di quelle tortine spugnosissime e soffici è veramente stupenda...Ultimamente sono inseguita da ricette col philadelphia...e trovo sempre di più che sia un ingrediente incredibilmente versatile!
    Copiata! :)

    RispondiElimina
  29. @Maria Pia Bruscia
    Serio. Ti avrei fatto vedere la faccia della mia ragazza quando la Ale ha postato la tua doppia versione.
    La frase detta da me subito dopo (testualmente) è stata: "Ma dove ci avviamo?".
    Lei ha aggiunto:"...si ma se la rifacciamo voglio anche io il cuore morbido!".
    Penso che questo renda meglio l'apprezzamento che hai suscitato da queste parti, no?! :PPP
    Nel ringraziarti con grande stima e affetto, passo velocemente sull'argomento X Factor per aggiungere solo che è un divertissement da dopocena meno becero di altri. Preso con il giusto approccio può rivelarsi un ottimo "anti-infiammatorio" per le contratture quotidiane piccole e grandi...sempre che non si abbia a disposizione qualche sostanza psicotropa! ahahahahaha :PPPPP
    Graziegraziegrazie :))

    @Genny @ alcibocommestibile
    Posso dirti e nemmeno tanto sottovoce che abbiamo la stessa opinione di Nevruz ed ancor più di Stefano pur senza che tu l'abbia espressa pienamente. Quello che tu chiami cinismo in realtà non lo è in senso assoluto ma diventa tale se valutato alla luce degli occhi di un utente medio, conformista e uniformato al clichè dell'handicap come chiave di volta per sdoganare un talento che forse latita o si è ben nascosto.
    Cinismo insomma solo per la lettura formale, sui contenuti invece trattasi di riscontro non fuorviato dalla lente deformante del contesto particolare.
    Questo non deve però pesare minimamente sul fatto che la musica (come tante altre forme artistiche) possane e devono essere delle ottime medicine alternative ai propri limiti fisici e non. Quella si che è una lezione da sottolineare a mò di esempio.

    @Elga ha detto...
    Sei troppo buona con me, serio :PP
    Grazie davvero! :)

    @Virò
    Il primo ed articoltato giudizio contro non può che farmi oltremodo contento.
    Mi piace lo sguardo trasversale e disincantato che hai su Nevruz non da meno non posso non notare però che lo muove un analoga constatazione mediatica che ha fatto scrivere a me il post o ad altri giudizi positivi più sbilanciati.
    Nevruz cioè non fà assolutamente ridere, ne onestamente mi sembra che voglia essere trasgressivo semmai l'unica trasgressione che persegue è quella di scrollarsi l'immagine precaria che gli altri gli hanno costruito indosso.
    Se questa è poi giustificata o meno sarà stesso lui a decretarlo, nel frattempo quel "sentimento indefinibile di pietà/curiosità" che è il primo approccio che abbiamo avuto in molti con lui...sembra far intravedere qualcosa oltre che non il semplice vinto per professione. Non a caso fino ad ora non ha reagito a nessuna provocazione reale e mediatica se non al sorrisetto "giudizio" dispensatogli da un altro concorrente...
    Hai presente in quelle realtà degradate quando niente provoca reazioni adeguate (ne le parolacce ne umiliazioni varie)...poi però basta un sorriso accennato, di quelli che giudicano senza parole per tirare fuori una reazione incontrollata.
    In questo ci ho letto l'alienazione tipica di alcune realtà di strada realmente fuori dei giochi e quindi non certo costruite a tavolino per un reality. Sepoi ha talento comunicatico o meno...la sua opportunità la ha.
    PS
    La tua opinione quando manca si fa sentire. Quando è in disaccordo forse ancor di più perchè è sempre un complemento fondamentale alla comprensione dell'argomento in oggetto, qualsivoglia sia il giudizio personale che uno ha.
    Grazie davvero per il tuo contributo :)


    @Gabri
    Effettivamente le preparazioni con formaggio spalmabile o anche solo ricotta hanno il dono di essere particolarmente versatili ed è quindi qui che viene poi il bello di ritagliarsi ognuno la propria declinazione.
    Nel mio caso è stata solo una variante della versione base ma se dai uno sguardo a chi sta partecipando a questa "gara" vedrai la fantasia al servizio della cucina in modo davvero piacevole.
    Grazie davvero :)

    RispondiElimina
  30. Per condividere il tuo punto di vista mi manca l'elemento della buona fede.

    Se l'operazione di "sponsorizzazione" di Nevruz venisse da un parroco o da un centro di recupero per disadattati, probabilmente ci crederei; siccome però dietro a XFactor c'è, dichiaratamente e quindi onestamente, la ricerca della spettacolarizzazione, illudere un ragazzo (anzi due, vale lo stesso forse anche per Stefano) con un disagio palpabile, mandarlo sotto i riflettori con le piume ed un look imbarazzante a cantare in modo mediocre mi irrita anzichè affascinarmi...

    Poi forse, chissà, non lo illudono affatto e la gente lo apprezza davvero per la sua voglia di rivincita?! Può anche essere...

    RispondiElimina
  31. @Virò
    Ehehehehe...tu la chiami buona fede...per me invece a quell'ora è solo stanchezza...stanchezza anche di essere lucidi&smaliziati! ahahhaahhahaha :))))
    E'più probabile che abbia ragione tu...anche se ad onor del vero mi piace pensare all'eccezione che conferma la regola :PPP

    RispondiElimina
  32. Per commentare questo tuo post mi sono dovuto documentare perché:
    1.non guardo tv
    2.(più grave) non ero al corrente di questo MT Challenge

    Mmhh (schiarisco la voce)
    Gli autori dei programmi e delle pubblicità ben sanno che tra il telespettatore ed il personaggio scatta un meccanismo di proiezione che emotivamente lo cattura.
    Tale meccanismo è più profondo quando la proiezione inconscia è diretta alle figure scomode e latenti che giacciono nella nostra "ombra".

    Come sono andato? Ahahahahahahahahah ;-))))

    Sul riscontro al palato non avevo dubbi :-P
    Mi sarebbe piaciuto partecipare ma non so se faccio a tempo ho altra roba in ponte ;-D
    Ciao!!

    RispondiElimina
  33. @Nanninanni
    Partiamo dall'inizio. Ancora rido al tuo commento...come solo si può ridere ad un commento intelligente, ironico, divertito e divertente. Non ovviamente per questo ma solo a maggior ragione sappi che hai davvero la mia stima come persona ancor prima che come eccellente pasticciere/cuoco :)
    Detto questo in 4 righe hai fatto (sul tema televisivo) una analisi che è insieme consuntivo e peso dei meccanismi nei quali lo spettatore viene calato all'atto di "partecipare" come utente finale ad un programma. Meglio non poteva essere scritto.
    Passiamo tuttavia alla cosa più grave...il fatto cioè che tu non possa partecipare all'MT Challenge.
    Va benissimo per questa volta ma è meglio che tu sappia qualche cosina prima che ti aggreghi al gruppo di sconsiderati...
    1) Ogni mese c'è l'MT Challenge e quindi se non è per questa volta (anche se io ci spero, serissimo) mi auguro di vederti la prossima.
    2) Non è una gara, ne un contest...è solo un ritrovo di persone (con la passione della cucina off-course) accomunate formalmente dal dover proporre la propria interpretazione di una ricetta. Questo per grandi linee...in realtà è il lasciapassare per "lo sfottò", per lo stare "insieme" per tutta la durata delle pubblicazioni condividendo il fil-rouge di impressioni e risate di un confronto che esiste solo sul piano del divertimento.
    Sappi che vi partecipano persone superstiziose dedite a gesti scarmantici estremi (rastrellamento parti intime) che assumono sostanze psicotrope per avere intuizioni stupefacenti in termini di reinterpretazione del tema proposto, che è ammesso implorare i giudici per vincere ed anche tentare di corromperli (inutilmente ahimè) che è altresì consentito fare testa&muro quando il tuo vicino di blog ti ha fregato l'idea e che fondamentalmente non sono ammessi derivati dal senso di competizione. Se ti fai di assenzio, sappi che non sei l'unico ma che sarai sempre il benvenuto...
    Scherzi a parte...non guardare me...se hai un secondo verifica che vi partecipa chi solitamente non si smuove nemmeno con le cannonate...o addirittura chi un blog non lo ha.
    Sarei, ma farei meglio a dire, saremmo veramente onorati di vederti su questi lidi ;)

    RispondiElimina
  34. @Nanninanni: figure scomode e latenti che giacciono nella nostra ombra?!

    Se ascolti/vedi Nevruz per un nanosecondo ti renderai conto dell'immensa verità che hai scritto!

    P.S. Sottoscrivo in pieno l'invito di Mario a partecipare al MT Challenge: è un ambiente divertentissimo e geniale che non potrà che giovarsi della tua competenza e della tua creatività!

    RispondiElimina
  35. Povera vecchina senza fichi...chissà come minimo avrà spintonato qualcuno con il carrello!! A me succede sempre!! I dolcetti sono veramente golosi e il gioco sulle consistenze mi piace molto. Bravissimi!

    RispondiElimina
  36. Passo per la prima volta di qua e scopro una torta che sembra di una sofficità unica. Che meraviglia! E dev'essere anche super buona, visto l'abbinamento con quella golosissima copertura di fichi! :)
    Ti aggiungo subito alla mia blog roll.

    Se ti va passa a buttare un occhio, il mio blog è davvero ai primi passi, ma spero che presto impegno e passione diano i loro frutti.

    A presto,
    Agnese

    RispondiElimina
  37. @Gambetto: si, nel frattempo mi sono aggiornato sulla cadenza e le modalità... diciamo che per ora dovrei rimandare... (forse ;-)) in quanto a gesti scaramantici e "doping" per l'ispirazione, sappi che io vado anche oltre, quindi i requisiti d'ufficio ce li ho!!! Ahahhahahahahah
    Ti confesso che dei tuoi post aspetto qualche giorno a commentare anche per vedere cosa commentano gli altri, che in questo spazio vedo ispirati dai tuoi racconti lasciare il meglio di se :-)

    Ma che sei un autore televisivo??
    Ahahahahahahahahah :-DDD


    @Virò: si, ho dato un occhiata su YouTube per farmi un idea del personaggio.

    Grazie per il tuo invito al MTC, ora credo che parteciperò anche più volentieri :-)

    Buona giornata ad entrambi!

    RispondiElimina
  38. @Virò
    Mhmm...quindi questo vuol dire che nella penonmbra della mia anima io sono un disadattato sociale con problemi di inserimento ed integrazione?....mhmm...beh si forse è verissimo!! ahahaahahahahaha :DDDDDDDDDDDDDDD

    @Le pellegrine Artusi
    Ehehehehe chiariamo...la vecchina non solo ha avuto il cestino di fichi ma il fruttivendolo le ha anche regalato qualche frutto aggiuntivo. Il fatto è che la signora si era incaponita che voleva (senza ragione alcuna o motivo addotto) il mio cestino, già da tempo incartato e sulla bilancia...per poi rifiutarlo una volta che volevo anche cederglielo vista la sua insistenza quasi sconfinante nella maleducazione. Al mio piegarmi facilmente ma con una certo sorrisino ironico di "comprensione" la Signora si è sentita letteralmente presa per i fondelli ed ha rifiutato il gesto "cortese". Visto che oramai si era impuntata nel capriccio la persona che vendeva pur di vederla contenta le ha regalato una altra manciata di fichi guardandomi...a dire "guarda che devo fà pe'campà con certe persone!!" ahahahhahaha

    @Your Noise
    Grazie mille a te e complimenti epr il tuo blog che ho intravisto poco fà.
    Ovviamente in bocca al lupo per l'università! :)))

    @Nanninanni
    Ahahahaha...lo sapevo..secondo me ti fai del tuo "alchermes" che è anche uno dei miei "pallini" da realizzare prima o poi.
    Casomai un giorno dovessimo vederci sappi che è la prima cosa che ti chiedo da provare!!! ehehehehe :PPPP
    PS
    Magari fossi un autore televisivo...mica mi dispiacerebbe sai :PPP

    RispondiElimina
  39. Assolutamente sì: tu, io e tutta la blogcomitiva che bazzica in questi paraggi!

    ...altrimenti perchè questo spazio sarebbe così irresistibile?!

    RispondiElimina
  40. Finalmente back home riesco a leggerti ;-))
    Devo ammettere che ho seguito un po' xfactor solo nella prima edizione, quando c'era un gruppo salentino che mi piaceva molto, che vinse e che mi pare sia sparito.
    Ora mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  41. @Virò
    Ahahahahaha
    Troppo buona con me!!!

    @Lydia
    Spero di averti incuriosito un milionesimo di quello che hai fatto tu con me con la torta nocciolina"!!! :PPP
    Gracias!! :))

    RispondiElimina
  42. Sono d'accordo con Licia, questa ScottonShame è in realtà una Cotton Luxury one!

    La copertura è irresistibile, quei fichi nascosti dalla glassa sprizzano goduriosità da tutti i pori!

    La ScottonShame è destinata a rimanere nella storia! :P

    RispondiElimina
  43. @Muscaria
    Troppo troppo buona :)))))))
    PS
    Vado a preparare i pentoloni di crema&amarene :P ehehehehehe

    RispondiElimina
  44. beh... dunque... da dove posso cominciare, inizio col quotare Nanni, quando dice che parte del godimento di questo blog sta nel leggere i commenti ai post... ho scoperto il tutto da pochissimo ma mi piace un sacco...:)
    Per quel che riguarda Nevruz.... non so se la pensi ancora così... io vedo che man mano che passano le puntate, il meccanismo televisivo cerchi di imbrigliare le caratteristiche di questo personaggio in un pattern più noto, quello della macchietta... Concordo con chi dice (acquaviva) che Nevruz prima di tutto comunica una grandissima fragilità... vedremo come evolverà in futuro..

    E riguardo alla ricetta.... gnam... mi pare proprio una goduria.... sto letteralmente sbavando sul monitor...

    Solo un'ultima cosa... ma sei per caso un seguace di Grasso? Nel tuo post ho trovato dei termini che ti identificano inequivocabilmente come studioso di comunicazione (infotainment? ma dai era dai tempi dell'università... :)) buonissima giornata

    RispondiElimina
  45. @n.
    Mi piacciono i commenti articolati come il tuo. Questo rende maggiormente il senso di un blog come diario personale ma anche come condivisione. Parto dalla fine allora :P ehhehehe
    Ho fatto altri studi però quando posso mi piace ascoltare chi parla di televisione con professionalità, come Gianluca Nicoletti (all'epoca di Golem) o Claudio Giorgio Fava, Enrico Ghezzi, Marco Giusti senza farmi mancare per altro quando posso le analisi di Massimo Bernardini di “TvTalk”. Insomma forse solo Grasso non c'è ma più per mancata simpatia a pelle che per altro. Ecco quindi che ho acquisito passivamente senza volere una terminologia forse non proprio usata sempre in modo centrato ehehehe :PPP
    Su Nevruz hai perfettamente ragione. Non sono riuscito a mettere a fuoco la cosa per cui mi resta il dubbio se è il meccanismo televisivo o qualche fattore "esterno" ad imbrigliare il personaggio. Per fattore esterno penso a chi potrebbe averci già messo gli occhi sopra pensando alle sue potenzialità commerciali e che quindi lo sta anche "guidando" verso uno sdoganamento professionale più conforme a quello che reputano vendibile, forse il personaggio appunto prima ancora che il cantante.
    Scusa se ho scritto male ma sono di fretta e non mi andava di non farlo visto il tuo bel contributo sopra :)))
    PS
    Per la ricetta, provala ma se non hai molto tempo anche un semplice ciambellone allo yogurt con frutta e colata di glassa sopra è da svenimento! ahahahahahhah :PP
    Grazie davvero a te :)))

    RispondiElimina
  46. Proverò.... mi è già partita la salivazione, ma se dai un'occhiata al mio angolino (un po' di pubblicità autoreferenziale) scoprirai che ultimamente i dolci sono banditi, causa svacco alimentare troppo prolungato....:( Però me lo segno da provare alla prima occasione...
    Per quel che riguarda la comunicazione... beh tutti gli studiosi di comunicazione tendono un pochino all'autoreferenzialità, quindi alla lunga diventano antipatici... Grasso però è un ottimo professionista e anche un professore simpatico... Se guardi TV talk conoscerai sicuramente Simonelli (Giorgio) che ha coniato il termine infotainment, per riferirsi a trasmissioni tipo che tempo che fa o a telegiornali tipo canale 5, dove l'attualità è trattata con criteri di intrattenimento...

    Beh mi sono un po' dilungata e non c'entra niente col cibo, ma visto il post di "deriva" televisiva, ho pensato che poteva andare :)

    grazie mille per la risposta altrettanto articolata, è stao un vero piacere :)

    RispondiElimina