martedì 20 luglio 2010

Norma "scemarella" in cestino














Che penseranno di me i vicini di casa se...

- ...mi hanno visto portare di sera in pieno inverno l'immondizia in t-shirt mentre d'estate non ho mai abbandonato il cappuccio del giubbino calato sulla testa??

- ...mi hanno visto in impasse nel parcheggio di un supermercato in auto sotto il sole cocente di un pomeriggio di Luglio mentre senza aria condizionata e con i finestrini chiusi gesticolavo parlottando a telefono incapace di qualsiasi azione coordinata o razionale??

- ...di tanto in tanto sentono dei tonfi cupi sulle mura condivise dell'abitazione ed il "nooooooo!" disperato a seguire della mia ragazza!

- ...mi hanno sentito "ululare" al cielo quando con un tocco di destrezza ho ridipinto le pareti della cucina con un mixer ad immersione sollevato per sbaglio da una crema di verdure bollente??

- ...mi hanno visto andare a correre (lo dico per darmi un tono in realtà cammino velocemente) a 35° con k-way, ciclisti dell'anteguerra, occhiali, barba incolta, occhio pallato e cappellino di lana!!

- ...mi hanno visto agire con fare rapito ed assorto vicino alla cassetta della posta condominiale mentre 'trasformavo' degli utilissimi volantini pubblicitari in aeroplanini di carta che poi ho lanciato in un uno spazio condominiale condiviso??

- ...mi hanno visto discutere contemporaneamente con due telefoni (un cellulare con l'auricolare ed il fisso direttamente all'altro orecchio) con mia madre e mia sorella in un G3 famigliare che sembrava non poter avere altri modi di svolgimento se non quello decisamente insano appena descritto...

- ...hanno visto in diretta l'arrivo a sorpresa (di domenica mattina presto quest'inverno) dei miei genitori, mia sorella e mio cognato con lo stretto "necessaire" per sfamare almeno una ventina di persone digiune da un mese!
Avevo gli occhi fuori le orbite perchè non mi aspettavo di certo l'improvvisata, loro idem (i vicini) se hanno contato le teglie portate a mano!
Solo per dovere di cronaca...eravamo in 5 contro una teglia enorme di pasta al forno (bechamel, piselli, prosciutto, provola e bolognese), una pignatta grande di carne con annesso un tegame di sugo per il condimento, una casseruola con le zucchine a scapece, una altra con i friarielli, una tortiera di patate ed infine una bella torta di mele. Dimenticavo avevano portato anche una bella forma di pane 'cafone'.

-...mi sentono cucinare e spiattellare in cucina ascoltando per ore ed ore esclusivamente Isoradio...

- ...mi hanno visto in costume da bagno senza maglietta ciabattare sorridente sul terrazzino con delle pesanti pantofole invernali che fanno sudare solo alla vista?!

Va detto per inciso che è grazie a loro che
...ho conosciuto le farine della Rieper (la scorsa estate me ne hanno regalato una per tipo praticamente le avevo tutte!);
...che mangio frutta biologica in quanto ci regalano spesso i prodotti di alberi di famiglia;
...riesco ad avere un ulteriore 'ritorno' dei miei esperimenti in cucina quando li coinvolgo...(ho comprato anche del Bimixin per soccorrerli casomai sbaglio qualcosa! :PP ahahahaha)
...l'amministratore di condominio riga dritto!
L'altra sera ero in uno dei miei stati di alienamento da giornata-no stancamente a telefono con casa...bussa la porta...e mi fanno gentile omaggio di una bellissima ed ottima insalata di polipo (foto giù in basso).
Ora poichè io non spicco per doti di simpatia e con la mia ragazza facciamo una vita abbastanza tranquilla e riservata...dite che hanno fatto il voto di supportare il primo pazzo che gli capitava a tiro o mi tengono tranquillo assecondando una evidente insania comportamentale??


Passiamo ora alla ricetta
Per inciso non amo molto la pasta al forno. Probabilmente il motivo è che mia madre l'ha prepara davvero in modo spettacolare e quindi nel tempo ho maturato una maggiore inclinazione per quella 'espressa'.
Il pranzo della Domenica infatti a casa mia è solitamente sempre 'pensato' per qualcuno...per cui se quel qualcuno sono io, allora la fà da padrone un primo di mare se invece è mio padre sarà certamente una pasta ripassata in forno. Mia sorella e mia madre per inciso sono più versatili quindi è facile desumere che gli unici 'rompini' di casa siamo solo io e lui.
Di regola quindi le Domeniche abbiamo sempre proceduto ad una sana...tassativa alternanza.
Detto ciò quando abbiamo dovuto scegliere come preparare la pasta alla norma con la mia ragazza ci siamo focalizzati sull'esigenza di averla pronta all'occorrenza per poterne fare un piatto anche da asporto.
Indegnamente verrebbero alla mente i pasticci dei Monsù ma per rimanere con i piedi per terra ho fatto riferimento solamente a casa mia.
Il risultato lo avete davanti agli occhi. Un paio di cestini di briseè light (più elastica e meno biscottosa per la ridotta quantità di burro anche per venire incontro all'esigenza di una maggiore tenuta della pasta).
Abbiamo pensato ad un ripieno 'bianco' sostituendo il sugo di pomodoro con i pomodori secchi e virando sulla ricotta di bufala come legante.
Anche le melenzane sono state cotte in modo 'leggero' saltandole in padella con pochissimo olio evo compensando lo 'spessore' di gusto della frittura con della cipolla di Tropea fatta piccola piccola e spadellata insieme ai cubetti di melenzana appunto.
Ad onor del vero non è il mio piatto preferito e quindi del tutto onestamente non ne posso decantare le lodi con il trasporto con il quale solitamente mi lascio andare per altre preparazioni.
Lascio a voi il giudizio visivo ed interpretativo a distanza ;)
Ovviamente la ricetta è per l'MT Challenge :P
PS
Poi vi faccio sapere che ne pensano i miei vicini del piatto...ah già non lo avevo ancora detto ma li ho resi partecipi dell'eperimento dandogli da provare il cestino quadrato...


Norma "scemarella" in cestino
(Per due cestini uno a sezione conica con il tondo della base inferiore di 18 cm. di diametro e l'altro quadrato di 16 cm di lato)

Ingredienti pasta briseè light:
400 gr. di farina bianca '00';
100 gr. di farina '0';
125 gr. di burro freddo di bufala;
1 uova medio;
1 tuorlo;
150-200 gr. di acqua ghiacciata (q.b.);
un pizzico di sale;

Farcia:
400 gr. di ricotta di bufala;
150 gr. di pomodori secchi (non conservati in olio) ridotti a listarelle;
200 gr. di ricotta salata;
300 gr. di tortiglioni (ho usato quelli a marchio DeCecco);
800 gr. di melenzane lunghe;
1 cipolla di Tropea medio-grande;
1 uovo;
un pizzico di sale;

Preparazione
Per la pasta brisée procedo con la tecnica della sfarinatura appresa da mia madre ma che trovo descritta in modo ottimale e praticamente identica sul sito di Gennarino e di cui vi riporto i passaggi chiave modificati per alcuni piccoli cambiamenti da me:
1) Prima di tutto, preparare il burro. Con l'aiuto di un coltello piuttosto grosso, tagliarlo prima a bastoncini (grandi, se possibile, poco più di un fiammifero)...
2) ...e poi a dadini ed unirlo alla farina.
3) Il burro va poi sfregato tra i polpastrelli, con un movimento delle dita simile a quello con cui si indicano i soldi...
4) ... , in modo da ottenere uno 'sfarinato' grumoso. Aggiungere il pizzico di sale e mescolare ancora.
5) Allo sfarinato cosi' ottenuto, unire l'uovo intero, il tuorlo aggiuntivo e l'acqua fredda in più riprese (per l'acqua usarne quanto basta) e impastare velocemente.
6) Formare quindi una palla, avvolgerla con una pellicola trasparente senza PVC e farla riposare in frigo. Io l'ho lasciata circa tre ore.

A questo punto ci siamo dedicati alla farcia.
Lavare per bene le melenzane, ridurle a cubetti piccoli (tranne per una che taglieremo a rondelle sottili), pulendole di eventuali semini. Ridurre della stessa grandezza una cipolla di Tropea e metterla ad appassire in un ampio tegame antiaderente con pochissimo olio evo. Quando la cipolla comincia a colorire alzare la fiamma con decisione aggiungere la dadolata di melenzane e saltare fino a completa cottura/doratura del tutto. Salare solo alla fine.
Levare dal fuoco e far raffreddare.
Cuocere allo stesso modo le rondelle di melenzane (senza cipolla questa volta).
Cuocere poi la pasta la metà del tempo indicata sul pacco e scolarla sotto l'acqua fredda in modo da arrestarne la cottura.
In una ciotola molto ampia quindi lavorare la totalità della ricotta di bufala incorporando un uovo appena-appena sbattuto con un pizzico di sale. Aggiungere quindi le melenzane, la pasta fredda, i pomodori secchi in precedenza ridotti in piccoli pezzetti e circa la metà di ricotta salata grattuggiata. Amalgamare tutto con delicatezza rendendo omogenea la farcia.
Aggiustare eventualemente di sale e pepe.

Cestini

Preparazione:
Prendo la briseè dal frigo, la lascio a temperatura ambiente per una 15' e poi la divido in due panetti (proporzionali alla dimensione degli stampi) per ognuno dei quali procedo alla rivestitura delle pareti e del fondo degli stessi, precedentemente imburrati ed infarinati.
Verso il ripieno e procedo alla chiusura della torta sagomando alla meglio il bordo e completando il ripieno a vista con scaglie di ricotta salata e le melenzane a rondelle.
Passo quindi a 180° in forno statico con grill per circa 40'. Se una delle due torte si colorisce troppo (potrebbe accadere per la parte superiore del ripieno) procedere coprendo con un foglio di alluminio.
Far freddare i cestini e sformarli nei piatti da portata.














































36 commenti:

  1. Bisognerebbe aprire un club per ricottadibufaladipendenti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Per la pasta alla NOrma, passo anche io, anche se in cestino e con la ricotta di bufala... ma mi prenoto per la prossima volta che arrivano mamma e sorella con le pertate per un reggimento ... sul resto sorvolo ;)

    RispondiElimina
  3. Ed io che fino ad ora ho pensato che solo i miei vicini fossero strani!!!!!
    :):)

    RispondiElimina
  4. Alem, mi associo!!!!
    mi sa che dovremo iniziare a firmarci alternativamente Rosa e Olindo, altro che storie...
    SANTA SUBITO, quella povera donna... anzi, dopo i tonfi nella notte e gli strazianti Nooooo, io ci aggiungerei pure martire...
    GRAZIE MARIOOOOOO
    ale

    RispondiElimina
  5. Non so cosa penseranno i tuoi vicini, ma di certo non li fai annoiare :-)
    Con la ricotta di bufala questa pasta ha una marcia in più :-P
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. questa cosa del MTchallenge pensavo fosse troppo impegnativa per me con le sue scadenze mensili... ma se questo è l'ambientino che crea potrei anche ricredermi!
    Mi munisco di ciabattone invernali (so perchè le tieni ai piedi tutto l'anno: sia mai che una ronzante ispirazione improvvisa ti colga su un artistico terrazzino estivo...) e di aeroplanini di carta volantina e vado in cucina a ripensare alla norma. Ma non per gara, che se tanto non mi presti i vicini filosofi (che altro potrebbero essere altrimenti?!) e la mamma con le teglie parto troppo svantaggiata...

    RispondiElimina
  7. -te possino!-
    mi sono affacciata per vedere al volo la tua risposta per ieri e mi sono ritrovata incollata a leggere e rileggere il nuovo post!!
    ;-DDD ma tengo una marea di cose da fare!!! veloce veloce: Clap clap clap!!!

    RispondiElimina
  8. @Lydia
    Ehehhehehe :PPPP

    @Fantasie
    Ahahahaha. Sei invitata d'ufficio con tutta la famiglia al primo arrivo dei miei!
    PS
    Matenetevi 'leggeri' nei giorni precedenti! ;))

    @Alem
    Ecco appunto è ora di ricredersi, no?! :P eheheheheheeh

    @Alessandra (raravis)
    Se vabbè mo pure martire...ed io chi sono...BabboNatale?!?!
    :)))))
    Grazie a te/voi ;)

    @Nanninanni
    ...fino quando a non chiamano la neuro va sempre bene così! ;PPPP ahahahahha
    Grazie a te come sempre ;)

    @Acquaviva
    E....vvvai!! La Norma con le alghe kombu sicuro non la prepara nessuno!!
    E poi non ci lamentiamo che hai le carovane di mezzo mondo dalla tua! Altro che...qui tocca darsi alla fuga...in costume e ciabatte invernali off-course!! ahahahaha
    PS
    Per le ciabatte hai centrato in pieno...quelle invernali essedo più pesanti danno maggiori soddisfazioni!
    L'ispirazione come ben sai è sempre in agguato! ;)

    @Petronilla
    Ehehehehe ci vediamo con calma nel frattempo segna, segna... ;))

    RispondiElimina
  9. Ciao!davvero molto invitante questa pasta! abbiamo un debole per le melanzane e poi servite in crosta di briseè devono essere il massimo! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. vorrei essere lì a guardar scendere dalla macchina tutta la brigata, con teglie e padelle e il cibo per una settimana...che stranamente sarà fatto fuori in poco più di un giorno!
    Te lo dico io cosa pensano i vicini...pensano che stai fuori di melone :p hahahahaha :D:D ti trattano così per tenerti buono mio caro Olindo!! hahahahahaha :D :D e se no come potresti mai essere amico di "Rosa" alias raravis?
    Per quanto riguarda i cestini confermo la teoria che che spesso i pazzi sono geni incompresi... mio caro... sempre ammiratissima sugnu! ;)

    RispondiElimina
  11. ...gli strani, i vicini sono quasi sempre strani-estranei...ma se capisci che fanno da magiare bene e che in realtá l'obiettivo e' stimolare il senso del gusto, alla fine li adori...mi piace 'sta norma!
    Besos e grazie del commento !!

    RispondiElimina
  12. @Manuela e Silvia
    Graziegrazie a voi! :)))))

    @Ginestra
    Ahahhaahahahaha...sto ancora ridendo pensando al tuo commento ed al "fuori di melone"!! :DDDDDDDDD
    Scrivo e non posso fare a meno di rileggere "Te lo dico io cosa pensano i vicini..." hahahaha
    PS
    Ginestra mi sa che hai detto una gran bella verità sulla mia insania ehehehehe
    Graziegrazie per i cestini ;

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Ehehhehehe
    Chissà veramente come mi vedono...forse meglio non pensarci! ahahahahaha
    Grazie a te per il tuo post molto bello. Lo linko qui...se qualcuno passa da queste parti e vuole approfondire l'argomento "Parlare di cibo e del cibo..." ne vale la pena fare il saltino da te...all'altro capo del mondo! ;P

    RispondiElimina
  13. Tu mi stai offrendo su un piatto d'argento la perfetta location per un capolavoro cinematografico.
    La sceneggiatura quasi si scrive da sola!!!!

    PS: a proposito di ciabatte, stamattina mi sono accorta di averle ancora addosso quando ero già fuori dalla porta con le chiavi in mano...

    Ciabatte rigorosamente invernali, of course! :-DDD

    RispondiElimina
  14. grande plauso per utilizzo dei burro e delle ricotta di bufala, sono anche io un ricotta di bufala dipendente, secondo i tuoi vicini si aspettano che prima o poi gli porti qualcosa da mangiare.. con tutti i profumi che sentono io mi sarei già autoinvitato :-))

    RispondiElimina
  15. e pensare che fino a qualche mese fa non mangiavo melanzane! buonissima e molto invitante!
    Ti va di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto!

    RispondiElimina
  16. :D !!
    Mi sa che quella dei vicini è una scusa per suonare alla tua porta e vedere da-vicino-il vicino! Mai fatto caso se occhieggiano alle tue spalle cercando di cpaire che succede oltre la soglia??
    Decisamente invitante quel cestino alla norma!

    RispondiElimina
  17. La curiosità di sbirciare "oltre la soglia di casa" nasce dalla certezza che da quella cucina escono piatti fatti con il cuore...con la consapevolezza e l'umiltà di "chi sa riconoscere i sapori" e mai con la superbia del "cuoco"!

    Detto ciò, siamo i vicini più fortunati del mondo... quando la mia amica vendette casa a questa nuova coppia dissi a mio marito "peccato che Ele sia andata via sarà dura avere di nuovo vicini come loro..." mai frase più sbagliata...

    Il "personaggio" principale di questo blog..., in questo caso l'autore e non la pietanza, rispecchia perfettamente il sapore della sua cucina..

    Saporita, genuina, sincera ed indimenticabile al palato.

    Il tortino, visto che di "lui" si parla... è veramente buonissimo... ed è stato altrettanto bello parlare con l'autore del tortino delle eventuali correzioni e variazioni su tema...

    ps... Autore...mi rendi troppa grazia fotografando e pubblicando il mio polipo...che come ti spiegavo non è tra le migliori "riuscite".
    Sto organizzando una zuppa di pesce insieme... dammi tempo!!!

    RispondiElimina
  18. @Muscaria
    Sul titolo potremmo mantenerci sul classico, che dici?!
    Pensavo a qualcosa tipo..."La ciabata sul cortile" o "La ciabatta che visse due volte", che dici?! :P ahahahahahahaha
    PS
    Ciabatte rigorosamente invernali, of course!! :PPP

    @Gunther
    Mi sa che veramente potremmo fare con Lydia di Tzaziki un "ricotta di bufala" fan's club!! eheheheeheh
    PS
    Sono contento di saperti nuovamente sereno ed ai "posti di combattimento" come sempre! ;))


    @Chiara Maci
    Le melenzane hanno una ottima versatilità in cucina e se piacciono al palato si possono riproporre facilmente in più declinazioni, persino come dessert...ma questo blog al momento è molto lontano da "finezze" simili :P
    Grazie per avermi segnalato il contest, vedo se mi arriva l'ispirazione e ti faccio sapere, venendovi a trovare sul blog.


    @( parentesiculinaria )
    Ehehehehehehe
    Comunque no, sono persone davvero speciali. Ti dico che siamo davvero orgogliosi di averli come vicini...fossero tutti così probabilmente gli amministratori di condominio sarebbero senza lavoro!
    Ah dimenticavo però un particolare...io ne diversi di "vicini"...quelli ai quali mi riferivo questa volta sono quelli da encomio...gli altri (o almeno alcuni in particolare) prometto che ci faccio su un post perchè davvero meritano per "orore" ("orrore" detto con la erre moscia) e non dico altro!! ahahahahaha :PPP
    Sono contento che ti sia piaciuto il cestino :))))

    RispondiElimina
  19. Nooooooooooo.....(rido-rido-rido-rido)
    Ecco Vi presento la mia vicina! Miiiiiii...sono allo scoperto...adesso per la vergogna mi sa che non esco più di casa in costume e con le ciabatte invernali! :PP
    PS
    Giuro che non la pago ma è presumibile che in ufficio da lei si sia rotta l'aria condizionata oggi! aahahahahaha
    Serio per un attimo
    @Alessandra
    Troppo buona e gentile, sono senza parole, davvero!
    Questa proprio non me la aspettavo...e di fatto ho fissato con aria ebete il PC per un pò! :P
    Facciamo così...prima mi riprendo e poi con molta calma prometto che rispondo come si deve...al momento sto solo pensando a comprare un paio di ciabatte estive! :PPP ehehhehehehe

    RispondiElimina
  20. Ti ho "linkato" per chiarire una tecnica di cucina....qui.http://glu-fri.blogspot.com/2010/07/crumble-de-manzana-sin-gluten.html.. Besos e grazie !!

    RispondiElimina
  21. Pur se maggio è finito da un pezzo qui le apparizioni continuano!!!

    Dopo l'onore di Gambetta Martire ora anche La S. Vicina Martire (dove S., notare bene, sta per Simpatica!)...

    ...e mi rivolgo direttamente a lei: carissima, sappi che hai tutta la nostra invidia per la possibilità che hai di gustare in tempo reale le prelibatezze di casa Gambetto, per la gratuità con cui puoi visitare le ciabatte...ops, volevo dire le opere d'arte del tuo vicino e per le future zuppe di pesce che state programmando!

    Forse, ripensandoci, più che Martire direi che sei Beata!

    RispondiElimina
  22. Come disse Virò...
    Mi sento effettivamente Beata... e sono consapevole che esistono modi diversi di vincere al lotto...
    Personalmente ho vinto "il lotto del vicino Gambetto" (perdonate il gioco voluto di parole...)e di questo mi sento onorata...
    Certo se solo Carletto ed io avevamo una remota possibilità di dimagrire un po' direi ora la speranza è veramente persa...
    Ahhaahhh

    RispondiElimina
  23. Ma è fichissimo questo post condominiale! Averceli io vicini così!
    Un saluto al vicinatoo!! :D

    RispondiElimina
  24. Posso dire che, dopo essermi divertita con la premessa e la conoscenza dei fortunati vicini, ho ammirato al ricetta che trovo perfetta per la presenza dei pomodori secchi, della ricotta e del burro di bufala, per la cottura leggera delle melanzane ed infine (non per importanza) mi è piaciuto l'intervento "vero" della vicina Alessandra (come vorrei essere al suo posto!)....

    RispondiElimina
  25. volevo partecipare anch'io all'MT challenge di questo mese, ma dopo aver visto ciò che è stato prodotto lascio perdere... meglio sarebbe forse darsi all'ippica.
    questa versione è bellissima, l'idea del cestino è veramente geniale.
    complimenti!

    RispondiElimina
  26. Eccomi nuovamente a scusarmi del ritardo con il quale rispondo ma nei giorni precedenti sono stato preso da alcune situazioni personali che hanno lasciato, non senza dispiacere vista la felice evoluzione, un pò dormiente il blog e tutto quanto correlato. Grazie per la comprensione...recupero a breve :)

    @Glu.fri cosas varias sin gluten
    Grazie a te come sempre. L'ho intravista ma conto di venirti a trovare con maggiore calma quano prima ;)

    @Virò
    E' incredibile quanti Martiri riesca a produrre!! ahahahahaha :PPP
    Sarà perchè acquisiscono questo status dopo avermi visto in costume con le ciabatte invernali incapaci di riprendersi dalla sofferenza procurata da quella visione decisamente ripugnante?! : aahahahhahaahahaha

    @Muscaria
    Pensi che oltre a vendere i "quadretti" con qualche mostra...ci sono speranze per sfruttare al meglio il dono di convertire in martiri chiunque mi sia vicino?! :PPPPP

    @( parentesiculinaria )
    Effettivamente è così senza girarci troppo intorno...ma ti assicuro che solo loro sono realmente meritevoli nonchè martiri ehehehehe :PPP...gli altri invece sono da menzionare solo per la galleria di "orori" dei quali sono portatori sani.
    Probabilmente ve ne parlerò anche...prima mi consulto con l'avvocato però! ahaahahaaha :PPP

    @Milena
    Alessandra è stata molto carina ad intervenire come lo è la sua famiglia.
    Beh ogni tanto è pure giusto essere fortunati no?! :P
    Come dicevo prima però sono una felice eccezione in un condominio di "personaggini" niente male, quasi da letteratura comica ehehehehehe :PP
    Grazie come sempre Milena! ;)

    @La Gaia Celiaca
    Sono convinto a ben vedere quanto sei brava che un asso nella manica lo avresti anche ;)
    Io aspetto fiducioso la tua versione...dai! ;)))
    Grazie come sempre :)

    RispondiElimina
  27. @Alessandra
    Premessa
    Per chi legge, si sappia che da quando è stato scritto l'ultimo commento non l'ho nemmeno incontrata di persona per ringraziarla delle belle parole dette.
    Eccoci a noi quindi, ehehehehe :)))
    Non dirò altro su te (voi famiglia in generale) perchè poi la cosa saprebbe di piaggeria quindi virando sul piano squisitamente "cuciniero" va detto per onesta che sei una persona molto competente e quindi come tale il tuo giudizio ha un peso consistente.
    Alessandra (per inciso) ha provato il cestino 'quadrato' e mi faceva correttamente notare che sul piano della decisione il piatto è migliorabile con l'aggiunta di capperi o di qualche spezia (io pensavo anche ad un pizzichino di origano).
    Giudizio centrato in pieno, direi. Essendo questa la mia prima pasta al forno in crosta, infatti, i dubbi erano tanti, tra questi l'"acidità" dell'insieme mi faceva particolarmente temere. Quando la 'mettevo su'...avevo il terrore che la normale "acidità" data appunto dai pomodori secchi e dalla ricotta salata potesse essere fin troppo esaltata dal passaggio prolungato in forno. Per eludere questo timore quindi mi sono concentrato su cotture light (le melenzane), sulla maggiore dolcezza di una buona ricotta di bufala senza grattuggiare nel ripieno (come avrei voluto fare) una ulteriore quantità di ricotta salata.
    Va da sè, è chiaro che difficilmente assaggio qualcosa quando la preparo...:P
    Questo, come dicevo ha reso il cestino molto delicato nel sapore di contro alla sua presentazione 'formale' che per natura promette ben altra incisività. Mia madre avrebbe detto "un poco scemarello!" e forse quella è la definizione migliore.
    La prossima volta quindi oserò appunto aggiungendo capperi o qualche erbetta aromatica che dia una robustezza maggiore.
    Anche un pizzichino di origano non mi dispiacerebbe...(eh si oramai mi sono incaponito con questa idea! ehehehehe :PP )
    Devo doppiamente ringraziarti quindi perchè, dando per "scontato" che vicini migliori non potevamo trovare, è veramente bello poter parlare di cucina/piatti/preparazioni in totale trasparenza senza formalismi, smussature di sorta che non fanno altro che un doppio danno...ai rapporti delle persone ed al solo potenziale miglioramento(in questo caso) di chi cucina ehehehehe ;)
    Certo che mai avrei pensato alla possibilità di condominio on-line! ahahahahaha :PPPPPP
    PS
    Che dici qualche volta mi "dedico" anche a qualche 'pecora nera' condominiale che come ben sai non manca...o pensi sia troppo rischiosa la cosa?! :P heheheheh

    RispondiElimina
  28. Bellissime le espressioni di tua madre!

    Ti avrebbe dato lo spunto per un titolo più ironico: "la Norma scemarella"!

    Strepitoso!

    Un buon inizio settimana a te, a Gambetta Martire e a S. Beata Vicina!

    RispondiElimina
  29. Ahahahaha :)))
    Grande Virò!
    Vedo quello che si può fare perchè mi piace troppo l'idea che mi hai dato!
    Buona settimana a te&family! ;)

    RispondiElimina
  30. Mi tocchi in un punto debole!
    Bisognq girarli tutti e due, sia "La ciabattq sul cortile" che "Lq ciabatta che vissse due volte"

    Ahahahahah mi sembra già di vedere i trailer :-DDDDDD

    RispondiElimina
  31. Scusami ma ultimamente sono davvero deficiente, mi sono dimenticata di commentare la tua norma!!!!
    Ok è vero, faccio ancora pqrecchia fatica a guardare cibi e a leggere le ricette, pero' un'occhiata veloce ce l'ho data, e mi piace molto questo tuo set geometrico di Norme, oltre al fqtto che il suo interno deve essere una vera delizia per il palato! :P

    RispondiElimina
  32. Non posso crederci: hai cambiato il titolo...!

    Grandissimo!

    RispondiElimina
  33. @Muscaria
    Tu continua a non guardarli che su questi lidi non ti perdi tantissimo pensa piuttosto ad organizzare la mostra, i corti sulle ciabatte e la perfomance teatrale "Biancaneve" con gli avventori di MT! ;)
    E non dire che non fornisco spunti di distrazione dal cibo, eh?! :PPP ehehhehe

    @Virò
    Grazie a te per lo spunto invece! ehehehehe :PP
    Ottimo suggerimento come sempre il tuo ;)

    RispondiElimina
  34. Caro Gambetto, certo strano sei strano, vista la tua lunga lista di comportamenti anomali (ma nonostante tutto molti comportamenti anomali li condivido, a parte il fatto delle ciabatte pesanti d'estate, ma ti capisco in fatto di improvvisi cambi di tinte di pareti con conseguenti ave marie...) ma una cosa non l'hai detta giusta, non credo proprio che tu non sia un campione di simpatia, lo si può essere benissimo pur essendo timidi, schivi e riservati e secondo me tu sei uno di questi, altrimenti non ci faresti sempre ridere ( a volte fino alle lacrime) semplicemente scrivendo su un blog!!

    RispondiElimina
  35. @Milla
    Sempre gentilissima con me :)))
    Non aggiungo altro se non che sarai tra gli invitati d'onore quando renderò pubblica la mia collezione d'arte di "Kandinskj da ciabatta" ...rigorosamente invernale! :PPP ehehhehehe

    RispondiElimina