martedì 22 dicembre 2009

Muffins arancia e fondente














(Questo blog esprime solidarietà ai blog TzatzikiaColazione e Profumo di Lievito per i plagi cui frequentemente assistiamo)

Ricerca di Natale. C'è quella che davano a me a scuola per il periodo festivo insieme al tema sul come lo avessi trascorso...per la serie...come bloccare i genitori con i compiti a casa e stilare il 730 delle famiglie puntando sulla spontaneità dei ragazzi senza ricorrere alla Guardia di Finanza...
Non scherzo affatto quando vi dico che quest'anno ad un mio nipote hanno chiesto per il compito di tecnica di disegnare la piantina di casa...resta solo da capire se l'insegnante avesse un doppio lavoro in una agenzia immobiliare perchè fini didattici onestamente non ne ho intravisti nemmeno con il cannocchiale...
Andando oltre però...a ben guardare...ognuno in questo periodo ha la sua.
C'è...
- chi cerca il modo migliore per stupire con un regalo il nipotino,
- chi fa il presepe augurandosi che un triste ieri non si presenti più,
- chi sforna muffins e struffoli cercando di azzerare tutte le distanze,
- chi cerca e trova nel lavoro la passione del primo giorno pur essendo in pensione,
- chi cerca in un sorriso da nanerottolo la certezza di allontanare una recente tristezza,
- chi guarda la propria impastatrice cercando un modo per incordare le proprie fragilità,
- chi ritrova un momento religioso per cercare una risposta che non arriva,
- chi vuole partire perchè è più facile cercare di non vedere,
- chi spera e cerca un lavoro,
- chi si gode la propria famiglia senza cercare altro,
- chi torna a casa cercando di dimenticare per un pò la lontananza,
- chi vive alla giornata ed il 25 Dicembre è ancora troppo lontano per cercare solamente di pensarci,
- chi prende 20euro dalla tasca e li regala a qualcuno che non li ha, ne li cerca,
- chi prende 4punti in testa perchè a 97 anni cerca di vedere da sola e senza bastone il cielo alle 5:30 di mattina.

Natale è per tanti un abusato fine temporale nel quale sembra logico, se non d'obbligo, fermarsi ad una riflessione personale dalla quale poi ripartire; da ciò che ci eravamo prefissi a quanto sia ancora da ricercare appunto, una sorte di 'punto e a capo'. Molto probabilmente quella ricerca deluderà, perchè non mantiene le promesse da tempo, perchè per molti è solo una comparsata con gli abiti a festa ma per quelli forse non è mai iniziato.
Per me invece è un ricercato appuntamento con un respiro più profondo e le lacrime di uno sbadiglio sovrappensiero per meglio schiarire la vista su chi mi da un motivo per andare a testa bassa tutti i giorni, 97enne inclusa :)

A seguire la ricetta dei Muffins arancia&fondente, preparati dalla mia ragazza ultimamente, grazie anche alla complicità di una persona al mercato che ci ha procurato delle ottime arance biologiche passate in mano nostra in una delicata operazione logistica tale da rubare la scena anche alla miglior cassa di alcool dei tempi del proibizionismo.
Dire che le sono venuti ottimi è pura autoreferenzialità ma se l'onesta passa da queste parti (ho dei testimoni) non c'era altro modo per definirli ;)


Ingredienti:
- 3 uova (Codice 0);
- mezzo vasetto (da yogurt) di olio di semi di arachidi;
- 1 vasetto di yogurt bianco (è stato usato il Muller);
- 2 vasetti di zucchero;
- 3 vasetti di farina 00;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- Succo di mezza o 1 arancia (dipende dalla grandezza dell'arancia);
- La scorza di un'arancia biologica ridotta a pezzettini minuscoli;
- Gocce di cioccolato fondente a volontà;

Preparazione:
Si accende il forno a 180°, si preparano gli stampini da muffins imburrandoli e infarinandoli o rivestendoli con i pirottini di carta. Si mescola tutto nell'ordine indicato, in modo graduale, fino al completo assorbimento dell'ingrediente e si versa poi il composto negli stampi. Sulla superficie dei dolcetti si aggiungono le gocce di cioccolato fondente, dopo di che si inforna per 20 minuti.






34 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. allora , le 2 ragazze più piccolette mi hanno chiesto di comunicarti che mi costringeranno a preparare per loro questa ricetta (le 2 sono a casa a causa di chiusura scuole per ghiaccio). La grande invece ha detto che devo prepararla per la cena con i suoi amici di domani: ora mi domando , non avevi qualcosa di meno goloso da postare in questo momento? ;-)))))
    Baci indaffaratisimi!!!

    RispondiElimina
  3. Insomma un plebiscito sulla fiducia e considerato che non li ho preparati io, ma la mia ragazza, è più che ben riposta ahahaha :-PP
    Invece di fioccare neve, fioccheranno muffins profumati...hihihi :)) un gran bel modo per starsene a casa ;)
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  4. io son di quelli che sfornano muffini e biscottini, sperando che arrivi presto il 7 gennaio ;-) comunque per me il natale rappresenta il sunto di tutto ciò che è oggi la nostra società, ovvero un calderone in cui sobbollono sacro, profano, consumismo, altruismo condito con una certa dose di ipocrisia, senso della famiglia, amicizia, atmosfera da fiaba, buoni propositi, parenti serpenti, ricchi premi e cotillons. e che nessuno ce lo tocchi 'sto sgangherato natale. o no? :-)

    RispondiElimina
  5. Non potevi fare foto migliore di questo baraccone :P Assolutamente d'accordo...non resta che buttarsi a capofitto a questo punto ;)

    RispondiElimina
  6. - chi guarda la propria impastatrice cercando un modo per incordare le proprie fragilità

    - chi vuole partire perchè è più facile cercare di non vedere

    Mie!!

    RispondiElimina
  7. -volevo solo controllare il blog! e ahimè il sonno se ne è andato! Che piacere, però, come sempre leggerti e meravigliarsi ancora della tua "saggezza sapiente" e poi più prosaicamente augurarsi che la tua ragazza replichi a breve, diciamo fra tre giorni;), queste golosità. Lodi anche per le bellissime foto, perfette!
    Complimenti a tutti e due e molti cari saluti alla tua 97enne.

    RispondiElimina
  8. Ma cacchio te l'ho suggerita io sta ricetta! Approposito di plagi.... Che tristezza!

    RispondiElimina
  9. Caro Mario tantissimi auguri per queste feste ormai parzialmente trascorse, io appartengo alla serie di chi si gode la famiglia ed è contento così, quest'anno in particolare in modo molto rilassato e un tuo muffin ci starebbe molto bene, tanto, dolce più dolce meno orami il conto calorico è perso!!

    RispondiElimina
  10. @Lydia
    Un abbraccio e spero tu abbia passato questa prima parte delle feste al meglio :)
    A presto

    @Petronilla
    Grazie per i saluti alla 97enne...saranno recapitati insieme ai miei al più presto, che in questi giorni come ben sai ho avuto la testa un pò tra le nuvole e non ho fatto tutte le chiamate che avrei voluto...in realtà non ne ho fatta nessuna...che dici mi perdoneranno?! :-PP

    RispondiElimina
  11. @no12live4
    Ciao Serena, buongiorno.
    E'sempre spiacevole puntualizzare qualcosa che di per sè ha una propria autonomia ma visto che non sempre si ha la perspicacia per intravederla allora qualche volta tocca anche sottolinearla.
    1) I muffin arancia&fondente, traggono in primis ispirazione dal blog dell'Antroalchimista (http://antroalchimista.blogspot.com/2009/11/muffins-allarancia-con-cuore-di.html) molto tempo addietro (giovedì 12 novembre 2009) rispetto a quando mi hai scritto in privato tu la prima volta (Martedì 15 Dicembre 2009); insomma già anche solo temporalmente non ci siamo.
    2) Come già citato in quella occasione ovverosia nel post "Muffins all'Arancia con Cuore di Cioccolato Fondente" del blog dell'"Antroalchimista" ho la medesima ricetta (in termini di accostamenti) presa dal libro "Muffin" Editore: Gribaudo - Parragon. Tuttavia questa volta contrariamente ad altre (leggasi il mio post di martedì 17 novembre 2009 "Muffins zucchine e pecorino") il libro non è stato citato in quanto la ricetta presentata è solo la versione base non personalizzata in alcun modo se non per gli ingredienti usati. Se proprio mancanza c'è stata è stata quella di non aver raccontato l'acquolina in bocca che mi aveva dato la preparazione di Laura dell'AntroAlchimista. Quindi anche come incipit non ci siamo.
    3) Rileggevo la conversazione tenuta con te via mail a cavallo della prima metà di Dicembre e non leggo alcuna tua indicazione ne sui muffins arancia e fondente ne sull'abbinamento in generale ma solo uno scambio di dettagli in merito ai muffin all'albicocca che avevo pubblicato da poco e per la composta di cipolla, nulla altro; non c'è quindi alcuna correlazione logica.
    4) Va ricordato, per puro scrupolo tecnico, che questo abbinamento (arancia&fondente) è tra i più conosciuti in pasticceria dilettantesca o professionale che sia ed a seguire la moda muffins, importata dal mondo anglosassone, la versione arancia&fondente è stata più volte ripresa in forme più o meno complesse.
    L'accusa di plagio nella fattispecie non sussiste ma a margine va anche deplorato l'uso semplicistico e strumentale che se ne può fare. Certe leggerezze qui trovano solo motivo di ironia e risate visto che il mio blog ha 15 lettori ma in altri contesti ci andrei pianino con certe affermazioni.
    Certo della chiusura del misunderstanding in oggetto, ti rinnovo la mia disponibilità a parlare di cucina in modo meno malizioso anche perchè certe polemiche hanno bisogno non solo di indirizzi differenti ma anche di mittenti più sagaci nella scelta dei loro oggetti da contendimento.
    Ti auguro un buon proseguimento di feste :)

    RispondiElimina
  12. @Milla
    Ciao Milla, grazie come sempre ed augurissimi anche a te!
    Anche io appartengo a quelli che trascorreranno le feste in famiglia, o meglio, che lo ha appena fatto e per quelle restanti non si discosterà più di tanto dalla linea tracciata :P
    Lo trovo un bel modo per mettere un punto ed a capo, pur con tutti i rovesci della medaglia del caso...
    A ben vedere, nel dopo, i bilanci personali sono sempre stati, non solo positivi ma di quelli che ti fanno sentire sempre meno solo :)
    Per il conto calorico invece...oramai sono come quei vecchi flipper di una volta...ho fatto TILT ahahaha

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Mi accodo per l'uso dell'impastratrice ;-)
    Archiviato natale con grande sollievo riesco persino a passare a salutare ;-)
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  15. Grazie a te per quanto hai scritto e per quanto hai cancellato! ;-)
    L'ho molto apprezzato :))

    RispondiElimina
  16. Ho riletto due volte la lista dei profili frutto della tua ricerca di Natale, e mi sono riconosciuta in diversi. Ma ce n'è uno che rappresenta per me il modello verso cui tendere: ed è quello della 97enne che si rompe la testa ma non rinuncia a voler vedere il cielo dell'alba in perfetta solitudine. Come darle torto?
    Quanto ai tuoi muffins, una bella re-interpretazione della torta allo yogurt con gli ingredienti che si misurano a vasetti, mi piace molto l'abbinamento agrumi-cioccolato, molto invernale: una buona scusa per provarci anch'io...
    Con l'occasione vi saluto entrambi con grande simpatia e vi ringrazio per la costante (e sempre graditissima) partecipazione al mio blog.
    Buone feste ragazzi!
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  17. @sabrine d'aubergine
    Ciao Sabrine, auguri anche a te e famiglia!
    Per la 97enne che dire...per me è una continua ragione per sorridere e per avere quella prospettiva che mi manca.
    L'episodio citato la racconta tutta la sua visione della vita e quindi non posso che avallare la scelta del modello (sono di parte ovviamente...) hehehe
    Grazie come sempre a te :)

    RispondiElimina
  18. @sabrine d'aubergine
    Dimenticavo ma mi andava di sottolinearlo anche qui...molto bello il tuo ultimo post!
    Se qualcuno non lo ha ancora letto...a seguire trova il link:
    http://fragoleamerenda.blogspot.com/2009/12/panettoro-o-pandettone.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+fragoleamerenda+%28Fragole+a+merenda%29

    RispondiElimina
  19. ciao gambetto, domani sarò in altre faccende (culinarie) affaccendata (ho un brodo di ceci e coda da domare!) quindi approfitto oggi per farti gli auguri di uno spettacolare 2010, a te e alle persone care!
    sapa :)

    RispondiElimina
  20. Ricambio con affetto per te e famiglia! :)
    E poi mi raccomando...facci sapere se il brodo è stato domato ahahaha :P

    RispondiElimina
  21. La ricetta dei muffin è assolutamente imperdibile, noi amiamo alla follia il connubio arancia-cioccolato quindi trai le conclusioni!
    Baci ed un augurio speciale per un 2010 pieno di momenti felici!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Ciao Luca&Sabrina, i muffin meritano davvero, se poi vi piace l'accostamento allora la strada è tutta in discea :))
    Auguri anche a voi per un felice e sereno anno nuovo! A presto

    RispondiElimina
  23. Mi riconosco in "chi si gode la propria famiglia senza cercare altro": è da un anno a questa parte che ho sposato questo sentimento, a seguito di alcune vicissitudini ch emi hanno portato a cercare di apprezzare le piccole-grandi cose di cui sono attorniata.
    Un brindisi e un augurio di ricchezza (non solo materiale) miei cari :))

    RispondiElimina
  24. @Lenny
    Condividiamo lo stesso approccio come avrai ampiamente intuito :))
    Certi valori non sempre si apprezzano in tutte le loro sfumature poi quando se ne capisce l'importanza si riesce anche a 'godere' di una ciurma piacevolmente isterica e vociante quale quella che riempe solitamente le feste :P
    Un abbraccio e ricambio con affetto gli auguri per un nuovo anno di grazia, serenità e sorrisi lenti ;)

    RispondiElimina
  25. Mario auguri per un 2010 strepitoso.
    Un affettuoso abbraccio. :)

    RispondiElimina
  26. sono passato per farti gli auguri di un buon 2010 e compliemnti per i muffins ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  27. Eccomi con ritardo abissale a leggere il tuo post natalizio.

    Dunque...i muffin mi piacciono molto anche perchè l'abbinamento cioccolato fondente/arancia è tra i miei preferiti e quindi te li copio immediatamente.

    Ho comprato finalmente lo stampo da muffin ed inserendo i pirottini di carta non si "spatasciano" e vengono benissimo.

    Le tue riflessioni natalizie erano talmente profonde e ritmate che mi hanno ricordato alcuni testi di Rino Gaetano!

    Approfitto per augurare a te ed alla tua compagna un 2010 ricco di curiosità, fantasia e serenità...

    RispondiElimina
  28. @Lory
    Augurissi anche a te e famiglia!
    Un abbraccio :)

    @Gunther
    Grazie Gunther, augurissimi anche a te per un sereno 2010, ricco di soddisfazioni personali e professionali ;)

    @Virò
    Adesso si che puoi cominciare l'opera di recupero 'muffins' sfornandone di ogni versione e tipo così come fa la mia ragazza quando è in vena! :)
    Sono davvero consolatori in quelle loro singole porzioni che mi danno anche la gioia di fare il bis con soddisfazione ehehehe
    Grazie come sempre per tutto quanto concerne il resto :)
    Auguro anche a te e famiglia un felice anno nuovo, all'insegna del sorriso e della serenità!

    RispondiElimina
  29. Sono passata per augurarvi buon inizio d'anno, ragazzi. Vi immagino, come me del resto, affacendati nella ripresa post-festiva... coraggio, riprendere i ritmi consueti è sempre un po' faticosetto...
    A presto!
    Sabrine

    RispondiElimina
  30. Ehi...ma qui ci stiamo impigrendo un po', eh?!

    Cosa bolle in pentola in casa Gambetto?

    RispondiElimina
  31. @sabrine d'aubergine
    Quest'anno è cominciato un pò in salita ma lo sapevamo già prima :P
    Grazie del pensiero affettuoso ed adesso maniche rimboccate che si deve recuperare...:)
    A presto ;)

    salsadisapa
    Tutto ok grazie. Assenza dovuta, non voluta ma preventivata :) Buon anno anche a te e sinceramente grazie del pensiero avuto...vengo a trovarti presto ;)

    @Virò
    Non è pigrizia cara Virò...diciamo che sono assente giustificato pur essendo presente...qualche post più in là qualcosina chiarirà ;)
    Al momento è Gambetto che bolle per recuperare un pò di strada persa per il resto NON posso che salutarti affettuosamente soprattutto per il pensiero avuto. La cosa mi fa realmente molto piacere.
    Buonissima giornata ed a presto ;)
    Thanks!

    RispondiElimina
  32. Veramente belli questi muffin; complimenti davvero.

    RispondiElimina
  33. Grazie mille Sebastiano
    Buon inizio settimana :))

    RispondiElimina