martedì 24 novembre 2009

Tiramisù Morgana














(Questo blog esprime solidarietà ai blog TzatzikiaColazione e Profumo di Lievito per i plagi cui frequentemente assistiamo)

Quando ero piccolo ricordo che in alcune occasioni con mio padre andavamo in aeroporto la domenica mattina a vedere atterraggi e decolli dalla terrazza panoramica allora aperta al pubblico.
Per me era una emozione unica vedere quei giganti del cielo far vibrare l'aria a piena potenza puntando le nuvole o quando si poggiavano sull'asfalto balzellando sommessamente.
La sola generazione precedente ne aveva invece il terrore, il rombo cupo di quei modelli, anche essi più vecchi di una generazione tecnologica, annunciavano bombardamenti e fughe nei rifugi, contribuendo a rendere ancora più reale, qualora fosse necessario, quel senso di precarietà che ogni guerra porta con se.
Nelle parole di un cantautore era solo altro sale sulle ferite delle città...sale che fortunatamente non ho mai conosciuto se non attraverso le parole di mia nonna.
Ed invece io rimanevo con il naso all'insù per intere mezz'ore aspettandone uno, un altro ed un altro ancora...attento e concentrato come se da quell'andirivieni potessi trarre un segreto imperscrutabile ai più.
Quelle poche Domeniche insolite le ho ancora dentro.
Da allora nessun aereo mi è più sfuggito...da quando passavano (e passano) in fase di atterraggio sopra i tetti del mio quartiere, incrociandoli con lo sguardo ovunque mi trovi, divertendomi a tracciarne la rotta all'orizzonte, sino a quando ho avuto modo di inseguirli per tornare a casa.
Per mio padre è lo stesso. Entrambi li osserviamo con la medesima espressione abbandonata e rapita. Dura solo un attimo, non di meno, non di più...poi tutto torna normale.
Questo sguardo di rispetto ammirato e concentrato mi accompagna tutt'ora, ed oggi, più di allora che ho dato risposta ai soli dubbi dei bambini, sbircio ancora quei giganti in attesa che sopraggiunga quel sorriso lento e luminoso di chi ha capito...

Ricetta
Una attesa similare ma pregna di sola golosità l'ho avuta per questi impropri tiramisù light preparati dalla mia ragazza e che vi invito a provarem senza promettervi alcun fuoco d'artificio, per tutta una serie di ragioni che vi riporto brevemente qui...
1) E' una non-ricetta...non bisogna preparare nulla prima;
1) Apporto calorico ridotto rispetto al suo parente grasso dal quale prende indegnamente il nome;
2) Le consistenze sono diverse ovviamente rispetto a 'Sua Maestà il Tiramisù' ma non solo non dispiacciono affatto ma adesso sono anche volutamente ricercate proprio per la loro diversità (sono stati riproposti per ben tre volte di seguito di cui due nello stesso week-end e vi assicuro che non è avanzato niente...e non parlo di bocche buone ma anche di grandissimi rompi....ahahaha);
3) Velocità di esecuzione e versatilità nella scelta degli ingredienti per soluzioni ad-hoc nel gusto dei commensali;
Tutto sommato si rivela per quello che è e cioè un OTTIMO ripiego light ehehehe
Certo per i 'puristi' del Tiramisù tutto ciò suona come un delitto ma in fondo lo è anche il mascarpone industriale per quel 'purista' del mio medico ahahaha...ma se questo ci porta a scoprire che l'alternativa ha come unico difetto di presentarsi come tale...poi vallo a dire che è solo yogurt e biscotti ahahaha :))

Nota
Il segreto di questo assemblaggio di preconfezionati (la parola stona nella lettura ma è la sacrosanta verità) sta nella sola qualità degli ingredienti che per dovizia vi riporto nella ricetta indicandone la marca da me usata.

PS
Adesso penso che sia inutile spiegare il perchè del nome, vero?!
;-P

Ingredienti per 1 Bicchiere da big-monoporzione;
4-5 Cucchiai di vino liquoroso dolce (Passito, Vin Santo, Malvasia, Moscato...del supermercato va benissimo anche perchè qualcuno più ricercato costa anche 3-4 volte di più...e non penso ne valga la pena se non bevuto in purezza e per solo abbinamento);
3 cucchiaini di cacao amaro (ho usato quello della Lindt che trovo ottimo);
7 Biscotti al cioccolato. Personalmente ho usato i Brasil della Gentilini. Fino ad ora non ho trovato una valida alternativa a questi biscotti che trovo 'perfetti' quindi se avete proposte, son ben accette le new-entry :-P
1 Vasetto di yogurt al gusto caffè, stracciatella o al cacao. Nel caso del caffè e della Stracciatella uso quelli della Muller che hanno la tipica rotondità di una crema pur essendo yogurt oppure quello a cioccolata Milchhof Meran
5 Amarene sotto sciroppo per la versione al cioccolato(ho usato quelle Fabbri)
4-5 chicchi di chicchi di caffè al cioccolato per la versione al caffè;
4-5 quadretti di cioccolata fondente per la versione alla stracciatella;

Preparazione con lo yogurt al cioccolato
Sul fondo del bicchiere poggio 3-4 biscotti passati velocemente nel vino dolce, metto poi 3 amarene facendo in modo che non cadano sul fondo, aggiungo metà yogurt al cioccolato coprendo il primo strato (circa 1/3 del bicchiere), successivamente aggiungo gli altri 3 biscotti avanzati, solo lievemente imbevuti di vino, le altre 2 amarene, chiudo con lo yogurt, il cacao amaro e qualche biscotto spezzettato. Se i bicchieri sono stretti, ovviamente faccio più strati e metto meno biscotti sul fondo.
In frigo per almeno 3 ore.

Preparazione con lo yogurt al caffè
E'ovviamente la medesima di sopra, sostituendo le amarene con i chicchi di caffè al cioccolato e possibilmente puntando ad una molto scarna bagnatura dei biscotti e lasciando in frigo per più ore (solitamente noi la mattina per la cena della sera)

Preparazione con lo yogurt alla stracciatella
E'ovviamente come la prima, sostituendo le amarene con degli spezzoncini di cioccolato fondente.
Nelle foto ci sono quelli a caffè ed a stracciatella.



28 commenti:

  1. Certo questo tiramisù morgana mi sembra l'ideale per essere adattato in svariati modi.
    Essendo astemia eviterei di pucciare i biscotti nel vino dolce, potrei utilizzare il caffè, sono in periodo pan di stelle e quindi utilizzerei quelli, non mi piacciono molto le amarene e quindi utilizzerei qualche frutta secca, nocciole o noci.
    Comodo e veloce.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Hai centrato il focus su questa non-ricetta. Vuole essere un modo per avere un dolce quando non abbiamo tempo nemmeno per guardarci allo specchio :P
    Se mi posso permettere...prova i Brasil se nn li hai mai comprati...dopo gli altri non avranno più senso...:)))
    PS
    Io uso anche molto i pistacchi

    RispondiElimina
  3. Lo yogurth sostituisce egregiamente ingredienti più pesanti in molti desserts ma, cosa vuoi, io sono una golosa irrudicibile e preferisco gustarmi un dolce in meno ma...ipercalorico!

    Voto per il tiramisu tradizionale!

    RispondiElimina
  4. La nostra scelta in realtà è stata dettata dall'esigenza di preparare un dolce con quello che avevamo in casa...poi la cosa ci ha preso la mano e siamo andati avanti...
    Avevamo fatto una prova...avendo pulito i bicchieri quasi come se li avessimo lavati...abbiamo pensato di proporli poi ad una cenetta. La cosa è piaciuta...anche perchè prima li avevamo stesi con altro :P
    PS
    Infatti non ero nemmeno sicuro di volerli postare...poi ho pensato...questo è passato per la mia cucina...questo mostro :-P

    RispondiElimina
  5. Io ci sono per queste alternative "preconfezionate" a volte tornano veramente comode e anche se preferisco i dolci very fat ( si dice così??) qualche volta un pò di light non ci sta per niente male, soprattutto in periodo prenatalizio, quindi prendo scrupolosamente appunti :-))

    RispondiElimina
  6. Sono un'irriducibile golosa e per non patire troppo privazioni, mi piace scoprire dessert light, meglio se con ricotta o yogurt: la vostra proposta è da copiare, così come le varianti segnalate :)
    P.S.: non conosco i biscotti di cui parli ....

    RispondiElimina
  7. e invece più che un'alternativa questa la definirei proprio un'altra ricetta!
    non trovo assolutamente che sia punitiva (caratteristica tipica delle pietanze light ) anzi, la trovo sostanziosa ma fresca al palato.
    purtroppo non ho mai trovato quei biscotti della Gentilini (a malapena trovo gli osvego) che produce dei biscotti deliziosi! Ma vabbè, bisognerà trovare un sostituto!
    però fammi capire na cosa...il blog è tuo o della TUA RAGAZZA?????
    non è la prima volta che vedo sue ricette piuttosto che tue :ppppp
    hihihi
    bravissimi tutti e due!

    RispondiElimina
  8. magnifica idea questo tiramisù, metterci le amarene accidenti che buono!

    RispondiElimina
  9. io sto all'opposizione dal primo giorno dell'asilo, quindi ben vengano tutte le variazioni sul tema- questa, in più è leggera e buona, quindi la accogliamo a braccia aperte. Veramente toccante l'introduzione.
    ale
    P.S. tanto per non farti commuovere troppo, il particolare su chi fosse l'autore di un dolce così carino, elegante, rapido et saporito era francamente superfluo... :-D

    RispondiElimina
  10. @Milla
    Grazie Milla...io invece stamattina per compensare il light di questi finti-tiramisù mi guardavo rapito la tua Mantovana...spettacolare! :)

    @marsettina ha detto...
    Grazie Mars :)

    @lenny
    Lenny da te c'è solo da apprendere in termini di preparazione, combinazioni, stile, gusto...ma questa dei biscotti noooooo
    Guarda, te lo dice un goloso che non usa comprare facilmente biscotti, preferisco farli io quando posso altrimenti per la colazione mi piace il pane (ma questa già la sai ;-))...ma questi proprio non li puoi perdere.
    Nessul altro biscotto commerciale al cioccolato in giro 'regge' il confronto...ecco perchè chiedevo casomai qualcuno avesse valide alternative di indicarmele...proprio per liberarmi da questa dipendenza ehehehe

    @Cuochella
    Guarda Cuochella per quei biscotti potresti provare in qualche pasticceria o persino in qualche negozio di cioccolato...anche se so che la Gentilini distribuisce in tutta Italia in varie catene di supermercato.
    Cmq se ti ricordi fammi sapere le tue varianti che sono sempre a caccia di nuove idee in merito ;-)
    Per il blog hai perfettamente ragione...inizialmente postavo solo quello che preparavo io...meglio sarebbe dire una parte del cucinato perchè spesso dimenticavo/co di fotografare...poi visto che la mia ragazza si dedica molto anche lei ai fornelli ho pensato di cambiare...pubblicando quello che passa per il nostro tavolo indipendentemente dall'artefice.
    In alcuni casi sono anche preparazioni a 4mani...anche se in quel caso c'è sempre il rischio che ci tiriamo qualche caccavella addosso ehehehe

    @Gunther
    Io adoro le amarene...infatti c'è nel cassetto ne ho sempre un barattolino...hai presente la coperta di Linus ehehehe
    Per non dire di quando mi regalano quelle fatte in casa...lì posso anche svenire :-))

    @Alessandra (raravis)
    Serio. Grazie di aver colto la nota nascosta nell'intro...ovviamente ho scritto in-primis per me, ma il fatto che tu l'abbia percepita mi ha fatto molto piacere.
    Passando al modus-operandi normale invece..."...lo sapevo che la solidarietà femminile non conosce impedimenti...e ti pareva!" ehehehe
    PS
    Adoro lo stile non politically-correct e trasversale di MenùTuristico...tra i tanti difetti che ho aggiungo anche questa predilezione...se qualcuno non lo conoscesse ancora ed avesse carenza di 'vizi' questo potrebbe fare al caso suo...eventualmente però...in caso di insorta dipendenza non chiedere i danni a me! ahahaha :p
    PS
    Con i complimenti non volevo rabbonire la Alessandra è implicito infatti che mi riferissi alla Daniela tiè tiè...:-P

    RispondiElimina
  11. Per tutti i commenti scritti pocanzi...notavo quanto fossero sgrammaticati...ma sono di corsa e non volevo mancare di rispondere...mi perdonerete spero :-P

    RispondiElimina
  12. Buongiorno caro
    Bello lo scritto e deliziosa la ricetta.
    Tu che puoi senza istigare il troll correttore bozze (credo ce abbia solo con le femmine soprattutto se straniere) lascia correre libera la grammatica ;-)
    Kat

    RispondiElimina
  13. Grazie Kat :)
    Mi dispiace di certi episodi, credimi, soprattutto quando è palese una perseveranza che non ha nulla a che vedere con il professionale ma scade inevitabilmente in qualche tara personale. Anche se solo attraverso il silenzio, hai tutta la mia comprensione nonchè stima ;-)

    RispondiElimina
  14. ode al tiramisu in tutte le sue forme, e ode e gloria ai biscotti gentilini, forse gli unici biscotti industriali degli di odi, lodi e glorie! :-))))))))))
    la storia sugli aerei è molto bella, ma per qualche strana associazione della mia bislacca mente mi ha fatto ricordare una barzelletta.
    bambino cannibale vede passare un aereo e chiede: "papà, cos'è quello?" e lui: "cibo in scatola!"

    ok mi taccio, e vado a casa: sono stanca :D

    RispondiElimina
  15. Questi bicchierini sono strepitosi... mi sa che ti "affitto" l'idea! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  16. @salsadisapa
    Mi hai fatto ammazzare con la storia della barzelletta...
    Sono d'accordo con te per i Gentilini...come gusto e qualità sono ancora inarrivabili.
    Grazie come sempre di essere passata di qua :)

    RispondiElimina
  17. @Lauradv
    Ok, fammi sapere la tua versione così poi ho la scusa per rifarli ahahaha

    RispondiElimina
  18. Fatto e slurpato anzi di più.
    Per l'emossione di dover ritrarre la cosa (vero è che c'era pure la graniglia di fave di cacao caramellata in padella;-)ma non i biscotti giusti ;-( la macchina fotografica di Remy ha avuto un mancamento. Oggi la portiamo in città dal dottore. Il bello è che lì vicino trovo lo gnogurt greco. E ricomincio! Grazie. Kat

    RispondiElimina
  19. @Scribacchini
    Ma grazie a te!
    Fave di cacao caramellate in granella....adesso si che mi hai messo in testa un tarlo...ehehehe
    Lo sapevo che poi ognuno con la sua versione avrebbe condiviso ulteriori spunti...
    Ti faccio sapere a questo punto io quando lo rifaccio come il tuo ehehe
    Buon we :)

    RispondiElimina
  20. qui tra una ricetta, ed un concorso (sul blog della girella) ci si confonde con la bontà!
    Bello questo blog!!!! Spero di riuscire a fare una delle tue ricette, ieri ho fatto la girella!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille! ...e fammi sapere cosa fai che mi piace sempre vedere eventuali nuove interpretazioni ;-)

    RispondiElimina
  22. cosa si può volere dopo una bontà del genere?
    forse forse potrei farmi corrompere da del pan di spagna con del cioccolato!

    RispondiElimina
  23. Ehehehe :)
    E come dire di no a del pan di spagna con del cioccolato!

    RispondiElimina
  24. Ciao Gambetto,
    atterro qui da un tuo commento a lost-in-kitchen. Veramente un bel blog interessante.
    A presto, ti lascio i miei recapiti.
    Fabrizio aka Artèteca

    RispondiElimina
  25. Ciao Fabrizio, innanzitutto grazie mille :) Ho appena visto il tuo sito, interessante e con molti spunti. Ti vengo a trovare presto e non per piaggeria da ricambio ma per effettivo interesse e curiosità.
    A presto e complimenti per l'alias che trovo molto molto carino ehehehe
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  26. ...che buffo, Gambetto. Ma ti sei mai chiesto perché quando passa un aeroplano guardiamo sempre in su?
    Anche mio papà mi portava all'aeroporto (Roma-Fiumicino) a vedere gli aerei. All'epoca c'era una bellissima terrazza, poi chiusa per motivi di sicurezza. L'aeroporto era uno "sputo" rispetto a come è adesso (enorme!!!)
    In compenso ora, se vuoi vedere un atterraggio, non devi attendere molto e puoi posizionarti su una strada ben nota che corre parallala alla pista.

    Ciao ;-)

    RispondiElimina
  27. @Lo Ziopiero
    Qualche volta me lo sono chiesto...e forse ho anche imboccato la strada giusta...poi però ti dico la verità ho preferito non ragionarci più di tanto...per tenermi quel momento con il naso all'insù con tutto il suo fascino di "momento irrisolto", una specie di piccolo incanto che dura solo un attimo, non di più che so tuttavia accomunarmi a mio padre.
    A volte i gesti d'affetto per quanto indiretti passano anche per queste piccole sciocchezze quotidiane.
    PS
    Era più bella la terrazza e l'attesa di una volta...vero?! ;P

    RispondiElimina