martedì 22 settembre 2009

Chocolate Crinkles













E' dal Dicembre scorso che due fiorere sul balcone di casa sono a terra nuda. L'attenzione posta su passaggi della propria vita più difficili ed importanti, il quotidiano che anestetizza qualsiasi iniziativa o la indirizza su passioni giudicate maggiormente soddisfacenti per quelle contingenze, hanno contribuito alla solitudine di questi due rettangoli di terra...una sorta di mini-maggese cittadino in attesa di una rinascita.
Prima dell'estate il mio senso pratico spingeva per piantarci dei "pummarolini". L'esposizione favorevole, poca acqua, un pò di cura e già mi fotografavo con la mia mini-caprese home-made, orgoglioso contadino di 500cm². Nulla da fare. La mia lei mi proponeva fiori di ogni tipo...poi un pò la fortuna (degli ibiscus troppo grandi per gli alloggiamenti in questione), un pò il reciproco rispetto dei gusti personali (ho bocciato gerani ed azalee di ogni qualità) avevamo optato "dulcis in fundo" per delle gerbere che su una altra fioriera avevano dato risultati 'arancioni' eccellenti.
Alcuni impegni tuttavia non avevano dato un seguito all'accordo bilaterale faticosamente raggiunto durante un G2 attorno al tavolino della cucina...quando una chiamata dei miei genitori la settimana scorsa annunciava la loro intenzione di venirci a trovare per un weekend.
Ovviamente l'organizzazione logistico-ricreativa di questa visita progammata ha fatto si che con la mia ragazza ci confrontassimo su frangenti ben più importanti di due fioriere...ma si vede che entrambi portavamo nel subconscio il desiderio di porre rimedio a quel piccolo scempio ornamentale.
Fatto sta che avendo raccolto dall'orticello di mia suocera dei frigerelli tardivi (consumati fritti con cipolla da Tropea...da svenire per il profumo, per il sapore e per il kg di pane consumato a margine...) nel pulirli ho conservato minuziosamente tutti i semini scartati. Visto che impegni vicendevoli mi hanno fatto a stento incrociare la mia ragazza per un settimana circa, ne ho approfittato e li ho piantati per bene, annaffiando e dispensando la cura che mai ho riservato a nessuna specie del mondo vegetale, benchè solo potenziale in questo frangente. Quello che non ho ancora detto però è che per una conscia dimenticanza da sorpresa botanica non ho detto NULLA alla mia lei.
Alcune sere dopo tornando a casa...nel buio intravedo le due fiorere leggermente 'popolate'...mi viene il sorriso e tra me e me esclamo "...Evvai...i semini fungono...altro che azalee,....azaleeeee tieeè!!"(ingenuo che sono nemmeno un miracolo riproduttivo per radiazioni avrebbe dato quei risultati...).
Contemporaneamente sul cell un msg della mia ragazza (manco avesse una telecamera in casa che la avvisa SEMPRE della mia presenza):"...Ti piacciono le piantine che ho interrato nelle fioriere...stamattina ho faticato un pò ma nel vivaio qui vicino ho trovato queste che mi piacevano...così quando vengono i tuoi non trovano il balcone spoglio...contento?".
La mia pusillanime e vergognosa risposta :"Siii, hai fatto benissimo! Bellissima, bravissima...però poi quando torni ricordami devo dirti una cosina...".
A casa, durante un G2 convocato d'urgenza.
Io. "Non ti sei accorta di nulla quando le hai piantate, che so...dei semini...".
Lei. "Ah si...ma non vi ho fatto più di tanto caso sono mesi che non cresce niente li dentro...".
Io. "Ehm...veramente ho messo qualche semino di frigerello...ti ricordi quelli squisiti dell'orticello di tua madre...ma vedrai sarà certamente innocuo, ininfluente, superfluo, di terreo arredo ma null'altro...".
Lei, sguardo prima torvo e deciso poi assecondando con benevolenza il mio maldestro tentativo: "Ma non potevi dirmelo prima...vabbè due semini che vuoi che facciano...".
Io. "Mah siii, infatti,...che vuoi che facciano...".
Quella sera stessa mi ha preparato i "Chocolate crinkles" degli Scribacchini" che entrambi avevamo adocchiato in precedenza.
I miei sensi di colpa nella fattispecie sono decuplicati :-)
Adesso chi gli avrebbe detto che i quattro semini altro non erano che un bicchiere di plastica pieno per metà uniformemente distribuito in tutto il terreno senza lasciare nemmeno un lembicello di terra immune dal mio furore contadino!
Ahiahahai a quando leggerà il post....

PS
I "Chocolate crinkles"...un profumo per casa che non si può descrivere, peggio delle ciliegie...da non consigliare a golosi impenitenti!! :-P
A seguire la ricetta leggermente modificata. In primis la preparazione è stata letta sul blog "Cuochi di Carta" ma c'è da citare anche il blog "Le chicche di chicca" dal quale è stato parimenti preso spunto per qualche piccolissima ma per noi irrinunciabile variazione.

Ingredienti per circa 24 pezzi:
250g. di cioccolato fondente al 70%;
50g. di burro;
100g. di zucchero;
2 uova medie;
210g. di farina;
un pizzico di sale;
mezzo cucchiaino di lievito;
2 cucchiaio di rum;
100g. di zucchero a velo setacciato

Preparazione
Far fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro a tocchetti. Una volta tolto dal fuoco si lascia intiepidire. Nel frattempo si mescolano in una ciotola la farina, opportunamente setacciata, il sale ed il lievito.
Si battono quindi le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare ed a seguire si incorpora per prima la miscela burro/cioccolato con i due cucchiai abbondanti di rum e poi il mix 'secco' (farina-sale-lievito).
Fermarsi non appena la farina è ben amalgamata. Coprire a questo punto la ciotola con pellicola e lasciarla in frigo per una notte. Il giorno successivo, avendo cura di portare l'impasto fuori dal frigo almeno 1,5 ore prima di utilizzarlo, ungersi leggermente le mani con una pizzichino di burro e formare delle palline di non più di 2,5 cm di diametro. Le si passa poi nello zucchero a velo e le si ripone in una teglia rivestita di carta-forno, leggermente schiacciate ed opportunamente distanziate. Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180°, ripiano medio, per non più d 12'.

Nota
Sono pericolose. Danno assefuazione all'organismo che ne chiede in continuità senza manifestare sintomi di eccedenza.
Quando vi accorgerete dell'abuso....oramai sarà troppo tardi :-D!!






28 commenti:

  1. Da morire i battibecchi del G2!!!
    Ma questa droga non dovevi farmela vedere, vorrei cominciare una specie di dieta io!!!!

    RispondiElimina
  2. I G2 sono fondamentali in una coppia per evitare il 'trascinarsi' di piccole e grandi incomprensioni...non mi sono mai piaciute e quindi meglio chiarirle quanto prima...semini di frigerelli a parte è ovvio :-)
    Approposito...stasera mi sa che ne sarà convocato di urgenza...:-P

    RispondiElimina
  3. Condivido :-)
    Il difetto è che sono anche abbastanza veloci da fare :-P

    RispondiElimina
  4. Dai, Mario, dillo che i chocolate crinkles servono per tenere a bada l'ansia, prima di sapere chi vincerà, fra le azalee e i friggirelli... quanto mancaaaa?
    P.S. quella del G2 è grandiosa
    ale

    RispondiElimina
  5. @Alessandra
    Infierire su chi ha aggiunto alle proprie ansie i sussulti di una fioriera non fa che peggiorare le cose :-) Grazie per il supporto :-P !!!
    Seguirà quanto prima un bollettino dell'agronomo per sapere quante speranze ho di non dovermi sobbarcare in toto la pulizia completa del campo minato di frigerelli con relativo ritrapianto di tutto quanto nel frattempo è fiorito...

    RispondiElimina
  6. Ma bene! Riconosco una fase della vita di coppia vissuta "ai tempi", insomma quando avevamo la vostra età.
    Ah, per la fioriera, io lascerei fare la natura ovvero... l'inverno ;-)
    Un abbracio. Kat
    ps: felice che i crinchellini vi siano piaciuti!

    RispondiElimina
  7. @Federica
    Sono da provare e poi...meglio cestinare la ricetta per non caderci in tentazione nuovamente :-P

    @Scribacchini
    Guarda tutto sommato ancor prima dell'inverno ci stanno pensando le pioggie violente di questi giorni a fare danni...in ogni caso concordo pienamente con la soluzione 'naturale' :-P
    I crinchellini sono da dipendenza ma questo già lo sai...ricambio l'abbraccio e vi auguro una felice giornata :-)

    RispondiElimina
  8. mi sono molto divertito a leggere il post, nessuno è profeta in patria (a casa mia capita anche di peggio), ma i chocolate crinkles dovrebbero mettere pace

    RispondiElimina
  9. I dolcetti al cioccolato devono essere squisiti. Ma la descrizione del vostro G2, con relativo corollario di semine e piantagioni varie, è una delizia. Soprattutto mi ricorda le battaglie ingaggiate per il giardino a casa nostra... c'è un G2 in ogni famiglia! A presto

    RispondiElimina
  10. @Gunther
    Hai pienamente ragione...ed è per questo che ho seppellito "tutto" sotto una decina di biscotti cioccolattosi ;-)

    @sabrine d'aubergine
    In alcune famiglie ho anche visto dei G3, G4, G5...(aggiunta di genitori, suoceri, zii, cugini...) ma quelle sono combinazioni esplosive da evitare accuratamente ahahaha :-D

    RispondiElimina
  11. Seguirò divertita il bollettino dell'agronomo...

    Questi dolcetti aiutano ad entrare nel clima post estate e la cosa mi piace...mi chiedevo il perchè del lungo riposo prima della cottura...

    RispondiElimina
  12. @Virò
    Il riposo è quello tipico di alcuni impasti (come la pasta frolla ad esempio). La permanenza in frigo (per almeno un'oretta e mezzo buona) infatti, consente l'addensamento della parte grassa rendendo il composto manipolabile nel migliore dei modi. Una riposo a temperature basse eccessivo invece rende l'impasto duretto ecco perchè al termine della nottata in frigo è stato necessario una passaggio a temperatura ambiente.
    Ovviamente ti manterrò aggiornata sugli 'sviluppi' della fioriera :-PPPPP

    RispondiElimina
  13. Ma come mettono voglia queste palline di cacao! troppo golose e cioccolatose!!
    bacioni
    PS: molto belli anche i muffin qui sotto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Ho letto i tuoi commenti sul blog di Acquaviva e mi fa piacere che tu l'abbia inserito tra quelli che ti piacciono.

    Mi sa che darò una sbirciatina nel tuo elenco perchè probabilmente abbiamo gli stessi paramentri per stabilire cosa valga la pena di essere seguito.

    Intanto buona giornata...

    RispondiElimina
  15. Buona giornata a te :-)
    Quando ho iniziato questa piccola avventura di avere un blog (circa 6 mesi fa) avevo ancora le idee poco chiare...poi pian piano ho imparato a filtrare puntando su blog di cucina con maggiore 'spessore umano' :-)
    L'opera di rimodellamento dei "preferiti" per correttezza non l'ho mai iniziata ma l'aggiunta è solo di qualità...almeno spero...:-P

    RispondiElimina
  16. PS
    Dimenticavo...prima o poi ci sorprenderai anche tu con un blog?
    Io ci spero.

    RispondiElimina
  17. Non credo: non ho nè il tempo nè la competenza fotografico/gastronomica necessaria.

    Per ora mi piace così: curiosare nell'esperienza di altri, appassionarmi alla storia di una fioriera, aprirmi poco a poco, godere della fantasia e della capacità di raccontare di chi ha cose interessanti da dire...

    RispondiElimina
  18. @manu e silvia
    Sorry ma ho postato le risposte in ordine inverso a come le avevo scritte per cui non trovavo più la vostra...mi sa che è l'età :-P
    In ogni caso tra muffins e crinchellini non c'è scelta purtroppo...hihihi...i primi per la colazione ed i secondi sempre :-DD!!
    Ovviamente i sensi di colpa aumentano a dismisura...;-)

    RispondiElimina
  19. @Virò
    Ok. Reputo sano condividere pareri, critiche ed emozioni in modo costruttivo, poi che questo avvenga con uno spunto proprio o di altri poco importa, serve lo stesso ad una crescita congiunta...sempre che qualcuno voglia imparare ehh?!:-P in giro ci sono molti blog 'sordi' che si prendono un pò troppo sul serio...ma questo è un altro argomento :-D

    RispondiElimina
  20. fortunato tu, ragazzo che hai soloun G2 da considerare... noi col G5 siamo un po' più in difficoltà... però potrei accaparrarmi qualche voto delle mie figlie con questi tuoi cosini golosi.... grande idea mio caro Jabba!

    RispondiElimina
  21. G2 solo se lo convoco d'urgenza ma se c'è anche un preavviso minimo allora più potenti vogliono partecipare ed allora soooo dolooori ahahaha

    RispondiElimina
  22. Biscotto golosissimo io ne ho una versione un pò diversa e senza rum, mi segno cmq anche la tua variante. A presto

    RispondiElimina
  23. Simpatica la storia della semina in contemporanea o quasi: mi sa che le azalee non hanno scampo a fronte dell'apporto numerico dei frigerelli che impiegheranno più tempo ...
    Quando è avvenuta al semina?
    Non è un po' troppo tardi?
    Plachiamo ogni dubbio con un biscotto cioccolatoso :))

    RispondiElimina
  24. Bella l'immagine dei blog "sordi"! Intendi autoreferenziali?

    RispondiElimina
  25. -ultima ma non ultima-
    Stavolta arrivo proprio con il fanalino di coda ma ho trovato tanti commenti che condivido e sottoscrivo senza ripeterli ;-D. Vedo anche che molti ti leggono apprezzando il lato goloso del tuo blog ma non solo; mi fa piacere che si conosca che sei una bella persona.
    PS
    largo ai friggitelli!!

    RispondiElimina
  26. @Milla
    Ho messo il rum perchè eravamo solo adulti ma sto già pensando ad una versione con scorze d'arancio o con la cannella :-)
    Sapendo quanto sei brava già so che appena posterai la tua versione sarò tentato di rifarla subito ;-)

    @lenny
    La semina dei frigerelli c'è stata ad inizio Settembre ed effettivamente è un pò tardi per piantare qualsiasi cosa...questo da bene l'idea di quanto siamo alquanto sprovveduti in merito e soprattutto a corto di idee ahahaha
    Meno male che i biscotti hanno sopito qualsiasi ri-pensamento residuo :-P

    @Virò
    Si, hai centrato in pieno. 'Sordi' perchè parlano parlano parlano...ma se minimamente esci dal campo dei complimenti allora la risposta è picche tanto più se si tratta di mettere in evidenza qualche pur fisiologica crepetta...insomma condivisione a senzo-unico :-P

    @Petronilla
    Troppo buona con me....proprio come quel piatto di friggitelli che ti confermo essere stati 'spettacolari'. Tra l'altro fanno un profumo quando li cucini...che 'ammazza' ancora prima dell'assaggio :-P La prox volta però non compro pane, perchè non ho abbastanza carattere da riuscire a limitarmi nella pratica di 'scarpette estreme' fin dentro la padella :-P!!

    RispondiElimina