mercoledì 17 giugno 2009

Marmellata di Cipolle di Tropea e Balsamico













Adoro le cipolle di Tropea. La scorsa settimana ho preparato una frittata che solo per il profumo avrebbe fatto resuscitare un moribondo (quando si dice la modestia :-) ). Non me ne vogliano i puristi della vita sociale senza macchie e scheletri nell'armadio ma per chi come me è cresciuto con questo ricordo "mangereccio felice" non può esimersi dal ricarderci ogni tanto. La prossima volta quasi quasi...a mo' di provocazione la posto anche perchè era meritevole finanche nell'aspetto :-P
L'occasione comunque mi ha dato l'idea di una composta di cipolle ed aceto balsamico appunto, che fosse d'accompagnamento a qualche formaggio particolarmente stagionato. Eh si che non amo molto l'agrodolce che invece adora la mia ragazza ma convinto anche dalla bontà della materia prima ho proceduto come segue...

Ingredienti per 5 vasetti circa da 0.15l;
1Kg. Cipolle di Tropea pelate e sminuzzate;
500g. di zucchero;
2 dl di Aceto Balsamico;
2 cucchiaini abbondanti di miele d'acacia;
un pizzico di sale;

Preparazione
Tagliate le cipolle in minuscole listarelle, le ho messe ad appassire in una pentola dal fondo spesso a fuoco lento insieme all'aceto balsamico (30'circa). A quel punto ho aggiunto il miele, tutto lo zucchero e , mescolando di frequente, ho cotto a fiamma bassissima per circa 2 ore abbondanti al termine del quale ho verificato con la classica prova del piattino (inclinandolo la composta non deve scivolare) il raggiungimento della densità voluta.
Alla fine ho aggiunto un pizzichino di sale, ho riempito i vasetti che nel frattempo avevo sterilizzato in acqua bollente per 10' insieme alle rispettive capsule e poi li ho capovolti sino al loro completo raffreddamento.
La marmellata è stata anche testata. Devo dire che malgrado non prediliga questo gusto è venuta ben equilibrata pur nella sua decisa 'gnuranza :-)
PS
La nota dolente è che si piange parecchio...nel mentre tagliavo pensavo con immenso trasporto a quanto sarebbe stato bello avere con me una maschera da sub per evitare quell'ingiustificato spargimento di lacrime. Insomma se riuscite a recuperarla tra gli oggetti del mare sarà divertente per gli altri e meno sofferente per voi :-P

13 commenti:

  1. Anche io adoro la cipolla e la metterei dovunque e questa marmelatami pare più che fantastica, sicuramente da rifare... e poi chi ha detto che puzza? per me fa un odore meraviglioso e non mi dispiace affatto quando mio marito (che la amam quanto me) la mangia! Posta la frittata!

    RispondiElimina
  2. Adoro il profumo della cipolla, condivido in pieno :-) Vada per la frittata appena la rifaccio la posto anche...adesso è quasi una settimana che casa e dintorni sono sommersi da questi effluvi...prima che i vicini pensino che le coltivi anche aspetto giusto qualche giorno :-D

    RispondiElimina
  3. - neofita -
    mai mi sono cimentata in vita mia con marmellate e confetture. E guarda che tentazioni mi poni davanti agli occhi! E poi non ho scusanti, gli occhialetti da sub li ho a portata di mano! Mi organizzo e aspetto la prima mattinata libera, mi alzerò all'alba. Ti farò sapere...ma anche io aspetto la frittata. :-D

    RispondiElimina
  4. deliziosa lamarmellata di cipolle, io la uso con i formaggio stagionati o i bolliti, una delizia!

    RispondiElimina
  5. @Petronilla
    Per la frittata comincio a pensarci anche io sarà la fame?! :-P

    @Betty
    Non l'ho mai provata sui bolliti pur essendo un abbinamento classico. Effettivamente comincia ad incuriosirmi questo abbinamento...Grazie per il reminder :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, io l'ho fatta proprio ieri...seguendo la tua ricetta...è venuta ottima, ma secondo im mio fidanzato è un pò troppo dolce...quindi la rifarò usando meno zucchero!
    Grazie cmq per la fantastica ricetta!
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna. Grazie a te per la fiducia riposta. Per lo zucchero è sempre molto soggettivo ma se devo essere sincero anche io che non amo troppo l'agrodolce l'avrei fatta un pò meno dolce...ma alla mia ragazza piace così e quindi per me è ok così anche se non disdegnerei una versione più sapida :-P

    RispondiElimina
  8. tieni dell'acqua in bocca mentre affetti le cipolle non ti lacrimeranno più gli occhi

    RispondiElimina
  9. pssst, anziché la maschera da sub possono bastare gli occhialini da piscina.
    Eppoi, sbucciandole dal lato foglia verso il lato radici e affettandole invece dal lato radici verso verso l'alto sono meno feroci. Anche le verdure hanno un senso ;-)
    Infine, se vuoi che la cipoconfettura rimanga rossa, mi dicono che basta precuocerle le cip nel microonde (che io continuo a non avere quindi non posso confermare ma la fonte è sicurissima anzi professionale). Dopodiché cottura breve con zucchero o miele ecc.
    C'è poi anche una variante "sapore d'infanzia" (che trovi, credo, da Foto e Fornelli) con un zic di granatina. Altri equilibri ma così hai la scelta ;-)
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  10. Ottimo! Il senso delle verdure mi mancava...piano piano sto imparando quello del pesce per alcuni tipi di filettatura o quelli della carne...buono a sapersi! :))
    Per il microonde non so che dirti perchè nella fattispecie lo ho...ma quando devo dedicarmi a quacosa che mi resta per più tempo (vedi i barattolini di marmellata appunto) preferisco affidarmi a cotture classiche più sotto controllo...quelle che 'guidi' a naso insomma eheheheh
    Vado a vederla subito l'alternativa della granatina!...grazie come sempre :)))

    RispondiElimina
  11. Ma mettendo meno zucchero non è che rimane più...."liquida" la marmellata?

    RispondiElimina
  12. Assolutamente no, dipende tutto dalla cottura.
    Considera che procedere a fiamma bassissima ti consente di valutare in modo più sereno e minuto per minuto la "densità" come da preferenze personali :)

    RispondiElimina