martedì 2 febbraio 2010

Torta di NonnaPapera mandarino e nocciole















Il caso. E' lui che ha governato la mia vita in questi ultimi 60 giorni.
Costretto a ridimensionare la mia naturale tendenza all'approccio analitico per qualsivoglia aspetto ho pagato senza averlo mai richiesto un bel biglietto per le montagne russe.
D'improvviso sono stato soggetto ed oggetto di emozioni forti, paure, apnee, occhi sbarrati, sorrisi nervosi, telefonate affettuose, minuti interminabili, strette di mano salde, sguardi dolci ed abbracci sentiti.
Questo passaggio in un mixer emozionale ha però lasciato inalterata la mia passione per la cucina. Di fatto la scorsa settimana studiavo un paio di ricette in cerca di ispirazione, precisamente 'Le mini sbrisolone di mele' di Daniela di MT e la 'sbriciolata' di mia madre (che prima o poi posterò).
Cercavo infatti uno spunto da seguire per porre giusta fine ad un barattolo di crema alla nocciola DOC che chiedeva a viva voce di essere consumato. Sta di fatto tuttavia che quelle letture matte&disperatissime non avrebbero mai trovato un degno e lineare impiego ai fornelli se non come elementi formativi e condizionanti in modo costruttivo a seguire.
Infatti, al momento di preparare il dolce ho fatto di testa mia, senza alcun canovaccio cartaceo vicino e procedendo invece a 4 mani con la mia ragazza, passo dopo passo, condividendo con lei tutte le incertezze del momento. Niente di tranquillo come possa sembrare, in cucina due cuochi solitamente...si respingono, due cuochi improvvisati come noi invece...si menano direttamente rendendo il soffito sopra il tavolo zona di sorvolo caccavelle contundenti...figuriamoci poi nel procedere con tutti gli interrogativi di una preparazione che non aveva riferimenti precisi se non il buon senso (ovviamente il mio ahahaha....) e qualche solida ricetta adesso troppo lontana perchè avesse un senso seguirla.
Ma non sempre tutti i mali vengono per nuocere, infatti rimandando ad un G2 pacificatorio a posteriori, abbiamo sotterrato entrambi l'ascia di guerra ed abbiamo fatto quadrato verso quella torta con troppi genitori presunti e con pochi padrini a portarla all'altare del forno.
Adattandoci al caso quindi abbiamo tirato fuori queste due gemelline, che la mia ragazza ha battezzato le torte di Nonna Papera, un pò per l'aspetto casereccio e perfettibile, moooolto per il profumo con il quale hanno 'invaso' casa, altrettanto per il sapore delicato fatto di molte sfumature golose al palato.
Mandarino e nocciola, complementari, nell'essere l'uno al servizio dell'altro nell'impasto ancor prima che nella farcia.
Mentre infatti la nocciola connota la crostata (intendo sempre l'impasto) sul versante 'dolce', il mandarino punteggia invece in modo uniforme con un tocco profumato e lievissimamente acidulo, la pasta, dando al palato la giusta base per mettere in risalto le note oleate e tonde della frutta secca.
Meritavano davvero un davanzale su un giardino...un pò per vanità gastronomica...un pò per farle raffreddare.
Non mi piace sottolineare troppo le coincidenze o meglio attribuirgli significati impropri eppure quella miscellanea emotiva
poco imbrigliabile di cui vi accennavo all'inizio ha comunque fatto da motore al tutto, rafforzando pur senza che se ne sentisse la mancanza, la naturale inclinazione a procedere sempre in modo personale.
Di qui alla botta di c... pardòn fortuna il passo è stato brevissimo eppure vi assicuro che queste crostate hanno da subito occupato un posto elevato tra le ricette che ho preparato. Stavo quasi pensando ad assicurargli un copyright aggiuntivo! :PP
Ahhhhhaaaiiiiii!!!
Scusate, era la mia ragazza che mi ricordava con uno scappellotto da muratore che è sbagliata la forma lessicale "che ho preparato" e che meglio si addice "che abbiamo preparato". Si intuisce che il G2 riparatorio non è stato ancora fatto!? Hihihihi
La vicenda delle due torte in fondo altro non è stata che la traslazione in cucina della storia che invece ci portato sull'intrattenimento a maggior suspense del parco giochi della vita quotidiana. Vi auguro affettuosamente lo stesso finale dolce ;P

PS
Il contest di Sabrine d'Aubergine sul blog FragoleaMerenda "Le ricette di nonna papera 40 anni dopo" non è in alcun modo correlato alla ricetta che vi pubblico se non per una affinità elettiva gastronomica a distanza...anche se ad onor del vero lei è stata la prima con la quale l'abbiamo condivisa per una serie di circostanze coincidenti ehehehe.
Colgo quindi l'occasione non solo per salutarla ma anche per invitarVi a partecipare attivamente alla sua iniziativa perchè è uno di quei 'tuffi' nel passato che fanno bene al quotidiano rinnovando un certo approccio minimale e genuino alla cucina ;)
Adesso la preparazione invece...

Torta di NonnaPapera mandarino e nocciole (per due crostate piccole o una grande)

Per la pasta:
270g. farina '00';
70g. Nocciole tostate;
100g. zucchero a velo;
90g. burro;
1 uovo intero medio;
1 bustina di lievito paneangeli;
1 pizzico di sale;
zeste di 4 mandarini bio grattuggiati;
succo di 2 mandarini;

Per la farcia:
700g. di crema di nocciole (è ovvia la versatilità della torta per cui si possono adoperare svariate creme fatte in casa e non);

Preparazione
In primis si passano le nocciole al mixer ottenendo una crema omogenea. Idem per la buccia di mandarini in quanto era così sottile da poter tranquillamente essere passata al mixer, riducendola così in un fitto briciolame.
Si mischiano a seguire nel seguente ordine, la farina e lo zucchero a velo, entrambi setacciati con il lievito in rapida successione, la crema di nocciole precedentemente ottenuta, la zeste di mandarini, il succo di due mandarini, il pizzico di sale ed il burro fatto a pezzettini piccolissimi.
Si lavora con le mani in modo energico fino ad ottenere un impasto omogeneo(15' almeno).
Per renderlo maggiormente lavorabile andrebbe per logica messo una mezz'ora in frigo ma onestamente non l'ho fatto e non ho avuto alcuna difficoltà. In cucina c'erano i pinguini con me e la mia ragazza quindi tutto sommato ecco spiegato perchè la 'cosa' sia andata così liscia ehehehe :))
Ho steso quindi la pasta con il mattarello creando 4 dischi. Due di questi mi sono serviti per foderare 2 stampi rotondi (imburrati ed infarinati in precedenza), poi ho proceduto farcendo con la crema di nocciole (quella confezionata regalatami) chiudendo infine con i restanti due dischi di pasta, sigillando per bene le circonferenze alle estemità.
Pochi buchetti fatti con i rebbi della forchetta a casaccio (in quel momento la mia ragazza si era allontanata...si vede che sono uno zotico in termini estetici eh?! ahahaha) e via in forno statico preriscaldato su ripiano medio a 180° per 40'.
Gli ultimi 18' ho messo sulle torte un foglio di carta d'alluminio perchè non si scurissero troppo.
Che dire se non...rifatela!!

















29 commenti:

  1. Mario, stai molto attento che secondo me questa torta finirà presto in qualche libro o in qualche trasmissione televisiva!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che tu nei sai qualcosa vero?! ;)
    In quel caso lo metti tu l'incipit ai tuoi post per solidarietà nei miei confronti?! ahahahaha
    PS1
    Guarda sono contento se solo qualcuno la rifà e si "consola" alla grande...se poi si ricorda di me tanto di guadagnato altrimenti va benissimo lo stesso :)
    PS2
    Non ce ne sarà mai bisogno...ma qualche ottimo avvocato lo conosco...ehhehehe
    Buonissima giornata :))))

    RispondiElimina
  3. Cavolo mario, se dovesse succedere, stai tranquillo che porterei avanti una battaglia pro gambetto all'ultimo sangue.
    Sono certa che anche Roberto scenderebbe in piazza!!!

    RispondiElimina
  4. E io che dal titolo ci avevo creduto che fosse una ricetta dal manuale ed ho pensato "ma guarda un po' tu che golosona la Nonna Papera!" Non è "dal" ma è "DA" manuale: bella come quelle che la famosa nonna lasciava sul davanzale e buonissima con quest'abbinamento nocciole-mandarino. Non potevo avere modo più dolce per passare di qui la prima volta e decidere di tornarci.
    Ciao Gambetto, piacere di conoscerti ^_^
    Passa dal mio blog a dare una sbirciatina
    http://notedicioccolato.blogspot.com/
    Mi farebbe piacere la tua compagnia tra i lettori e mi sarebbero utili i tuoi suggerimenti!
    Un abbraccio, spero di vederti presto

    RispondiElimina
  5. Non so se finirai in una trasmissione o in un libro, di sicuro vincerai il premio Bancarella, Campiello o Strega per come scrivi. Quando ti decidi a scrivere un libro? L'ho letta già 4 volte proprio per il gusto di leggerla.
    Complimenti, ovviamente, anche per la ricetta perchè mette a dura prova la mia irremovibile? decisione di regime alimentare ristretto.

    RispondiElimina
  6. Ciao! ottima questa torta! eh..ma in questo libricino di chicche ce ne sono davvero tantissime! e che golosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. @Lydia
    Magari, quella sarebbe l'occasione per conoscersi ehehehe :PP
    Grazie come sempre per l'affetto dimostratomi, davvero! :)))

    @Federica
    Il piacere è tutto mio. Ho appena visto quel concentrato di goloso cioccolato che hai postato e non posso che ricambiare sinceramente i complimenti. Bella davvero :))
    Grazie di essere passata di qui.

    RispondiElimina
  8. innanzitutt grazie per la graziosa e gentilissima citazione, apprezzata per la cortesia dimostrata... e poi hi hi hi, mi hai fatto ridere come sempre con i tuoi racconti dei G2!!! sulla torta non dico parola alcuna: la assaggerò e ti saprò dire... la gaietta ne andrà certamente pazza!! Un bacione e ancora buona giornata anche alla paziente ragazza!!!

    RispondiElimina
  9. @Briossa
    Ooh, che piacere leggerti!
    Sempre troppo buona con me, credimi. Ti confesso cosa mi ha dato un bel sorriso...leggere che una mia ricetta possa anche solo lontanamente nelle intenzioni aver tentato le tue decisioni limitative in termini alimentari. Sapendo che cuoca sopraffina sei...è un vero onore. Grazie davvero per il commento molto affettuoso :))

    @manuela e silvia
    Ciao...propabilmente c'è un piccolo misunderstanding perchè la torta solo 'impropriamente' fa riferimento a NonnaPapera (per affinità estetico-golose) e non per via del manuale al quale invece bisogna re-indirizzarsi per le sue ricette originali e per il non meno originale contest di Sabrine ;)
    Una cosa è certa comunque...quel compendio di ricette riserva molte sorprese e non solo al palato perchè consente di riavvicinare invece e senza alcuna malinconia, atmosfere un pò dimenticate con qualche sfumatura golosa e decisa che la ricercatezza gastronomica attuale aveva un pò ingiustamente impolverato :)))


    @daniela
    Grazie a te...se non mi dedicassi a studiare le tue/vostre ricette, nemmeno risultati modesti come quelli miei sarebbero pensabili o possibili! Per la ragazza invece, devo annuire sommessamente sulla pazienza che ha nei miei confronti...insomma se adesso sono così chissà fra qualche anno quando l'arteriosclerosi avrà fatto la sua dignitosa comparsa ahahaha
    PS
    Non ho mica accantonato l'idea di preparare le tue 'mini sbrisolone di mele'!!...aspetto solo l'occasione buona per pasticciare ;) ehehehe
    Saluti a tutti lì, grandi e più piccoli :)))))
    PS2
    L'idea della tua torta Minnie qui ha riscosso grandi entusiasmi...poi casomai dovessimo passare ai fatti ti aggiorno ;)

    RispondiElimina
  10. Gambetto,
    mai provato nocciola e mandarino ma s'ha da prova'!
    E se ti rubano la torta...scendo in piazza con Lydia e Roberto!

    Un sorriso frolloso,
    D.

    RispondiElimina
  11. @Diletta
    L'accostamento merita credimi. Lo avevo in mente da un pò e non solo non mi ha deluso ma ci ha letteralmente entusiasmato dal punto di vista del gusto!
    Il risultato è palesemente perfezionabile ma qui siamo contenti già così.
    PS
    Grazie per la eventuale solidarietà moooooolto apprezzata

    Un sorriso al basilico (do you remember basilico per gli involtini di spada?! ahahahah)

    RispondiElimina
  12. Tu sei troppo gentile! ok allora, aspetto aggiornamenti sia per sbrisolone che per Minnie! saluta il Microbo e ragazza, mi raccomando

    RispondiElimina
  13. Questa torta è fantastica! E' delizioso vedere quello strato generoso di crema di nocciole! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  14. Mandarino e nocciola?
    Ho una tale curiosità che andrei subito a provare, se non fosse per il percorso di "regime alimentare" appena intrapreso, alla fin fine più ideale che virtuale ........

    RispondiElimina
  15. @Lauradv
    Quello strato è stato terminato con moltà rapidità...la prox volta però mi dedico anche alla fattura della farci!!
    Grazie come sempre :)))

    @Lenny
    Quando ho deciso per questo accostamento, ma soprattutto quando ho constatato quanto fosse buono, elegante e goloso al palato ho pensato...degno abbinamento alla Lenny!! ehehehehe
    Ho la mia Lei per testimone :P
    Non oso immaginare cosa potresti creare tu ;)
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  16. mi piace l'idea di unire ciccolato e mandarino, mi paice come riesci a coinvolgere tutti nel fare le torte a casa mia per mangiarle non c'è problema ma se si tratta di fare c'è un fuggi fuggi generale, quale è il segreto?

    RispondiElimina
  17. Il segreto?
    Quando era chiaro che avrei adoperato quel barattolo di crema di nocciole la preoccupazione era che facessi una ciofeca da buttare via...e quindi in quel caso era solo puro egoismo goloso! ahahhahaa
    Scherzo. Con la mia ragazza non ci sono regole precise...solitamente andiamo d'accordo in cucina...paturnie passeggere permettendo ovviamente :PPPP

    RispondiElimina
  18. Mai nome fu più azzeccato: sembra davvero la mitica torta di nonna Papera!

    Vi invidio un po' la capacità di cucinare insieme: io in cucina non riesco nè ad avere collaboratori nè a non intromettermi nelle padelle altrui quando altri cucinano!

    Comunque...mi interessava, da inguaribile golosa, la crema di nocciola doc.
    Ne ho provate diverse marche, anche parecchio costosette, ma poi torno sempre alla terribile, consolatoria, rassicurante ed industrialissima Nutella...sarà una sorta di complesso edipico non risolto?!

    RispondiElimina
  19. Ehehehehe...per la Nutella non saprei risponderti, spero di farti sapere in settimana di quale crema si trattasse perchè onestamente non ricordo, magari chiedo proprio a chi me ne ha omaggiato ;)
    Per la cucina hai perfettamente ragione non è affatto facile...ma se si procede in parallelo, incrociandosi solo nei momenti clou, qualcosa si può tentare...certo gli spazi piccoli non agevolano....ed infatti spesso volano caccavelle :PPPP

    RispondiElimina
  20. bellissimo post, mi immaginavo la scena in cucina e bellissima torta! ciao Ely

    RispondiElimina
  21. Sempre troppo divertente!
    Vedo che anche tu quando prepari non ci vai mai di scarsino, ma sempre a dosi doppie, mica è avanzata una fettina?? La gradirei molto...;-))

    RispondiElimina
  22. @Ely
    Graziemille Ely! Per la scena in cucina mi dispiace solo che non c'è la foto con la mia testa ch riceve il schiaffetto ehehehe

    @Milla
    Quando si impasta meglio farlo per bene no?! ehehehe
    E devi dire che mi è andata bene...pensa se l'esperimento era un fallimento. Sai che pianto greco pensando a tutta quella crema di nocciole sprecata in un disastro da forno...probabilmente l'avrei mangiata lo stesso...con le lacrime agli occhi ma l'avrei fatto lo stesso!! ahahahaha

    RispondiElimina
  23. Caro Mario,
    non so se questa tua ricetta (vostra ricetta...) finirà in qualche trasmissione televisiva, o in qualche libro. Per ora è finita nel mio archivio e - smancerie a parte - nel mio cuore... per una serie di ragioni che vanno dai tuoi ultimi 60 giorni a Nonna Papera. Ce n'è abbastanza per ritirarla fuori al momento debito e riprodurla a casa mia: E non avrò neppure bisogno di un G2 riparatore, avendo il vostro canovaccio... e cucinando da sola.
    Ciao ragazzi!

    PS: E grazie per la nota sulla raccolta, alla quale mi farebbe un grandissimo piacere che anche voi prendeste parte...

    RispondiElimina
  24. Non aggiungo altro per essere certo di non incorrere in alcun tipo di risposta 'telefonata'...ti dico solo un GRAZIE di cuore :)))
    A presto ;)
    PS
    Ricette ricevute...adesso vediamo di ingegnarci in merito ehehehe

    RispondiElimina
  25. Semplicemente meravigliosa, riesco perfino a sentirne il sapore. Complimenti e piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  26. Se dovessi rifarla fammi sapere.
    Grazie a te :)))

    RispondiElimina
  27. mi sa che questa te la devo copiare ;)))
    complimenti
    da oggi ti seguo pure io
    cioa cris

    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  28. @Cristiano
    Fai bene perchè merita...eventualemente fammi sapere che sono curioso :P ehhehehe
    PS
    Vengo a trovarti appena ho un min ;P

    RispondiElimina