martedì 17 novembre 2009

Muffins zucchine e pecorino















(Questo blog esprime solidarietà ai blog TzatzikiaColazione e Profumo di Lievito per i plagi cui frequentemente assistiamo)

Siamo sopraffati dal rumore, inteso come assenza di informazione che mina l'esito della comunicazione o ancor peggio quello che disinforma volutamente.
Linguaggio professionale, quotidiano, politico, tecnico, pubblicitatio, didascalico e non so quanti altri potrei citarne ma tutti accomunati da una cacofonia di fondo, da toni poco sommessi che inducono ad un approccio vigile, critico a discernere l'informazione reale (supposto che ci sia) dal tornaconto marginale che lo anima.
Ecco il rumore, tutto ciò che resta interlocutorio, che genera interessi illusori, deviando attenzione ed energie su spauracchi comunicativi fini a se stessi, una sorta di medicina palliativa per celare scarne e misere realtà.
Non importa quale sia la sua origine, tv, collega, amico, libro, internet, scuola, missiva o altro, ciò che conta è l'onda lunga di questi echi, poco esplicativi, a volte coercitivi, subdolamente invasivi.
Ne siamo spesso vittime ma in alcuni casi anche origine.

Senza rifarsi a modelli comunicativi eticamente e contestualmente più significativi...giusto per restare con un ottica da marciapiede quale la mia, prendendo spunto da ciò che vi dicevo ultimamente...quanto ad esempio il disarticolato sottofondo di una festa di bambini supera per valore, nel contempo, la linearità e la logica dei tanti discorsi fatti dai genitori a margine?...vacui, di pura apparenza, prettamente irrisori negli intenti.
Certo non sempre è così...ma molte volte lo è, forse troppe.
Ciò che la logica catalogherebbe in apparenza come solo chiasso, acquista invece una sua dignità rispetto al 'rumore' degli adulti finemente veicolato con modi e forme ineccepibili, salvo poi volerne discernere i contenuti :-)
Nel quotidiano le cose non cambiano...ridondanza di canali trasmissivi, lanci informativi, comunicazioni professionali o presunte tali, consigli da ogni dove e margini personali di manovra sempre più ridotti innescano vortici comunicativi per i quali a farne le spese siamo sempre noi in prima persona, ancor prima di affrontare le eventuali problematicità di cui sono forieri.
Ecco perchè un Sabato pomeriggio lontano da ogni cosa mi sono goduto la silente lievitazione di questi muffins il cui lento crescere preannunciava voci famigliari e sorrisi in casa...azzittendo per poche ore la giungla comunicativa di cui purtroppo sono e siamo parte integrante, nostro malgrado.

Nota
I muffins sono stati preparati dalla mia Lei modificando leggermente la ricetta di un libricino che abbiamo da tempo "Muffin" Editore: Gribaudo - Parragon ed usando delle zucchine romane spettacolari che sebbene fuori-periodo mi sono state vendute quasi in segno di amicizia all'alba di un Sabato mattina in un banchetto del mercato ortofrutticolo che ha solo frutta...ma che aveva in quell'occasione questa cassetta 'propria' di verdura che voleva condividere con pochi eletti...
Effettivamente meritavano...e quasi mi ero illuso di ritrovarle anche questa settimana...invece di così piccole, saporite e con i fiori grandi...nemmeno l'ombra, solo frutta :)
E'fin troppo facile abituarsi alle cose buone ehehehe :P
A seguire la ricetta modificata...

Ingredienti per 12 muffins
2/3 di tazza* di olio di semi di arachidi o girasole (ne è stayo messo poco di meno, all'incirca 120ml);
2 tazze* di farina '00';
1 cucchiaio** di lievito in polvere
1/2 cucchiaio** di sole;
3 cucchiai** di zucchero;
2 uova grandi;
3/4 tazza* di latte;
400g. zucchine grattuggiate finemente o grossolanamente;
50g. pecorino stagionato;
30g. Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente;

* Tazza --> 240 ml
** 1 cucchiaio --> 15 ml


Preparazione
Preriscadate il forno a 200° e foderate uno stampo da 12 muffins con gli opportuni pirottini;
Setacciate la farina, il lievito ed il sale in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
In una altra ciotola, sbattere leggermente le uova con il latte, l'olio ed amalgamare. Unite il composto liquido e quello secco e mescolare bene, incorporando successivamente le zucchine, il formaggio (pecorino e parmigiano) ed il prezzemolo tagliato finemente, girando delicatamente...senza lavorare troppo il composto che dovrà risultare grumoso.
Distribuite l'impasto negli incavi dei pirottini riempendoli per 2/3 circa ed infornate per 25 minuti o finchè i muffins saranno gonfi e dorati. Toglierli dal forno e serviteli tiepidi.
Freddi come accompagnamento di salumi sono stati perfetti.
In alternativa diminuendo il quantitativo di formaggio o semplicemente annullando il solo pecorino, penso siano ideali anche con alici o salmone marinato.







32 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te su suoni e rumori che ci circondano, e trovo bellissima l'attesa del lento lievitare, ma trovo ancor più adorabile vedere il SOLE tra gli ingredienti di questi gustosi muffin ( che, per iciso mi sa che preparerò per la mia cena con amici di giovedì)
    Hihihihi è stato solo unh errore di battitura, ma mi ha bendisposto verso questa giornata grigia!!!!!
    buon lavoro a te e Lei!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, se la mattina non ci fossero delle piccole cose per seppellire dietro un sorriso i 'grigiumi'...sarebbe davvero dura :)
    Grazie mille e buona giornata a voi...per la mia Lei...prima o poi 'parlerà' anche...ed io chiuderò il blog ahahaha

    RispondiElimina
  4. Sì sì, buon lavoro a te e a Lei.
    Se ti sono rimasti due di queste delizie, metto volentieri nello zaino e corro a prendere il treno. Senza giornaliiiiiiiii!
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  5. :))
    Grazie a te e buonissima giornata anche senza giornaliiiii hihihi :P

    RispondiElimina
  6. Io faccio molto spesso i muffin e quata ricetta me la segno!!!
    Un sorriso con la cupola,
    D.

    RispondiElimina
  7. Si anche noi...perchè sono golosi come accompagnamento, fanno una discreta figura e soprattutto sono versatili...le declinazioni sono pressochè infinite :-P
    Buona giornata anche a te :)

    RispondiElimina
  8. Il televisore è un elettrodomestico come un altro, ovvero uno strumento al nostro servizio. Agli albori era strumento di educazione, poi è diventato strumento di intrattenimento... ora è un oggetto multifunzione e sta solo a noi decidere cosa farne. Tenerlo spento di sabato pomeriggio me ne sembra un ottimo utilizzo...

    RispondiElimina
  9. Il digitale terrestre mi ha fatto solo danni ma in compenso tra i servizi disponibili ci sono anche le radio..per cui spesso...schermo nero e via di musica...
    PS
    La mia vecchia radiolina non è paragonabile per fascino...ma così almeno giustifico la presenza fisica della TV ahahaha

    RispondiElimina
  10. beh la tua Lei è stata bravissima a fare questi muffin :)
    dovrei avere anche io un libro che si chiama così, ma non ricordo la presenza di ricette salate...forse è solo un omonimo >:-|
    vabbè...ma senti un po'..."1/2 cucchiaio di sole" sta per "sale"? no perchè mi viene un po' scomodo andare a comprare il sole, e poi penso che lo vendano all'ingrosso :ppp (ok, ok! la finisco...)

    RispondiElimina
  11. Ahahaha
    Si si lo so...me lo aveva segnalato anche Daniela di MenùTuristico prima...lo volevo cambiare...poi ad essere sincero l'assonanza mi piaceva ed ho pensato...ma sì lo lascio, nasce come errore ma forse è l'ingrediente migliore che possa capitare in certe giornate ;-)
    PS
    Per il libricino ce ne sono tanti in giro similari...diciamo che li usiamo più per spunto che per altro...non ricordo mai di aver seguito una ricetta alla lettera ehehehe

    RispondiElimina
  12. mannaggia gambetto ma io ogni volta che provo a fare i muffin i quel tipo di pirottini mi si spatasciano tutti :-( forse sbaglio marca?

    RispondiElimina
  13. Guarda non penso che sia una questione di marca mi sembra strano....
    Hai lasciato il composto grumoso? Il forno è a temperatura quando metti lo stampo da muffin con i pirottini?

    RispondiElimina
  14. eccomi!
    sai che c'è, che forse i pirottini che uso io non sono tanto rigidi: i tuoi, a guardar bene la foto, sembrano più spessi dei miei. comunque mi sono arresa da un pezzo: uso il silicone e bbbonanotte. un bel dì troverò pirottini di carta più gagliardie tosti :)
    quanto al burro fatto in casa: ecco qui il post dove spiego come si fa!
    http://qualcosadirosso.blogspot.com/2008/01/qualcosa-che-scrocchia.html
    ciaooo

    RispondiElimina
  15. Adoro quelle mattinate silenzose, passate in casa, a sentire solo rumori familiari e non molesti, magari a preparare un buon pranzetto o semplicemente a riordinare...e poichè sono pochi rispetto alla controparte diventano attimi ancora più preziosi.
    Mi piacciono questi muffins, con le zucchine li ho fatti anche io, ma dolci, adesso non li vedrei adatti, mentre questi associati al pecorino li vedo perfetti per questo periodo, e pace se non troveremo lo zucchino doc, per una volta si può cedere al banco del super!!

    a presto

    RispondiElimina
  16. L'idea di rumore inteso come assenza di informazione porta veramente lontano, è una considerazione davvero profonda che parte dalla banalità di ciò che la tv propina con la falsa scusa che è ciò che il pubblico chiede, passa dai tg di parte per cui sarebbe necessario vedere tg3 e tg4 e fare una media tra i due per capire come stanno le cose, arriva allo stordimento dei ragazzi che vivono in cuffia...

    Si salva la radio, come anche tu sottolinei, più vera, più varia, meno potente...

    In realtà, per fortuna, nel nostro nido siamo noi a decidere e scegliere il rumore dei muffin che lievitano significa saper distinguere...

    RispondiElimina
  17. Contro la cacofonia di fondo del viver quotidiano, che - d'accordissimo con te - equivale ad assenza di informazione, mi associo alla silente preparazione dei tuoi muffins alle zucchine. Mi chiedo solo se quel mezzo cucchiaino di sole sia quel "quid" che fa la differenza... perché, diciamocelo: il sole è il sale della vita. Anche in cucina...
    Buonanotte ragazzi

    Sabrine

    RispondiElimina
  18. @salsadisapa
    Prova a mettere due o tre pirottini uno dentro l'altro...a fine cottura 'salvi' quelli esterni che poi puoi riutilizzare :)
    Potrebbe essere una buona soluzione.
    Vado subito a vedere il post...ti faccio sapere ovviamente ;)

    RispondiElimina
  19. Mario,
    solo ciao. Sto nelle pratiche fino al collo e forse ancor di più, ed anche gli appuntamenti quotidiani finiscono per essere goduti di sponda, con letture trasversali, fatte con il caffè in una mano e l'evidenziatore nell'altra. A quando i miei ritmi si placheranno un po' (non è una domanda, ma un appuntamento virtuale!!)
    buona giornala
    ale

    RispondiElimina
  20. @Milla
    Hai perfettamente ragione...certe 'isole' di tranquillità come possono essere delle semplici mezze giornate in casa sono impagabili sotto tutti i punti di vista. Normalizzano e consentono poi di affrontare con maggior tempra tutti i 'rumori' della vita fuori :)
    Per i muffin...a questo punto...proverò io quelli dolci ;-)

    @Virò
    Grazie per le considerazioni...condivise fino all'ultima virgola...
    Per la radio idem...ascolto molto Radio2, Isoradio (ehehehe) ed ultimamente "FD Leggera" che è una radio del digitale terrestre senza pubblicità con musica pop non sempre 'indimenticabile' ma con il notevole pregio di non avere interruzioni di alcun tipo ;-)
    Per il resto GRAZIE davvero...:)

    @sabrine d'aubergine
    Hai fatto centro...quel cucchiaino di sole andrebbe messo in ogni preparazione, in ogni sguardo...perchè come dici tu...alla fine fa la 'differenza'.
    Grazie come sempre e buona giornata

    @alessandra (raravis)
    Lo so, lo so, si capisce...pensi che le affinità siano solo gastronomiche...certe cose non hanno nemmeno bisogno di essere scritte ;)
    PS
    Almeno in questo modo diminuiscono le 'preghiere' per la mia lei ahahaha
    Buonissima giornata ed a presto...

    RispondiElimina
  21. riciao, sono sempre io :) per quanto riguarda il burro, ricordati che la panna deve essere fredda di frigo, e che devi montare con le fruste per circa 20-22 minuti. fai questa operazione tenendo il recpiente dentro il lavandino: alla fine gli schizzi di siero renderanno tutta la cucina a pois :-) quando hai finito strizza con le mani la massa burrosa per ricomporre i pezzettini, e sciacqua il tutto sotto il rubinetto per pochi secondi. poi metti in frigo il burro in un recipiente ermetico. oppure spalmalo subito sul pane: sa di panna...

    RispondiElimina
  22. Ok, grazie per le indicazioni ulteriori :-)
    Sappi che se non scriverò più post per un pò è perchè la mia ragazza mi ha 'tagliato le mani' dopo aver inondato la cucina di pois di siero ahahaha
    Eventualmente posso citarti come fonte della mia 'malsana' idea?! :-P

    RispondiElimina
  23. -defilata da qualche tempo-
    Però magari di corsa ma ti ho sempre seguito; mi piacciono e mi interessano le tue ruflessioni così sentite e così accuratamente approfondite. Sono sempre più compiaciuta di voi due insieme. :-X ... e non solo per la parte gastronomica
    di cui non posso che continuare a testimoniare ampiamente gratificata!

    RispondiElimina
  24. @Petronilla
    Con te il grazie non sarà mai sufficiente...e non parlo ne per il blog ne per le ricette.
    Un abbraccio ed a presto
    PS
    La prossima lista per eventuali richieste...la buttiamo giù in attesa di vederci?! :-P

    RispondiElimina
  25. Sono perfetti: hanno una gobbetta invidiabile!!!
    Merito del sole principe raggiante degli ingredienti, mentre irradia buon umore e la gioia di preparare e gustare cibi sani?

    RispondiElimina
  26. Hai fatto centro. Le giornate con il sole almeno per me hanno sempre una marcia in più :)

    RispondiElimina
  27. eheheh ok, mi assumo la responsabilità per il restyling a pois della tua cucina :P

    RispondiElimina
  28. come sei fortunato che hai qualcuno che ti prepara i muffins e che muffins

    RispondiElimina
  29. Mario, è un pò che non passo a salutarti.
    E' un periodaccio...
    Un abbraccio

    Ho fatto anche la rima ;-))

    RispondiElimina
  30. Complimenti per il tuo blog! Da oggi sono una tua sostenitrice!!! Approfitto per farti tanti Auguri per un Nuovo anno felice e ricco di piacevoli sorprese!!! Tix

    RispondiElimina
  31. @Tix
    Augurissimi anche a te per un Felice Anno Nuovo e grazie per essere passata da queste parti :))

    RispondiElimina