martedì 4 agosto 2009

Muffin all'albicocca













Adoro i muffin a colazione. Con la torta di mele, i cornetti pasta brioches crema&amarena e la brioches con il 'tuppo', sono i punti-cardinali della mia golosità mattutina.
Questa naturale inclinazione tuttavia qualche volta 'cozza' con uno dei ruoli che in casa svolgo meglio...come dire una funzione ecologica...da spazzino certosino....o come dice malevolmente qualcuno da 'pozzo nero'...terminare tutto il pane del giorno prima in abbondanti catini di latte freddo con caffè.
E dire che potendo scegliere consumerei solo dolci, sempre. Eppure questo 'comportamento mattiniero' mi è istintivamente congeniale.
Mia nonna paterna mi ha insegnato a cominciare la giornata con il pane del giorno prima delicatamente abbrustolito con le mani, direttamente sulla fiamma, aggiungendovi poco olio evo a crudo e qualche granello di sale. Da mangiare ancora caldo con le dita belle unte :-)
Imitarla è sempre stato motivo di orgoglio per me...meno per...le mie dita puntualmente ustionate, i tozzetti di pane il più delle volte carbonizzati, senza voler accennare a come riuscivo contemporaneamente a sporcare il fornello, il tavolo e quando ero in vena anche la maglietta che indossavo per uscire. Mia madre è tuttora "grata" alla suocera per averle regalato mattinate lontane dalla felice monotonia di famiglie da mulini bianchi.
Come accenna un famoso cantautore in una sua canzone,...gli angoli del presente diventeranno curve nella memoria...e così è stato per quei distanti presenti fatti di macchie unte, arrabbiature passeggere e sorrisi a scacchiera di fuliggine farinacea...ma che oggi sono ricordi allegri con il quale è piacevole intrattenersi di tanto in tanto.
Vero è che mia nonna e mia madre si adorano a vicenda...e questa non è altro che quella fisiologica nota stonata che rende la mia famiglia reale e non fuoriuscita dal "latteo macinatoio" con sorrisi da paresi.
La mi'mamma....non lo ha mai detto esplicitamente ma tutta quella sua produzione di biscotti, dolcetti, crepes, crostate avevano un solo duplice obiettivo all'epoca....passare indenne il rito della colazione e soprattutto convincere i vicini che non mangiavo pane raffermo riscaldato per mancanza di altro o per punizioni da collegio militare...
Se avessi detto che mia nonna aveva le stesse abitudini alimentari (ne era la causa in fondo...) probabilmente avremmo rischiato qualche denuncia anonima per maltrattamenti...:-P
Ora che sono più grande mi è rimasta questa inclinazione per il pane avanzato...e con un passaggio di testimone mai avvenuto di fatto anche la mia ragazza spesso con malcelato affetto irrompe in modo perentorio e senza preavviso..."ti ho fatto un dolcino allo yogurt così a colazione lasci perdere il pane secco". Con finta rasegnazione assecondo di buon grado il mio animo saccaride e la amorevole attenzione lasciando perdere le resta della panella...le userò per altro o ne farò pangrattato hihihi:-)).

Sabato pomeriggio, la storia non è andata diversamente.
Avendo acceso il forno per una crostata rustica , la mia ragazza annebbiata dai 45° che si registravano all'ombra della cappa in cucina ma con molto affetto, devo sottolinearlo, ha accennato con voce discontinua..."...e se ti facessi i muffin così almeno lasci perdere il cestino del pane per un pò di giorni?!...tanto il forno è acceso...". Ovviamente ho annuito rassicurandola sul fatto che non fossi il frutto di una allucinazione da 'fata morgana'. E così è stato.
Poichè sa quanto mi piacciano certi abbinamenti ha aggiunto all'impasto la marmellata di albicocche fatta dalla sorella con frutta biologica e qualche goccia di cioccolato fuori e dentro l'impasto. Certe cose commuovono per davvero :-P
Risultato....lo si vede nella foto sotto(anche il pane secco è ancora tutto li...sigh), manca solo la mia faccia con qualche puntina di cioccolato sul viso che esco di casa di buona mattina inconsapevolmente macchiato dalla mia golosità :-P

Ingredienti
Questa è la classica ricetta dei 7 vasetti, dove il vasetto dello yogurt è assunto come misurino e perché nel totale sono 7.
La ricetta originale prevede:
" 3 uova;
" 1 vasetto d'olio (ne ha usato solo la metà);
" 1 vasetto di yogurt;
" 2 vasetti di zucchero;
" 3 vasetti di farina;
" 1 bustina di vanillina;
" 1 bustina di lievito per dolci;
" Marmellata d'albicocche fatta in casa;
" Gocce di cioccolato.

Preparazione
La mia ragazza ha usato l'olio di semi d'arachidi, ma solo metà vasetto e come yogurt quello greco naturale. Ha incorporato tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono riportati. Prima e dopo l'aggiunta del lievito, ha mescolato con le fruste elettriche per rendere l'impasto più soffice. Ha riempito prima gli stampini da muffins fino a metà, ha aggiunto un cucchiaino di marmellata e qualche goccia di cioccolato, e poi ha coperto con il restante impasto terminando con altre gocce di cioccolato (abbondanti, direi :)!! In forno elettrico per 20 minuti a 180°, ripiano medio e naturalmente con forno caldo!
Il mio giudizio ovviamente è di parte...ma erano dei piccoli capolavori :-)









32 commenti:

  1. ma che bel racconto, mario! Quanto sono belli i blog come il tuo, dove la cucina è mille cose: recupero dalla memoria, storia di vita vera, ricette che rinnovano affetti e cure altrimenti dimenticati. Mi commuovo già di mattina, il che significa che invecchio e devo andare in ferie, sia chiaro. Ma iniziare la giornata con una lettura del genere scalda il cuore
    besos
    alessandra

    RispondiElimina
  2. complimenti!! questi muffin sono perfetti e sicuramente squisiti!!! ciao!

    RispondiElimina
  3. Lo sai che abbiamo le stesse golosità mattutine?????

    RispondiElimina
  4. sono sigura che ,sono perfetti.
    ciao,a presto .

    RispondiElimina
  5. sono deliziosi questi muffins e dato che nemmeno io riesco a cominciare la giornata se non dopo aver bevuto un buon caffè bollente e inzuppato un buon dolcino nel medesimo, sai che faccio? ne prendo qualcuno per la colazione di domani!
    ciao ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. @alessandra
    Sai che non è piaggeria la mia quando ti dico che sfogliando il tuo blog per un minuto respiro anche. Poi nuovamente l'elmetto in testa e sotto a chi tocca (che sia il lavoro, la famiglia o altro...).
    Non è un modo per restituirti il complimento ma una seria constatazione di come certe letture (citavo il tuo blog prima non a caso...) siano di gran lunga superiore a tanta presunta letteratura, condivisa e venduta con ogni mezzo di comunicazione ma che alle spalle ha un vuoto morale...sconfortante. La classica bella foto dietro la quale c'è molto poco...
    Molti di noi, condividono 'pezzi' propri di vissuto senza alcuna pretesa prendendo a cardine la passione della cucina come crocevia di vita che viene e che va. La letteratura vera è altro ma questa svolge la sua degna funzione nel quotidiano :-)
    Anche la sola evidenza che alcuni modi di sentire non sono solo nostri ma parimenti condivisi da altri, già questo è di per se un buon inizio...il resto è...una torta bruciata nel forno di Venerdì sera per aver "perso" tempo a scrivere un post :-P
    Buona giornata a te e GRAZIE


    @Federica
    Si, come dicevo sono di parte ma considerando che hanno la metà dell'olio previsto (quindi più dietetici) e quanto siano soffici e golosi...meritano. Grazie a te


    @Lydia
    E' bellissimo cominciare in questo modo la giornata...addirittura mi sembra di acquisire un bonus che non mi fa 'scattare' alla prima cosa che non è come vorrei. Mah...che i dolci fossero portatori sani di buon-senso?! :-P ahahah


    @simona doktor
    Per me lo sono...anzi no...sono già finiti :-P
    Grazie a te ed a presto


    @Betty
    Ok, sono una garanzia di buon umore :-)
    Buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  7. Metti veramente di buon umore, sono scoppiata a ridere ad immaginare la " gratitudine di tua madre" verso la suocera in una cucina sbriciolata con maglietta macchiata e figlio simil ustionato!!A parte il racconto i muffins sono bellissimi, e ti confesso mai provati con il ripieno di marmellata, ma molto molto invitanti!

    RispondiElimina
  8. La scena è quella nemmeno una virgola differente :-P I muffin provali, sapendo quanto sei brava anche con i dolci ti verranno uno spettacolo :-)
    Grazie come sempre

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente con Alessandra e con la tua risposta: la condivisione di emozioni, ricordi e tradizioni, la passione per la cucina come tramite, il gusto di un racconto curato fanno da discrimine tra semplici raccolte di ricette e blog che hanno un'anima...

    Di questi muffin si sente quasi il profumo...una curiosità: sono io che vedo male o nella seconda foto sono stati infornati panini o dolcetti al cioccolato?

    RispondiElimina
  10. Ciao Virò buongiorno. Grazie per il bel commento lasciato. Fanno piacere certe condivisioni :-)
    Per la seconda foto invece sono proprio i muffin nel loro stampo multiporzione ancora affogati nei singoli cestini mentre li sfornavamo...non hai idea di che frescura in quei momenti...:-P Solo il profumino del cioccolato mi tratteneva dallo svenire :-P!

    RispondiElimina
  11. Adoro questi racconti che riguardano la nostra infanzia, ci sta dentro la cultura del nostro paese e soprattutto di ogni regione.
    Il pane brustolito sulla fiamma era una cosa che da bambina mi piaceva da impazzire, il suo profumo persisteva in casa per un bel pò, con il salame e formaggio era una cosa indescrivibile :)
    Complimenti per i muffin che mi ricordano più dei golosi capcake, da provare!

    RispondiElimina
  12. Già :-) Odore di brustolito nell'aria e dita nere. L'immagine è quella. Anche la preparazione più complessa e articolata per quanto possa venire bene difficilmente regge con certi sapori e soprattutto certi ricordi.
    Grazie a te per tutto :-)

    RispondiElimina
  13. -testimonial ritardataria-
    e per colpa del mio ritardo non posso far altro che sottoscrivere i commenti che ho letto non potendo aggiungere altro nè così ben scritto.
    I muffin sono davvero buonissimi, in tutte le varianti, ormai la ragazza li fà con una mano sola! E Mario sempre più avvincente con le sue "memorie" e riflessioni.
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  14. I muffin sono veramente buoni! C'è poco da aggiungere. Grazie da parte di entrambi per esserci sempre con i tuoi commenti :-)

    RispondiElimina
  15. Ciomp! Anch'io mezzo vasetto d'olio soltanto.
    Anch'io pane raffermo (nel tostapane però, che le dita mi servono crude ;-)
    Buon pomeriggio. Kat

    RispondiElimina
  16. Probabilmente troverei il modo di sbruciacchiarmi anche con il tostapane :-P
    Grazie a voi Scribacchini e buon pom ;-)

    RispondiElimina
  17. scusa se proseguo con "quando domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente , e finalmente accetteremo il fatto come una vittoria...." bellissimo direi, come la descrizione della nostra città, con gli svincoli musicali!! Bella citazione, bella ricetta e deliziosa anche la fidanzata , che sopporta con strenuo coraggio il forno in giornate così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Beh per quel cantautore :-P...c'è veramente poco da dire e tanto da ascoltare e meditare :-)
    Strenua resistenza quella al forno :-) ma adesso ho promesso di mantenerlo spento per un pò :-P
    Grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ho scoperto solo ora il tuo blog. I miei complimenti e il fatto che tu abbia descritto un momento di vita mi ha fatto ritornare alla mente la mia cara nonnina anche lei con lo stesso "vizio" del pane su fiamma viva! Grazie per avermi emozionato.
    PS: i muffin immagino siano buonissimi!

    RispondiElimina
  20. Sono arrivata sul tuo blog solo ora, ma una cosa te le devo proprio dire hai un modo di raccontare le cose incredibile.
    complimenti davvero
    cristina
    complimenti anche alla tua ragazza per i muffins

    RispondiElimina
  21. Io neanche ce la faccio a leggere un tuo post intero stasera....però la tua logorrea è strepitosa.

    Prometto che torno e leggo tutto.. compreso le risposte nei commenti : )

    RispondiElimina
  22. Ciao, vorrei anche io svegliarmi la mattina e gustarmi un dolce muffin all'albicocca...mmmhhh... La tua ragazza è stata davvero carina! :)
    PS: Mi piace molto il tuo blog e ti aggiungo tra i preferiti!

    RispondiElimina
  23. Mi mancavano i tuoi post dalle rievocazioni che attingono ai ricordi e ci riportano ad un presente meditato :))

    RispondiElimina
  24. veramenti belli e ben fatti questi muffins!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  25. Premessa. Mi scuso se rispondo in ritardo ma ho solo ora accesso al mio blog :-P

    @SUNFLOWERS8
    La generazione dei nostri nonni ha condiviso molte esperienze ed espedienti. A noi non resta che prenderne il meglio o anche rifarci a cose semplici per rinfrancarci dalle brutture quotidiane. Grazie a te per avermi fatto partecipe :-)


    @Cristina
    Grazie per i complimenti e per le belle parole spese. Per i muffins se ne hai l'occasione preparali che meritano ;-)


    @Zucchero&Cannella
    Grazie a te per l'attenzione invece...Per la logorrea...beh in famiglia si lamentano quindi oltre che strepitosa per loro non è nemmeno più una sorpresa :-P

    @€llY
    Svegliarsi la mattina con un sorriso aiuta parecchio...se poi è per un muffin del tuo ragazzo/a è ancora meglio! :-)

    @lenny
    Grazie come sempre a te per averti qui :-)

    @robertopotito
    Grazie a te e buona giornata

    RispondiElimina
  26. I muffins son carini, ne!
    Ma io sono per le antiche abitudini soprattutto se tramandate dai nonni. Evviva il tozzetto di pane :)

    RispondiElimina
  27. Facciamo così...il tozzetto di pane durante la settimana ed i muffin nel we :-P !!
    Secondo me...sepoffà :-D

    RispondiElimina
  28. Ciao Gambello, gran bel blog! E questi muffins... la torta a vasetti la faccio anch'io, con le gocce di cioccolato, ma in versione muffin mi mancava... adesso ce l'ho! Grazie

    RispondiElimina
  29. A dire il vero grazie a te per avermi dato l'occasione di scoprire il tuo blog. E' da stamattina che la mia ragazza "rovista" le tue ricette di muffins salati tra un "ohh", un "hai visto questi??" :-)
    Io mi sono soffermato sulle "tortine alla carota" che a quest'ora sarebbero perfette!
    Buona giornata
    PS
    Ti aggiungo tra i preferiti appena ho un sec

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina