lunedì 4 maggio 2009

Fagottini di ricotta con ricotta e salame












Comincia a far caldo ed a me servono degli antipastini che siano invitanti abbastanza, con un gusto pieno ma che non contengano burro o strutto. Ecco che il sito Paneangeli mi da l'ennesimo spunto interessante con una ricetta di fagottini agli spinaci che io traslo e riadatto in una mia versione "'gnurante" :-)
I fagottini rispetto ai più tipici calzoni ricotta e salame, tipici partenopei (anche nella versione al forno) restano più leggeri nell'impasto e con una friabilità maggiore che ne fanno appunto degno antipasto da accompagnare con un buon vino rosso frizzantino, fresco ma di buona consistenza per non tradire la rusticità del piatto.

Nota
I fagottini tanto più sono modellati di dimensioni ridotte maggiormente si 'asciugano' con rapidità quindi se si ha intenzione di conservarli per un giorno o poco più (non oltre, ricordiamoci il ripieno alla ricotta :-P), conviene farli più grandi (all'incirca 10-12 cm). Passiamo adesso alla ricetta:

Ingredienti per l’impasto:
150g. ricotta
6 cucchiai di latte;
1 uovo;
6 cucchiai di olio d’oliva;
1 cucchiaio raso di sale;
350 g farina 00;
1 busta di lievito Pizzaiolo Panenageli

Per farcire:
300g. ricotta di bufala;
1 uovo;
200g. di salame cacciatorino di buona qualità;
250g. di scamorza di bufala;
100g. Parmigiano Reggiano grattugiato fresco;
sale;


Preparazione
In primis mi dedico velocemente alla farcia, unendo in una ciotola di vetro la ricotta di bufala, il salame e la scamorza ( questi ultimi opportunamente ridotti a tocchetti di 1/2 cm). Amalgamo il tutto con una forchetta aggiungendo gradualmente il Parmigiano grattugiato e poco sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passo quindi all'impasto da farcire che preparo in una ciotola mescolando sempre con una forchetta la farina setacciata, la ricotta, il sale, l'uovo, il latte ed infine, nell'ordine dato, l'olio gradualmente ed il lievito solo a completamento. Combino velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio che stendo con un mattarello su una spianatoia precedentemente infarinata. Passo quindi a ritagliare dei rettangolini di pasta della dimensione voluta (per me piccoli appunto, circa 6 cm l'uno) all'interno dei quali vi distribuisco un cucchiaino abbondante di farcia. Ne richiudo i bordi con i rebbi di una forchetta passata nella farina in modo da evitare che la pasta si appiccichi. La mia mano non ferma non mi consente di ottenere fagottini molto simili tra loro, ma paradossalmente questo da un carattere ancor più rustico.
Spennello tutti i bocconcini quindi con l'uovo sbattuto lasciato da parte e passo in forno a 180° (forno elettrico, ripiano medio) per 20 minuti (al massimo 25'). Da servire sia tiepidi sia freddi. Io li ho adoperati come antipasto appunto in sostituzione dei soliti affettati con la focaccia fatta in casa.
Il giorno dopo se li avete fatti grandicelli sono ancora più buoni :-)



12 commenti:

  1. Invitantissimi, bravissimo...come sempre!

    RispondiElimina
  2. Da copiare, anche fritti devono essere mondiali

    RispondiElimina
  3. Si mi sa che hai proprio ragione...prima che la stagione calda entri nel vivo, una teglia di olio bollente per friggere si può anche organizzare :-P

    RispondiElimina
  4. fagottini appetitosi! sei sicuro che dopo un simile antipasto si mangi anche il resto ? penso che siano talmente buoni da farci un pasto completo, complimenti!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Assolutamente si. Variando la farcitura con altre combinazioni si adattano bene ad una cena "sfiziosa" e diversa. Per me, basta una insalata mista vicino ed è ok :-)
    Già ho in mente qualche variazione sul tema :-P

    RispondiElimina
  6. A me la variante gnurànte piace assai!
    Una sorta di raviolone di antipasto...bello, bello.

    RispondiElimina
  7. Ciao, sei il "Gambetto" del Ricettario di Bianca? Dalle minuziose descrizioni delle tue ricette, direi proprio di sì. Io al Ricattario sono lory6961.
    Ora mi iscrivo tra i tuoi lettori perchè conosco già la qualità delle tue ricette.
    Un abbraccio e, se sei tu, ben ritrovato, altrimenti..piacere di conoscerti. :-)

    RispondiElimina
  8. @Virginia
    Ravioloni 'gnuranti mi sembra che centri in pieno lo spirito del piatto. Fammi sepere se lo rifai :-)

    @Lory
    Ebbene si sono io, ciao Lory6961 :-P Ti aggiungo subito tra i miei blog preferiti...so di per certo quanto sei brava in cucina.
    Ben ritrovata anche a te, bella sorpresa :-)

    RispondiElimina
  9. Che belli proprio come piacciono a me!li provo!ciao

    RispondiElimina
  10. sono molto belli, mi piace la ricetta della pasta con la ricotta, proverò a farla mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  11. @Valentina
    Grazie mille. Se ti ricordi fammi sapere come vengono :-)

    @Gunther
    Ciao Gunther, grazie anche a te. Quando li rifai fammi sapere come vengono. Nel caso li riprepraro differenti vi condivido le nuove versioni ;-)

    RispondiElimina
  12. Uh, sono felicissima di ritrovare grazie a te una ricetta di impasto con la ricotta. Grazie! Kat

    RispondiElimina