mercoledì 22 aprile 2009

Panini al latte















Questa ricetta è stata la "soluzione corretta" ad un desiderio di bocconcini di pane nato guardando il blog AniceeCannella ma che non trovava riscontro nella mia costante mancanza di tempo da dedicare alla cucina (in realtà a me mancava proprio la sera precedente come tempo perchè tutto sommato l'impegno previsto è veramente trascurabile). Per cui, ripetendomi :-) , non avendo a disposizione una sera ed una mattina ho riadattato i consigli di Paoletta ad una ricetta della Panenageli (Panini al latte) con una discreta riuscita che trova il suo successo nella velocità di lavorazione, nel gusto leggero e nella sofficità dei panini. Le immagini comunque aiutano a capire il perchè oggi ne vado comunque orgoglioso.

Nota
Da non sottovalutare che i paninetti senza alcun accortenza si sono conservati morbidi per altri due giorni dalla preparazione...

Per l’impasto:
300 g farina bianca tipo “00”;
200 g farina tipo manitoba (Ho usato la Lo Conte);
7 grammi di lievito di birra essicato (ho usato una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli);
10 g zucchero (2 cucchiaini);
1 cucchiaino colmo di sale;
30 g burro;
325 ml latte tiepido (37-40°)

Per completare:
1 uovo;
semi di sesamo ;

Preparazione
Ho setacciato le farine in una grande ciotola di vetro, mescolandovi il lievito di birra.
Ho aggiunto a seguire lo zucchero, il sale ed il burro precedentemente ammorbidito. Ho cominciato a mescolare con una forchetta aggiungendo gradualmente, con un cucchiaio, il latte tiepido. Una volta consumato tutto il latte ho cominciato a lavorare l'impasto sul tavolo infarinato sino a quando non è diventato liscio ed elastico. A questo punto l'ho riposto nella ciotola di vetro ulteriormente infarinata e l'ho posto a lievitare al caldo, coperto con un canovaccio da cucina umido (circa un'ora fino al raddoppio del volume). Una volta raddoppiato l'impasto prima di dare forma ai bocconcini di pane ho lavorato l'impasto per 15' tirandolo per i lati ed inserendo la pasta allungata al di sotto del panetto stesso (una sorta di ri-ciclo dela pasta) al fine di infittire l'alveolatura (lezione che avevo già imparato in altre occasioni ma che ho avuto modo di confermare anche leggendo il blog di
Adriano.

Ho poi provveduto a dare vita ai mini-panini, disponendoli su due lastre con carta da forno, che ho riposto successivamente in un luogo caldo per consentire una ulteriore lievitazione di 1 ora. Al termine ho spennellato i bocconcini con un uovo sbattuto ed ho aggiunto i semi di sesamo a pioggerella. In forno elettrico sul ripiano medio a 200° per non più di 12 minuti. Devono essere lievemente colorati ma non bruciati.

Adesso provate a resistere a non assaggiarne uno anche se bollente di forno! :-D

PS
Io li ho fatti la Domenica di Pasqua, anche se ero già impegnato in altre piccole preparazioni.
La mia ragazza che tanto mi aveva ostacolato precedentemente (diceva che proprio quel giorno che avevamo parenti a pranzo non potevo e non dovevi sperimentare nulla!) ha poi apprezzato, dandomi un cenno con la testa, a dire "questa volta ti è andata bene"!! :-D
Ringrazio comunque Paoletta di AniceeCannella per essere fonte di ispirazione costante dei "danni" che faccio e spero continuerò a fare in cucina.

Alla prox






















Aggiornamento
Questi invece la versione a treccina sempre degli stessi panini al latte fatti dalla mia ragazza questo week-end :-)

4 commenti:

  1. A me sembrano perfetti, da non sottovalutare poi la " velocità" di esecuzione, cosa non trascurabile quando si lavora...adoro i lievitati ed il pane soprattutto, mi annoto la tua ricetta e la proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  2. Milla, mi sa che condividiamo le stesse esigenze. Cmq vedrai che non ne rimarrai delusa ne tu ne i tuoi commensali. Fammi sapere se ti ricordi.
    Alla prox :-)

    RispondiElimina
  3. Appena li provo, ti faccio sapere!

    RispondiElimina